PDA

View Full Version : UHD e programmi non ottimizzati

g.carlino
16-02-2016, 16:56
Salve.
Ho acquistato un ASUS N552VW-FI056T vorrei sapere se i problemi derivanti da un monitor UHD con i programmi non ottimizzati per questa risoluzione possano essere bypassati impostando risoluzione FHD da windows 10.
Grazie.

note: programmi con maggiore frequenza di utilizzo: autocad 2016, archicad 19, artlantis 6.

aled1974
16-02-2016, 22:23
dipende da monitor a monitor, il tuo permette il mapping 1:1 delle risoluzioni inferiori alla nativa (quindi con bande nere) o solo lo stretching?

ciao ciao

g.carlino
16-02-2016, 22:33
Mi cogli impreparato.
Non saprei dove cercare...potresti darmi qualche dritta?
In ogni caso qui puoi trovare la scheda tecnica del portatile: http://www.asustore.it/multimedia/1920-notebook-asus-n552vw-fi056t.html

aled1974
16-02-2016, 22:40
non che io lo sia più di te su pannelli oem dentro ai portatili

fai prima a provare da te cambiando la risoluzione, anche perchè un uhd su 15,6 pollici è proprio tanta roba bella densa :sofico: robe da 0,09 mm di pixel pitch :eek:

ciao ciao

P.S.
secondo me stretcha dato che l'aspect ratio è lo stesso, vediamo se ci ho preso ;)

g.carlino
16-02-2016, 22:50
Premetto con il ringraziarti per le fulminee risposte.
Ho ordinato il portatile lunedi da redcoon e spero che arrivi in settimana.
Mettiamo in conto che il monitor si adatti bene al fhd, per i programmi sarebbe comu lavorare su un fhd nativo o ci sarebbe comunque qualche intoppo?

aled1974
17-02-2016, 08:36
come se fosse nativo no di certo, vedrai sicuramente un po' peggio, una sorta di alone sfocato attorno ai caratteri/linee per dire

quanto peggio dipende appunto da pannello a pannello :boh:

posso chiederti perchè hai preso proprio questo modello con questa risoluzione video? Io su un 15,6" non sarei andato oltre alla classica full hd, tanto se servisse un monitor più grande (e/o di risoluzione maggiore) tutti i portatili offrono un'uscita video :stordita:

questo è quello che si ottiene scalando/interpolando su un monitor da tavolo

http://s28.postimg.org/3mzj1vp9p/interpolazione.jpg

ciao ciao

g.carlino
17-02-2016, 12:23
Ho comprato questo perché sulla fascia dei 1200 mi sembra il più completo.
Ero indeciso con la versione senza ssd e con il pannello fhd ma questo non è un ips come l uhd ma tn e per una differenza di 50 euro ho preferito il modello completo.

aled1974
17-02-2016, 13:17
di aspettiamo che ti arrivi e vediamo come scala scendendo di risoluzione :mano:

sempre sia necessario ;)

ciao ciao

g.carlino
18-02-2016, 00:10
Sta succedendo qualcosa di incredibile.
Questo pomeriggio intorno alle 18 mi è arrivata un email da redcoon con la quale si scusava del fatto di non avere l articolo in stock nonostsnte al momento dell acquisto era contrassegnato come disponibile.
Ma la cosa ancora più incredibile è che questo mi è successo la scorsa settimana con un altro store online (eglobal market).
La morale della favola è che i miei soldi sono a spasso da due settimane perché dal momento in cui si accorgono di non avere l'articolo al momento in cui il gestore della carta comvalida il rimborso passa una settimana.
Non sto riuscendo a comprare quasto cavolo di portatile in alcun modo..
Qualcuno sa perché c'è questa poca professionalità da parte degli store?
Si viene privati di una somma di denaro (anche abbastanza importante nel mio caso) per un errore dello store.
Ed esserlo per la seconda volta consecutiva per lo stesso articolo è snervante.
Per giunta questo modello è ancora introvabile nelle cateme di elettronica quindi non c'è altra strada che online.

aled1974
18-02-2016, 06:43
gli errori ci possono essere, come la sfiga alle volte :cry:

ma esistono negozi che di fatto non hanno magazzino e vendono prodotti in dropshipping, ovvero ti vendono qualcosa che materialmente non hanno procurandotela dal loro fornitore solo nel momento in cui li hai pagati (cerca con google)

ora non dico che quelli con cui hai avuto a che fare siano negozi simili perchè di fatto non lo so, però tanti operano così :muro:

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=-1&libera=ASUS+N552VW-FI056T&prezzomin=&prezzomax=

amazon ce l'ha anche se ovviamente più caro rispetto ad altri negozi

magari stavolta manda una mail chiedendo l'effettiva disponibilità, giusto per non fare "non c'è due senza tre" :D

ciao ciao