PDA

View Full Version : R9 380 nitro 4gb

Ferdinand95
15-02-2016, 20:20
Salve a tutti e incomincio col ringraziare coloro che seguono l'utenza e rispondono ai loro problemi poiché sciorinano anche dubbi miei e sicuramente anche di "leecher" mai registrati.

In ogni caso volevo porvi qualche domanda sulla scheda in oggetto premettendo la configurazione di quello che è da un mese il mio primo pc assemblato:

Cpu:i5-4670k
Mobo: Msi z87 gd65 gaming
Vga: R9 380 nitro
Ram: Kingston hyper X 4x2
Psu: Cx750m
Os: Windows 10 (era molto meglio seven per stabilità ma :muro: e secondo me ha colpa di varie cose comunque )

Partiamo con le domande:

1)Cosa non fa partire le ventole?
Infatti la mia cara scheda se non usassi msi afterburner dal secondo giorno sarebbe già fritta visto che 1/10 le ventole che dovrebbero partire a 65°C non partono proprio e a 75° mi è andato in protezione. Inizialmente non capivo perché succedesse, poi sentivo le ventole all'accensione molto forti e usando il programma citato vedevo le ventole che decidevano di stare per fatti loro, in ogni caso preferisco afterburner poiché uso una curva di raffredamento più aggressiva per rimanere al massimo sui 60 gradi.

2)Qualsiasi gioco al 100%?
Pensavo le vga avessero un consumo modulare anche in-game e invece qualunque cosa faccia partire, tornando su afterburner mi riporta i clock al massimo, il gioco più vecchio testato è il primo witcher 2007, anche se non credo sia così poiché togliendomi le cuffie sia dal rumore delle ventole sia da msi sembra riscaldarsi più con alcuni giochi che con altri nonostante come già detto la scheda pare al 100%

3)Fino ad adesso ho giocato su un 19 1280x1024, la scheda soffrirà parecchio il passaggio ai 1920x1080 (vx279n) ?
Quali sono le impostazioni grafiche necessarie e quali quelle inutili e pesanti? Cosa mi dite di occlussione, msaa, fxaa, triplo buffer, v-sync (Tomb raider con quest'ultima opzione mi gira a 20fps :D )

4) Questa è per qualcuno che semmai ha fatto vari upgrade o ha visto gli oscillamenti dei pezzi hardware all'uscita della serie successiva (logicamente lasciamo fuori intel). Se tra sei sette mesi all'uscita delle nuove gpu amd volessi venderla quanto si svaluterebbe? Potrei venderla sui 150-130€? Questa è giusto una curiosità niente di più.

5) Offtopic: Tralasciando la vga, un i5-4670k che aspettativa ha di vita col gaming attuale (un paio d'anni-3-4)? Tenendo conto che la mia pretesa è 55-60fps 1080p dettagli alti.

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

Chimico_9
15-02-2016, 23:26
1-una versione dei crimson driver mi pare abbia un bug del genere... altrimenti credo sia da rma
2-se non metti un limite agli FPS la scheda spinge sempre più che puo
3-stai parlando di una R9 380 Nitro... o di un'altra scheda !?
3b-non basterebbero 10 pagine per essere esaustivi + ogni gioco fa storia a se
4-
5-

Ferdinand95
18-02-2016, 23:26
Grazie mille per le risposte :D

1) Probabilmente hai ragione avendo la versione 15.1 e adesso sto scaricando la versione hotfix 16.1 più recente.

3) Si sto parlando sempre della stessa scheda, diciamo che ho il timore che il passaggio da 1280x1024 ai 1080p (monitor vx279n) pesi parecchio e dovrei scendere dagli attuali (alti maxati e qualcuno che lo permette ultra alle texture a medio-alti).
Beh alla fine i limiti saranno evidenti passerò a un'eventuale r9 480x, 490.

Ferdinand95
21-02-2016, 19:15
1-una versione dei crimson driver mi pare abbia un bug del genere... altrimenti credo sia da rma
2-se non metti un limite agli FPS la scheda spinge sempre più che puo
3-stai parlando di una R9 380 Nitro... o di un'altra scheda !?
3b-non basterebbero 10 pagine per essere esaustivi + ogni gioco fa storia a se
4-
5-

Scusami ma ho un nuovo dubbio.
Per la prima volta da quando ho il pc, si è ben spento ben tre volte mentre giocavo a The witcher 2 nello stesso punto.
a situazione in-game era abbastanza affollata con 10-15 mob facente parte di una quest, per cui nel resto del gioco non si sono mai ripresentate situazioni del genere, in ogni caso cominciano a calare gli fps fino a che il pc si spegne e poi si riavvia.
Comunque sono riuscito ad andare avanti abbattendo i nemici a scaglioni man mano che arrivavano, senza buttarmi nella mischia e non so quanto importante ho spuntato nelle opzioni risparmio energitico bilanciato invece di prestazione elevate presente precedentemente.
Anche in altri giochi mi erano capitati cali di frame o abbassamento degli stessi fino ad una situazione di "normalità" ma mai il riavvio del pc.
Preciso che le temp erano buone 58 cpu, e 55 vga, il registro di windows mi riporta erorre kernel 41, pensando a un problema di alimentatore con AIDA 64 ho fatto uno stress test che non ha causato nessun spegnimento o riavvio improvviso del pc.
Leggendo in rete, il problema potrebbe essere la repentina richiesta di risorse all'alimentatore che lo manda in subbuglio.
E' un corsair cx 750m, so che non è eccellente ma non credo sia nemmeno da buttare (spero :sperem: )