View Full Version : Multimediale/Gaming sporadico Silenzioso
Giobbe92
16-02-2016, 12:21
Ciao a tutti!
Sto valutando l'idea di assemblare il mio primo pc e volevo sentire pareri di qualcuno più esperto.
Quello che vorrei ottenere è un PC da tenere in salotto la cui funzione principale sia riproduzione film/musica e magari usarlo per giocare a qualche gioco non troppo esigente. Lo so che esistono centinaia di preassemblati che fanno al caso mio e che costano poco ma ho questo pallino di assemblarmi un PC che vorrei soddisfare :D
Dato che deve stare in salotto la prima cosa che ho guardato è stato il case: Cooler Master lite 130 sembra fare al caso mio. è un case grande rispetto alle mie esigenze ma preferisco "stare largo" e non andare a complicarmi la vita con case più piccoli dove serve più esperienza.
Quello che mi interessa tantissimo è la silenziosità. Volendo montare un processore Intel della serie G si riesce a ottenere qualcosa di silenzioso? Come metodo di misura fate conto il rumore di un My Passport in funzione se avete presente.
Grazie dell'attenzione :)
P.s. se mi sono dimenticato qualche informazione fondamentale fatemelo presente :D
Si, il budget. Il rumore prodotto dal mypassport potrebbe essere anche soggettivo...
Visto che la configurazione sarà compatta, ti serve l'unità ottica o ne puoi far a meno? A che giochi e a quale risoluzione vorresti giocarci? Giochi su una tv?
celsius100
16-02-2016, 12:30
Ciao
con un preassemblati nn ci giocehresti a meno di nn spendere piu di 1000 euro
qundi fai bene :)
ora dacci un budget e sai dirci a cosa giocheresti e a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
ti serve comprendere nella spesa la lcienza di windows, il costo di assemblaggio del pc, accessori vari, ecc...?
se tieni alla silenziosità bisogna prendere un case un po piu grandicello
quanto spazio hai x il case al massimo?
Giobbe92
16-02-2016, 12:53
Grazie per il tempestivo interessamento!
Allora la risoluzione è il classico full HD ma per quanto riguarda i dettagli non di gioco non sono molto esigente. La TV che ho in dotazione è un po' scarsa in quanto a qualità ma non la posso neanche cambiare per motivi che non sto qui a spiegarvi. Diciamo che la risoluzione di gioco sarebbe medio/bassa. Come giochi diciamo la generazione xbox 360/play 3.
Importante per me è il sistema audio dato che il PC sarà collegato a un amplificatore. E anche la possibilità di leggere BluRay. Quindi terrei presente una scheda audio dedicata e un lettore cd.
Tornando alla questione case dite che l'élite 130 non è adatto? a me sembrava abbastanza capiente e con un buon giro d'aria.
Ho due spazi a disposizione:
L400-A230-P400 e l'altro L600-A290-P500. Ovviamente il case dovrà essere più piccolo per avere riciclo d'aria intorno.
Il budget è una questione relativa. Vorrei prima capire se è possibile creare qualcosa di molto silenzioso con queste prestazioni, capire se ci stà e infine guardare quanto mi viene a costare. Se il prezzo è superiore ai 500 euro comincio a orientarmi su altre soluzioni.
N.B. vorrei assemblarlo da me quindi i costi di assemblaggio sarebbero solo gli attrezzi necessari giusto?
celsius100
16-02-2016, 13:24
xke ci sono case con materiali migliori, ventole piu silenziose, dotati di fan-controller, ecc...
come il Fractal Design Node 304
il problema e ceh i case moderni nn hanno piu lo slot x il lettore ottico
in alternativa ci sono case un po piu voluminosi rispetto all'elite 130, ma ceh cmq dovrebbero rientrare nel tuo spazio, vedi:
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Red Series [HX318C10FRK2/8]
Euro 36.01 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - PS 450W XFX P1-450S-X2B9
Euro 51.91 iva compresa
1 Pz - CPU AMD Athlon X4 860K 4MB 3,8GHz 95W BOX Black Ed. Sock FM2+ [AD860KXBJABOX]
Euro 69.87 iva compresa
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
Euro 46.52 iva compresa
1 Pz - Cooler Cpu 1156/55/50 Arctic Fr. Xtreme R2 1366/775/755/754/AM3/2(+) [UCACO-P0900-CSB01]
Euro 27.25 iva compresa
1 Pz - Mb SoFM2 GBT F2A88XM-D3H (A88X/M-ATX) 4xDDR3 1866 SATA3 USB3.0 [GA-F2A88XM-D3H]
Euro 55.8 iva compresa
1 Pz - VGA GBT R7 370 2GB WindForce [GV-R737WF2OC-2GD]
Euro 132.15 iva compresa
1 Pz - Aerocool DS Cube Black Case Cube Dead Silence Micro ATX e Mini ITX
Euro 86.3 iva compresa
1 Pz - BluRay LG CH12-NS30 bulk black SATA, BluRayRom, DVDRW [CH12NS30.AUAU10B]
Euro 50.41 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 545,10 iva Comp. shop tao-pc (scrivi computer al posto della sigla pc quando lo cerchi su google)
se ti interessa l'assemblaggio il loro servizio costa 19 euro
Giobbe92
16-02-2016, 13:35
Grazie mille Celsius! Potrei anche optare per un case senza lettore ottico e nel caso mi serva utilizzarne uno esterno.
Domandona da ignorante, come faccio a valutare i consumi di un processore?
E in questo campo ci sono grandi differenze? In questo momento mi arrangio con un raspberry vecchio modello e spesso lo lascio acceso per diverse ore riproducendo musica perché tanto consuma pochissimo.
Non mi è ben chiaro il sito che mi hai indicato :help:
celsius100
16-02-2016, 13:48
beh il Fractal Design Node 304 e piu silenzioso ma costa anche di piu e va usato assieme ad una scheda madre Mini-ITX anch'essa piu costosa
i consumi li puoi guardare dalle recensioni
ma diciamo meno di 70W x tutto il pc in uso normale, nn arrivi a 175W massimo giocandoci x tutto il pc
Giobbe92
16-02-2016, 14:03
i 95W che vedo scritto accanto al processore riguardano i consumi o non centrano nulla? perché ho notato che gli intel hanno dei watt minori.
Ti rubo ancora qualche minuto, l'athlon ha una scheda grafica integrata? è davvero necessario acquistare una VGA così costosa per stare al passo con la vecchia generazione di consolle?
In oltre vorrei aggiungere anche una scheda audio dedicata aumentando ancora il prezzo.
Sotto i 500 immagino non si riesca a ottenere il risultato da me sperato :muro:
I watt in questo caso indicano il TDP o Thermal Design Power, fa riferimento al calore prodotto dal processore e non al consumo (anche se usualmente con un tdp più alto c'è maggior consumo). Si può risparmiare un po' facendo una configurazione con un pentium (siamo nell'ordine dei 25/30€).
La scheda video non è molto costosa, è pur sempre una gpu entrylevel per il fhd.
Puoi aggiungere una scheda audio dedicata se vuoi, basta dire quanto vuoi spendere e che caratteristiche deve avere.
EDIT: Si può fare qualcosa del genere
Thermaltake Core V21 61,48 (è troppo grande?)
PSU Be quiet! System Power 7 - 400W, 80 PLUS Bronze 42,88
ASRock H110M-HDV, H110, DualDDR4-2133, SATA3, HDMI, DVI, D-Sub, mATX 51,60
Intel Pentium G4400, Dual Core, 3.30GHz, 3MB, LGA1151, 14nm, 47W, VGA, BOX 57,30
DDR4 Kingston HyperX Fury Black 8GB (2x4GB) 2133MHz CL14 1.2V 43,18
Gigabyte GeForce GTX 950 2GB 146,03
Internal HDD WD Blue 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM 64MB 47,83
Asus PCI Express 5.1-channel gaming audio card, Xonar DGX 32,19 (ti basta?)
Totale prodotti IVA inclusa: 482,49 €
Totale spedizione IVA inclusa: 16,90 €
Totale (Iva inclusa) 499,39 €
Giobbe92
16-02-2016, 16:46
Quindi un TDP più basso vuol dire anche che le ventole per il raffreddamento posso lavorare meno?
Ora ho un enorme dubbio sulla scheda audio, ha senso comprarla se ho un amplificatore? Non fa già lui tutto il lavoro da digitale a analogico?
Le ventole girano allo stesso modo, non è che si consumano di meno.
È consigliata una scheda audio se ovviamente vuoi godere di un segnale più pulito e non disturbato (ovviamente se la traccia audio è un mp3 scaricato da youtube... non è che abbia molto senso).
Giobbe92
16-02-2016, 17:04
Quindi un segnale digitale che esce dalla scheda audio ha meno interferenze di uno che esce dalla scheda madre. Sono decisamente più esigente sul comparto audio piuttosto di quello grafico. Una buona scheda che supporti 5 canali? O senza andare troppo sullo specifico basta anche qualche marca su cui puntare, poi le caratteristiche me le guardo io
Il fattore audio è complesso quanto quello video, ci sono diverse cose da considerare tra qualità della traccia, qualità del segnale, amplificatore, diffusori ed ovviamente il tuo orecchio.
Puoi avere la scheda audio, l'amplificatore, i diffusori più over-mega-super-power del mondo ed essere audiofilo ma se ci metti dentro un mp3 a 128kbps convertito da un video su youtube non aspettarti miracoli.
Giobbe92
16-02-2016, 17:39
La maggior parte dei miei file audio sono o scaricati da iTunes o importati da CD quindi sulla qualità non ci sono problemi. Avendo molto spazio a disposizione potrei anche dotarmi di qualche FLAC. Amplificatore è recente quindi supporta hdmi e ottico. Curiosando in giro ho visto che molti montano le schede della Creative. Resta ancora problematico trovare il case giusto, l'areocool ds cube proposto è troppo alto mentre il fractal ha le prese usb e quant'altro sulla parte superiore che risulta irraggiungibile dato che il PC starà su un ripiano sopra la TV.
Ho visto i case della silverstone ma sono decisamente troppo costosi, se non trovo grosse alternative opterò per l'élite 130.
Scusate ho confuso i case: il ds cube ha le porte usb sulla parte superiore. Il Fractal invece ci starebbe, anche se un po' costoso.
edit: Ryddyck ho visto solo ora la tua configurazione! Avevo giusto valutato di usare il processore da te indicato che se non sbaglio è uno skylake. Il case invece è troppo alto
Il problema è l'altezza, bisogna puntare su case orizzontali...
Giobbe92
16-02-2016, 18:14
Esatto, è quello che mi sta facendo impazzire, dev'essere più basso di 29cm. E ovviamente su 400/500 euro di pc non voglio spenderne più di 100 per un case.
Comunque ricapitolando un attimo:
Processore Intel G4400
Scheda madre potrebbe variare a seconda del case. Che caratteristiche sono importanti a parte la compatibilità con il processore e usb 3.0?
RAM in base alla scheda madre
Scheda Video GTX 950
Scheda audio Asus Xonar DGX (mi sembra valida ma nel caso apro una discussione nella categoria dedicata)
Potrei optare per un SSD da 80/120 GB (ho un Hard Disk da 500Gb collegato al modem e con qualche peripezia potrei collegarne altri) così c'è una cosa in meno che fa rumore :D
Le ventole anche li bisogna tener conto del case.
Alimentatore... come faccio a capire di quanti Watt ho bisogno?
Comunque grazie mille ragazzi! Provo a farmi qualche configurazione con l'élite 130.
celsius100
16-02-2016, 18:34
si va bene acneh cosi, peòr il pentium solo dualcore nn lo vedo tanto longevo, preferisco metterci direttamente un quadcore come l'athlon
x la vga, guarda se stai basso coi filtri di qualita te la cavi anceh con 100 euro, però secondo me sono piu adatte vga da 130-150 euro come le 370 o 950
l'eltie 130 nn e silenizoso, piu che altro nn ha spaizo x motnare dissipatore di medie dimensioni x i processori e cio comporta o una spesa abbastanza alta sul dissiatore o quello di comprare dei sistemi piu rumorosi
la scheda audio dedicata va bene ma io prima proverei l'integrata se ti garba, poi casomai la cmpri una dedicata
400-450W XFX o be quiet vanno bene
Giobbe92
16-02-2016, 18:54
Devo fare i conti con uno spazio molto limitato, continuerò a cercare un case adatto, almeno adesso so cosa metterci dentro :cincin:
celsius100
16-02-2016, 19:53
l'aerocool DS e il Thermaltake V21 nn ti convincono o sono troppo grandi?
L'antec isk600M è alto 29cm esatti, lo trovi a 65€ spedito dall'amazzone ma devi aggiungerci almeno una ventola da 120mm frontale (arctic f12 va benissimo)
Giobbe92
16-02-2016, 20:39
Si celsius sono troppo alti.
Ryddyck non posso incastratelo a pelo altrimenti diventa una caldaia e poi c'è il rischio che non mi stia per qualche millimetro :doh:
Odio il mobile che ho in salotto, ho avuto lo stesso travaglio per farci stare a pelo la TV
Edit: però l'antec isk 600 normale ci starebbe
Si ma devi prendere una scheda madre itx (che costa di più) e dici addio all'espansione, ci metti solo la gpu e basta.
Prova con i case orizzontali tipo silverstone grandia gd09 sull'amazzone a meno di 90€.
celsius100
16-02-2016, 22:59
avevo visto male io, pensavo avessi 400 in altezza :doh:
allora x forza case orizzontali
oppure se il lettore ottico puoi rpenderlo anceh esterno ci mettiamo il Fractal Design Node 304 ceh era la mia scelta primaria, costa uguale, ma ci vuole una shceda madre come la asrock [FM2A88X-ITX+] che viene 40 euro in più (xke piu piccole costano, e anceh piu accessoriata, ha il wifi di serie e cose cosi) però se toggli i 50 euro del lettore il costo totale è inferiore ai 550 euro
Giobbe92
17-02-2016, 10:52
In una scheda itx ci sta sia la scheda grafica che quella audio? Per la connettività non ho grossi problemi, da un vecchio PC posso recuperare una scheda Wi-Fi altrimenti ho il ricevitore usb o ancora meglio volevo usare un secondo modem che riceve il segnale, così collego anche l'amplificatore alla rete.
No, sulle itx si ha al massimo un solo slot d'espansione usualmente dedicato alla gpu che alla scheda audio.
Giobbe92
17-02-2016, 11:18
Il silverstone GD09B è sotto la soglia psicologica dei 100, può montare schede ATX, ha le dimensioni giuste ed è piacevolissimo alla vista!
Rullo di tamburi per una possibile vittoria :D
Se vuoi un consiglio visto che il case è più spazioso, metti come mobo almeno una msi b150m mortar
Giobbe92
17-02-2016, 12:26
Grazie mille a entrambi
celsius100
17-02-2016, 13:48
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Red Series [HX318C10FRK2/8]
Euro 36.01 iva compresa
1 Pz - PS 450W XFX P1-450S-X2B9
Euro 51.91 iva compresa
1 Pz - CPU AMD Athlon X4 860K 4MB 3,8GHz 95W BOX Black Ed. Sock FM2+ [AD860KXBJABOX]
Euro 69.87 iva compresa
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
Euro 46.52 iva compresa
1 Pz - Mb SoFM2 GBT F2A88XM-D3H (A88X/M-ATX) 4xDDR3 1866 SATA3 USB3.0 [GA-F2A88XM-D3H]
Euro 55.8 iva compresa
1 Pz - VGA GBT R7 370 2GB WindForce [GV-R737WF2OC-2GD]
Euro 132.15 iva compresa
1 Pz - BluRay LG CH12-NS30 bulk black SATA, BluRayRom, DVDRW [CH12NS30.AUAU10B]
Euro 50.41 iva compresa
shop tao-pc (scrivi computer al posto della sigla pc quando lo cerchi su google)
se ti interessa l'assemblaggio il loro servizio costa 19 euro
il silverstone GD09B va bene
ci dovrebbe stare tutto
certo nn e silenzioso come il fractal ma si puo diminuire il rumore prendendo un dissipatore come il Scythe Big Shuriken 2 o simile
cmq visto ceh gli spazi sono limitati il consiglio ceh ti posso dare e di farti assemblare tutto da un unico shop (se manca qualcosa puoi contattare il rivenditore e chiedere se te lo possono ordinare, cosi hai il vantaggio di farti arrivare tutto gia pronto)
Giobbe92
17-02-2016, 14:24
Celsius me lo monterò da solo, prima o dopo devo pur imparare :D
celsius100
17-02-2016, 14:45
il problema con questi casi e che le cose entrano x qualceh millimetro quindi nn ce mai la certezza al 100% che ci stia tutto (l'unico modo di averla e di rifare una configruazione identica ad una ceh si e gia avuto modo di montare personalmente)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.