PDA

View Full Version : Infostrada: recesso e migrazione ad altro gestore

Jaab
15-02-2016, 21:09
Ciao a tutti. Principalmente per una questione economica, il mese scorso via web ho abbandonato Telecom 7 mega in favore di infostrada 20 mega in ULL (absolute ADSL). Il 12 febbraio mi é arrivato un SMS dove si dice che la linea é stata attivata (in realtà ho internet infostrada dal 8 feb). Non l'avessi mai fatto! Continue disconnessioni, interi giorni senza internet e quando internet c'è, velocità imbarazzanti 50 KB/s.... Nel frattempo sto contattando il servizio clienti su twitter per sistemare questi disservizi ma finora niente, si limitano a dire che la mia segnalazione é in gestione. Per questo, arrivati a questo punto, sto seriamente valutando il recesso. Per tanto vi pongo alcune domande:

1) quanti giorni di tempo ho per recedere? 14 giorni? Quindi entro il 25 febbraio?
2) dato che la migrazione l'ho fatta via web, il recesso è gratuito?
3) come funziona il recesso? devo inviare una raccomandata?
4) come funziona per il modem che ho avuto "gratis" (=in comodato d'uso)? Per non pagare i €40 devo inviarlo per raccomandata? se sì a quale indirizzo?
5) facendo il recesso ho la possibilità di cambiare gestore (stavo valutando l'ipotesi di passare a Fastweb)? oppure posso solo decidere se ritornare a Telecom o chiudere completamente la linea?

ThesSteve87
15-02-2016, 21:57
Ciao a tutti. Principalmente per una questione economica, il mese scorso via web ho abbandonato Telecom 7 mega in favore di infostrada 20 mega in ULL (absolute ADSL). Il 12 febbraio mi é arrivato un SMS dove si dice che la linea é stata attivata (in realtà ho internet infostrada dal 8 feb). Non l'avessi mai fatto! Continue disconnessioni, interi giorni senza internet e quando internet c'è, velocità imbarazzanti 50 KB/s.... Nel frattempo sto contattando il servizio clienti su twitter per sistemare questi disservizi ma finora niente, si limitano a dire che la mia segnalazione é in gestione. Per questo, arrivati a questo punto, sto seriamente valutando il recesso. Per tanto vi pongo alcune domande:

1) quanti giorni di tempo ho per recedere? 14 giorni? Quindi entro il 25 febbraio?
2) dato che la migrazione l'ho fatta via web, il recesso è gratuito?
3) come funziona il recesso? devo inviare una raccomandata?
4) come funziona per il modem che ho avuto "gratis" (=in comodato d'uso)? Per non pagare i €40 devo inviarlo per raccomandata? se sì a quale indirizzo?
5) facendo il recesso ho la possibilità di cambiare gestore (stavo valutando l'ipotesi di passare a Fastweb)? oppure posso solo decidere se ritornare a Telecom o chiudere completamente la linea?

1, 2) se il contratto è stipulato a distanza il recesso va fatto entro 14 giorni dalla sottoscrizione, e temo siano già trascorsi
3) raccomandata o pec
4) se recedi prima dei 12 mesi temo tu lo debba restituire anche se era gratis
5) puoi terminare la linea o passare ad altro gestore

se hai pazienza un mese, per recedere senza costi ti consiglio di fare il test con il software Ne.Me.Sys. di www.misurainternet.it che serve per rilevare violazioni degli obblighi contrattuali (malfuzionamenti della linea). praticamente tu fai un test, se il test fallisce dal sito puoi inviare un reclamo legalmente valido a tutti gi effetti e se dopo 30 giorni l'operatore non ripristina il servizio recedi senza costi

Jaab
15-02-2016, 22:14
1, 2) se il contratto è stipulato a distanza il recesso va fatto entro 14 giorni dalla sottoscrizione, e temo siano già trascorsi
3) raccomandata o pec
4) se recedi prima dei 12 mesi temo tu lo debba restituire anche se era gratis
5) puoi terminare la linea o passare ad altro gestore

se hai pazienza un mese, per recedere senza costi ti consiglio di fare il test con il software Ne.Me.Sys. di www.misurainternet.it che serve per rilevare violazioni degli obblighi contrattuali (malfuzionamenti della linea). praticamente tu fai un test, se il test fallisce dal sito puoi inviare un reclamo legalmente valido a tutti gi effetti e se dopo 30 giorni l'operatore non ripristina il servizio recedi senza costi

grazie della risposta. Sei sicuro che i 14 gg decorrano dalla sottoscrizione del contratto anziché dall'effettiva migrazione in infostrada (e quindi dalla attivazione della loro linea)? se è come dici tu, non ho parole :muro: :muro: :muro:
Con telecom pagavo il doppio ma almeno avevo internet...
Con infostrada invece pagherò la metà per avere nulla...Basito.

comunque, tanto per completezza, posto i valori che leggo dal modem che m'hanno dato Technicolor TG582n
NB_si, l'attuale banda in down è 579 contro i 5400 circa della telecom che avevo prima praticamente fissi.

DSL Type: ITU-T G.992.5
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 509 / 579
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,4 / 17,7
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 28,7 / 45,5
SN Margin (Up/Down) [dB]: 15,9 / 13,3
System Vendor ID (Local/Remote): TMMB / ----
Chipset Vendor ID (Local/Remote): BDCM / BDCM
Loss of Framing (Local/Remote): 3.414 / 0
Loss of Signal (Local/Remote): 483 / 0
Loss of Power (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Link (Remote): -
Error Seconds (Local/Remote): 34.335 / 31
FEC Errors (Up/Down): 0 / 0
CRC Errors (Up/Down): 0 / 23.993
HEC Errors (Up/Down): 0 / 6.995

ThesSteve87
15-02-2016, 22:24
i 14 giorni purtroppo passano dalla sottoscrizione, è una fregatura perché ancora non si ha il servizio in quel breve lasso di tempo

lascio la parola ad utenti più esperti sui valori che hai postato, sembri molto distante dalla centrale ma ho il dubbio che ci sia qualche problema nel tuo impianto o nella linea centrale-casa

in ogni caso se hai sottoscritto 20mb e ne prendi meno di 5 usando il software di cui ti ho detto sopra puoi recedere senza costi

Jaab
15-02-2016, 22:29
i 14 giorni purtroppo passano dalla sottoscrizione, è una fregatura perché ancora non si ha il servizio in quel breve lasso di tempo

lascio la parola ad utenti più esperti sui valori che hai postato, sembri molto distante dalla centrale ma ho il dubbio che ci sia qualche problema nel tuo impianto o nella linea centrale-casa

in ogni caso se hai sottoscritto 20mb e ne prendi meno di 5 usando il software di cui ti ho detto sopra puoi recedere senza costi

si ho sottoscritto una 20 mega. Finalmente una buona notizia :rolleyes:

Psyred
15-02-2016, 22:35
I 14 gg comunque decorrono dall'attivazione del servizio, come da condizioni contrattuali:

Diritto di recesso
Qualora il presente Contratto sia stato stipulato a distanza o fuori dai locali commerciali, secondo quanto disposto dal D.Lgs. 206 del 2005, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso dandone comunicazione a WIND mediante lettera raccomandata A.R. entro 14 giorni dalla attivazione del Servizio. La comunicazione di recesso dovrà essere inviata mediante lettera raccomandata A.R. a: WIND Telecomunicazioni S.p.A. - Casella Postale 14155 - Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano MI.

Jaab
15-02-2016, 22:44
I 14 gg comunque decorrono dall'attivazione del servizio, come da condizioni contrattuali:

grazie della risposta. Tuttavia ancora non ho capito come avviene il recesso. Avrei intenzione di passare alla fibra di fastweb ma non so effettivamente come possa fare recesso+migrazione. Cioè, recedo da infostrada (indicando contestualmente la mia intenzione a passare ad altro gestore) e poi migro in fastweb? leggendo online sembrerebbe che sia mia facoltà solo ritornare in telecom (e in questo caso opterei per la fibra) o chiudere completamente la linea.

mavelot
16-02-2016, 08:26
grazie della risposta. Tuttavia ancora non ho capito come avviene il recesso. Avrei intenzione di passare alla fibra di fastweb ma non so effettivamente come possa fare recesso+migrazione. Cioè, recedo da infostrada (indicando contestualmente la mia intenzione a passare ad altro gestore) e poi migro in fastweb? leggendo online sembrerebbe che sia mia facoltà solo ritornare in telecom (e in questo caso opterei per la fibra) o chiudere completamente la linea.

Il recesso non può avvenire con contestuale migrazione verso altro OLO.
Come hai detto tu, o torni dove eri, quindi in Telecom, o cessi la linea.

mavelot
16-02-2016, 08:38
Cmq la linea è disastrata.

Hanno fatto qualche grossa porcata....non è possibile agganciare 600k in ADSL2+ in condizioni "normali".

Però, data la nota reticenza di infostrada a risolvere veramente i guasti, io ti consiglio di recedere prima che sia troppo tardi.

Jaab
16-02-2016, 08:52
Il recesso non può avvenire con contestuale migrazione verso altro OLO.
Come hai detto tu, o torni dove eri, quindi in Telecom, o cessi la linea.
Grazie della risposta. Ma se torno in Telecom, ci torno come nuovo o ex cliente? Potrò scegliere ad esempio la fibra o mi verrà sistemata l'alice 7 mega come prima?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

mavelot
16-02-2016, 09:05
Sinceramente non so rispondere.
Però credo più palusibile un rientro con RTG+ADSL.
Il passaggio a fibra te lo farebbero fare subito dopo....

brendoo011
16-02-2016, 09:37
1)Se sei attivo da gg 8 non hai più il recesso
2)85€
3)Funziona che fai la richiesta fai una raccomanda e paghi i 85€
4)mandalo alla sede wind. Su Google ci sono gli indirizzi giusti o sulla pagina ufficiale
5)il recesso chiudi la linea e perdi il numero. Se migri costa soltando 35€ e puoi passare a chi vuoi tu

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

brendoo011
16-02-2016, 09:40
Ah ps che profilo ti hanno inserito un 509/509? Assurdo.
Fatto sistemare la linea piuttosto e controlla impianto di casa. Se fatto ciò non noti miglioramenti, beh l'unica è la MIGRAZIONE ..

Psyred
16-02-2016, 09:40
Perchè non dovrebbe averlo se i 14 gg decorrono dalla data di attivazione?

brendoo011
16-02-2016, 09:43
Perchè non dovrebbe averlo se i 14 gg decorrono dalla data di attivazione?
È stato attivato giorno 8. Quindi non ne ha.

Psyred
16-02-2016, 09:47

Ehm, 8+14 fa 22, quindi ha ancora 6 gg di tempo. Oltretutto ufficialmente sarebbe attivo dal 12 Febbraio, quindi la facoltà di recesso dovrebbe essere estesa fino al giorno 26.

Jaab
16-02-2016, 09:48

il giorno 8 febbraio hanno mi hanno collegato l'adsl di infostrada mentre il giorno 12 ho ricevuto l'sms di avvenuta attivazione della linea. Ora non so quale delle due date prendere in considerazione, ma se fosse la prima, non sarebbe il 22 feb (8+14) l'ultimo giorno utile per chiedere il recesso?:rolleyes:

@Psyred abbiamo scritto la stessa cosa XD

brendoo011
16-02-2016, 09:50
Fate voi. Recedi veloce e non se ne parla più se te la fanno valido. Ma visto che l'utente non vuole migliorare impianto di casa credo che non gli faranno valido

brendoo011
16-02-2016, 09:51
Ehm, 8+14 fa 22, quindi ha ancora 6 gg di tempo. Oltretutto ufficialmente sarebbe attivo dal 12 Febbraio, quindi la facoltà di recesso dovrebbe essere estesa fino al giorno 26.
Da giorno 8 . Poi non sò se si mettono a regalare giorni di internet ai clienti e non mi interessa saperlo.

mavelot
16-02-2016, 09:59
Brendoo ma perchè ogni tanto devi sparare fregnaccie ??

Il recesso è 14 gg e vale la data di attivazione. Che sia quella reale (8 febbraio) o quella dell' SMS (12 febbraio) ha sicuramente ancora 6 giorni di tempo minimo.

Comunque deve specificare nel recesso che intende fare rientro in TI altrimenti perde il numero come giustamente detto.

La raccomandata io per sicurezza la mando sempre al servizio clienti e in copia alla sede legale (che ricordo sempre E' L'UNICA SEDE avente valore legale per qualsivoglia tipo di contestazione e azione di rivalsa !!!)

Jaab
16-02-2016, 11:25
altra domanda: leggendo qua e là, vedo che il costo di rientro in telecom ammonta a 35€ (rientrerei probabilmente con alice 7 mega per giunta). Ma questo mi garantisce esclusivamente la conservazione del numero di tel fisso? perchè, se così fosse, non avendolo mai utilizzato in vita mia, potrei benissimo farne a meno. Quindi, stavo pensando di fare il recesso e di chiedere la chiusura della linea, e poi sottoscrivere un nuovo abbonamento ( fibra telecom o fastweb). In questo caso risulterei in entrambi i casi come nuovo cliente (con noti vantaggi economici) e risparmierei i costi di rientro in telecom, dico bene?

brendoo011
16-02-2016, 11:28
altra domanda: leggendo qua e là, vedo che il costo di rientro in telecom ammonta a 35€ (rientrerei probabilmente con alice 7 mega per giunta). Ma questo mi garantisce esclusivamente la conservazione del numero di tel fisso? perchè, se così fosse, non avendolo mai utilizzato in vita mia, potrei benissimo farne a meno. Quindi, stavo pensando di fare il recesso e di chiedere la chiusura della linea, e poi sottoscrivere un nuovo abbonamento ( fibra telecom o fastweb). In questo caso risulterei in entrambi i casi come nuovo cliente (con noti vantaggi economici) e risparmierei i costi di rientro in telecom, dico bene?
Beh se non lo hai mai usato e non sai cosa fartene allora fallo perdere per accorciare i tempi....
Comunque ho preso un granchio ed è 45 euro in emtrambi casi ed hai 6 gg di tempo. Quindi sei in tempo.

mavelot
16-02-2016, 11:31

Beh se non ti interessa il numero allora puoi farlo.
Puoi anche iniziare la pratica di recesso, e contestualmente chiedere una nuova linea a chi ti pare. Le due cose a questo punto non sono più collegate.

Jaab
16-02-2016, 11:32
Beh se non lo hai mai usato e non sai cosa fartene allora fallo perdere per accorciare i tempi....
Comunque ho preso un granchio ed è 45 euro in emtrambi casi ed hai 6 gg di tempo. Quindi sei in tempo.

grazie della risposta. 45€ sono i costi di recesso? non dovrebbe essere gratuito visto che rientro nei 14 gg?

Beh se non ti interessa il numero allora puoi farlo.
Puoi anche iniziare la pratica di recesso, e contestualmente chiedere una nuova linea a chi ti pare. Le due cose a questo punto non sono più collegate.

ottimo

brendoo011
16-02-2016, 11:45
grazie della risposta. 45€ sono i costi di recesso? non dovrebbe essere gratuito visto che rientro nei 14 gg?

ottimo
È gratuito nei 6 giorni questo si
Se hai una pec anticipa il tutto così non perdi tempo

Jaab
16-02-2016, 11:55
È gratuito nei 6 giorni questo si
Se hai una pec anticipa il tutto così non perdi tempo

perfetto :)

Psyred
16-02-2016, 12:05
Per la cessazione del servizio si pagano 65€, non 45 http://www.infostrada.it/it/gen/offerta_vigente.phtml

Naturalmente rientrando nei 14 gg di ripensamento non ti verranno addebitati.

mavelot
16-02-2016, 12:11
Per la cessazione del servizio si pagano 65€, non 45 http://www.infostrada.it/it/gen/offerta_vigente.phtml

+ 40 per quel cesso di router....

Quindi assolutamente è da rispedire indietro, specificando già nella richiesta di recesso che lo rispedirai immediatamente e intimandogli di non addebitarti alcun costo.

Jaab
16-02-2016, 12:43
grazie a tutti di cuore per il supporto. Per la lettera di recesso, esiste una pre-compilata o devo scriverne una di mio pugno?

mavelot
16-02-2016, 13:02
Si trovano in giro ma cmq puoi scriverla tu.

Questa è quella che feci proprio io un paio di anni fa per una linea aggiuntiva dalla quale ho fatto recesso per ripensamento.

Mittente
Mario Rossi
Via Italia, 123
00100 Roma

Spett.le
WIND Telecomunicazioni S.p.A.
Via Cesare Giulio Viola 48 - 00148 Roma
C.F.:05410741002-P.IVA:05410741002

Raccomandata A.R.
Anticipazione a mezzo fax al numero 0683177031

Oggetto: Recesso dal contratto n° 11112222333444 utenza 06/1234567

Il sottoscritto Mario Rossi nato a Roma il 15/08/1981 e residente in Roma (RM) alla Via Italia 123 C.F. XXXXXXXXXXXXX avvalendosi della facoltà prevista dall’art. 64 D.Lgs. 206/05 (“Codice del Consumo”), così come modificato dal D.Lgs. 21/2014 che ha recepito la direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, con la presente

C H I E D E
di voler recedere dal contratto n. 11112222333444 relativo all’utenza telefonica fissa 06/1234567 sottoscritta in data 01/01/2016 attraverso il Vostro sito http://www.infostrada.it/, ed attivata in data 08/02/2016.

Il rapporto, pertanto, dovrà ritenersi sciolto senza alcuna penalità a partire dalla data di ricevimento della presente, liberando lo scrivente da ogni obbligazione nei Vostri confronti.

I prodotti ricevuti (modem) saranno immediatamente restituiti secondo le modalità indicate nelle condizioni generali di contratto.

Con la presente, inoltre, lo scrivente intima e diffida WIND Telecomunicazioni S.p.A. ad addebbitare qualsiasi costo per la suddetta richiesta di recesso.

Distinti saluti.

Roma, 16 / 02 / 2016
Firma _____________________________

brendoo011
16-02-2016, 13:26

Hanno aumentato ? Non era 45 € ? Boh forse ricordo male io.

mavelot
16-02-2016, 13:31
Hanno aumentato ? Non era 45 € ? Boh forse ricordo male io.

E' così almeno da 2 anni

Jaab
16-02-2016, 13:44
grazie della risposta, seguirò il tuo esempio.
Comunque ho appena chiamato infostrada per sentire come loro intendono il recesso. Ebbene, come abbiamo detto, rientrando nei 14 gg il recesso è gratis. La cosa nuova che non sapevo è che, secondo l'operatrice, se scelgo di ritornare in telecom non pago nulla (e i 35€???). Inoltre, se ho scelto al momento della sottoscrizione dell'abbonamento un modem gratis, dopo il recesso, entro 15 gg, passerà un corriere a ritirarlo gratuitamente... Sarà vero? a me puzzano di baggianate...

brendoo011
16-02-2016, 13:52
grazie della risposta, seguirò il tuo esempio.
Comunque ho appena chiamato infostrada per sentire come loro intendono il recesso. Ebbene, come abbiamo detto, rientrando nei 14 gg il recesso è gratis. La cosa nuova che non sapevo è che, secondo l'operatrice, se scelgo di ritornare in telecom non pago nulla (e i 35€???). Inoltre, se ho scelto al momento della sottoscrizione dell'abbonamento un modem gratis, dopo il recesso, entro 15 gg, passerà un corriere a ritirarlo gratuitamente... Sarà vero? a me puzzano di baggianate...
Il recesso è gratis nei 14 gg .
La spedizione del modem è a tuo carico. Oppure devi andare al centro wind..
Il ritiro è gratuito.

MaximDelight
17-02-2016, 17:17
ciao ragazzi scusate se mi intrometto ma anche io ho una problematica simile ma con altro operatore.

In pratica mi hanno appena attivato fibra di T ma non sono soddisfatto e vorrei recedere entro i 14 giorni e cambiare provider.
Prima di T non c'era alcun operatore perchè questa è una nuova linea... quindi la mia domanda è:

posso mandare disdetta domani (che è entro i 14 giorni dall'attivazione) e oggi contattare l'altro operatore e richiedere una nuova attivazione?
inoltre, il nuovo operatore potrà venire già dalla prossima settimana ad attivarmi il servizio oppure dovrà aspettare dei tempi tecnici legati alla cessazione della linea T?

spero di essere stato chiaro...vi prego aiutatemi!

Jaab
17-02-2016, 18:55
'sera a tutti. Come l'utente MaximDelight, anch'io domani se tutto va bene, dovrei fare la famosa raccomandata... Leggendo alcuni articoli in rete tuttavia, ne ho trovato uno in cui si afferma che sostanzialmente se si è utilizzata l'adsl dal momento della sua attivazione, il recesso non è piu gratuito :doh:
L'articolo è questo (http://www.sostariffe.it/news/diritto-di-recesso-del-contratto-adsl-cosa-sapere-per-cambiare-operatore-34623/) "Come in tutte le tipologie di contratto esistono delle casistiche ben precise che non rientrano nella normativa e quindi sono escluse dall’esercizio di diritto di recesso da parte del cliente.

Per quanto riguarda la fornitura di rete ADSL la casistica più diffusa è quella dell’avvenuto inizio di utilizzo della rete e della strumentazione ad essa correlata. Ossia se prima della scadenza delle tempistiche previste per fa valere il diritto di recesso si è già cominciato ad usare la connessione non si potrà richiedere il recesso ma si dovrà procedere alla regolare disdetta del contratto con le penali ad esso correlate.

baggianate?

c'è qualcuno che ha avuto un'esperienza simile (recesso entro i 14gg) disposto ad integrare questa discussione con informazioni dettagliate?

Jaab
18-02-2016, 12:46
Buongiorno a tutti. Ieri ho contattato il servizio clienti wind in merito al recesso e questa è stata la loro risposta:

[...] qualora il contratto sia stipulato a distanza, o fuori dai locali commerciali, secondo quanto disposto dal D. Lgs. 206 del 2005, il cliente può esercitare il diritto di recesso dandone comunicazione a Infostrada mediante lettera raccomandata A. R. entro 14 giorni dalla data di attivazione del servizio. La comunicazione di recesso dovrà essere inviata tramite A.R. al seguente indirizzo: Wind Telecomunicazioni S.p.A Servizio Disdette Casella Postale 14155 Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (MI)

Ti confermiamo che, in caso di recesso, così come per la cessazione del numero, anche il rientro in Telecom non prevede costi.

Ti confermiamo inoltre che il cliente può effettuare il recesso del Modem inviando richiesta entro 10 gg lavorativi dalla consegna a mezzo A/R.
In tal caso deve reinviare entro 30 gg a sue spese il modem al magazzino logistico: WIND Telecomunicazioni S.p.A. C/O Ceva Logistics - Restituzione apparato Infostrada Via dell'informatica, 11 00040 Santa Palomba - Pomezia (Roma)
In tal caso, al cliente non viene addebitata nessuna rata.

oggi poi, in un eccesso di fiducia, li ho nuovamente contattati tramite social network, esortandoli per l'ennesima volta di sistemare i miei problemi di connessione (minacciando il recesso) ma la loro risposta non cambia (il tuo problema è in gestione...).
Oggi pomeriggio dunque, se tutto va bene, vado a spedire la raccomandata.

Comunque, per curiosita, secondo voi come è la mia linea attuale?
ps_ fino alle 11 non riuscivo a navigare in internet per colpa delle disconnessione, e inoltre quel 5739 è fittizzio perche a volte la velocità scende a lv imbarazzanti.

Uptime: 0 days, 0:17:23
DSL Type: ITU-T G.992.5
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 509 / 5.739
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,2 / 18,8
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 28,3 / 44,5
SN Margin (Up/Down) [dB]: 23,2 / 6,1
System Vendor ID (Local/Remote): TMMB / ----
Chipset Vendor ID (Local/Remote): BDCM / BDCM
Loss of Framing (Local/Remote): 1.162 / 0
Loss of Signal (Local/Remote): 145 / 0
Loss of Power (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Link (Remote): -
Error Seconds (Local/Remote): 6.650 / 0
FEC Errors (Up/Down): 0 / 0
CRC Errors (Up/Down): 0 / 8
HEC Errors (Up/Down): 0 / 26

Jaab
18-02-2016, 17:30
aggiornamento: dopo infinite segnalazioni, mi ha appenna chiamato un tecnico infostrada (finalmente)
a suo dire, i problemi di connessione che ho sono dovuti all'eccessiva distanza dalla centrale (poco più di 3 km). Per questo lui ha proposto si settare un profilo da 6 mega.
Ora, secondo voi, mi conviene ugualmente recedere (dovrei fare la raccomandata a/r entro domani mattina) oppure provare questo nuovo profilo e vedere come va?
Inoltre, se ho capito bene, con il profilo che mi ha settato, potrei teoricamente in ogni istante recedere senza penali tramite Ne.Me.Sys, dico bene?

Jaab
19-02-2016, 22:11
raccomandata spedita. Domani spedirò il modem.
Ho alcune domande da farvi:
1) il modem lo spedisco sempre con raccomandata a/r giusto?
2) da parte di infostrada riceverò una comunicazione nei prossimi gg di conferma avvenuto recesso? se si, entro quando?
3) avendo chiesto la chiusura totale linea, quando tempo dovrò aspettare per aprire una nuova linea con un nuovo operatore?
4) essendo raggiunto dalla fibra, cosa mi consigliate tra tim, vodafone e fastweb (miglior rapporto qualità prezzo)?

mavelot
20-02-2016, 01:43
raccomandata spedita. Domani spedirò il modem.
Ho alcune domande da farvi:
1) il modem lo spedisco sempre con raccomandata a/r giusto?
Meglio, così hai la ricevuta
2) da parte di infostrada riceverò una comunicazione nei prossimi gg di conferma avvenuto recesso? se si, entro quando?
A me non mandarono nulla
3) avendo chiesto la chiusura totale linea, quando tempo dovrò aspettare per aprire una nuova linea con un nuovo operatore?
Puoi farlo anche subito
4) essendo raggiunto dalla fibra, cosa mi consigliate tra tim, vodafone e fastweb (miglior rapporto qualità prezzo)?
Per fibra intendi FTTC ??

Jaab
20-02-2016, 08:22
Per fibra intendi FTTC ??
Grazie della risposta. Si, fttc

mavelot
20-02-2016, 10:44
In fftc mi sento di consigliare TIM.

Vodafone in linea di massima dovrebbe (verifica la loro copertura) essere in VULA

Fastweb invece è in ULL, ma i profili impostati sui loro DSLAM sono davvero penosi.
Non utilizzano il G.inp prima di tutto
Tecnici telecom (che fanno ovviamente anche attivazioni per fastweb) hanno misurato IN ARMADIO le portanti agganciate con la strumentazione, e non vanno mai oltre 70-80M. Ripeto in armadio, quindi con 30cm di cavo.
Sullo stesso armadio un utente TIM invece, ovviamente aggancia 108M
Dunque maggiore velocità, migliore immunità ai disturbi e latenze ottime

Jaab
20-02-2016, 10:53
Grazie. Cosa intendi per VULA quando parli di Vodafone? Quest'ultima sembrerebbe in linea di massima più conveniente e senza altissime penali in caso di recesso anticipato (Tim se non sbaglio fa pagare poco meno di 200€...) anche se offre una velocità nel complesso più bassa (30/10 se ho capito bene). Inoltre, se scelgo Tim, essendo un ex cliente, ho diritto a promozioni vantaggiose? O attivando una nuova linea, in pratica "riparto da zero"?

mavelot
20-02-2016, 11:24
Vula è in affitto da TIM.

Le penali di Vodafone occhio che sono anche peggio. Ti fanno pagare l'attivazione a rate 5 euro al mese per 4 anni....e se recedi prima glieli devi dare lo stesso, oltre la cessazione.

(http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-Telefono/Confronta-offerte-Fibra)

Per quanto riguarda un nuovo contratto TIM, si riparte da zero. Quello che conta non è essere o no cliente, in quanto persona fisica. Il riferimento è alla linea. Puoi anche avere altre linee a tuo nome attive; se chiedi una nuova linea usufruirai degli sconti per nuovo cliente.

Jaab
20-02-2016, 11:48
Un'ultima domanda: ho dato un'occhiata alla distanza degli armadi (mi pare si chiamino così) da casa mia. Quello di Fastweb dista circa 200mt mentre quello di Tim circa 400mt. Tenuto conto di questo, mi conviene sempre Tim?

mavelot
20-02-2016, 11:50
Un'ultima domanda: ho dato un'occhiata alla distanza degli armadi (mi pare si chiamino così) da casa mia. Quello di Fastweb dista circa 200mt mentre quello di Tim circa 400mt. Tenuto conto di questo, mi conviene sempre Tim?

Non è possibile ciò.
Hai dei dati errati. Gli armadi degli altri operatori DEVONO stare necessariamente entro pochi metri da quello Telecom.
Inltre non fidarti assolutamente dei dati forniti dai vari siti.

Cerca il tuo armadio per strada, è meglio

Jaab
20-02-2016, 11:59
No, in realtà ho dato un'occhiata di persona. E il primo armadio che ho visto della Tim dista più o meno 400mt... Quello della Fastweb invece é molto più vicino... Conosci un sito dove, inserendo l'indirizzo, é possibile conoscere approssimativame le distanze degli armadi?

mavelot
20-02-2016, 12:06
No, in realtà ho dato un'occhiata di persona. E il primo armadio che ho visto della Tim dista più o meno 400mt... Quello della Fastweb invece é molto più vicino... Conosci un sito dove, inserendo l'indirizzo, é possibile conoscere approssimativame le distanze degli armadi?

Scusa non voglio contraddirti.
Ma ripeto non è fisicamente possibile. Evidentemente l'armadio fastweb che vedi non SERVE il tuo impianto, e quidni il tuo armadio TIM

Ti spiego: i cavi che arrivano in casa tua, partono dall'armadio TIM, punto.
Pertanto qualsiasi operatore che voglia offrire FFTC deve necessariamente installare il proprio armadio vicino a quello TIM in modo che si possa realizzare un bypass sotto traccia tra i due armadi, per effettuare la connessione dell'utente.

Jaab
20-02-2016, 12:22
Quindi secondo te deve esserci per forza un armadio Tim nelle vicinanze? Il fatto é che abito in una zona periferica vicino l'entrata della tangenziale (in pratica dopo di me non ci sono altri palazzi residenziali) e lungo la strada principale (le altre sono tutte diramazioni a senso unico) l'unico armadio Tim l'ho trovato a quella distanza mentre vicino casa c'è solo un armadio, quello della Fastweb, posizionato accanto ad una cabina telefonica...

Comunque, controllando sul sito kqi.it mi dice che l'indirizzo é coperto da vdsl (fttc) fino a 50mb/s
Inoltre, data la lontananza dell'armadio Tim, secondo te, più o meno starò sui 50 o é difficile dirlo?