PDA

View Full Version : Consiglio su 3 diversi modelli di ssd da 100-128gb

al17
16-02-2016, 03:23
Buondì,

devo effettuare l'aggiornamento di 3 pc e vorrei farlo con 3 modelli diversi di ssd. Ecco i dati principali:

Taglio 100-128gb
Solo win10 più qualche programma uso ufficio
Possibilmente affidabili e longevi (buon numero di riscritture)
Mobo solo sata2
Costo sui 40-50 euro

Sono poco esperto del settore, l'unico modello (troppo caro) che conosco è il Samsung 850 evo/pro. Aiuto! :)

Grazie.

aled1974
16-02-2016, 07:59
per il prezzo vincolante direi che sandisk potrebbe andare bene come alternativa

verifica però le prestazioni di ogni modello entro la fascia di prezzo, pur avendo sigle molto simili tra loro, e nonostante tu sia su sata2, hanno prestazioni differenti

se posso chiedere, perchè li vuoi diversi?

ciao ciao

ase
16-02-2016, 09:01
Considera anche crucial BX100 e MX200.

al17
16-02-2016, 19:05
per il prezzo vincolante direi che sandisk potrebbe andare bene come alternativa

verifica però le prestazioni di ogni modello entro la fascia di prezzo, pur avendo sigle molto simili tra loro, e nonostante tu sia su sata2, hanno prestazioni differenti

se posso chiedere, perchè li vuoi diversi?

ciao ciao

Il prezzo è indicativo, anche se come limite vorrei restare sotto i 55. Preferisco 3 modelli diversi perché se si scoprisse un giorno un difetto su una serie, avrei almeno 3 pc funzionanti su 4 (e non ditemi che non è possibile, perché quegli schifo di hdd western digital caviar blu mi hanno bloccato in contemporanea 2 pc).

Finora sarei orientato su uno dei due crucial indicati da ase. Vedrò i Sandisk anche.

aled1974
16-02-2016, 21:45
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=143&libera=ssd+120&prezzomin=&prezzomax=55 ;)

il tuo ragionamento ha una falla però, da modello a modello puoi trovare ssd buoni ed ssd problematici, sulla stessa marca

non dare per scontato che prendendo 3 dischi super economici ne salverai almeno 2, può anche essere che essendo la fascia economica siano tutti e 3 affetti da bug al firmware o altri problemi (come che siano tutti e 3 ottimi)

devi valutare caso per caso come dicevo precedentemente, una volta individuato il modello cerca informazioni su di esso :read:

ciao ciao

P.S.
dato che il prezzo è indicativo appoggio il suggerimento di ase sui crucial bx/mx :mano:

al17
16-02-2016, 22:16
In realtà è esattamente il contrario: cerco dischi affidabili e longevi, ma non ho interesse che siano il massimo della velocità e mi bastano pochi gb. Giusto per far esempio, di un 850 pro da 500gb cosa me ne faccio se sono su sata2 ed installo solo win10 ed office? :) Per questo indicavo un costo sui 50 euro.

Se fossi costretto a scegliere in un paio di minuti, in base alle mie scarse conoscenze, ordinerei un 850 evo, un bx200 e un Kingston hyperx. Volevo solo sapere se in base alle mie necessità questi tre modelli potevano essere validi: magari il Kingston è obsoleto o il Samsung inutilmente prestante per un sata2 o il bx200 veloce ma poco longevo e così via.

aled1974
16-02-2016, 22:34
se guardi la mia firma trovi un 850 evo 500gb sulla macchina sata2 con 9 anni di anzianità :D

però va detto che la mia è stata una scelta d'acquisto dettata dall'imminente passaggio ad una nuova macchina skylake ;)

ciao ciao

al17
17-02-2016, 00:31
Alla fine mi sarei orientato su questi modelli da 120:
Samsung 850 evo
Kingston hyperx Savage

Ho letto qualche recensione sui Crucial e non mi hanno fatto una grande impressione. Quale può essere il terzo candidato?

ase
17-02-2016, 07:43
se non vuoi prendere crucial puoi valutare sandisk nella versione Plus (meno cara) e ultra II.

al17
17-02-2016, 13:27
se non vuoi prendere crucial puoi valutare sandisk nella versione Plus (meno cara) e ultra II.

Li ho visti, ma nelle versioni da 120gb la velocità di scrittura cala drasticamente, neanche satura il sata2.

Ho trovato questo modello non molto noto ma dalle buone prestazioni, il patriot Blast. Qualcuno lo conosce? Ha un MTBF di 2000000 di ore.

Taram
17-02-2016, 21:29
Mi pareva di avere letto che i Kingston non fossero proprio il meglio.

Io con la tua logica prenderei, se ce le fai, un crucial un sandisk e un samsung (sennò un kingston).

al17
18-02-2016, 18:31
Ringrazio tutti per i suggerimenti. Alla fine non ho trovato nessuno altro modello di ssd valido come il Samsung, così ho deciso di prendere tutti Samsung abbandonando il mio proposito di differenziare marca e modelli.

Spero che mi vada bene perché ho una certa sfiga con i prodotti Samsung... :(

Chiudere, grazie.

FreeMan
18-02-2016, 19:18
Chiudere, grazie.

Ma anche no, non ce ne è motivo

Non segnalate per queste cose

>bYeZ<