PDA

View Full Version : Acquisto Modem Router o solo router?

mikk94
14-02-2016, 14:47
Ciao a tutti,
come da titolo non so se acquistare un modem router o, avendo a disposizione un modem router a cui collegare il solo router nuovo.

Non ho problemi di spazio o di collegamenti. Volevo capire se avere un modem router e un router (a cui collegherei tutti i dispositivi ovviamente), il primo standard N e il secondo AC, entrambi dual band, presenterebbe dei problemi sotto l'aspetto dell'interferenza o in linea generale.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte

P.S. nello specifico il modem router che già ho è un NETGEAR DGND-3700 e vorrei acquistare un router ASUS RT-AC3200

Fede_94
14-02-2016, 15:10
Nel caso acquistassi il router ASUS,vorresti poi sfruttare il WiFi dual-band di entrambi? Comunque,in linea generale,il WiFi a 5 GHz,soffre meno di interferenze,poiché ancora poco diffuso. Tuttavia,se posizioni entrambi i dispositivi a breve distanza,i problemi di interferenza potrebbero esserci,ma in maniera minore,sulle frequenze a 5 GHz.

mikk94
14-02-2016, 16:16
Nel caso acquistassi il router ASUS,vorresti poi sfruttare il WiFi dual-band di entrambi? Comunque,in linea generale,il WiFi a 5 GHz,soffre meno di interferenze,poiché ancora poco diffuso. Tuttavia,se posizioni entrambi i dispositivi a breve distanza,i problemi di interferenza potrebbero esserci,ma in maniera minore,sulle frequenze a 5 GHz.

Quindi secondo te meglio prendere un modem router? (nel mio caso ASUS AC-68U).
Se non erro sul NETGEAR posso anche disattivare completamente le reti wireless, questo risolverebbe i problemi relativi a interferenze?

Fede_94
14-02-2016, 16:24
Esatto,se disabiliti le interfacce wireless sul modem/router NETGEAR,e sfrutti solo il wireless dell'ASUS,sarebbe meglio sotto il profilo delle eventuali interferenze. Poi,credo che l'ASUS abbia una copertura wireless maggiore,rispetto al NETGEAR,che ha le antenne onboard.