PDA

View Full Version : Voltaggio

skonvols2k
15-02-2016, 14:59
Ciao,
stamattina il mio PC mi ha fatto penare per accendersi, ho dovuto scollegare vari componenti interni farlo partire, spegnerlo nuovamente e collegarli.
Premetto che ho un OCZ da 600W modulare con almeno un paio di anni di vita (pc quasi sempre accesso) collegato ad un UPS APC BX800CI-GR abbastanza nuovo.

Insomma mi ha dato l'impressione di non ricevere sufficiente corrente, via software vedo che i valori di voltaggio della +3.3 e della +5 sono bassi (2.0 e 3.37 rispettivamente) questo può essere sintomo di rottura del power supply?

Non ho mai capito come funziona la questione dei voltaggi, qualcuno me lo spiega?

Grazie

Chimico_9
15-02-2016, 16:28
1-prova a collegare il pc direttamente alla presa al muro, così da escludere problemi all'UPS
2-voltaggi:
- quelli letti da mobo/bios/programmini vari sono al 90% sballati
- quelli letti con un multimetro sono veritieri MA non si conosce il ripple (ripple alto = crash inspiegabili)
- quelli letti con oscilloscopio sono veramente indicativi delle prestazioni/condizioni dell'alimentatore

direi che se riesci a controllare con multimetro hai fatto già tanto

P.s. controlla che la batteria tampone sia carica

andreaTR
15-02-2016, 23:05
Se provi a tirare fuori molta potenza si spegne una volta acceso? Prova a mandare cpu e scheda video al 100% e vedi se collassa. In tal caso sei sicuro sia l'alimentatore.