PDA

View Full Version : programma per conversione lossless file formato audio/bitrate differente?

patrick40
16-02-2016, 07:53
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un programma per Win 10, possibilmente freeware, che mi permetta di convertire - senza nessuna perdita di qualità - da un formato audio qualsiasi in mp3 (ovviamente il formato iniziale non lossless).
Questo perchè non sò se vi è un equivalenza in termini di bitrate fra i vari formati audio, o almeno non ho trovato una "tabella di conversione".

Mile grazie a chi mi aiuterà.

Styb
16-02-2016, 08:43
Ciao, per convertire in MP3 uso prevalentemente xmedia recode (http://www.xmedia-recode.de/en/download.html) (anche portabile) che accetta tutti i tipi di file audio.
La conversione in MP3 non è lossless e quindi non potrai evitare di perdere qualità rispetto al file sorgente.
Per ridurre al minimo questa perdita dovrai usare un bitrate maggiore di quello usato nel file sorgente.

patrick40
16-02-2016, 10:17
Grazie per la cortese risposta, purtroppo però non mi aiuta a risolvere il mio problema... metto un esempio:

ho un file audio aac 192kb/sec; come devo impostare l'output mp3 per non perdere qualità, ma nemmeno aggiungere "roba inutile"?

Styb
16-02-2016, 10:51
AAC è un formato lossy, e in confronto a MP3 è di qualità superiore a parità di bitrate. Se converti in MP3 con lo stesso valore di bitrate, cioè 192, avrai un'ulteriore perdita di qualità. E' per questo che conviene usare un bitrate maggiore, come ho già accennato nel post precedente.
Ad esempio puoi usare un bitrate costante a 224 oppure un bitrate variabile con un massimo di 224.