PDA

View Full Version : Sostituzione Scheda Video, consigli

Er Monnezza
15-02-2016, 16:59
Salve ragazzuoli

avrei bisogno del vostro consiglio per la scelta di una nuova scheda video, dato che dopo 5 anni di onorato servizio la mia Radeon HD 6850 Toxic ha deciso di passare a miglior vita (artefatti grafici nel bios, tipici da memoria rotta, e schermata nera al caricamento del desktop, impossibile accedere a windows)

premetto che mi piace giocare bene ma non sono un fanatico, quindi se una cosa non gira con i dettagli altissimi, mi vanno bene anche alti, gioco a 1920x1080; principalmente a Diablo 3, e ogni tanto ad altri giochi single player, fino a oggi stavo giocando Wolfenstein the New Order (probabilmente ha dato il colpo di grazia alla scheda, anche se girava alla perfezione), non mi interessa il multiplayer tipo Call of Duty e simili, mi interessa una scheda video equivalente o superiore alla 6850, deve essere una AMD (non voglio Nvidia), e vorrei spendere sui 150€ massimo 200€.

il pc non è recentissimo ma per le mie esigenze ancora va bene

CPU : AMD Athlon X4 640 3Ghz
RAM : 4Gb Ram ddr3 1600 Mhz
Scheda Madre : Asus M4A88TD-V EVO/USB3
Alimentatore : Corsair VX550W

grazie ragazzuoli, aspetto vostre rapide risposte, se possibile vorrei fare l'ordine già domani, dato che al momento mi trovo a usare l'integrata (Radeon 4250 super schifo deluxe)

haste
15-02-2016, 18:07
l'r9 380 può essere una buona scelta,come brand consiglio Sapphire.

Er Monnezza
15-02-2016, 18:57
l'r9 380 può essere una buona scelta,come brand consiglio Sapphire.

grazie della risposta, ho visto che c'è con 2 o 4Gb di ram, a parte il prezzo che cambia? o i 4Gb servono solo a risoluzioni oltre il full hd?

come prezzo siamo un pò oltre i 200€

236€ la versione da 4Gb della Sapphire
tra i 191 e i 203 delle versioni a 2Gb (non Sapphire)

invece una R7 370 come la vedi come prestazioni? si avvicina più alla cifra che volevo spendere, dovrebbe essere molto più performante della vecchia 6850 immagino

celsius100
15-02-2016, 19:12
Ciao
che case usi?
cmq con 170 euro puoi prendere una XFX R9-380P-2DF5 (da pr0k00, metti la o al posto degli zeri) che x il full-hd e il minimo x andare tranquilli
poi magari aggiungi un po di ram al pc, fai un po di voerclock sulla cpu x spingere al melgio la nuova shceda

Er Monnezza
15-02-2016, 20:17
Ciao
che case usi?
cmq con 170 euro puoi prendere una XFX R9-380P-2DF5 (da pr0k00, metti la o al posto degli zeri) che x il full-hd e il minimo x andare tranquilli
poi magari aggiungi un po di ram al pc, fai un po di voerclock sulla cpu x spingere al melgio la nuova shceda

ciao

il case è un Thermaltake Xaser 3 Skull

http://www.tomshardware.com/reviews/2003-winter-case-review-part-2,725-75.html

come spazio dovrebbe andare, la 6850 che è grossa quanto un mattone di terracotta ci stava bene

ho dato un'occhiata su prokoo e anche su e-key

ho adocchiato la

ASUS AMD Radeon R9 380 STRIX-R9380-DC2OC-2GD5-GAMING Core 990MHz Memory GDDR5 5500MHz 2GB

viene 191€ su e-key

trovo che sia più comoda anche per via del connettore di alimentazione laterale, mentre la Sapphire e la XFX stranamente hanno il connettore sul retro (chissà che diavolo avevano in testa i progettisti), e penso che romperebbe le palle con i connettori degli hard disk, e poi visto che le ultime tre schede video che ho preso sono state Sapphire (in tutte e tre hanno ceduto le memorie), stavolta vorrei provarne una diversa :D

celsius100
15-02-2016, 23:40
si va benone la strix
se hai avuto problemi sulla v-ram allora forse il case nn riesce ad avere un buon flusso di aria
di solito si risolve con una ventola posta sul laterale del case in immissione
nel tuo case nn si puo fare, magari sulla parte posteriore riesci a metetrcela?

Er Monnezza
16-02-2016, 12:42
si va benone la strix
se hai avuto problemi sulla v-ram allora forse il case nn riesce ad avere un buon flusso di aria
di solito si risolve con una ventola posta sul laterale del case in immissione
nel tuo case nn si puo fare, magari sulla parte posteriore riesci a metetrcela?

il case ha già in dotazione 4 ventole di raffreddamento, una rivolta verso la scheda video, una verso gli hard disk, e 2 sul retro a estrarre aria

comunque penso di essere stato sfortunato con le Sapphire, la 6850 Toxic era un modello overclockato di fabbrica, e nonostante il dissipatore che la copriva tutta aveva già temperature assurde di suo, in estate a seconda del tipo di gioco capitava che la gpu superasse gli 84°

la precedente era una Sapphire Hd 4850 con un sistema di dissipazione ridicolo, un ventolone rotondo sulla gpu e niente dissipatori sulle ram

la precedente ancora era una Sapphire X1950Pro, col dissipatore integrale, anche quella cambiata per artefatti grafici

mi sono letto le recensioni della Asus, davvero ben fatta, le temperature non superano mai i 70°, sembra perfetta

celsius100
16-02-2016, 12:46
allora me lo confondo con un altro Xaser
cmq e da 80mm x cui fa quel ceh puo, adesso lo standard e 120/140mm

si in effetti avevi una toxic un po calda, di solito stavano sui 70/75 gradi sotto sforzo mediamente

peppiniello77
16-02-2016, 12:46
secondo me con una 380 è cpu limited