View Full Version : Gaming con la HD 6000 dei Macbook Air
hellkitchen
15-02-2016, 08:42
Ciao a tutti,
non ho trovato niente di interessante sul forum sull'argomento e apro di conseguenza un thread. Ho cercato un po' in rete per trovare delle info o dei benchmark relativi al gaming su una HD6000 (in pratica sul macbook air 2015) ma non ho trovato niente di veramente interessante. Si parla di benchmark con giochi come Battlefield 4, che chiaramente su una grafica integrata non girano bene.
Per giocare ho un bel fisso ma mi chiedevo se l'air potesse farmi girare qualche titolo come per esempio Pillars of Eternity, qualche avventura grafica o magari un qualche strategico. Insomma niente di troppo impegnativo.
Dato che vorrei evitare di installare steam, origin o GOG senza motivo, vorrei capire se qualcuno di voi ha esperienze dirette di gaming sull'Air 2015 o su portatile paragonabile come hardware.
Grazie
Se parliamo di gaming leggero, si può fare tranquillamente, per quanto riguarda le prestazioni...
Il problema è un altro: lo stress termico sul notebook stesso. Troppe ore di gioco consecutive su un notebook come il MBA secondo me non sono "salutari" per i componenti dello stesso.
Se parli di gaming "occasionale" chiaramente non ci sono problemi.
hellkitchen
15-02-2016, 12:40
Se parliamo di gaming leggero, si può fare tranquillamente, per quanto riguarda le prestazioni...
Il problema è un altro: lo stress termico sul notebook stesso. Troppe ore di gioco consecutive su un notebook come il MBA secondo me non sono "salutari" per i componenti dello stesso.
Se parli di gaming "occasionale" chiaramente non ci sono problemi.
Si chiaramente parlo di un gaming molto leggero.. tipo avventure grafiche stile Monkey Island o simili. Lo stress termico è sicuramente da evitare..
Ricordo che il mio vecchio Macbook Pro lo usai per anche per giocare, e dopo un paio di anni è effettivamente morto. Quello della mia ragazza, preso lo stesso giorno, è ancora un gioiellino oggi. E si parla del modello early 08. :D
Si chiaramente parlo di un gaming molto leggero.. tipo avventure grafiche stile Monkey Island o simili. Lo stress termico è sicuramente da evitare..
Ricordo che il mio vecchio Macbook Pro lo usai per anche per giocare, e dopo un paio di anni è effettivamente morto. Quello della mia ragazza, preso lo stesso giorno, è ancora un gioiellino oggi. E si parla del modello early 08. :D
per il gaming leggero va benissimo: la HD6000 non è neppure male come prestazioni.
Io sul mio MBP ogni tanto gioco a CC: Generals
PS: il MacBook Air 11" di mia moglie, usato solo per Safari, Mail e Word, è come nuovo.
hellkitchen
15-02-2016, 12:47
per il gaming leggero va benissimo: la HD6000 non è neppure male come prestazioni.
Io sul mio MBP ogni tanto gioco a CC: Generals
Ottimo, magari ci metto su qualcosa. Peccato Life is Strange va solo su Windows, se ne me lo sarei messo anche sul mac :(
Magari installo steam e GOG galaxy, ho un paio di giochi che sono cross platform e dovrebbero girare bene su mac. Magari anche Portal 2, anche se questo magari inizia ad essere stressante per il mac. Mi sa che è fanless sto Air, non emette praticamente rumore..
Ottimo, magari ci metto su qualcosa. Peccato Life is Strange va solo su Windows, se ne me lo sarei messo anche sul mac :(
Magari installo steam e GOG galaxy, ho un paio di giochi che sono cross platform e dovrebbero girare bene su mac. Magari anche Portal 2, anche se questo magari inizia ad essere stressante per il mac. Mi sa che è fanless sto Air, non emette praticamente rumore..
No non è fanless: appena scalda vedrai come sale di giri la ventola.
hellkitchen
15-02-2016, 12:59
No non è fanless: appena scalda vedrai come sale di giri la ventola.
Ahah ok! Per ora l'ho usato solo per internet e mail :D
Ahah ok! Per ora l'ho usato solo per internet e mail :D
nel mio (un MBP 13") ho notato che la ventola resta a 0 rpm fino a 44-45°C di temperatura CPU, dopo di che inizia a salire....
hellkitchen
15-02-2016, 13:04
nel mio (un MBP 13") ho notato che la ventola resta a 0 rpm fino a 44-45°C di temperatura CPU, dopo di che inizia a salire....
Perfetto grazie mille, immagino siano solo i macbook 12 ad essere fanless. Comunque il mac non l'ho preso certo per giocare, però penso che dato che la parte grafica non è tanto male, per essere integrata, valga la pena metterci su qualche giochetto.
Perfetto grazie mille, immagino siano solo i macbook 12 ad essere fanless. Comunque il mac non l'ho preso certo per giocare, però penso che dato che la parte grafica non è tanto male, per essere integrata, valga la pena metterci su qualche giochetto.
si, l'unico fanless è il MacBook, che però è anche meno potente del tuo Air....
hellkitchen
15-02-2016, 13:53
si, l'unico fanless è il MacBook, che però è anche meno potente del tuo Air....
Si ha su il core m che consuma ancora meno del mio i5. Non ho certo guardato alle prestazioni nemmeno per l'air, ma devo dire che è veramente una scheggio sto mac :)
se ti può essere utile io ogni tanto gioco sulla air13 del 2013 a counterstrike soucre e go, tema fortess2, left for dead 2
hellkitchen
16-02-2016, 14:26
se ti può essere utile io ogni tanto gioco sulla air13 del 2013 a counterstrike soucre e go, tema fortess2, left for dead 2
LoL a Left 4 dead 2 ci ho giocato tantissimo anni fa :D
Grazie
Hai provato a cercare qualche video su youtube?
hellkitchen
19-02-2016, 18:34
Hai provato a cercare qualche video su youtube?
Stavo giusto per scrivere qui sul topic.
Oggi ho installato Pillars of Eternity e sembra girare decentemente.
Il mac come previsto spinge le ventole al massimo e diventa un bel fornetto :D
Ora, dato che non mi interessa giocare col mac, vorrei capire se è da sani di mente giocare con questo ultrabook o se è più saggio usarlo per cazzeggiare.
Non vorrei sembrare paranoico ma non vorrei nemmeno fondere il mac anzitempo :D
Che dite?
Comunque si ho dato un occhio su youtube :)
hellkitchen
20-02-2016, 10:59
Questa mattina ho provato a giocare a Pillars monitorando le temperature con iStat menu. Insomma la CPU sale a qualcosa come 100C. Decisamente allarmante :D
Ho cancellato il gioco e magari proverò con qualche avventura grafica meno esosa come risorse rispetto ad un gioco così complesso. Non esiste che un computer così sottile venga stressato così tanto. Per giocare meglio che mi uso il pc con windows che ho assemblato per quel motivo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.