PDA

View Full Version : Consiglio configurazione macchina Server

PowerPC2016
15-02-2016, 09:57
Buongiorno,
vi chiedo un consiglio su quali componenti deve avere un server dove verrà installato un gestionale con database SQL, in rete utilizzeranno il software circa 15 client.

Il server dovrà rimanere acceso 24h su 24 e 7gg su 7

Possibile spendere circa 800€ o sono molto più alti i costi?

Grazie in anticipo

mmiat
15-02-2016, 10:27
Buongiorno,
vi chiedo un consiglio su quali componenti deve avere un server dove verrà installato un gestionale con database SQL, in rete utilizzeranno il software circa 15 client.

Il server dovrà rimanere acceso 24h su 24 e 7gg su 7

Possibile spendere circa 800€ o sono molto più alti i costi?

Grazie in anticipo

moltiplica per 3 o 4 volte almeno... solo di licenza windows hai 500€, poi di licenza SQL non so' ma non credo lo regalino. metti ram, dischi, doppio alimentatore, ups, antivirus, backup.... c'hai voglia....

maxik
15-02-2016, 14:03
A parere mio PC per utilizzo in ambito lavorativo NON dovrebbero essere acuistati a pezzi singoli e poi monti. Men che meno Server
Si prende qualcosa di pronto di Dell/HP/Altro preconfigurati e pronti al uso e la Cosa più importante -> un buon servizio di garanzia ecc

Sotto i mille euro non trovi granchè che soddisfa le tue esigenze

Kaya
15-02-2016, 14:16
moltiplica per 3 o 4 volte almeno... solo di licenza windows hai 500€, poi di licenza SQL non so' ma non credo lo regalino. metti ram, dischi, doppio alimentatore, ups, antivirus, backup.... c'hai voglia....

Ha detto SQL, non M$ SQL. Per quanto ne sappiamo potrebbe essere postgres su linux.

Comunque, caro thread starter, non capisco la domanda.

Allora, poniamo il caso che stai COMPRANDO un software da una ditta.
Io chiederei a $ditta : spett.li, mi dite quali sono i requisiti minimi di server per la Vs. applicazione per 15 utenti?

Io potrei anche dirti "compra un EEEpc" (in fondo è vero, ho scritto un gestionale stupido che scrive su un db sql (sqlite) e lo usano in 50 utenti) che va benissimo.
Senza dati di base, QUALSIASI e ripeto QUALSIASI dimensionamento non si può fare.

Parafrasando
- "Dottore sto male, dice che guarisco in 7 giorni?"
- "Beh ma se non mi dice i sintomi, come faccio a fare una diagnosi...?"