PDA

View Full Version : Mazar, il malware Android arriva con un SMS e fa piazza pulita dei dati

Redazione di Hardware Upg
17-02-2016, 08:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/mazar-il-malware-android-arriva-con-un-sms-e-fa-piazza-pulita-dei-dati_61004.html

Scoperto un nuovo malware Android che si diffonde tramite SMS/MMS prendendo il controllo dello smartphone. Chi conduce l'attacco può procedere alla cancellazione dei dati dello smartphone, spiare l'attività dell'utente, effettuare chiamate e leggere i messaggi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mith89
17-02-2016, 08:25
il problema sono i polli che aprono LINK in messaggi anonimi con testi chiaramente generici

Pier2204
17-02-2016, 08:26
Secondo me Android deve essere portato all'attenzione del palazzo di vetro dell'ONU a New York, una decisione globale delle Nazioni Unite per ritirarlo dal mercato :asd:

zbear
17-02-2016, 08:28
Malware per utonti.
Chissè se a forza di avere danni la gente imparerà mai ad usare uno smartphone o un pc con la testa invece che con i piedi .....

Mparlav
17-02-2016, 08:30
Il malware si attiva al link solo se è consentita l'installazione di apk da origini sconosciute, come la stragrande maggioranza dei suoi simili.

Opzione che su Android, di default, è disabilitata.

texfan749
17-02-2016, 08:33
Quindi se ti arriva un sms, lo leggi e poi lo chiudi,( senza fare altro) sei sempre al sicuro al 100%?

calabar
17-02-2016, 08:36
Non si tratta di "polli", ma di persone normalissime che hanno poca dimestichezza con queste cose.
Francamente non mi va che passi il messaggio "cavoli loro che sono utonti": lo smartphone è ormai un prodotto di massa, e la massa deve poterlo usare in (relativa) sicurezza senza capacità informatiche avanzate.

Spesso leggendo questi commenti ho l'impressione che ci si creda più bravi o più furbi degli altri, quando magari questi altri sono persone molto più colte e capaci. Trovo questo attaggiamento abbastanza offensivo nei confronti di tante persone.

Secondo me Android deve essere portato all'attenzione del palazzo di vetro dell'ONU a New York, una decisione globale delle Nazioni Unite per ritirarlo dal mercato
E poi ti lamenti quando qualcuno nelle news che parlano di Windows Phone interviene con uscite di questo tipo.
Non sarebbe il caso di smetterla tutti, per cortesia?

travelmatto
17-02-2016, 08:40
Secondo me Android deve essere portato all'attenzione del palazzo di vetro dell'ONU a New York, una decisione globale delle Nazioni Unite per ritirarlo dal mercato :asd:

????

zappy
17-02-2016, 08:45
Il malware si attiva al link solo se è consentita l'installazione di apk da origini sconosciute, come la stragrande maggioranza dei suoi simili.

Opzione che su Android, di default, è disabilitata.
beh, però è pure strano che non chieda cmq "ueh, stai installando qualcosa, sei sicuro?"

ClosingTime
17-02-2016, 08:51
Quindi se ti arriva un sms, lo leggi e poi lo chiudi,( senza fare altro) sei sempre al sicuro al 100%?

Esatto... il titolo è fuorviante ma serve per attirare click, sembra che ti arriva un sms e ti cancella i dati del telefono senza che tu possa fare niente.
Invece semplicemente ti arriva un link da cui scaricare il virus, così come te ne arrivano di solito via mail... niente di nuovo. Potrebbero pure dettartelo a voce il link al file apk malevolo!

"Malware Android: un amico ti parla e fa piazza pulita dei dati sul tuo cellulare"

acerbo
17-02-2016, 08:55

Sta tranquillo che se pure succedesse windows phone continuerebbe a non comprarlo nessuno :asd:

adapter
17-02-2016, 08:59
Sta tranquillo che se pure succedesse windows phone continuerebbe a non comprarlo nessuno :asd:

Bhè adesso non esagerareeeeeee!
Uno, lo troverai sempre...:asd:

ripe
17-02-2016, 09:00
innocquo

*aLe
17-02-2016, 09:00
Sta tranquillo che se pure succedesse windows phone continuerebbe a non comprarlo nessuno :asd:Io lo comprerei.
Ah no, io ce l'ho già. :asd:

Comunque sia sì, è alla stregua delle mail con allegati nomefile.pdf.exe che arrivano via mail e che attaccano Windows. Né più né meno. Per fare in modo che sia efficace, serve sempre e comunque una disattenzione da parte dell'utente.

Rubberick
17-02-2016, 09:01
si ma la domanda è come prende accessi di root? su dispositivi già rootati o sfrutta qualche ipotetico bug universale? perchè se così fosse farebbe la felicità di quelli di xda che avrebbero a disposizione un metodo di root universale :D

*aLe
17-02-2016, 09:02
Uno, lo troverai sempre...:asd:Anche due... Presente! :p

Senza scatenare guerre di religione né nulla, mi trovo bene con Windows Phone e al momento di cambiare telefono molto probabilmente starò su quello (se ci sarà ancora :cry:).

Mparlav
17-02-2016, 09:02
beh, però è pure strano che non chieda cmq "ueh, stai installando qualcosa, sei sicuro?"

Ti compare questo da Android 4.2:

http://imagenes.es.sftcdn.net/blog/es/2014/05/play-store-antivirus.jpg

devi spuntare una prima casella (primo assenso informato) e poi cliccare installa (secondo assenso informato).

Se hai il controllo di sicurezza abilitato (di default), ti compare questo con quel genere di apk:

http://imagenes.es.sftcdn.net/blog/es/2014/05/protect.jpg

e devi premere OK (terzo assenso informato).

Su alcuni programmi di sms, puoi impedire l'apertura di url (su alcuni di default è così, su altri no).

adapter
17-02-2016, 09:04
Per fare in modo che sia efficace, serve sempre e comunque una disattenzione da parte dell'utente.

Oddio, in questa caso l'utente in questione è uno di quelli che sa cosa sta facendo perché va a disabilitare impostazioni di default....:rolleyes:

acerbo
17-02-2016, 09:06

http://imagenes.es.sftcdn.net/blog/es/2014/05/play-store-antivirus.jpg

devi spuntare una prima casella (primo assenso informato) e poi cliccare installa (secondo assenso informato).

Se hai il controllo di sicurezza abilitato (di default), ti compare questo con quel genere di apk:

http://imagenes.es.sftcdn.net/blog/es/2014/05/protect.jpg

e devi premere OK (terzo assenso informato).

Su alcuni programmi di sms, puoi impedire l'apertura di url (su alcuni di default è così, su altri no).

e che palle mi hai rovinato la festa, io volevo leggere qualche altra rosicazio da parte di Pierr :asd:

adapter
17-02-2016, 09:06
Anche due... Presente! :p

Senza scatenare guerre di religione né nulla, mi trovo bene con Windows Phone e al momento di cambiare telefono molto probabilmente starò su quello (se ci sarà ancora :cry:).

Tranquillo, si era risposto a chi prega in chiesa e davanti al palazzo dell'Onu affinché Android venga ritirato dal mercato. ;)

*aLe
17-02-2016, 09:07
Oddio, in questa caso l'utente in questione è uno di quelli che sa cosa sta facendo perché va a disabilitare impostazioni di default....:rolleyes:Non lo so. Se veramente sapesse cosa sta facendo si guarderebbe bene dall'aprire un link sconosciuto in un SMS (o in un messaggio WhatsApp).
Secondo me è più probabile che sia uno che si è fatto abilitare l'installazione di APK fuori dal PlayStore dal cuGGino™ perché "così mi scarico il TomTom senza pagarlo".

adapter
17-02-2016, 09:11
Non lo so. Se veramente sapesse cosa sta facendo si guarderebbe bene dall'aprire un link sconosciuto in un SMS (o in un messaggio WhatsApp).
Secondo me è più probabile che sia uno che si è fatto abilitare l'installazione di APK fuori dal PlayStore dal cuGGino™ perché "così mi scarico il TomTom senza pagarlo".

Bhè se è così si torna sempre al solito punto allora.
Un sistema open e che non è blindato, sarà sempre soggetto ad attacchi di questo tipo.
Ma siccome, dalle schermate mostrate in precedenza non credo sia questo il caso, per me chi se lo è beccato è andato consapevolmente a smanettare impostazioni che di norma nessuno tocca.

Pier2204
17-02-2016, 09:17
Tranquillo, si era risposto a chi prega in chiesa e davanti al palazzo dell'Onu affinché Android venga ritirato dal mercato. ;)

..te campi malissimo, dai retta a me :asd:

In ogni caso, vista la diffusione di Android e la facilità con cui ogni giorno escono Malware, (non lo dico io ma basta cercare in rete) secondo me Google ha il dovere di intervenire anche presso i costruttori.
Se poi si fanno battute e qualcuno si offende sono problemi loro, ma la sostanza non cambia. Android è intrinsecamente INSICURO

gd350turbo
17-02-2016, 09:19
You have received a multimedia message from +[country code] [sender number] Follow the link http: //www.mmsforyou [.] Net / mms.apk to view the message.
Evvabbè dai,
uno sconosciuto ti manda uno sconosciuto programma, che non sai cosa fa e a cosa serve, inoltre anche l' android che trovo sui mediabox tv da 30 euro, ti dice che le installazioni da fonti non sicure sono bloccate, se nonostante tutto procedi oltre, siamo messi peggio di coloro che dopo aver aggiornato il sistema operativo, lo mettono nel forno a microonde per ricaricarlo !
Penso che si possa definire selezione naturale !

*aLe
17-02-2016, 09:20
Ma siccome, dalle schermate mostrate in precedenza non credo sia questo il caso, per me chi se lo è beccato è andato consapevolmente a smanettare impostazioni che di norma nessuno tocca.Beh, non so/non uso Android da un bel po', ma...
Se uno riceve un messaggio che parla di nuove emoji animate esclusive per WhatsApp (tipo quello di cui si parla qui (http://www.leggo.it/tecnologia/news/emoji_animate_whatsapp_virus-1475770.html)) e per qualche motivo gli parte la scimmia e decide che lui vuole averle prima degli altri (giusto epr fare un po' di celolunghismo teNNologico), secondo te non clicca su "I agree" in "quegli strani messaggi che appaiono" (cit. sua dopo che ha fatto il danno) pur di averle? Secondo me in molti lo farebbero.

zappy
17-02-2016, 09:33

per applicazioni dal playstore? :confused:

Se hai il controllo di sicurezza abilitato (di default), ti compare questo con quel genere di apk

"quel genere" = "provenienti da fuori dal playstore"?

gd350turbo
17-02-2016, 09:38
Se uno riceve un messaggio che parla di nuove emoji animate esclusive per WhatsApp (tipo quello di cui si parla qui) e per qualche motivo gli parte la scimmia e decide che lui vuole averle prima degli altri (giusto epr fare un po' di celolunghismo teNNologico), secondo te non clicca su "I agree" in "quegli strani messaggi che appaiono" (cit. sua dopo che ha fatto il danno) pur di averle? Secondo me in molti lo farebbero.
Ovvio che si, come quelli cliccano su "hai vinto un iphone" o amenità del genere, ma secondo me è da considerare come la selezione naturale umana del terzo millennio !

adapter
17-02-2016, 09:38
..te campi malissimo, dai retta a me :asd:

Se poi si fanno battute e qualcuno si offende sono problemi loro, ma la sostanza non cambia. Android è intrinsecamente INSICURO

Questo lo sanno anche i sassi come lo è qualsiasi dispositivo collegato in rete sulla faccia della terra.
Ma invocare l'intervento dell'ONU affinché Android venga ritirato dal mercato mi sembra tanto un commento da dodicenni...:rolleyes:

JJDanziger
17-02-2016, 09:59
Avete sbagliato il titolo. Quello giusto è: "Mazar, il malware Android che arriva grazie ad un idiota che apre un link chiaramente malevolo contenuto in un SMS"

Mparlav
17-02-2016, 10:17
per applicazioni dal playstore? :confused:

"quel genere" = "provenienti da fuori dal playstore"?

Ti compare da tutte le apk installate da fuori il Play Store.

"Quel genere" è inteso come apk che richiedono certi tipi di permessi.

Naturalmente puoi avere anche un device senza Play Store, ma con uno store alternativo, tipo Amazon.

In tal caso, di default, l'installazione avviene solo dal loro store.
Se vuoi le "origini sconosciute" devi andare a spuntare l'opzione.
Il controllo sulle app ovviamente spetta a loro.

adapter
17-02-2016, 10:35
No, per WIN li prendi anche se hai il PC spento...:p

Pier2204
17-02-2016, 10:40
Questo lo sanno anche i sassi come lo è qualsiasi dispositivo collegato in rete sulla faccia della terra.
Ma invocare l'intervento dell'ONU affinché Android venga ritirato dal mercato mi sembra tanto un commento da dodicenni...:rolleyes:

Mi sembrava ovvio che la mia era semplicemente una battuta, figurati se bramo l'intervento dell'ONU, mi consideri proprio suonato :asd:... pensavo che si potessero ancora fare battute anche se siamo su un forum che parla di tecnologia e che ogni tanto un atteggiamento meno formale è anche il benvenuto, non credi?

adapter
17-02-2016, 10:45
Mi sembrava ovvio che la mia era semplicemente una battuta..

Anche quelle che abbiamo fatto dopo di te erano semplici battute...;)

Pier2204
17-02-2016, 10:49
Anche quelle che abbiamo fatto dopo di te erano semplici battute...;)

:mano:

PaulGuru
17-02-2016, 11:01
meno male che i derivati Unix erano immuni da virus

gd350turbo
17-02-2016, 11:10
O mitico paul, bentornato !

alexdal
17-02-2016, 11:20
Non prenderei un Android nemmeno a Pagamento.

Paccottiglia cinese o coreana copiata da altri, sistema operativo colabrodo e lento e pieno di lag.

Si avra anche piu' applicazioni, ma chi se ne frega di snapchat e di qualche giochino stupido in piu' che ti prosciuga il conto

rokis
17-02-2016, 13:22

Paccottiglia cinese o coreana copiata da altri, sistema operativo colabrodo e lento e pieno di lag.

Si avra anche piu' applicazioni, ma chi se ne frega di snapchat e di qualche giochino stupido in piu' che ti prosciuga il conto

:ave: :ave: :ave:

acerbo
17-02-2016, 14:42

ecco un altro panda albino che guarda gli altri animali della foresta accoppiarsi e riprodursi e rosica come un matto nascosto dietro l'albero :asd:

acerbo
17-02-2016, 15:57
Azz o ci sono parecchi panda albini, o sono tutti su questo forum :asd:

tutti?

secondo le fonti ufficiali il 3% della fauna, piu' o meno come i panda albini ... :asd:

OvErClOck82
17-02-2016, 16:03

si stava meglio quando si stava peggio

quando c'era lui i treni arrivavano in orario

eeeh le mezze stagioni

continuo ? :asd:

fraussantin
18-02-2016, 07:58
Google fa uscire le pach ogni mese. Ci sarà un motivo.

Per gli altri ci sono 2 vie o vi appoggiate google usando android stock o vi mettete in testa di supportare anche voi le rom dei vs terminali. Così non si puo andare avanti

Muppolo1
18-02-2016, 09:26
Ma nessuno si è accorto?!?

"sembra essere a tutti gli effetti un innoCQuo"

Argghhhh!

Radagast82
18-02-2016, 10:11
si stava meglio quando si stava peggio

quando c'era lui i treni arrivavano in orario

eeeh le mezze stagioni

continuo ? :asd:

ha ragione cmq. ti dico che a me stamattina mio cuggino mi ha detto che il suo samsung ha iniziato a laggare abbestia all'improvviso, si è surriscaldato (probabilmente ha preso un virus usando snapchat), lui l'ha fatto cadere e indovina un po? quel maledetto colabrodo ha iniziato a fare i risvoltini ai jeans di mio cuggino!!!

*aLe
18-02-2016, 10:15
quel maledetto colabrodo ha iniziato a fare i risvoltini ai jeans di mio cuggino!!!Ma quale cuggino? Quello che conosco anche io, che mi ha raccontato che una volta è morto? Salutamelo!

Radagast82
18-02-2016, 10:23
Ma quale cuggino? Quello che conosco anche io, che mi ha raccontato che una volta è morto? Salutamelo!

si si, proprio proprio lui!

tra l'altro, non ho qui sottomano il link, ma avevo letto di un recente studio di un gruppo di ricercatori dell'università di Vergate Sul Membro, le cui conclusioni erano che se domani scomparisse Android, dal giorno dopo il problema della siccità in alcune zone del mondo si risolverebbe da solo!

adapter
18-02-2016, 10:33
??

:confused: :confused: :confused:

Syk
18-02-2016, 11:15
chi clicca su una cosa del genere è giusto che venga educato

You have received a multimedia message from +[country code] [sender number] Follow the link http: //www.mmsforyou [.] Net / mms.apk to view the message.