PDA

View Full Version : Primo NAS... transcodifica live si o no?

xwx
14-02-2016, 23:05
Buonasera!
Ho finalmente deciso di acquistare un NAS per uso casalingo: download station, VPN, FTP server, archiviazione, visualizzazione video.
Non necessiterei di chissà cosa, ma non mi riesce capire se ho bisogno o meno della transcodifica live dei video.
La maggior parte dei video che ho sono in 1080p, li dovrei visualizzare su una TV (DLNA immagino) o su un PC. Dubito sul telefono Android...

Avrei trovato per adesso il QNAP 251 o il Synology 216play che stanno sui 250 € (HDD e UPS esclusi ovviamente)... se mi serve la transcodifica.
Altrimenti pensavo ad un QNAP 231/Synology 215j... qualche idea?

Preferenza tra le due marche non ne ho... i SO mi sembrano molto simili, anche se sta uscendo la 6.0 della Synology, ma dubito che anche alla QNAP le manchi tanto per una nuova versione.
Mi allettava l'idea di poter espandere la RAM al QNAP 251, questo sì. Ma anche risparmiare un po' (per non trovarmi con una Ferrari ed usarla come una 500) per investire di più negli HDD potrebbe non essere pensata male.

C'è questa maledetta incognita della transcodifica dei video! D:

Grazie a tutti!

peg1987
15-02-2016, 06:58
Allora se i video li guardo sul PC, la trasncodifica non serve a nulla, sulla TV potrebbe servire ma anche lì a meno che non siano formati strani in genere non serve, in particolare se hai una smart TV.

Il mio consiglio è + quindi di lasciare perdere la transcodifica e se serve, più avanti puoi prendere un mediaplayer da agganciare alla TV.

xwx
15-02-2016, 13:56
La TV non ce l'ho. Quando la comprerò sarà sicuramente una Smart TV quindi... mi basterebbe un NAS di fascia inferiore al 251 o al 216play da quanto ho capito.
Ma la fascia immediatamente inferiore è QNAP 231/Synology 215j?
Grazie!

peg1987
15-02-2016, 14:13
La TV non ce l'ho. Quando la comprerò sarà sicuramente una Smart TV quindi... mi basterebbe un NAS di fascia inferiore al 251 o al 216play da quanto ho capito.
Ma la fascia immediatamente inferiore è QNAP 231/Synology 215j?
Grazie!
Per qnap da poco è uscito il ts 231+ che è il modello subito inferiore la ts-251 però ha un prezzo che ha poco senso, a quel punto prendi il 251!
Per synology non so dirti.
In ogni modo per quello che devi fare tu il 231 basta e avanza!

willy12k
24-02-2016, 16:18
Allora se i video li guardo sul PC, la trasncodifica non serve a nulla, sulla TV potrebbe servire ma anche lì a meno che non siano formati strani in genere non serve, in particolare se hai una smart TV.

Il mio consiglio è + quindi di lasciare perdere la transcodifica e se serve, più avanti puoi prendere un mediaplayer da agganciare alla TV.

con un nas zyxel nsa325 v2 ho la transcodifica?

xwx
28-02-2016, 13:28
Grazie della risposta!
Peccato che io sia un po' strano... alla fine ho visto i prezzi di un HP Microserver Gen8 ed è partita la scimmia...
Però grazie davvero!
:sofico: :cool: