PDA

View Full Version : Scelta nuova scheda video

xwx
14-02-2016, 21:07
Ciao!
Ho un PC Philips MT-1900 con le seguenti caratteristiche:
- Scheda madre ASUS P5QPL-AM
- Alimentatore Bestec atx 300 12eb3 (300W)

Attualmente monta una ATI Radeon (non ricordo il modello) ma in origine montava una Nvidia GeForce 8800 con cui mi trovavo molto bene.
Stavo quindi cercando una nuova scheda video per sostituire la Radeon, e preferirei una Nvidia.
Il budget dovrebbe aggirarsi sui 100€, anche perché so che non mi merita investirci troppo sul PC.

La mia difficoltà nella ricerca è stata con l'interfaccia della scheda madre, perché non ho capito quali slot PCI monta.
Mi potreste dare una mano? Grazie!

celsius100
14-02-2016, 21:36
Ciao
che uso fai del pc?
di preciso ceh vga hai ora?
da problemi, si e rotta, come mai fai il cambio? xke in rpecedenza hai sostituito la 8800?

xwx
14-02-2016, 23:50
Ciao, grazie innanzitutto per le risposte.
Allora, in realtà è il PC di un mio amico. Domani mi manda il modello preciso della Radeon.
Comunque, usa il PC per riprodurre film sulla TV e ci gioca. È consapevole che non può giocare agli ultimi giochi, non gli interessa nemmeno avere la grafica al massimo dei dettagli.
Però la Radeon è... instabile, crasha spesso (nonostante gli aggiornamenti dei driver). Magari è difettata, che so...
La vecchia Nvidia l'ha cambiata perché s'era guastata, non per altro...

AndyWarrior
15-02-2016, 06:41
Ciao

visto che la scheda madre ha un PCIe x16 versione 1.1 e le schede video di oggi sono ormai alla versione 3.0, 100 euro li trovo sprecati, a dir poco.
Con un alimentatore da 25 euro da 300 watt poi.... (l'alimentatore da vita a tutto, spendere poco per questo componente è come mettere il cuore di un maiale in un essere umano...)

In attesa di un upgrade completo io non spenderei più di 60 euro, rimarrei quindi su una

Asus GT720 Silent 2GB LP [90YV0720-M0NA00] (55,30 euro +ss)

E forse è già troppo.... magari considerate anche una

Gigabyte GT 610 1GB GDDR3 [GV-N610SL-1GI] (46,58 euro +ss)

celsius100
15-02-2016, 13:10
quel besteq probabilmente nn fa nenache 200W e dispari, e roba di fascia molto bassa
x cui mi concentrei su quello e sul case con poca ventilazione x i problemi ceh ha avuto sia sulla vecchia che su quella piu recente scheda video
detto questo magari fagli fare delle foto dell'interno del case, della targhetta dell'alimentatore (o lo cambiamo direttamente con qualcosa sicuramente di meglio)

xwx
15-02-2016, 13:54
Allora, monta una HD 5450.
Grazie per le dritte, infatti mi ero scontrato proprio con il tipo di connettore della scheda madre perché non riuscivo a trovare schede video con quell'attacco.
Gli faccio fare una foto alla targhetta, anche se è ben nascosta.
Comunque ci potrebbero essere dei problemi di alimentatore/ventilazione, visto che è già la seconda che si sciupa eh? :doh:

celsius100
15-02-2016, 13:57
si piu che altro di calore se le schede che aveva erano passive, cioe se nn avevano ventole
x l'ali, la 5450 nn consuma nulla, basta una betteria x tenerla accesa :D
x cui anche se e di bassa qualita in teoria la puo reggere

aled1974
15-02-2016, 14:01
per le temperature dovresti dire all'amico di monitorarle e di usare un programma quale msi afterburner per la regolazione manuale del regime di rotazione della ventola della gpu

per l'alimentatore niente di più facile, considera che è il componente che eroga energia (V-A) a tutto il sistema, se la eroga male cosa succede ai componenti?

questo a prescindere che la 8800gt avesse un dissipatore sottiletta con ventola ridicola, lo so perchè era la mia precedente scheda video :D

ciao ciao