PDA

View Full Version : montare SSD ma dubbi nelle impostazioni PC

pierox87
16-02-2016, 19:25
salva ragazzi, come da titolo avrei dei dubbi nel settare il pc una volta montato SSD samung evo o pro ancora da decidere.
una volta montato l'SSD volevo un po di chiarezza, innanzitutto partiamo del fatto che vedendo dal software wizard e andando in caratteristiche controller drive>larghezza di banda>3gb/s quindi volevo sapere da voi se e una porta sataII, e se con tale porta sataII l'SSD posso montarlo tranquillamente, o se in caso contrario ho problemi di imcompatibilita', ditemi un po voi...
Poi un altro dubbio girovagando per la rete mi sono imbattuto che molti avevono dei problemi che l'OS non gli rilevava l'SSD montato, che poi dovevono settare nel bios nel sata mode>ide/ahci in modo che poi l'OS gli rilevava l'SSD, se non mi sto sbagliando, ora andando nel mio netbook in bios e alla voce sata mode e impostato in ahci, quindi ditemi vabbene questa impostazione una volta montato l'SSD con ahci lo riconosce tranquillamente... poi fra l'impostazione in sata mode fra ide e ahci, a cosa serve, e che diversita' ci sono fra di loro? ditemi un po voi dove prendere precauzioni e vedere settaggi vari, perche' una volta acquistato l'SSD non vorrei fosse inutilizzabile o avere problemi, grazie ha chi mi rispondera'.

totalblackuot75
16-02-2016, 21:31
Ciao,
con il sata 2 avresti prestazioni di circa 300 MB/s quindi un po' castrato rispetto al sata 3 che è circa 600 MB/s,cmq rispetto ad un HD tradizionale avresti un netto miglioramento di prestazioni,per quanto riguarda IDE/AHCI,prima di installare il SO devi settare dal bios modalità AHCI e tutto filerà liscio:D con la modalità AHCI avrai maggiori prestazioni che con quella IDE

pierox87
16-02-2016, 21:51
bene bene totalblackuot75, allora come avevo intuito non mi sbagliavo sul sata mode fra IDE/AHCI, beh essendo che monto una porta sataII loso che saro' un po castrato e che l'SSD non lo sfruttero ha pieno, ma comunque i vantaggi prestazionali li avro' sempre.

Quindi effettivamente essendo che la porta e sataII andro' ad un trasferimento max di 3gb/s giusto? se e si, si puo salire qualche gb/s in piu tramide qualche settaggio, o con qualche tools che danno ha disposizione i produttori di SSD...ditemi voi e grazie per le risposte.

pierox87
17-02-2016, 21:09
Up!

aled1974
17-02-2016, 22:10
no, il limite di banda è quello, non si può andare oltre

a meno di artifizi quali ad esempio il rapid mode di samsung che coinvolge parte della ram del sistema

ma all'atto pratico (utilizzo reale) la banda del sata2 rimane sempre quella e non avrai stravolgimenti

te lo dico avendo un evo sulla macchina in firma (sata2) provato sia con rapid mode che senza rapid mode, al di la dei numeroni da bench nell'uso quotidiano non cambiava nulla :D

ciao ciao

pierox87
17-02-2016, 23:24
ho capito aled1974, comunque anche se potro' andare max 3gb/s, passare dal mio seagate 5400rpm quasi fuso :D ad un ssd samung avro solo miglioramenti prestazionali, anche se come detto prima non lo sfruttero' alle sue vere capacita prestazionali.