View Full Version : Vendere un gioco online!!
Ciao a tutti, ho acquistato una nuova VGA e mi hanno regalato l'ultimo tomb rider , ma che a me non interessa.
Secondo voi è legale rivenderlo??
Non vorrei fare cavolate ma mi hanno dato i codici per scaricarlo e non l'ho scaricato perche magari lo posso vendere... si puo??
Credo che su questo forum non se ne possa parlare.
Ziosilvio
17-02-2016, 14:48
Non puoi rivendere un gioco che hai già attivato.
Immagino però tu possa regalare un codice gioco avuto in omaggio e non ancora attivato.
FirstDance
17-02-2016, 15:39
Se lo baratti forse non violi nessuna regola.
giacomo_uncino
17-02-2016, 16:12
Ciao a tutti, ho acquistato una nuova VGA e mi hanno regalato l'ultimo tomb rider , ma che a me non interessa.
Secondo voi è legale rivenderlo??
Non vorrei fare cavolate ma mi hanno dato i codici per scaricarlo e non l'ho scaricato perche magari lo posso vendere... si puo??
regalato è una parola un pò fuori luogo, tenuto conto che l'hardware che hai comprato vale diverse centinaia di euro. E in quei 200-300 euro o più che hai sborsato non ti preoccupare che comprendono anche il gioco
FirstDance
17-02-2016, 17:34
regalato è una parola un pò fuori luogo, tenuto conto che l'hardware che hai comprato vale diverse centinaia di euro. E in quei 200-300 euro o più che hai sborsato non ti preoccupare che comprendono anche il gioco
il fatto è che probabilmente non ha il diritto di venderlo.
Non puoi rivendere un gioco che hai già attivato.
Immagino però tu possa regalare un codice gioco avuto in omaggio e non ancora attivato.
In realtà L'UE sostiene il contrario. Qualunque software, sia esso in formato fisico che digitale, può essere rivenduto che sia stato usato o meno. Attivare un gioco significa usarlo, di conseguenza l'attivazione non fa decadere il diritto di rivendita. Una volta acquistata la licenza, la proprietà su quella copia passa di mano.
Il problema più che altro è l'account associato, visto che il gioco rimane indissolubilmente legato all'account. Non è chiaro infatti se sia legale o meno cedere un account.
giacomo_uncino
17-02-2016, 18:28
il fatto è che probabilmente non ha il diritto di venderlo.
questo punto mi è dubbioso, perchè no? Sempre però facendo riferimento a questo caso specifico
Ho fatto un pò di ricerca e ho trovato questo: eula della Square Enix
http://store.steampowered.com//eula/391220_eula_0
punto (C)
Purché lei rispetti le disposizioni del presente accordo EULA, Square Enix le concede il diritto non esclusivo e la licenza limitata a fare quanto segue:
(a) installare una (1) copia del Prodotto software, e utilizzarlo, su un singolo disco fisso custodito e controllato da lei e conforme alle specifiche indicate nel manuale, solo per suo uso privato e domestico;
(b) trasferire il Prodotto software da un disco fisso all’altro PURCHÉ venga usato su un (1) solo disco fisso allo stesso tempo e sempre che il disco fisso su cui viene usato sia da lei custodito e sotto il suo controllo al momento dell’uso;
(c) cedere il Prodotto software (con tutti i suoi componenti e la documentazione) e i vantaggi insiti nel presente accordo EULA a un’altra persona, PURCHÉ tale persona abbia acconsentito ad accettare i termini di questo accordo EULA e purché lei ceda simultaneamente tutte le eventuali copie autorizzate del Prodotto software in suo possesso a tale persona, o distrugga tutte le copie non cedute. Se un cessionario non accetta detti termini, il presente accordo EULA decadrà in modo automatico. In seguito a detta cessione, lei si impegna a eliminare questo Prodotto software dal suo disco fisso, e la licenza conferitale ai sensi del presente EULA decadrà in modo automatico e con effetto immediato..
quindi Square garantisce il diritto a cedere il software, non specifica nè che si tratti di cessione a titolo oneroso (vendita) o cessione a titolo gratuito (regalia)
In realtà L'UE sostiene il contrario. Qualunque software, sia esso in formato fisico che digitale, può essere rivenduto che sia stato usato o meno. Attivare un gioco significa usarlo, di conseguenza l'attivazione non fa decadere il diritto di rivendita. Una volta acquistata la licenza, la proprietà su quella copia passa di mano.
Il problema più che altro è l'account associato, visto che il gioco rimane indissolubilmente legato all'account. Non è chiaro infatti se sia legale o meno cedere un account.
hai divagato un pò, questo tread fa riferimento al caso di ZANA41 che ha acquistato una vga e compresa nel prezzo una copia digitale con relativa chiave steam di Tomb Raider, che lui non ha attivata nè legata ad alcun account. E lui chiede se può cederla,
e in base all'Eula della Square Enix può cederla
hai divagato un pò, questo tread fa riferimento al caso di ZANA41 che ha acquistato una vga e compresa nel prezzo una copia digitale con relativa chiave steam di Tomb Raider, che lui non ha attivata nè legata ad alcun account. E lui chiede se può cederla,
e in base all'Eula della Square Enix può cederla
Si, io parlavo in generale. In ogni caso l'eula vale zero se va contro le leggi europee e italiane.
comunque io non lo ho attivato!!
giacomo_uncino
17-02-2016, 20:36
Si, io parlavo in generale. In ogni caso l'eula vale zero se va contro le leggi europee e italiane.
quoto tutto ;)
comunque io non lo ho attivato!!
ti ho linkato la parte relativa all'eula del gioco, lì c'è scritto che se segui ciò che è indicato puoi cederlo
Darius_84
17-02-2016, 23:07
Praticamente venderesti il coupon contenente la key.
Mi risulta sia fattibilissimo.
Se ben ricordo è successo anche in questo mercatino un po' di tempo fa
Se ben ricordo è successo anche in questo mercatino un po' di tempo fa
quoto. ho visto rivendere key in bundle con le schede video anche qui sul mercato.
vai tranquillo, lo puoi ''cedere''.
ovviamente nei posti ove ciò è permesso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.