PDA

View Full Version : Configurazione da 500 euro circa

fromy
15-02-2016, 20:05
Anche qualcosa di più se ne vale la pena.
Niente di particolare: Internet, Office. Lo utilizziamo in famiglia e i miei figli non sono videogiocatori accaniti, tutt'altro. L'unico utilizzo un po' particolare che io faccio, essendo un appassionato di scacchi, è l'impiego di programmi di analisi e database di partite. Ho sentito che sono a volte un po' pesantini, ma credo che impegnino meno rispetto al gaming o al fotoritocco (a proposito, quest'ultimo non lo utilizzo).
Vorrei un prodotto di qualità, so che potrei spendere molto meno per quello che faccio, ma non si sa mai.
Del vecchio pc utilizzerei solo monitor, tastiera e mouse, per il resto è troppo datato (XP del 2006).

skynet.81
15-02-2016, 20:15
Anche qualcosa di più se ne vale la pena.
Niente di particolare: Internet, Office. Lo utilizziamo in famiglia e i miei figli non sono videogiocatori accaniti, tutt'altro. L'unico utilizzo un po' particolare che io faccio, essendo un appassionato di scacchi, è l'impiego di programmi di analisi e database di partite. Ho sentito che sono a volte un po' pesantini, ma credo che impegnino meno rispetto al gaming o al fotoritocco (a proposito, quest'ultimo non lo utilizzo).
Vorrei un prodotto di qualità, so che potrei spendere molto meno per quello che faccio, ma non si sa mai.
Del vecchio pc utilizzerei solo monitor, tastiera e mouse, per il resto è troppo datato (XP del 2006).
Per caso riesci a recuperare anche il case?

fromy
15-02-2016, 20:29
Per caso riesci a recuperare anche il case?

No, perché ho già in mente un altro utilizzo per il vecchio PC.

celsius100
15-02-2016, 23:18
Ciao
ma vorresti cmq la possibilita di giocarci? se si giochi di che genere ed a quale risoluzione?
nei 500 vuio comprendere i costi di assemblaggio del pc, windows, ecc...?

fromy
16-02-2016, 06:13
ma vorresti cmq la possibilita di giocarci? se si giochi di che genere ed a quale risoluzione?
nei 500 vuio comprendere i costi di assemblaggio del pc, windows, ecc...?

Sicuramente prevedere i costi d'assemblaggio (non sono esperto in materia, di solito mi affido ai megastore, ma ho visto cmq che c'è un thread apposito qui sul forum). Da includere anche la licenza Windows. Office ci penso io (devo ancora decidere se utilizzare il cd originale che ho, anche se datato, credo sia il 2003, che cmq per le mie esigenze va benissimo, oppure acquistare a parte la versione più recente).
Ripeto: no videogiochi no grafica. Solo da considerare la gestione di analisi e dB scacchistici, col mio pc attuale (che ha solo due gb di ram) spesso mi ritrovo con 0 di ram se ho attivo anche firefox, vado a 200-250 mb disponibili se non utilizzo in contemporanea internet ((il che è un problema che vorrei assolutamente evitare, per questo credo che il minimo di ram debba essere 8, valutando seriamente di partire già con 16).

celsius100
16-02-2016, 11:36
si potrebbe fare qualcosa di simile:

1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
Euro 46.52 iva compresa------> se hai bisogono di poco spazio ci si potrebbe mettere un ssd da 120-240gb, sarebbe decisamente piu veloce anche se molto piu piccolo

|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler FD8320FRHKBOX Black Edition
Euro 139.14 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hyp 1x8GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FB/8] -----> ho messo solo un banco di ram cosi in futuro èpotrai passare con altri 40 euro ad avere 16gb totali in modo facile

Euro 35.55 iva compresa
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 73.14 iva compresa
1 Pz - Assemblaggio e test PC dei componenti con installazione sistema operativo
Euro 39 iva compresa
1 Pz - PSU be quiet! BN142 schwarz, 2x PCIe, Bulk [System Power 7 400W, Netzteil]
Euro 46.04 iva compresa
1 Pz - Case ATX Midi Thermaltake Versa H23 [CA-1B1-00M1NN-02]
Euro 45.87 iva compresa
1 Pz - ARCTIC Acc fan 12cm Arctic F12 PWM 0 [AFACO-120P0-GBA01]
Euro 5.15 iva compresa
1 Pz - Svga SAPPHIRE R7 250X 1GB Flex GDDR5,HDMI,DVI*2,DP,2S [11229-03-20G]
Euro 84.68 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 504,79 iva Comp.
Paypal : 515,09 iva Comp.
a cui aggiungere 15-45 euro x la licenza di windows

il pc arriva gia a casa pronto all'uso, devi solo dire allo shop ceh versione di prova di windows vuoi metterci su, dopodiche dovrai cmoprare da uno shop specializzato la licenza di quella versione, immetti il codice quando arriva il pc e la verisone di prova diventa definitiva
ti mando via PM qualche shop in cui guardare

fromy
16-02-2016, 13:42
si potrebbe fare qualcosa di simile:

Ottimo, terrò questa configurazione come riferimento specificando che:
- sì, ho bisogno di poco spazio, quindi un SSD da 120-240 gb sarebbe più veloce e più che sufficiente
- qual è l'equivalente Intel della CPU AMD che hai indicato? Non che sia un grossissimo problema, sul vecchio pc ho un processore AMD Athlon 64 X2 4200+ @ 2200 MHz e non mi sono trovato male...

celsius100
16-02-2016, 13:46
gli I3 serie 4xxx0 o 6xx0 ma sono meno potenti
benissimo allora mettici un samsung evo 850 da 240gb o un sandisk X300s da 120gb

fromy
16-02-2016, 14:21
Ho selezionato il Sandisk da 120 gb.

Domande: ma il lettore dvd non fa parte di una configurazione base? la tua scelta del case ha una motivazione particolare o lì si va a gusti estetici (ovviamente tenendo conto delle dimensioni che servono)?

celsius100
16-02-2016, 18:03
ormai nn piu, anzi ci sono case ceh nn hanno neanhce piu spazio in cui montarli, xke si usano poco
se lo vuoi cmq con 10-15 euro ci si mette nuovo di pacca, suati li tiran dietro anche a 5 euro :D
quel thermaltake a livello di qualita costruttiva e materiali e il case piu valido stando sotto i 50 euro, altri sono un po meno buoni o iniziano a costare di più