View Full Version : Microsoft Lumia 650 è ufficiale, Windows 10 Mobile con stile
Redazione di Hardware Upg
15-02-2016, 10:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/microsoft-lumia-650-e-ufficiale-windows-10-mobile-con-stile_60953.html
Microsoft solleva ufficialmente il sipario su Lumia 650, uno smartphone che grazie al design curato, al prezzo inferiore ai 250 euro ed a Windows 10 Mobile mira a far breccia tra l'utenza consumer e aziendale
Click sul link per visualizzare la notizia.
azz questi si che sono killer devices per rilanciare WP ...
Uncle Scrooge
15-02-2016, 10:48
Batteria ridicola per uno schermo da 5", processore serie 200 e costa quasi 250 euro? Scaffale a vita.
La fortuna della serie Lumia 6xx era data da:
- Prezzo concorrenziale
- Processore serie 400
- Buona autonomia
- Cover colorate intercambiabili
Tutte cose eliminate in favore di un look "business wannabe" e una fotocamera anteriore per i selfie (molto business...)?
Pier2204
15-02-2016, 10:50
azz questi si che sono killer devices per rilanciare WP ...
Ma come mai nei thread dove tu stesso dici che non te ne frega niente, anzi se Microsoft sparisse sarebbe bella cosa sei sempre il primo a commentare?
Fammi capire, Ballmer ti ha segato la moglie? Nadella ti ha preso da dietro mentre davi lo straccio?
Aspetto che cali di 80€ e potrebbe essere il mio prossimo telefono :)
Ma come mai nei thread dove tu stesso dici che non te ne frega niente, anzi se Microsoft sparisse sarebbe bella cosa sei sempre il primo a commentare?
Fammi capire, Ballmer ti ha segato la moglie? Nadella ti ha preso da dietro mentre davi lo straccio?
diciamo che faccio un po quello che c...o me pare, Pierino
Pier2204
15-02-2016, 10:55
Batteria ridicola per uno schermo da 5", processore serie 200 e costa quasi 250 euro? Scaffale a vita.
La fortuna della serie Lumia 6xx era data:
- Prezzo concorrenziale
- Processore serie 400
- Buona autonomia
- Cover colorate intercambiabili
Tutte cose eliminate in favore di un look "business wannabe" e una fotocamera un po' migliorata?
Anchio pensavo così, ma dalle recensioni sembra che invece lo snap 212 ha le stesse performance del 400, una parte grafica migliore e consumi molto più contenuti. In questo caso ci sta...
L'unica cosa che invece non capisco è perchè hanno abbassato l'amperaggio della batteria, sul 640 LTE c'è una batteria da 2.500 mAh che permette un'autonomia incredibile...qui da 2.000 mAh
Tuvok-LuR-
15-02-2016, 10:59
identico al samsung A3
bio.hazard
15-02-2016, 11:00
Le mie perplessità, invece, nascono dal fatto che disponga di solo 1 GB di RAM.
Mi chiedo se saranno sufficienti per Windows 10 Mobile ed i futuri aggiornamenti.
nickfede
15-02-2016, 11:05
Street price andrà molto velocemente a 199.....buon terminale, bello e con uno schermo Oled di sicuro impatto. L'esperienza d'uso penso sarà di ottimo livello.:)
Scusa, ma se è ovvio che il suo commento riguardava le specifiche di quei dispositivi in rapporto al loro prezzo, come mai la prima cosa che ti è venuta in mente è stata "50 sfumature di Redmond" ? :oink: :D
inkpapercafe
15-02-2016, 11:16
Mi fate morire :D
Pier2204
15-02-2016, 11:19
Mi chiedo se saranno sufficienti per Windows 10 Mobile ed i futuri aggiornamenti.
Esce già con windows 10 Mobile...quindi direi di si, a giorni dovrebbe arrivare l'aggiornamento al mio 640 che ha sempre 1 GB di ram.
I 3 GB RAM del 950 ha un senso anche per la questione Continuum, qui no.
devilred
15-02-2016, 11:29
io ho il 640 e funziona da dio in ogni frangente. purtroppo questo 650 pare abbia perso la strada buona, ha perso la batteria e la cpu e ha un prezzo molto piu' elevato, se pensano di fare business con l'alluminio su un device di questa fascia allora non hanno capito proprio niente.
Pier2204
15-02-2016, 11:30
Scusa, ma se è ovvio che il suo commento riguardava le specifiche di quei dispositivi in rapporto al loro prezzo, come mai la prima cosa che ti è venuta in mente è stata "50 sfumature di Redmond" ? :oink: :D
Non lo so, dev'esserci un motivo :asd: ne sono sicuro... :D
devilred
15-02-2016, 11:30
diciamo che faccio un po quello che c...o me pare, Pierino
NO! diciamo pure che stai qui a rompere i maroni ogni volta si parla di un prodotto windows, lo sappiamo che hai il telefono cinese che costa meno di 200$ e che l'hai pagato quasi 800€, ma questo e' solo un tuo problema.
Mi sembra più interessante questo che il 950
Anchio pensavo così, ma dalle recensioni sembra che invece lo snap 212 ha le stesse performance del 400, una parte grafica migliore e consumi molto più contenuti. In questo caso ci sta...
Non è solo questione di prestazioni, ma anche di feature.
Il 535 con snapdragon 200 non aveva la bussola digitale, che è una bella mancanza. Questo 212 si lascia qualcosa per strada? Anche piccole cose a cui magari non si da inizialmente importanza.
Visto anche il prezzo di lancio del dispositivo, era lecito aspettarsi un aggiornamento del processore mantenendo almeno la stessa fascia di mercato, con la sicurezza di qualche miglioramento e non il dubbio di avere qualcosa in meno.
Non avrebbe guastato un po' di RAM in più magari, ma soprattutto una batteria con almeno la stessa capienza di quella del 640.
Per quanto mi riguarda il prodotto non è convincente, men che meno a quel prezzo.
Pier2204
15-02-2016, 11:46
Non è solo questione di prestazioni, ma anche di feature.
Il 535 con snapdragon 200 non aveva la bussola digitale, che è una bella mancanza. Questo 212 si lascia qualcosa per strada? Anche piccole cose a cui magari non si da inizialmente importanza.
Visto anche il prezzo di lancio del dispositivo, era lecito aspettarsi un aggiornamento del processore mantenendo almeno la stessa fascia di mercato, con la sicurezza di qualche miglioramento e non il dubbio di avere qualcosa in meno.
Non avrebbe guastato un po' di RAM in più magari, ma soprattutto una batteria con almeno la stessa capienza di quella del 640.
Per quanto mi riguarda il prodotto non è convincente, men che meno a quel prezzo.
Non so, le specifiche tecniche nel sito ufficiale Qualcomm sono qui...
https://www.qualcomm.com/products/snapdragon/processors/212
Uncle Scrooge
15-02-2016, 11:55
Il 212 può anche essere equivalente a un 400 (anche se la GPU è adreno 304 invece che 305... sinceramente non so quanto cambi) ma io ho elencato tutta una serie di punti di forza che avevano il 630 e il 640 decretandone il successo, e sono state eliminate sul 650.
Crocifiggetemi solo per aver scritto un'imprecisione sul processore, mi raccomando.
Aspetto che cali di 80€ e potrebbe essere il mio prossimo telefono :)
Mi associo!
Per Pasqua probabilmente sarà mio :O
La fortuna della serie Lumia 6xx era data da:
- Prezzo concorrenziale
- Processore serie 400
- Buona autonomia
- Cover colorate intercambiabiliBeh, ammetto che la cover posteriore colorata ma "senza fronzoli" e il prezzo contenuto (va bene che è stato un regalo, ma non potevo chiedere alla donna di regalarmi 500€ di telefono :asd:) sono stati i fattori che più mi hanno "spinto" verso l'adozione di un Lumia 630. Concordo anche con quello che dici sull'autonomia, del 630 sono davvero molto soddisfatto.
Per quanto riguarda il SoC non mi esprimo, perché a me quando si parla di telefono "basta che faccia il suo lavoro". E da quel che vedo, in Microsoft sono pouttosto attenti a questa cosa.
Se con un SoC che sulla carta è di potenza bruta inferiore (ma immagino che a questo punto consumi anche meno) sono riusciti a ottenere gli stessi risultati di usabilità degli altri 6xx, per me va benissimo così.
Il design mi sembra comunque parecchio curato (anche se lo avrei preferito tra i 4" e i 4,5") e lo schermo dovrebbe essere buono.
Dovesse in futuro trovarsi attorno ai 150 euro, secondo me sarebbe una buona alternativa.
marchigiano
15-02-2016, 13:01
ho dubbi sul display... il pentile si vedrà anche da lontano :(
ma ottime le notifiche always on
però secondo me qua tra un po crolla tutto... non ci sono app quelle che ci sono fanno pena, il successo dei surface dovrebbe far capire ai dirigenti cos'è che vuole veramente la gente: smartphone x86 di alto livello, no cinafonini con win10 al posto di android :muro:
LucaLindholm
15-02-2016, 13:27
Il telefono è un ottimo medio-base di gamma. ;)
Facciamo il confronto 640 LTE ---> 650:
IPS LCD ---> AMOLED ClearBlack ("Il nostro miglior display in quella fascia" cit. Microsoft e contando che già il 640 aveva il miglior display in assoluto per la riproduzione dei grigi...)
SD400 ---> SD212 (simile, ma più efficiente)
N/A ---> Quick Charge
8 GB ---> 16 GB
8,8 mm ---> 6,9 mm (meno spesso persino dell'iPhone 6S!!!) :eek:
145 g ---> 122 g
Policarbonato ---> Solido alluminio ("Massiccio" cit. Microsoft)
Win Phone 8.1 GDR2 ---> Win 10 Mobile CON FIRMWARE :read:
Giudizio: ottimo upgrade, a 150€ diventa il best-buy dell'anno! :)
Ammetto che a 199€lo comprerò di sicuro da affiancare all'iphone.
Mia moglie ha il 550 e lo trovo un telefono più che OTTIMO.
Prima di scrivere qualcosa perchè non ti informi su cosa stai scrivendo?
Snapdragon 212 è praticamente un vecchia serie 400, con la nuova generazione hanno scalato.
S20x: dual core A7
S40x: quad core A7/dual core krait
S21x: quad core A7
S41x, S42x e S43x: quad/octa core A53
Probabile che MS non sia pronta a livello di kernel/firmware con gli A53/57... andando su uno SD212 hanno potuto riciclare gran parte del codice del 400 basato sulla piattaforma A7. Perdi un po' di GPU (304 vs 305) ma non è un dramma su dispositivi di questa fascia. Alla fine non è tanto distante da un Lumia 640, dovrebbe essere molto molto simile.
Il prezzo si, doveva stare a 50€ buoni di meno vista la concorrenza...
mk
Ottimo!
Il telefono è un ottimo medio-base di gamma.
Scherzi vero? Ma hai presente cosa offre la concorrenza in quella fascia di prezzo?
Secondo me anche 200 euro sono ben al di sopra di quel che spenderei per questo telefono.
Win 10 Mobile CON FIRMWARE
Ecco, se approfondissi bene la questione su questo punto non sarebbe male. ;)
Direi proprio di no visto che il lumia 950 usa i core A53-57.
Ste cose vi vengono in mente dopo una notte di incubi dovuti alla peperonata della sera prima?
50€ di prezzo si limano via in 1 settimana probabilmente.
Ah, vero... non ci pensavo più alla caldaia Immergas con gli A57, o meglio, l'avevo rimosso... :D
Si si, 50€ nella prima settimana sicuro che li perde... soprattutto negli shop online.
mk
Pier2204
15-02-2016, 17:05
Scherzi vero? Ma hai presente cosa offre la concorrenza in quella fascia di prezzo?
Secondo me anche 200 euro sono ben al di sopra di quel che spenderei per questo telefono.
Ecco, se approfondissi bene la questione su questo punto non sarebbe male. ;)
Offrono processori migliori e numerini migliori, poi vai a vedere ti ritrovi con smartphone abbandonati, scarsamente assistiti, nessuna garanzia sugli aggiornamenti, nessuna possibilità di estendere la garanzia, alcune volte software mal ottimizzato e spesso pieno di Lag...
Se c'è una cosa su cui sono sicuro è che nessuna casa vende in perdita se il suo core businnes è l'hardware, lo può fare Microsoft perché guadagna sui servizi...e se la matematica non è un'opinione uno più uno fa sempre 2...
variabilepippo
15-02-2016, 17:05
Uso Windows 10 Mobile (build 10586.107) su un vecchio Lumia 720 con 512MB di RAM e funziona discretamente, tenendo in considerazione l'hardware a disposizione.
Avevo installato la tech preview anche sul Lumia 830 ma tra bug, caratteristiche mancanti e inconsistenze varie, dopo mesi da Windows Insider e circa un centinaio di feedback inviati a Microsoft, ho effettuato un rollback a WP 8.1 e non credo che aggiornerò presto a Windows 10 Mobile.
Offrono processori migliori e numerini migliori, poi vai a vedere ...
No Pier, quello che descrivi è il caso peggiore, ma ci sono molti buoni prodotti. Oggi quella dei 250 euro è una fascia di mercato che offre molti modelli interessanti e che non vengono lasciati a loro stessi.
Non è solo questione di numeri migliori, ma di modelli palesemente di fascia più alta.
Ad ogni modo, rimanendo in casa Lumia, la concorrenza a questo modello è il 640 LTE, che si trovava a poco più della metà del prezzo e non era molto distante come caratteristiche.
Io da un 650 mi aspettavo una versione aggiornata del 640, piazzata sulla stessa fascia di mercato. Invece abbiamo uno smartphone con pro e contro rispetto al suo precedecessore venduto (almeno per ora) su una fascia di prezzo ben superiore.
Pier2204
15-02-2016, 17:36
No Pier, quello che descrivi è il caso peggiore, ma ci sono molti buoni prodotti. Oggi quella dei 250 euro è una fascia di mercato che offre molti modelli interessanti e che non vengono lasciati a loro stessi.
Non è solo questione di numeri migliori, ma di modelli palesemente di fascia più alta.
Ad ogni modo, rimanendo in casa Lumia, la concorrenza a questo modello è il 640 LTE, che si trovava a poco più della metà del prezzo e non era molto distante come caratteristiche.
Io da un 650 mi aspettavo una versione aggiornata del 640, piazzata sulla stessa fascia di mercato. Invece abbiamo uno smartphone con pro e contro rispetto al suo precedecessore venduto (almeno per ora) su una fascia di prezzo ben superiore.
su questo sono d'accordo, questo doveva essere una evoluzione del 640 senza stravolgere il concetto del 640 ottimamente riuscito. Ora non so se i nuovi SoC Qualcomm hanno costi diversi rispetto i 2.XX e 4.xx, quindi li ci può stare un processore come il 212, (ci vorrebbe una comparativa eventualmente) va bene l'aumento della Nand a 16 GB, va male la diminuzione della batteria da 2.500 a 2.000 mAh, troppo ricercato con i materiali per un telefono di fascia medio bassa quando le cover vanno benissimo...
Secondo me manca una linea guida riguardo gli step evolutivi dei vari modelli, (Ancora non capisco perché hanno abbandonato il 1020, unico nel suo genere, con un 1050), sembra che ogni volta devono reinventare la ruota...
marchigiano
15-02-2016, 17:37
Io invece non capisco che cavolo ve ne fareste di uno smartphone x86.
Sarebbe come questo, in più potresti farci girare le app x86 ma sarebbe una cosa perfettamente inutile su uno smartphone.
Sarebbe utile solo con continuum ma non sarebbe più "continuum" perchè in smartphone non lo puoi usare... e fioccherebbero insulti.
come telefono stand alone si deve impostare a display piccolo e app semplificate, però come lo metto su una dock display normale e cpu overclock per avere un vero e proprio pc office/svago
La strada è solo rilasciare windows 10 è trovare il modo di popolare lo store di app, app di qualità pari a quelle di iOS e Android.
a sisi ma vai a convincere le SH a fare ottime app al pari di android su WP... manco teamviewer lo fa, la app ha 1/10 delle funzioni del programma vero
IPS LCD ---> AMOLED ClearBlack ("Il nostro miglior display in quella fascia" cit. Microsoft e contando che già il 640 aveva il miglior display in assoluto per la riproduzione dei grigi...)
SD400 ---> SD212 (simile, ma più efficiente)
N/A ---> Quick Charge
8 GB ---> 16 GB
8,8 mm ---> 6,9 mm (meno spesso persino dell'iPhone 6S!!!) :eek:
145 g ---> 122 g
Policarbonato ---> Solido alluminio ("Massiccio" cit. Microsoft)
Win Phone 8.1 GDR2 ---> Win 10 Mobile CON FIRMWARE :read:
visto così in effetti non è male...
Uso Windows 10 Mobile (build 10586.107) su un vecchio Lumia 720 con 512MB di RAM e funziona discretamente, tenendo in considerazione l'hardware a disposizione.
bo io ho il 535 con win10 ma in pratica è come 8.1, app nuove non ce ne sono, anzi forse qualcuna in meno, poi è lento lento non so se dipende da win10 ma cavoli app-torcia "sto caricando" e girano i pallini... ma quanto ci vuole ad accendere il led? aspetto che fa giorno a sto punto :muro:
in memoria non tiene niente (per forza basta 1GB) a ogni passaggio "sto caricando" e girano i pallini, mettiamoci che su fascia bassa non possono mettere nand da 150MB/s ecco il risultato
Bel terminale, peccato che a 230 spedito ci sta l'honor 5x che lo distrugge su tutto e Huawei si è comportata molto bene sugli aggiornamenti nell'ultimo anno.
Bel terminale, peccato che a 230 spedito ci sta l'honor 5x che lo distrugge su tutto e Huawei si è comportata molto bene sugli aggiornamenti nell'ultimo anno.
Peccato poi ci sia Android sopra e quindi tutta la potenza dell'hw se ne vada a donnine!:muro:
marchigiano
15-02-2016, 19:24
Peccato poi ci sia Android sopra e quindi tutta la potenza dell'hw se ne vada a donnine!:muro:
leggende metropolitane, il moto-g 2013 è famoso per essere un fulmine ha più o meno lo stesso HW di questo
Guarda, io ho un mate 7 e ho appena fatto prendere un honor 5x ad una amica. Ottimi telefoni entrambi, certo la ROM ha qualche difetto ma fra tutte quelle dei grandi marchi che ho provato è decisamente la più stabile e fluida. Poi se Android non ti piace non c'è nulla che tenga.
marchigiano
15-02-2016, 20:32
si vede che tu avevi l'unico moto-g scattoso e io l'unico 535 scattoso :sofico:
dei tanti android avuti, l'unico che scatta è il povero xperia-u che è a corto di ram :( i cinafonini quad core volano letteralmente, samsung se fa casini basta non comprarli... anche perchè sulla fascia bassa spesso monta hardware imbarazzante, la serie S e la serie Note non ha mai scattato
ma perchè 250€?
il prezzo ufficiale di listino e' di 239€.
tempo poche settimane e scende sotto i 200. e sotto i 200 è un ottimo acquisto.
certo, anche il 640 e' ottimo e lo si troverà sempre a meno del 650.
marchigiano
15-02-2016, 21:17
più lo guardo più mi piace... dovrei metterci android però :sofico:
il zenfone 2 laser è un temibile avversario bisogna dire
Sire_Angelus
16-02-2016, 09:10
ero un accanito sostenitore di windows phone. Avevo un ativ s.
Ma però ora basta. Con 250€ ti compri il one x che è un cellulare talmente superiore che questo dovrebbe essere messo a 100€al confronto.
devilred
16-02-2016, 10:08
fantastico! adesso anche le cover in legno per il 650, credo proprio di dare una brutta notizia a tutti coloro che hanno acquistato il 950 con la convinzione che fosse il TOP, vuoi vedere che a breve vedremo il fantomatico surface phone???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.