PDA

View Full Version : Smartcard non riconosciuta

angelot
15-02-2016, 15:22
Buongiorno a tutti!
Il problema è il seguente: in Windows 7 SP1 HP, ho installato un lettore per Smartcard Zucchetti Z10-1202, e la procedura è andata a buon fine. Poi ho provato ad accedere ad un servizio online che prevedeva l'utilizzo come login della Tessera Sanitaria, l'ho inserita nel lettore e all'improvviso il SO si è messo a cercare di installarla come se fosse una periferica plug and play. Il problema è che non ha trovato alcun driver nè nel PC nè in Internet (normale, visto che non è una vera periferica) e alla fine il servizio non l'ha riconosciuta, impedendomi il login nel sito. Poi ho guardato in Gestione Hardware e la Smartcard appariva con un segnale giallo. Inutili i tentativi di disinstallazione e reinstallazione del driver. Cercando in giro per il WEB ho letto che pare essere un problema comune in W7 e che basterebbe disabilitare i tentativi di installazione per risolvere, ma ciò prevede modifiche al registro che riguardano voci che nel mio registro non esistono. Ho provato a cercare un driver più aggiornato per il lettore (anche se non credo che avrebbe risolto, visto che l'installazione del lettore è stata regolare) ma non ne ho trovato. Cosa ne pensate?
Grazie.

angelot
16-02-2016, 18:47
Poi ho risolto il problema tramite un'ulteriore lunga ricerca sul WEB. Ho scoperto finalmente dove andava cercato il driver: nel sito stesso della Tessera Sanitaria, a questa pagina: http://sistemats1.sanita.finanze.it/wps/content/portale_tessera_sanitaria/sts_sanita/home/il+cittadino+e+la+tessera/come+si+attiva+la+cns/elenco+driver+tscns
Una volta installato, sono riuscito ad entrare, ma... nuovo problema: la richiesta di un PIN, che io ovviamente non avevo. Dopo una telefonata al numero verde, ho saputo che il PIN me lo avrebbero assegnato "attivando" la tessera all'ASL (sportello anagrafico). Così è stato: mi hanno fornito la prima parte del PIN e adesso sto aspettando la seconda parte, che "dovrebbe" giungermi tramite una email.

passavodiqua
07-03-2016, 17:13
come è andata a finire?
Io per ora non sono riuscito a farla funzionare...

bio.hazard
07-03-2016, 17:27
Dopo una telefonata al numero verde, ho saputo che il PIN me lo avrebbero assegnato "attivando" la tessera all'ASL (sportello anagrafico). Così è stato: mi hanno fornito la prima parte del PIN e adesso sto aspettando la seconda parte, che "dovrebbe" giungermi tramite una email.

Mi raccomando, non trattenere il fiato, nell'attesa.
:D

Te lo dico perché io con l'ASL sono già a quota due richieste, in quanto, come forse scoprirai anche tu con orrore, se la seconda parte del PIN non ti arriva, devi annullare la richiesta fatta e formularne una nuova.
:eek:

Con il PIN per l'accesso al sito INPS sono anche lì a quota due tentativi, ma qui i cattivi sarebbero quelli delle Poste, a sentire l'INPS, che non recapitano la busta con la seconda parte del PIN (la busta, mortacci loro, nel 2016 siamo ancora qui ad aspettare le buste...)
:mad:

angelot
07-03-2016, 19:13
È dal 16 febbraio che aspetto. Sono andato a chiedere il perché di tanta attesa allo sportello ASL, e loro mi han detto di andare all'Agenzia delle Entrate, arrivato lì mi han detto di andare in Regione. :( A questo punto ho capito l'antifona e ci ho rinunciato. :mad: Sto sempre aspettando, ma se è come dici tu, e cioè che bisogna annullare e rifare la richiesta, vorrà dire che proverò, grazie.
Va già bene che posso comunque entrare col PIN del Fisco online che avevo ottenuto tempo fa.

bio.hazard
09-03-2016, 08:11
È dal 16 febbraio che aspetto. Sono andato a chiedere il perché di tanta attesa allo sportello ASL, e loro mi han detto di andare all'Agenzia delle Entrate, arrivato lì mi han detto di andare in Regione. :( A questo punto ho capito l'antifona e ci ho rinunciato.

vedilo in ottica ludica, come una sorta di caccia al tesoro, da fare magari insieme ad amici e parenti.

Va già bene che posso comunque entrare col PIN del Fisco online che avevo ottenuto tempo fa.

beato te che sei riuscito ad averlo.

angelot
09-03-2016, 15:39
vedilo in ottica ludica, come una sorta di caccia al tesoro, da fare magari insieme ad amici e parenti.

Se devo dirti la verità ci ho quasi rinunciato: battere la testa contro i muri, anche se di gomma, non mi diverte molto. ;)

beato te che sei riuscito ad averlo.
... e non ricordo nemmeno come ho fatto. :rolleyes: