PDA

View Full Version : Asus X552CL-SX018H: consiglio su Caddy ed SSD

trash91
16-02-2016, 16:01
Salve a tutti! Ho un notebook Asus X552CL-SX018H comprato un paio di anni fa, sul quale ho Ubuntu 14.04 in dual boot con Windows 8 aggiornato a Win10. La configurazione del mio HDD attualmente è la seguente:

https://www.dropbox.com/s/t4lhg08dhaz8z2z/Schermata%20del%202016-02-14%2015-51-24.png?dl=0
Non sono così esperto da mettermi a giocare con la tabella delle partizioni: l'ultima volta che lo feci, ero col mio vecchio portatile e lo mandai in assistenza una settimana dopo l'acquisto.

Quello che vorrei fare è sostituire il drive ottico con un caddy (che tra l'altro devo ancora capire se da 9.5 mm o da 12.7, credo 9.5 e se qualcuno può confermarmelo mi fa un favore) e con un SSD. Entrambi i pezzi devo ancora comprarli.

Preliminarmente però vorrei capire cosa mi conviene fare e cosa dovrò fare.
1) C'è differenza nel mettere l'SSD o l'HDD nel Caddy? L'idea mia era di mettere l'SSD internamente e di spostare l'HDD nel Caddy.
2) Vorrei mantenere esattamente la configurazione attuale dei sistemi operativi anche sull'SSD. Come dovrei fare? È sensata l'idea di clonare l'HDD?

Grazie delle eventuali risposte.
Saluti e buona domenica!

Chimico_9
16-02-2016, 16:46
1-SSD internamente e spostare l'HDD nel Caddy
2-clonare l'HDD, a seconda delle dimensioni dell'SSD elimina (prima sposterai il contenuto su un disco di backup) la partizione DATA prima di clonare

trash91
16-02-2016, 19:54
1-SSD internamente e spostare l'HDD nel Caddy
2-clonare l'HDD, a seconda delle dimensioni dell'SSD elimina (prima sposterai il contenuto su un disco di backup) la partizione DATA prima di clonare

Ok grazie mille dell'info. Ma una volta eliminata la partizione DATA rimarrebbe spazio non allocato tra /dev/sda5 e /dev/sda7: la clonazione come si comporterebbe su un SSD di 256 gb? E inoltre, andrebbe fatta quella settore per settore o quella file per file?

Chimico_9
16-02-2016, 20:46
errore/omissione :
devi usare un software di copia che "salti" lo spazio libero o non allocato

la copia per settore funziona solo se verso disco di pari o maggiore dimensione
oppure
puoi clonare le partizioni 1:1

p.s. l'ssd devi prima inizializzarlo in GPT altrimenti la clonazione puo intoppare

trash91
17-02-2016, 10:23
errore/omissione :
devi usare un software di copia che "salti" lo spazio libero o non allocato

la copia per settore funziona solo se verso disco di pari o maggiore dimensione
oppure
puoi clonare le partizioni 1:1

p.s. l'ssd devi prima inizializzarlo in GPT altrimenti la clonazione puo intoppare

ok grazie delle info. In questi giorni, se riesco, provvedo all'acquisto. Intanto mi consiglieresti un software che permette di fare questa copia saltando lo spazio libero?