PDA

View Full Version : Consigli per l'acquisto (AMD o Intel ?)

Rajas82
15-02-2016, 10:07
Salve a tutti. Sto per acquistare un pc fisso e devo scegliere tra due opzioni. Premetto che il computer mi servirà principalmente per fare grafica (Photoshop, Illustrator) e anche un po' di video editing ma solo in minima parte, principalmente Photoshop.

Tra i due pc che devo scegliere, la differenza è sostanzialmente nel processore (e nel prezzo). Vorrei un consiglio da voi esperti. Vi elenco le caratteristiche:

Pc 1:

* Processore AMD 8 core (3,5 GhZ)
* 8 Gb di RAM
* Scheda madre am3+
* SSD 240
* HD 1tb
* Case + alimentatore itek
* Masterizzatore Dvd
* Scheda video ati r7
(€ 700,00 monitor escluso)

Pc 2:

* Processore Intel I5, 6° generazione 2,7 Ghz + Turbo Boost
* Scheda video GForce Nvidia 2 GB
* il resto è uguale
(€800,00 monitor escluso)

Che scegliere? Pc 1 o Pc 2 ??? per il lavoro di grafica il processore 8 core può essermi utile o è indifferente? meglio Intel o AMD ???

Grazie a tutti.

Phopho
15-02-2016, 10:53
un consiglio che ti posso dare al volo è di postare nella sezione del forum sulle configurazioni complete. con anche "solo" 700 euro di budget si fa molto meglio. soprattutto nella parte case/alimentatore.
e comunque in quei 2 preventivi non ti hanno specificato velocità e marca ram, modelli ssd e hdd, modelli schede video....

haste
15-02-2016, 10:54
ciao
la scelta di una piattaforma Intel o AMD non condiziona la scelta della scheda madre. Nessuno ti vieta di costruire un pc basato su processore e scheda madre AMD e montare una scheda video Nvidia e viceversa
Io consiglio Intel per il fatto che le cpu AMD sono ormai datate.
Inoltra diffida dei case con alimentatore integrato.

RaissLM2
15-02-2016, 11:05
ciao, mi permetto di rispondere anche se forse la mia esperienza è un po' limitata. Ed è il mio primo post : )
Lasciando da parte le altre considerazioni, visto che hai scritto che la configurazione al netto di CPU/GPU sarebbe la stessa, credo che la domanda sia cosa ci devi fare con questo pc. Se dovrai passarci davanti molte ora al giorno vale la pena di spendere 100 euro in più. Un pc con i5 è verosimilmente più "freddo"e quindi più silenzioso di uno con AMD 8 core.
una domanda: ma come mai schede video diverse nelle due configurazioni? Non hai la possibilità di prendere i5+R7? (che è quello che farei io).

celsius100
15-02-2016, 13:33
Ciao
se vuoi paragonarli devi farti dire esasttamente marca, modello e verisone di processore, shceda madre, ram, ecc...
cosi nn vuol dire nulla, x dire ci sono schede madri scadenti ad 40 euro e schede madri buone dai 70 ai 100 euro e shcede madri top over 150 euro
se ne motano una da 40 euro lascia perdere e robaccia, se ne montano una da 150 euro stai sepdendo soldi inutilmente xke hanno scopi di overclock ed altro, quidni devi sapere cosa ti montano
sennò meglio se leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
ci sono gia configurazioni cmoplete x questoscopo
o pari una discussione x farti indicare tutti i singoli pezzi e lo shop in cui far motnare il pc