View Full Version : Consiglio da fx6300 a i7 4790s
Ciao a tutti ,volevo chiedervi un consiglio, oggi un mio collega mia ha proposto a 200€ un intel i74790s con mainboard msiz97 gaming 5, momentaneamente io ho un fx6300 portato a 4,5 e una mainboard m5a97evo 2.0
Il gioco vale la candela?
Grazie
Ciao a tutti ,volevo chiedervi un consiglio, oggi un mio collega mia ha proposto a 200€ un intel i74790s con mainboard msiz97 gaming 5, momentaneamente io ho un fx6300 portato a 4,5 e una mainboard m5a97evo 2.0
Il gioco vale la candela?
Grazie
Per fare cosa? Gaming lavoro web?
Gaming e poi le classiche cosette da tutti i giorni.
secondo me si, se lo usi tanto in gaming soprattutto
Ma è un processore ancora valido?
Mister D
16-02-2016, 12:57
Sì che lo è. Visto che i nuovi skylake sono mediamente più veloci solo di un 6% a parità di frequenza.
Poi da solo quel processore ancora oggi costa 300 euro. Lui te lo vende a 200 euro compreso di mainbord msi della serie gaming che anche lei sta sopra i 100 euro. Orca se conviene.
Cmq poi guardare tu stesso questa bellissima recensione americana che mette a confronto le varie generazioni di i5/i7 a parità di frequenza, confronto ddr3/ddr4 e a frequenza nominale (dove solo il modello top i7 6700k mantiene le stesse frequenze dell'i7 4790k):
http://anandtech.com/show/9483/intel-skylake-review-6700k-6600k-ddr4-ddr3-ipc-6th-generation/7
http://anandtech.com/show/9483/intel-skylake-review-6700k-6600k-ddr4-ddr3-ipc-6th-generation/8
http://anandtech.com/show/9483/intel-skylake-review-6700k-6600k-ddr4-ddr3-ipc-6th-generation/9
http://anandtech.com/show/9483/intel-skylake-review-6700k-6600k-ddr4-ddr3-ipc-6th-generation/10
celsius100
16-02-2016, 13:22
Ciao
a cosa giochi ed a quale risoluzione?
che shceda video hai?
la tua cpu va ancora benissimo x giocare, con l'I7 vai un po melgio ma x notarla un po di differenza dovresti avere una vga o due dai 500 euro in su
Mister D
16-02-2016, 13:35
Ciao
che shceda video hai?
la tua cpu va ancora benissimo x giocare, con l'I7 vai un po melgio ma x notarla un po di differenza dovresti avere una vga o due dai 500 euro in su
Verissimo quello che dici ma se rivendesse a 150 euro il suo blocco FX6300 + evo r2.0 il cambio gli viene 50 euro in più. Io lo farei:D
Sicuro piu' del tuo amd, se l'utilizzo e' gaming il passo lo farei anche se come cpu e' castrata.
celsius100
16-02-2016, 14:43
Verissimo quello che dici ma se rivendesse a 150 euro il suo blocco FX6300 + evo r2.0 il cambio gli viene 50 euro in più. Io lo farei:D
bisogan vedere a cosa gioca e ceh scheda video ha sennò magari ci guadagna di piu se compra il i74790s con mainboard msiz97 gaming 5 a 200 euro e li rivende a 250 euro, rivende la sua scheda video e col ricavato rpende una scgheda video moderna o di fascia piu alta dela sua
Amane-Misa
16-02-2016, 17:27
Ciao
che shceda video hai?
Personalmente ho notato una GRANDE differenza a passare dal mio ex
[email protected] a quello che ho ora.
Soprattutto in giochi come battlefield4 e dying light e ho una scheda da 110€.
Ho un minotor 32 qhd con una gigabyte g1 gtx 970
Mister D
16-02-2016, 18:39
Ho un minotor 32 qhd con una gigabyte g1 gtx 970
Ok a quella risoluzione il cambio lo noteresti tanto solo negli fps minimi in quei giochi dove conta la cpu (es civilization, ecc) poco negli fps medi e zero nei massimi.
In qhd è la gpu da far da tappo. Poi se ci dici che non lo usi solo per giocare ma anche per fare fotoritocco o video montaggio può aver più senso. Così anche solo per 50 euro di differenza tra la rivendita e l'acquisto di cpu e mb dal tuo amico non ne vale tanto la pena.;)
Se eri in fullhd era già diverso.;)
celsius100
16-02-2016, 20:37
in QHD e la vga che ti fa un po da tappo e nn la cpu
ad esmepio:
http://www.techspot.com/articles-info/1096/bench/1440p.png
http://www.techspot.com/articles-info/1096/bench/CPU_01.png
come vedi la GTX 970 a 1440p nn fa 60 fps accoppiata ad un I7 6700K da 400 euro
il tuo FX6 a 4,5Ghz gira meglio di un FX 8350 a 4Ghz che come puoi vedere fa tranquillamente 100 fps, 10 di differenza dall'I7, ma ad una risoluzione minore e con una vga piu potente della tua, se usavano una risoluzione piu alta e con una vga piu piccola avrebbero fatto 50-60 fps sia con l'FX6 che con l'I7 che con un i5 e cosi via
Grazie a tutti per i consigli, veramente grazie!!!
Alla fine ho preso cpu e mainboard , tanto al max lo rivendo.
Io momentaneamente sto giocando a tittoli molto vecchi che acquisto su g.a a poco e niente,giochi che avrei sempre voluto giocare ma ho sempre rimandato fino andare nel dimenticatoio.Giocando a giochi vecchi riesco tranquillamente a mantenere la risoluzione nativa del monitor.
Adesso sono confuso, se aggiornare o rivendere!!!
Devo ammettere che il mio fx 6300 portato a 4,5 è stabilissimo....
Amane-Misa
16-02-2016, 22:56
Io momentaneamente sto giocando a tittoli molto vecchi che acquisto su g.a a poco e niente,giochi che avrei sempre voluto giocare ma ho sempre rimandato fino andare nel dimenticatoio.Giocando a giochi vecchi riesco tranquillamente a mantenere la risoluzione nativa del monitor.
Io ti consiglierei almeno di provarlo, se hai un ssd la differenza si vede già dall'avvio.
So già che mi linceranno ma io ho cambiato mb e cpu senza formattare e non ho avuto alcun problema :V
Toglimi una curiosità, cosa hai come dissipatore? il mio evo212 faticava a tenere il mio vecchio fx6300 a 4.2GHz con 1.38vcore e dopo 30min andava in throttle....
celsius100
17-02-2016, 00:19
tu fai qualceh test
se noti un aumento significa ceh dovevi solo aggiornare windows o i driver :D
volendo se rivendi a 250 euro cmq ci puoi guadagnare qualcosa e cambiare shceda video, xke se hai visto i numeri sopra, la cpu va benone, la vga fa un po da tappo (anche se e ancora una vga splendida x il full-hd)
Grazie Celsius Amane e tutti gli altri,
per la scheda video avevo intenzione di aspettare Pascal, però devo ammettere anche che ogni tanto tramite hdmi extender giocho in salotto sul mio LG 55 in Full HD o anche sul 32 potrei comunque giovarne no?
Sto fine provo a fare un po' di prove.
Per Amane come dissi, ho montato un MUGEN 2 con una sola ventola.
In idle sono sui 30 gradi mentre gioco arrivo a 65-70.
Ma secondo voi conviene usare l'overclock solo quando mi serve o lo posso lasciare attivo sempre.
celsius100
17-02-2016, 15:42
ma hai problemi ora in qualceh gioco quando usi il full-hd?
cmq le temperature massime sono un po altine dovresti magari ricontrolalre se la pasta termica e ben distribuita
che case hai?
Sto giocando a the witcher 1 e trovo il frame rate un po' ballerino.
Come case ho un Fractal Define XL.
celsius100
17-02-2016, 22:18
quanti fps minima fai e quanti fps medi?
cmq 8 votle su 10 dipende dai driver video quando si ahn problemi vari coi giochi un po vecchiotti, TW1 se nn sbaglio avra quasi una decina di anni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.