PDA

View Full Version : problema stampante MFC-6490CW

volgograd2000
15-02-2016, 22:35
Ciao a tutti, ho una bella stampante da 4-5 anni ma l'avrò usata pochissime volte appena comprata, quindi è ferma da molto tempo.
Sto facendo delle prove di stampa (con relative pulizie delle testine) ma i risultati non sono buoni. Posto le immagini dei test, così potete farvi un idea e darmi qualche consiglio, anche il più banale.

Questo è il risultato. Il testo è poco leggibile probabilmente a causa dello scarso livello d'inchiostro, ma a me interessa la qualità che immagino non dipenda dal livello dell'inchiostro. Il giallo poi non appare proprio, nonostante dentro la cartuccia il liquido è ben visibile.

http://s17.postimg.org/9rtqzu63z/IMG_2649.jpg

Questo invece è il pannello per controllare il test

http://s11.postimg.org/d96glcog3/controllo.jpg

blasco017
16-02-2016, 00:00
ciao,
se leggi un pò di post di quest'area del forum ti accorgerai che almeno la metà parla di seccaggio testine inkjet .... dove le 2 settimane di inattività sono molte volte già un intervallo limite per evitarlo...la tua stampante è ferma da anni! Vedi se trovi online qualche procedura per la pulizia manuale delle testine...(ipotizzo che abbia cartuccie e testine separate...)
ciao

volgograd2000
17-02-2016, 15:25
ciao,
se leggi un pò di post di quest'area del forum ti accorgerai che almeno la metà parla di seccaggio testine inkjet .... dove le 2 settimane di inattività sono molte volte già un intervallo limite per evitarlo...la tua stampante è ferma da anni! Vedi se trovi online qualche procedura per la pulizia manuale delle testine...(ipotizzo che abbia cartuccie e testine separate...)
ciao

Ciao e grazie perla risposa.
Ho trovato online una guida per smontare completamente la stampante fino ad arrivare al blocco testine. Ho pulito tutto con alcool pompato con una siringa attraverso gli ugelli nel comparto cartucce, così si sono puliti anche i tubicini.
Ora, avendo a disposizione delle cartucce nuove ma che non sono originali, prima di fare una prova per vedere se la stampante funziona, vorrei procurarmi del liquido pulisci testine perchè sono sicuro che usando queste cartucce non originali non passeranno molti giorni e l'inchiostro si sarà di nuovo seccato. Mi intriga anche la soluzione con acqua distillata+ammoniaca, essendo più economica.

blasco017
17-02-2016, 16:23
scusa... che alcol hai utilizzato? alcol normale o alcool isopropilico? Il primo mi sembra possa creare danni... ma non sono mai stato un grande appassionato di queste procedure di salvataggio delle inkjet. Pulisci anche con il liquido... e ti auguro che torni a funzionare. ciao