PDA

View Full Version : CALVARIO TELECOM

Alekos Panagulis
16-02-2016, 08:36
Buongiorno a tutti, ho un disperato bisogno di aiuto.
A ottobre del 2014 ho attivato una nuova linea telecom che mi ha dato SEMPRE una marea di problemi. All'inizio utilizzavo un Netgear DGN2200 che non mi aveva mai dato problemi nella casa precedente, con linea Infostrada.
Appena passato a Telecom ho cominciato ad avere cali improvvisi di banda, sia wifi che ethernet. Per intenderci: 0.45mps con uno speed test. La soluzione provvisoria era quella di riavviare il router, ma dopo minuti o quarti d'ora la banda crollava nuovamente. A nulla serviva resettare il router e rifare la configurazione da zero. I parametri sono questi:

Username -> aliceadsl
Password -> aliceadsl
VPI -> 8
VCI -> 35
Incapsulamento -> PPPoE
Metodo multiplex -> LLC
Dimensione MTU (in byte) -> 1492

Interpellata la Telecom mi dicono: devi prendere il nostro router. Mi armo di pazienza e compro il router ufficiale, il technicolor bianco:

http://www.trafegon.it/public-files/schede-tecniche/2/images/image.jpg

Per qualche tempo va tutto bene, più o meno, con cali di banda sporadici.
Qualche settimana fa ricominciano i problemi: il router si riavvia da solo in continuazione. Improvvisamente si spegnono tutti i led e si accende il Power rosso che lampeggia, poi torna verde, poi si accendono tutti gli altri led, ma tempo un minuto e si riavvia di nuovo. Così all'infinito. Nel manuale c'è scritto che il Power rosso significa "avvio fallito".

Chiamo la telecom: mi dicono che devo sostituire il router. Mi danno un numero di pratica e mi reco in un centro telecom. Vi risparmio le scenate che ho dovuto fare a una commessa ignorante che voleva la bolla di consegna del router difettoso per poterlo sostituire. Dopo due ore di discussioni esco dal centro con il mio nuovo Technicolor. Arrivo a casa, collego tutto e....BAM!! Stesso problema. Si riavvia da solo. Ho cambiato alimentatore, cavi, filtro ADSL ma nulla.

Ho riesumato il vecchio DGN2200 che almeno non si spegne, anche se ha gli stessi problemi di prima.

Chiamare Telecom non serve a nulla, perché i centralinisti sono ignoranti e continuano a dire che non c'è nessun problema sulla mia linea.

Se non risolvo entro pochi giorni manderò una raccomandata con disdetta per inadempimento del servizio.

Potete aiutarmi?

Grazie

BonAce
17-02-2016, 08:15
Ho lo stesso problema con il mio Technicolor ADSL fornito da Fastweb 😑, riavvii e led alimentazione rosso.
Ho comprato un modem nuovo ma per fortuna non avevo e non ho problemi di velocità.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Alekos Panagulis
18-02-2016, 11:54
Grazie per il tuo feedback.

Inviato dal mio ASUS_Z00A utilizzando Tapatalk

linux84
22-02-2016, 14:14
Quanto sei distante dal tuo cabinet?che presa usi,filtro di che tipo?che cavo Cat usi?abiti in montagna collina città?il tuo impianto com'è fatto?

Inviato dal mio iPhone 6s

Alekos Panagulis
22-02-2016, 14:27
Sono in centro città a Genova. L'impianto elettrico di casa è nuovo, fatta ristrutturazione un anno fa. L'elettricista mi ha portato l'attacco del telefono in camera, con la presa normale rj11. Ho provato 3 filtri: uno del router Netgear e due nelle scatole dei modem Technicolor della telecom.
La categoria del cavo non la conosco....

linux84
22-02-2016, 14:41
Allora essendo in una città grande poi al centro sembra strano di solito questi problemi son dovuti al cavo telefonico che parte da casa tua fino al cabinet di strada anche se l impianto di casa e nuovo bisognerebbe capire se il cavo è messo bene non è escluso che al cabinet abbiano fatto qualche errore o qualche impostazione fatta male dovrebbe esserci un intervento del tecnico che controlla bene il cabinet è il cavo che ti arriva a casa ti lascio delle info sui cavi :

Cat5 è il cavo più lento del gruppo e, anche se in grado di gestire velocità 10/100 Mbps (Fast Ethernet) a larghezza di banda fino a 100 MHz, è ormai obsoleto e, credo, non più in vendita.
Se si usano ancora cavi di questo tipo, vale la pena sostituirli.

CAT5e (Cat 5 enhanced) è attualmente il più usato nei nuovi impianti di rete, capace di ridurre notevolmente le interferenze.
La Cat 5e ha una velocità massima di 1 GB al secondo.

CAT6 è un grande miglioramento rispetto Cat 5e, adatto per reti ethernet veloci da 10 gigabit con larghezza di banda fino 250 MHz.
Cat 6 è un cavo con separatore interno che isola le coppie di fili l'una dall'altra.
Al momento, usare cavi Cat6 per la rete di casa non darà grandi vantaggi, ma se si vuol già essere pronti a possibili upgrade per il futuro, allora può essere una buona scelta.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160222/d16459e73e613411d3a06f179c25370a.jpg

Giulio83pale
29-02-2016, 12:29
non ho capito...
lamenti disconnessioni continue e scarsa velocità o il modem che si riavvia ?

Giulio83pale
29-02-2016, 12:30
Allora essendo in una città grande poi al centro sembra strano di solito questi problemi son dovuti al cavo telefonico che parte da casa tua fino al cabinet di strada anche se l impianto di casa e nuovo bisognerebbe capire se il cavo è messo bene non è escluso che al cabinet abbiano fatto qualche errore o qualche impostazione fatta male dovrebbe esserci un intervento del tecnico che controlla bene il cabinet è il cavo che ti arriva a casa ti lascio delle info sui cavi :

Cat5 è il cavo più lento del gruppo e, anche se in grado di gestire velocità 10/100 Mbps (Fast Ethernet) a larghezza di banda fino a 100 MHz, è ormai obsoleto e, credo, non più in vendita.
Se si usano ancora cavi di questo tipo, vale la pena sostituirli.

CAT5e (Cat 5 enhanced) è attualmente il più usato nei nuovi impianti di rete, capace di ridurre notevolmente le interferenze.
La Cat 5e ha una velocità massima di 1 GB al secondo.

CAT6 è un grande miglioramento rispetto Cat 5e, adatto per reti ethernet veloci da 10 gigabit con larghezza di banda fino 250 MHz.
Cat 6 è un cavo con separatore interno che isola le coppie di fili l'una dall'altra.
Al momento, usare cavi Cat6 per la rete di casa non darà grandi vantaggi, ma se si vuol già essere pronti a possibili upgrade per il futuro, allora può essere una buona scelta.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160222/d16459e73e613411d3a06f179c25370a.jpg

non ho capito , mi puoi spiegare ? col cavo eth fino al cabinet migliore la connessione ?:confused: