PDA

View Full Version : Monitor rotto per la seconda volta in un mese, qualche suggerimento?


Rank-1
15-02-2016, 11:45
Ciao a tutti.
Ho 2 monitors: uno preistorico della Benq collegato alla scheda video con cavo DVI che ancora fa il suo dovere e un LG IP7 277BN preso nel 2012/2013 collegato su HDMI, quest'ultimo si è rotto per la seconda volta nel giro di un mese. Il problema è sempre lo stesso: Si accende e dopo una decina di secondi si sente un ronzio e lo schermo diventa nero (non si spegne, diventa semplicemente nero). La prima volta gli è stata cambiata la scheda madre. Ora sinceramente l'idea di farlo riparare un'altra volta non mi fa impazzire però mi dispiacerebbe buttarlo perchè tutto sommato è ancora un bel monitor.

Mi piacerebbe capire la causa, potrebbe essere un problema dovuto al cavo di alimentazione, in particolare del trasformatore (credo si chiami cosi)?

Ho notato che i problemi sono iniziati quando ho cambiato scheda video, sono passato da una gtx 560ti a una radeon r9 380 dell'asus, visto che nel frattempo è andato KO anche l'alimentatore del pc, uno xilence XP800, quando provavo ad accendere il pc scattava direttamente la corrente di casa, poi al terzo tentativo è semplicemente morto, aveva i suoi anni quindi diciamo che ci può stare.

Qualsiasi consiglio è ben accetto

aled1974
15-02-2016, 14:16
io verificherei innanzitutto come mai si stanno bruciando così tante cose collegate a quella presa elettrica (o ciabatta)

la riparazione è avvenuta sostituendo la scheda del LG con una nuova o con una refurbished? O ancor diversamente te l'hanno aggiustata (probabilmente un reballing e/o sostituzione di alcuni condensatori)?

ciao ciao

Rank-1
15-02-2016, 18:41
Ciao aled grazie per la risposta. Ho ordinato una ciabatta nuova proprio oggi, niente di speciale è questa qui http://www.amazon.it/gp/product/B010RXXVAA?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00.
Un particolare, la ciabatta è collegata a un'altra ciabatta più piccola (purtroppo al momento non posso fare altrimenti non avendo una presa elettrica vicino. Oltre ai due monitor ed il pc c'è attaccato il modem, le casse dell'empire S-5500, un piccolo sub della trust che non accendo quasi mai e la stampante anche questa sempre spenta.
Ricapitolando
Ciabatta piccola: stampante, casse empire, modem, e ciabatta grande
Ciabatta grande: monitor 1, monitor 2, subwoofer trust, pc

Per quando riguarda la sostituzione della scheda madre, so che ne è stata ordinata una nuova e poi riprogrammata (inizialmente avevano qualche problema a riprogrammarla ed hanno posticipato la riparazione di 2 giorni).

Esiste qualche cosa che mi aiuti quanto meno ad escludere eventuali opzioni?
Per adesso sto prendendo una nuova ciabatta, probabilmente cambierò anche il cavo di accensione del monitor con il trasformatore compreso, cambierò anche il cavo hdmi (non si sa mai) e se fra un mese ricompare il problema gli unici indagati che mi rimangono sono la scheda video, la ciabatta più piccola o un problema di corrente a casa