View Full Version : Richiesta di aiuto.
Ciao a tutti ragazzi!
Poco fa ho avuto un problema che mi ha fatto decidere di cambiare pc. Premetto che me la cavo con i pc ma per nulla sull'assemblaggio, purtroppo non mi ci sono mai soffermata troppo. Tuttavia tempo addietro avevo cercato qualche componente da cambiare che mi permettesse di giocare in tranquillità (non sono una fanatica del 60 fps e blablabla) e anche di lavorare con semplici programmi come quelli della tavoletta grafica, ad esempio, per l'università. Il budget era circa di 500 euro ma al momento, non avendo più entrate, vorrei poter capire se posso tenere alcuni componenti del vecchio pc (anch'esso assemblato), anche se dubito fortemente. In caso non si possa fare avrei bisogno di capire a quali marche rivolgermi e come muovermi perché sto davvero andando a tentoni.
Questa è la configurazione attuale:
CPU Amd Athlon II X2 270
8,00 GB di RAM DDR3
SM AsRock 960GM-GS3 FX
SG Amd Radeon HD6570
465GB Seagate ST500DM002-1BD142 ATA Device (SATA)
Queste sono le differenze sostanziali che vorrei apportare al pc:
CPU FX6300
8,00 GB di RAM DDR3 (pensavo di mantenere quella che ho già, è possibile?)
Seagate Barracuda ST1000DM003 1TB 7200 RPM 64MB Cache SATA 3*
SM MSI 970A (volevo evitare di tenere la scheda video che ho ora. Conviene? C'è una differenza sostanziale tra avere una scheda video esterna ed una interna alla MB?)
Il masterizzatore rimarrà lo stesso, è praticamente nuovo.
*ho un dubbio riguardo gli HD interni: di questo pc non ho il disco di installazione di windows. In qualche modo si può passare anche all'altro HD oppure quest'ultimo funzionerebbe solo come partizione/disco secondario?
In più avrei bisogno di un case, ne avete uno preferito da consigliarmi? :D
Vi ringrazio per le vostre risposte e la disponibilità. E scusate per le infinite domande :D
EDIT: Ho dimenticato di dire che nel pc che ho ora ho un atx 500 p5 per alimentatore
A che risoluzione giochi e a cosa giochi? Che software usi in generale?
Descrivi meglio l'alimentatore (fai una foto all'etichetta dell'alimentatore ed al pc internamente) e le ram (usa magari cpu-z o speccy).
Se vuoi reinstallare il sistema operativo (supponendo che tu abbia una versione originale) prima di tutto procura il seriale (usualmente è sull'etichetta appiccicato da qualche parte sul case) o estrailo tramite produkey. Dopodiché puoi scaricare l'iso di w10 tramite applicazione microsoft che ti permetterà di effettuare l'aggiornamento gratuito a w10 con lo stesso seriale e reinstallare tutto pulito.
Se invece vuoi fare una copia esatta dell'hdd esistono software vari tipo acronis true image (ci sono centinaia di guide online).
Se invece vuoi usarlo come hdd secondario non c'è nessun problema, installi il sistema operativo su un ssd/hdd nuovo e cancelli la partizione relativa a windows sull'hdd vecchio (ovviamente prima devi fare un backup dei dati se sono presenti sulla stessa partizione).
A che risoluzione giochi e a cosa giochi? Che software usi in generale?
Principalmente gioco ad fps. Per farti un esempio l'ultimo che ho giocato è stato Deus Ex human revolution. La risoluzione è sempre stata preimpostata, al momento non ricordo, vivo in un'altra città per l'università e me lo devo ancora portare via :| In ogni caso il software che più utilizzo è photoshop, poi probabilmente dovrò utilizzare anche Maya o software per la modellazione digitale (non necessariamente però, posso usufruire anche dei pc in uni).[IMG]http://i66.tinypic.com/2e0vcbp.jpg
L'alimentatore è da cambiare, bassa qualità e abbastanza vecchiotto.
Resto in attesa delle foto interne del case (magari valutiamo di cambiarlo).
Il case vorrei cambiarlo in ogni caso perché ai tempi -nabba com'ero- lasciai questo case in metallo che lascia veramente il tempoche trova. Comunque la situazione è questa.
http://i66.tinypic.com/rs7qf8.jpg
DDR3 PC1333 8GB Kingston bulk 1x8GB Value Ram single rank [KVR1333D3N9/8GBK] 31,20 (da verificare la compatibilità con il banco già installato o evitare di acquistarla se vuoi restare con 8GB)
VGA GBT GTX950 2GB WindForce OC [GV-N950WF2OC-2GD] 152,78 (se non giochi in fhd puoi anche prendere una amd 360 e risparmiare)
APU AMD FX X8 8320E 16MB 3,5GHz 95W BOX Socket AM3+ [FD832EWMHKBOX] 121,02
PS 450W XFX P1-450S-X2B9 51,91
SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO 80,49 (si può anche limitare la spesa prendendo un ssd più lento tipo bx100/200 visto che la scheda madre non ha sata3 o più piccolo)
Cooler Cpu 1156/55/50 Arctic Fr. Xtreme R2 1366/775/755/754/AM3/2(+) [UCACO-P0900-CSB01] 27,25
Bonifico : 455,38 iva Comp.
Paypal : 464,67 iva Comp. da taopc (pc scritto esteso)
Dall'amazzone venduto e spedito prendi:
Thermaltake Versa H21, Case da Gaming per PC, Nero 39,99
ARCTIC F12 - Ventola da 120mm ad alta potenza con case standard, a molteplice utilizzo, estremamente silenzioso ed efficiente 3,69
Totale: 43,68
celsius100
16-02-2016, 18:27
Ciao
vorresti migliorare piu l'ambito lavorativo o quello gaming?
se gaming, dicci che risoluzione ha il tuo monitor magari
dall'immagine del case nn si vede bene quante predisposizioni x le ventole ha, cioe quante griglie in cui montare una ventola
tipo questa
http://www.nexthardware.com/img/content/oo_18157_export_html_6d177655.jpg
x la scheda video quanti cm hai di lunghezza a disposizione?
Ciao
vorresti migliorare piu l'ambito lavorativo o quello gaming?
se gaming, dicci che risoluzione ha il tuo monitor magari
dall'immagine del case nn si vede bene quante predisposizioni x le ventole ha, cioe quante griglie in cui montare una ventola
tipo questa
http://www.nexthardware.com/img/content/oo_18157_export_html_6d177655.jpg
x la scheda video quanti cm hai di lunghezza a disposizione?
Preferirei quello gaming. Ho un monitor Asus con risoluzione 1440x860
Comunque il case non sarà questo, voglio assolutamente cambiarlo.
Hai intenzione di cambiare monitor da qui al futuro? In tal caso ti troveresti già avanti con la gpu.
celsius100
16-02-2016, 19:51
ok allora consideriamo anche il nuovo case
ma quella risoluzione e anomala, il monitor ceh modello è?
Hai intenzione di cambiare monitor da qui al futuro? In tal caso ti troveresti già avanti con la gpu.
Sì, ma non in un futuro prossimo!
ok allora consideriamo anche il nuovo case
ma quella risoluzione e anomala, il monitor ceh modello è?
Asus VW193D, per pura ignoranza ti chiederò perché é una risoluzione anomala :D
celsius100
16-02-2016, 22:48
DDR3 PC1333 8GB Kingston bulk 1x8GB Value Ram single rank [KVR1333D3N9/8GBK] 31,20 (da verificare la compatibilità con il banco già installato o evitare di acquistarla se vuoi restare con 8GB)
VGA GBT GTX950 2GB WindForce OC [GV-N950WF2OC-2GD] 152,78 (se non giochi in fhd puoi anche prendere una amd 360 e risparmiare)
APU AMD FX X8 8320E 16MB 3,5GHz 95W BOX Socket AM3+ [FD832EWMHKBOX] 121,02
PS 450W XFX P1-450S-X2B9 51,91
SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO 80,49 (si può anche limitare la spesa prendendo un ssd più lento tipo bx100/200 visto che la scheda madre non ha sata3 o più piccolo)
Cooler Cpu 1156/55/50 Arctic Fr. Xtreme R2 1366/775/755/754/AM3/2(+) [UCACO-P0900-CSB01] 27,25
Bonifico : 455,38 iva Comp.
Paypal : 464,67 iva Comp. da taopc (pc scritto esteso)
Dall'amazzone venduto e spedito prendi:
Thermaltake Versa H21, Case da Gaming per PC, Nero 39,99
ARCTIC F12 - Ventola da 120mm ad alta potenza con case standard, a molteplice utilizzo, estremamente silenzioso ed efficiente 3,69
Totale: 43,68
ora che abbiamo scoperto la risoluzione effettiva puoi spendere sui 100 euro x la scheda video :)
il resto rimane lo stesso
occhio che x cambiare la cpu devi avere anche un bios aggiornato alla versione P1.40 sulla scheda madre
come ram sai dirci di preciso ceh modello hai ora sul pc?
infine coem dissipatore prenderei un cooler master gemin II o uno scythe big shuriken, qualcosa che abbia quella forma, xke manda aria sulla shceda madre ed e importante questo punto xke le schede di fascia bassa hanno problemi di dissipazione quando ci si motano cpu piuttosto impegnative da gestire
ora che abbiamo scoperto la risoluzione effettiva puoi spendere sui 100 euro x la scheda video :)
il resto rimane lo stesso
occhio che x cambiare la cpu devi avere anche un bios aggiornato alla versione P1.40 sulla scheda madre
come ram sai dirci di preciso ceh modello hai ora sul pc?
infine coem dissipatore prenderei un cooler master gemin II o uno scythe big shuriken, qualcosa che abbia quella forma, xke manda aria sulla shceda madre ed e importante questo punto xke le schede di fascia bassa hanno problemi di dissipazione quando ci si motano cpu piuttosto impegnative da gestire
No, non so dirtelo : O
Curiosità: ma è meglio avere una scheda madre e una grafica nuove (ma divise) oppure è la stessa cosa avere una integrata all'altra? Non so che differenza ci sia.
Se ci devi giocare è meglio averla dedicata (a priori direi), per le configurazioni d'ufficio può bastare l'integrata (che non sta più sulla scheda madre, ormai è integrata nel processore - quanto meno nelle apu della amd).
celsius100
17-02-2016, 20:41
x la ram o ne smonit una, e guardi se ce un'etichetta che descrive le sue specifiche o scarichi cpu-z, un programmino che ti fa un report sui dati di cpu, scheda madre e ram
x la ram o ne smonit una, e guardi se ce un'etichetta che descrive le sue specifiche o scarichi cpu-z, un programmino che ti fa un report sui dati di cpu, scheda madre e ram
Scusate il ritardo :D
CPU-z mi dice
[IMG]http://i67.tinypic.com/9prort.png
Allora puoi prendere questa "DDR3 PC1333 8GB CL9 Corsair VS 1x8GB Value Select [CMV8GX3M1A1333C9]" a 34€ su taopc, così sono uguali ;)
celsius100
22-02-2016, 17:25
Allora puoi prendere questa "DDR3 PC1333 8GB CL9 Corsair VS 1x8GB Value Select [CMV8GX3M1A1333C9]" a 34€ su taopc, così sono uguali ;)
quoto
Quindi posso tenere anche quella vecchia? :D
Certo, così avresti 16gb di ram ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.