PDA

View Full Version : Linea Adsl inspiegabilmente diventata instabile.

Queid
17-02-2016, 10:23
Da circa dieci giorni, la mia Alice Adsl 7 Mbit con router Zyxel AMG1312-T10B è diventata instabile, con disconnessioni che variano da ogni cinque minuti ad alcune ore quando sono fortunato.

La spia del segnale Adsl resta accesa, quella relativa alla connessione internet diventa rossa.

Ho provato ad effettuare dei test della linea al momento del problema (con filtri e telefoni scollegati), riscontrando un numero elevatissimo di errori e un noise margin downstream che scende da 13.0 dB a 5.0 dB.

Al link sottostante il risultato dei test con il problema in atto e dopo un riavvio del router con linea ok.

http://pastebin.com/jG9QC01S

http://pastebin.com/dm0LQbmA

Può dipendere dal router ? In zona nessuno ha problemi, Telecom dice che è tutto ok e io non ho fatto modifiche d'alcun tipo.

Fede_94
17-02-2016, 10:32
In effetti,appena l'SNR scende a 5 db,il modem/router non riesce a reggere tale valore (molto basso),disconnettendosi di conseguenza. Se puoi,fatti prestare un modem/router,e vedi se accade lo stesso.

Darkboy91
17-02-2016, 10:48
Da circa dieci giorni, la mia Alice Adsl 7 Mbit con router Zyxel AMG1312-T10B è diventata instabile, con disconnessioni che variano da ogni cinque minuti ad alcune ore quando sono fortunato.

La spia del segnale Adsl resta accesa, quella relativa alla connessione internet diventa rossa.

Ho provato ad effettuare dei test della linea al momento del problema (con filtri e telefoni scollegati), riscontrando un numero elevatissimo di errori e un noise margin downstream che scende da 13.0 dB a 5.0 dB.

Al link sottostante il risultato dei test con il problema in atto e dopo un riavvio del router con linea ok.

http://pastebin.com/jG9QC01S

http://pastebin.com/dm0LQbmA

Può dipendere dal router ? In zona nessuno ha problemi, Telecom dice che è tutto ok e io non ho fatto modifiche d'alcun tipo.

sei su piastra ATM, c'è una fascia oraria in cui la linea ti va peggio?
in quel caso potrebbe essere saturazione.

Queid
17-02-2016, 11:05
sei su piastra ATM, c'è una fascia oraria in cui la linea ti va peggio?
in quel caso potrebbe essere saturazione.

No, il problema è del tutto casuale e non c'è un orario in cui è prevedibile che si verifichi la problematica descritta.

La saturazione che ipotizzi giustificherebbe tutti gli errori conteggiati nei file di log che ho postato ?

Darkboy91
17-02-2016, 11:19
No, il problema è del tutto casuale e non c'è un orario in cui è prevedibile che si verifichi la problematica descritta.

La saturazione che ipotizzi giustificherebbe tutti gli errori conteggiati nei file di log che ho postato ?

giustificherebbe un rallentamento della navigazione pur agganciando 7 mega,inoltre hai un snr molto passo pur avendo un attenuazione bassa.
escludendo problemi interni al tuo impianto,potrebbero essere problemi nell'ultimo miglio o saturazione.

mavelot
17-02-2016, 12:27
trattatasi di vecchio dslam Marconi ATM....si sarà cotta la scheda:D

Queid
17-02-2016, 14:15

Vecchio quanto ?

Nel mio paese l'adsl c'è da gennaio 2008, non vorrei che avessero portato roba già vecchia ...

Queid
17-02-2016, 17:22

... intendo dire, a che anno può risalire quel modello ?

Queid
18-02-2016, 19:21
Da quello che ho potuto leggere in giro, pare che i Dslam Atm Marconi siano dei primi anni duemila.

Quindi, quando al mio paesino gli operatori hanno ricevuto i contributi per la digitalizzazione, invece che collocare in centrale dei nuovi apparati, hanno portato da noi quelli vecchi, prendendoli magari da qualche grande centro che andava servito con velocità più elevate o dove bisognava effettuare un rinnovamento tecnologico ...

In ogni caso, a parte qualche raro problema che si è verificato in passato e quello attuale che sembra stia passando, la linea ha sempre funzionato alla grande.