PDA

View Full Version : Due domande rapide (per tablet 8")

federicom73
17-02-2016, 09:01
Buongiorno a tutti.
Due domande rapide.

1. Dovendo acquistare un tablet da 8” o dintorni (formato preferito per privilegiare una effettiva e comoda portabilità), quale modello consigliereste fra Sony Xperia Z3 Compact e Samsung Galaxy Tab S2? L’oggetto è destinato principalissimamente a mia moglie, insegnante elementare. Le sarebbe utile per il “trasporto-visualizzazione-lettura” di documenti vari, per la compilazione online di cose come il registro elettronico, per un po’ di navigazione varia, per la visione di filmati e foto, per youtube, per facebook (nel tempo libero, ovviamente!) … ed al limite per qualche app ludico-didattica. ecc. ecc. Insomma: quasi come mini-pc ultra-portatile. No gaming spinto, poco ma sicuro.

(... si accettano ovviamente anche suggerimenti di altri modelli appartenenti a quella fascia prestazionale e di prezzo…. 300-350 euro).

2. Volendo optare per una scelta un poco più “eretica”… cioè un tablet equipaggiato con Windows 8.1 (la destinazione d’uso è più “produttiva” che ludica… un tablet windows potrebbe essere meno doppione degli smartphone android, aventi display di 5,1”, disponibili in famiglia ….e un po’ più vicino al notebook), esistono in commercio modelli da 8” che valgano la pena di essere presi in considerazione?

Grazie a chi sarà così gentile da rispondermi.
Un saluto

sjac
17-02-2016, 14:37
Per quanto riguarda un tablet windows secondo me un 8 pollici è una dimensione veramente al limite, molto meglio se fosse un 10, tuttavia avresti a disposizione un sistema operativo completo quindi utilizzare gli stessi programmi che hai su un normale computer (logicamente non puoi fare grafica 3d o gaming:D ), una migliore gestione dei file e delle periferiche. Nel caso sarebbe semmai utile accoppiarlo con una docking station così da garantire un facile accesso a monitor, proiettori o varie chiavette.
Di modelli mi vengono in mente il venue pro 8 di dell (che penso sia l'unico a poter montare 4gb di ram), oppure v535 di fujitsu che sicuramente possono essere accoppiati con una docking station. Penso che comunque ci siano soluzioni simili anche per quanto riguarda hp e toshiba

jjk87
17-02-2016, 17:37
Per quanto riguarda un tablet windows secondo me un 8 pollici è una dimensione veramente al limite, molto meglio se fosse un 10, tuttavia avresti a disposizione un sistema operativo completo quindi utilizzare gli stessi programmi che hai su un normale computer (logicamente non puoi fare grafica 3d o gaming:D ), una migliore gestione dei file e delle periferiche. Nel caso sarebbe semmai utile accoppiarlo con una docking station così da garantire un facile accesso a monitor, proiettori o varie chiavette.
Di modelli mi vengono in mente il venue pro 8 di dell (che penso sia l'unico a poter montare 4gb di ram), oppure v535 di fujitsu che sicuramente possono essere accoppiati con una docking station. Penso che comunque ci siano soluzioni simili anche per quanto riguarda hp e toshiba

io ho due tablet windows 8 pollici (dell venue 8 pro e toshiba encore) e aumentando la dimensione dei caratteri a 150%, non ho quasi mai problemi...prodotti del genere con 2 gb di ram costano poco e offrono parecchio (per uso home)...ne cercherei uno con uscita hdmi (come il toshiba) per supplire ad ogni evenienza

federicom73
18-02-2016, 07:05
io ho due tablet windows 8 pollici (dell venue 8 pro e toshiba encore) e aumentando la dimensione dei caratteri a 150%, non ho quasi mai problemi...prodotti del genere con 2 gb di ram costano poco e offrono parecchio (per uso home)...ne cercherei uno con uscita hdmi (come il toshiba) per supplire ad ogni evenienza

Ringrazio entrambi per le cortesi risposte e per i consigli/indicazioni di modelli.

@sjac = hai molto ben "esplicitato" i motivi per i quali sono attratto dall'idea di un tablet windows

@jjk87 = dei due modelli in tuo possesso (dell venue 8 pro e toshiba encore) quale più consiglieresti (nel caso tu possa/voglia esprimere una preferenza)? Dove li hai acquistati?

Grazie 1000.
Un saluto cordiale

ceschi
18-02-2016, 09:27
Se alla fine sceglierai android, secondo me non ha senso spendere 300€ quando c'è l'Nvidia Shield a 199€, tutt'ora il miglior tablet android da 8"

il fatto che sia dichiaratamente da Gaming non vuol dire che non possa essere usato per tutto il resto, anche perché, per fortuna Nvidia non ha fatto l'errore di dargli un'aspetto tamarro come l'acer predator :D

inoltre è praticamente android stock (già M) aggiornato spesso e con giusto poche applicazioni preinstallate

EDIT :
Ah dimenticavo, ha anche l'uscita HDMI ottima per l'uso multimediale del tablet

federicom73
18-02-2016, 10:31
Se alla fine sceglierai android, secondo me non ha senso spendere 300€ quando c'è l'Nvidia Shield a 199€, tutt'ora il miglior tablet android da 8"

il fatto che sia dichiaratamente da Gaming non vuol dire che non possa essere usato per tutto il resto, anche perché, per fortuna Nvidia non ha fatto l'errore di dargli un'aspetto tamarro come l'acer predator :D

inoltre è praticamente android stock (già M) aggiornato spesso e con giusto poche applicazioni preinstallate

EDIT :
Ah dimenticavo, ha anche l'uscita HDMI ottima per l'uso multimediale del tablet

Ciao. Ringrazio pure te del suggerimento.
Confesso che non conoscevo questo prodotto... grazie davvero.
Avendo poco tempo a disposizione (ora) ho dato giusto una velocissima occhiata in rete. In effetti sembra avere un rapporto prezzo/caratteristiche realmente MOLTO MOLTO interessante... da best buy. Ti riferisci allo Nvidia Shield K1 tablet, abbastanza recente come uscita? .
Unico dubbio (da ignorante in materia, perdona.... lo sottolineo): tieni presente che la reale destinataria del dispositivo è una quarantenne tecnologicamente un poco pigra (= svogliata nel dover "reimparare"), ....abituata all'ecosistema samsung (mi riferisco agli smartphone... attualmente ha un Galaxy S5 Neo) e per nulla interessata al gaming. Nei pochi secondi di videorecensioni di questo shield che ho sbirciato, ho visto un dispositivo molto game-oriented... forse anche perchè i recensori hanno calcato la mano su quell'aspetto (in fondo pare nascere innanzitutto per i videogiocatori). Sei in grado di confermarmi che andrebbe bene pure per un uso più... come dire?... in parte produttivo ed in parte affine a quello di un comune smartphone (telefonia esclusa)?

Come ho scritto nel mio primo post di questa discussione: "L’oggetto è destinato principalissimamente a mia moglie, insegnante elementare. Le sarebbe utile per il “trasporto-visualizzazione-lettura” di documenti vari, per la compilazione online di cose come il registro elettronico, per un po’ di navigazione varia, per la visione di filmati e foto, per youtube, per facebook (nel tempo libero, ovviamente!) … ed al limite per qualche app ludico-didattica. ecc. ecc. "
No, .....perchè se la dolce metà pensa che le sono arrivato a casa con una specie di playstation portatile per me, invece di quello che serviva a lei, me lo spacca sulla testa ;)

sjac
18-02-2016, 16:03
Per quanto riguarda la questione tablet Android anch'io direi di andare di k1 sicuramente il migliore per prestazioni oppure aspettare l'x1 sempre di nvidia che in teoria dovrebbe uscire a breve e che dovrebbe attestarsi nella fascia di prezzo da te richiesta. Di questi penso che l'unico problema possa essere una durata di batteria un po inferiore anche se non possedendolo non saprei dirti

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk

ceschi
19-02-2016, 19:39
Senza installare giochi lo shield K1 é un normalissimo tablet android, basta ignorare 3 applicazioni che ha installato Nvidia e installare quello che serve

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk