Entra

View Full Version : ASUS ROG GL752VW Problema con backlight della tastiera: richiesta di aiuto!

KoolBOY
14-02-2016, 12:01
Ciao a tutti.
ho aggiornato il Bios del mio GL752VW dalla 207 alla 210, purtroppo dopo l'aggiornamento non mi sia avvia piu il backlight della tastiera.
La tastiera ha perso in pratica l'illuminazione!
Il problema purtroppo è diffuso...
Dopo varie ricerche ho trovato come risolvere il problema...
Purtroppo il BIOS scaricabile dal supporto ASUS non è completo di tutti i comandi... tra cui quello della illuminazione della tastiera.
La soluzione l'ho trovata sul forum Asus Rog... dovrei ripristinare il BIOS estratto da un PC uguale al mio in cui funziona correttamente la retroilliminazione della tastiera. Quel BIOS contiene il comando che nel mio pc è andato perso dopo l'aggiornamento.:cry:

Chiedo quindo cortesemente se qualche utente in possesso del GL752VW potrebbe perdere 5 minuti per estrarre la copia del suo BIOS e mandarmela (mail o skydrive o dropbox o simili).

La procedura per salvare il BIOS è semplicissima, basta lanciare il programma AFUWIN ufficiale della AMI-APTIO (che è la casamadre del nostro BIOS).
Metto qui il linK per scaricare il programmino dal mio drive (scaricate tutti i file in una cartella):

https://www.asuswebstorage.com/navigate/s/BEE48297CF1D41F29B7A358D9054A631W

Lanciare "afuwingui" come "amministratore" all'apertura del programma andate su "setup" nella barra in alto, sotto trovare "save", salvate una copia togliendo il .rom (mettere nel menu a tendina del salvataggio "all file" al posto di file rom).
L'immagine dovrebbe pesare circa 6018kb (6mega).

Consiglio a tutti, così come consigliato sul forum Asus Rog, di conseverare una copia del proprio BIOS funzionate! In modo che se vi succede che a seguito di aggiornamenti l'illuminazione della tastiera smette di funzionare, siete in grado di ripristinare la vostra copia funzionante del BIOS e poi riprovare l'update.

Ringrazio chiunque voglia darmi questo aiuto!
;)

Miki18
14-02-2016, 12:13
Ciao a tutti.
ho aggiornato il Bios del mio GL752VW dalla 207 alla 210, purtroppo dopo l'aggiornamento non mi sia avvia piu il backlight della tastiera.
La tastiera ha perso in pratica l'illuminazione!
Il problema purtroppo è diffuso...
Dopo varie ricerche ho trovato come risolvere il problema...
Purtroppo il BIOS scaricabile dal supporto ASUS non è completo di tutti i comandi... tra cui quello della illuminazione della tastiera.
La soluzione l'ho trovata sul forum Asus Rog... dovrei ripristinare il BIOS estratto da un PC uguale al mio in cui funziona correttamente la retroilliminazione della tastiera. Quel BIOS contiene il comando che nel mio pc è andato perso dopo l'aggiornamento.:cry:

Chiedo quindo cortesemente se qualche utente in possesso del GL752VW potrebbe perdere 5 minuti per estrarre la copia del suo BIOS e mandarmela (mail o skydrive o dropbox o simili).

La procedura per salvare il BIOS è semplicissima, basta lanciare il programma AFUWIN ufficiale della AMI-APTIO (che è la casamadre del nostro BIOS).
Metto qui il linK per scaricare il programmino dal mio drive (scaricate tutti i file in una cartella):

https://www.asuswebstorage.com/navigate/s/BEE48297CF1D41F29B7A358D9054A631W

Lanciare "afuwingui" come "amministratore" all'apertura del programma andate su "setup" nella barra in alto, sotto trovare "save", salvate una copia togliendo il .rom (mettere nel menu a tendina del salvataggio "all file" al posto di file rom).
L'immagine dovrebbe pesare circa 6018kb (6mega).

Consiglio a tutti, così come consigliato sul forum Asus Rog, di conseverare una copia del proprio BIOS funzionate! In modo che se vi succede che a seguito di aggiornamenti l'illuminazione della tastiera smette di funzionare, siete in grado di ripristinare la vostra copia funzionante del BIOS e poi riprovare l'update.

Ringrazio chiunque voglia darmi questo aiuto!
;)

Ciao!

Sto per comprare questo pc ed averi bisongo di delle risposte!

1. Quanto l'hai pagato e dove?
2. Che tipo di schermo ha ips o tn? Se scarichi hwinfo dice di preciso anche il modello
3. Non ha la porta thunderbolt, vero?
4. La durata della batteria com'è?
5. Lo consigli? ha difetti?ù

Me lo spediscono lunedì massimo martedì, quindi poi posso darti il bios!

KoolBOY
14-02-2016, 12:31
Ciao!

2. Che tipo di schermo ha ips o tn? Se scarichi hwinfo dice di preciso anche il modello

Ciao!
1) Il pc mi è stato regalato... dall'ufficio, comunque è stato acquistato su Esprinet che un rivenditore per negozi (grossista), pagato 1.090 eurini + IVA.
Ci sono diverse configurazioni, il mio in particolare è il GL752VW-T4157T.
2) Lo schermo al contrario di quanto è scritto è un TN purtroppo. C'era una discussione a proposito sul Forum Asus-ROG. il G752 invece è IPS ma costa anche un bel po' di più!

General information
Monitor Name: Chi Mei [Unknown Model: CMN1735]
Monitor Name (Manuf): N173HGE-E11 CMN N173HGE-E11
Serial Number: Unknown
Date Of Manufacture: Week: 39, Year: 2014
Monitor Hardware ID: Monitor\CMN1735

Max. Vertical Size: 21 cm
Max. Horizontal Size: 38 cm

Advanced parameters
Input Signal: Digital
Color Bit Depth: 6 Bits per Primary Color
Digital Video Interface Standard Supported: DisplayPort
Display Type: Monochrome/grey scale
Gamma Factor: 2.20

DPMS Modes
Standby: Not Supported
Suspend: Not Supported
Active Off: Not Supported
Standard Colour Space: Not Supported
Preferred Timing Mode: Supported
Default GTF Supported: Not Supported
DFP 1.x Compatible: Yes

Supported Video Modes
1920 x 1080 381 x 214 mm, Pixel Clock 140.00 MHz

3) Niente porta TB... USB 3.0 e una 3.1.
4) Non ho testato a fondo la batteria, l'ho preso giovedì scorso.:)
L'unica prova che ho fatto (ma la batteria non è ancora a regime immagino, ci vorranno alcuni cicli di carica/scarica prima) e di circa 3 ore di utilizzo.
5) Io lo conisglio si, è un bel laptop, è straveloce! Se lo si trova su internet ad un prezzo ragionevole (ormai è scontato ovunque) sono soldi spesi bene.

DIFETTI:
quello della retroilluminazione della tastiera che smette di funzionare dopo gli aggiornamenti del BIOS (che pare essere diffuso anche su latri modelli della serie), per quello consiglio di salvarsi una copia del proprio BIOS funzionante prima di fare update, perchè il BIOS che viene fornito dal support Asus non è comnpleto! :confused:

Se quando ti arriva mi mandi il BIOS mi fai una grossissima cortesia! La tastiera buia è un pacco!:D

the_best_hacker
14-02-2016, 12:40
Se vai a flashare il BIOS di un'altra macchina perdi le informazioni contenute nell'smbios : seriale, sm-uuid, custom-uuid , mac della scheda ethernet, ed altre cosuzze.

Ti consiglio di fare una ricerca relativa al l'utility BT.EXE, che se avviata da dos ti permette di modificare direttamente alcuni bit. Se cerchi troverai la guida per ripristinare il backlight della tastiera su altri notebook Asus.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

KoolBOY
14-02-2016, 12:55
Se vai a flashare il BIOS di un'altra macchina perdi le informazioni contenute nell'smbios : seriale, sm-uuid, custom-uuid , mac della scheda ethernet, ed altre cosuzze.

Ti consiglio di fare una ricerca relativa al l'utility BT.EXE, che se avviata da dos ti permette di modificare direttamente alcuni bit. Se cerchi troverai la guida per ripristinare il backlight della tastiera su altri notebook Asus.

Ciao!
in realtà quelle informazioni dovrebbero poi rigenerarsi in relazione al nuovo hardware. Sul forum dove ho letto la guida non letto di nessuno che ha avanzato questo problemi... Il Bios dovrebbe contenere solo le informazioni dell'immagine principale e non penso quelle relative all' smbios... almeno spero!
Senno ogni aggiornamento del Bios andrebbe a sovrascrivere tutto.
Il programma dovrebbe salvare un immagine del BIOS pulita senza diciamo le info di sistema.

Qualcuno aveva postato di modificare i bit relativi al BIOS con delle app ma sconsigliava di farlo ad utenti poco esperti. Il problema è che non sono così esperto da fare una cosa di questo tipo senza istruzioni precise (non vorrei impiantare il pc...). Chi ha postato quele codie modificare ha pure detto che questi codici variano da modello a modello, e non ho trovato info riguardo al mio modelo specisico. Se ci fosse una voce standard "baclightkey" ad esempio con un valore zero/uno da variare allora interverrei... ma sinceramente non saprei dove metter mani :confused:

Con AMI Aptio UEFI MMTool v5.0.0.7 si potrebbe fare lo stesso, ho aperto l'immagine del Bios con questo tool ma poi non so cosa e dove intervenire!

C'è anche chi ha abilitato nel BIOS le info/utility nascoste, lì c'è anche il discorso dell'illuminazione della tastiera che nel BIOS standard non c'è! :rolleyes:

scrat3
14-02-2016, 19:42
Ciao!

Dai un'occhiata qui, le mie impressioni su questo modello che ho acquistato a novembre.

Miki18
15-02-2016, 19:55
Dai un'occhiata qui, le mie impressioni su questo modello che ho acquistato a novembre.

Non hai inserito nessun link :)

xwang
15-02-2016, 20:17
Ho chiesto ad ASUS e mi hanno detto che lo schermo è IPS. Non capisco come sia possibile che il tuo sia TN.
Che fanno montano quello che si trovano sotto mano?

KoolBOY
15-02-2016, 20:39
Ho letto sul forum Asus-Rog che altri hanno verificato, ed al contrario di quanto asus dice sono tutti TN.
Non sono espertissimo di monitor ma so che gli IPS sono migliori...
Cmq questo è...

xwang
15-02-2016, 20:45
Ho letto sul forum Asus-Rog che altri hanno verificato, ed al contrario di quanto asus dice sono tutti TN.
Non sono espertissimo di monitor ma so che gli IPS sono migliori...
Cmq questo è...

Ma anche il tuo è TN, giusto?

KoolBOY
15-02-2016, 22:09
Ma anche il tuo è TN, giusto?

si TN almeno così mi pare dalle info estratte!

xwang
15-02-2016, 22:13
Quindi se vedi il monitor da una certa angolazione vedi i colori cambiare, giusto?
Come giudicheresti il monitor tu che lo hai sotto gli occhi?

KoolBOY
15-02-2016, 22:24
Il monitor a mio avviso è buono... mi aspettavo di meglio sinceramente.
In genere il TN ha angoli di visulalizzazioni migliori, almeno così ho letto su diversi siti. Essendo unl nb il problema è relativo...
Anche inclinando il monitor comunque i colori non cambiano.
Per il gaming il TN a tempi di risposta più veloci.
L'IPS e migliore per la grafica.

Poi diciamo che un buon TN può essere meglio di un IPS lowcost...

Francamente per il mio uso non mi sono preoccupato del fatto che il monitor fosse un TN e non un IPS.

Certo se confronto questo monitor con quello dell'ipad air o dell 6s plus... ci passa un abisso!

xwang
15-02-2016, 22:27
Grazie!

KoolBOY
15-02-2016, 22:30
di nulla!

intanto sto ancora litigando con il backlight della tastiera che non ne vuol sapere!
ormai le ho provate tutte! ho flasciato il BIOS di tutte le versioni possibili e con tutte i programmi possibili!

ho scritto ad Asus... visto che ha 5 gg di vita chiedo il DOA per cambio se non mi risolvono il problema mandanomi un BIOS intero da flasciare, cosa che non penso faranno mai :rolleyes:

Miki18
15-02-2016, 23:24
di nulla!

intanto sto ancora litigando con il backlight della tastiera che non ne vuol sapere!
ormai le ho provate tutte! ho flasciato il BIOS di tutte le versioni possibili e con tutte i programmi possibili!

ho scritto ad Asus... visto che ha 5 gg di vita chiedo il DOA per cambio se non mi risolvono il problema mandanomi un BIOS intero da flasciare, cosa che non penso faranno mai :rolleyes:

Guarda se vuoi a me domani lo spediscono, con arrivo previsto per giovedì, quindi poi ti posso estrarre il mio bios e te lo mando! Poi se riesci bene, altrimenti lo rimandi indietro!

xwang
16-02-2016, 18:33
Per coloro che hanno il notebook, potreste per favore postare il nome modello, product number e l'EAN, insieme al tipo di schermo rilevato? Vorrei cercare di capire se a parità di nome modello ci sono diversi prodotti in vendita.
Dal sito asus ad esempio per il GL752VW-T4157T risultano
Code: GL752VW-T4157T
PN: 90NB0A42-M01840
EAN: 4712900233254
Schermo: 1920x1080 Pixel Full HD, LED, No Glare, IPS

Grazie,
Xwang

PS ho spostato la richiesta in altra discussione. Se potete rispondete la. Questa mi sembra sia più legata la problema specifico dell'utente che ha aperto la discussione.

the_best_hacker
18-02-2016, 09:49
di nulla!

Hai provato con l'utility che ti dicevo?
Guarda che il bios che scarichi da Asus è di circa 6mb mentre tutta la rom è di 8mb. I restanti 2mb contengono informazioni riguardo la zona EC e l'smbios. Se fai un backup col programma di Intel vai ad avere un backup totale, di 8mb, che contiene tutti i dati di smbios.

Io sinceramente non percorrerei questa strada, piuttosto chiederei l'rma subito.

LupoFR
19-02-2016, 15:05
Buongiorno a tutti,
ho acquistato anch'io questo portatile su Amazon, ammaliato dal prezzo e dalle notevoli caratteristiche tecniche, ma ho iniziato a preoccuparmi quando ho letto i commenti apparsi negli ultimi giorni. Perdonate l'ignoranza, ma questo fantomatico TN identifica la versione del display 1600x900 o è una variante "povera" del pannello full hd 1920x1080.

Nel titolo dell'annuncio di quello da me acquistato c'è questa descrizione:
Asus ROG GL752VW-T4157T Notebook, Display 17.3 Pollici Full HD, Processore Intel Core i7-6700HQ, RAM 16 GB, HDD 1 TB 7.200rpm + 128 GB SSD, Sezione Grafica NVIDIA GeForce GTX 960M 4GB DDR5, Argento

Siccome nei commenti qualcuno parlava di errori nella descrizione, non vorrei ritrovarmi lo schermo 1600x900 o altre incongruenze. Per il resto, al di là del problema dell'aggiornamento del BIOS, è un buon prodotto? meglio spendere qualcosa in più ed avere un hardware più recente?

Grazie a tutti e buon pomeriggio. :)

matteogigli
19-02-2016, 19:55
Perdonate l'ignoranza, ma questo fantomatico TN identifica la versione del display 1600x900 o è una variante "povera" del pannello full hd 1920x1080.

Identifica il tipo di tecnologia utilizzata dal produttore del pannello.

TN (Twisted Nematic) - E' il pannello più comune ed economico ed è montato nella maggior parte dei monitor in commercio. Offre dei buoni tempi di risposta ma ha degli angoli di visione limitati, in particolare nella visione verticale (dal basso verso l’alto).

IPS (In Panel Switching) - E' stato sviluppato da Hitachi nel 1996 per migliorare gli angoli di visione e la riproduzione del colore dei TN. E' attualmente il miglior compromesso tra costi e qualità visiva.

In sostanza il monitor del tuo notebook è comunque un full-hd ma la riproduzione del colore varia al variare degli angoli di visione. Se devi fare grafica sarà un pò limitante, nelle altre situazioni non avrai problemi :-)

the_best_hacker
20-02-2016, 10:18
Buongiorno a tutti,
ho acquistato anch'io questo portatile su Amazon, ammaliato dal prezzo e dalle notevoli caratteristiche tecniche, ma ho iniziato a preoccuparmi quando ho letto i commenti apparsi negli ultimi giorni. Perdonate l'ignoranza, ma questo fantomatico TN identifica la versione del display 1600x900 o è una variante "povera" del pannello full hd 1920x1080.

Nel titolo dell'annuncio di quello da me acquistato c'è questa descrizione:
Asus ROG GL752VW-T4157T Notebook, Display 17.3 Pollici Full HD, Processore Intel Core i7-6700HQ, RAM 16 GB, HDD 1 TB 7.200rpm + 128 GB SSD, Sezione Grafica NVIDIA GeForce GTX 960M 4GB DDR5, Argento

Siccome nei commenti qualcuno parlava di errori nella descrizione, non vorrei ritrovarmi lo schermo 1600x900 o altre incongruenze. Per il resto, al di là del problema dell'aggiornamento del BIOS, è un buon prodotto? meglio spendere qualcosa in più ed avere un hardware più recente?

Grazie a tutti e buon pomeriggio. :)
Se la descrizione è errata puoi sempre chiedere il reso as Amazon.
Sinceramente non capisco perché Asus venda un pannello 1600x900 su un 17.3". Già il Fullhd risulta scarso per quella diagonale, figurarsi un HD+ per giunta con tecnologia TN.

Ps: Novità sul bios?

LupoFR
22-02-2016, 08:00
Identifica il tipo di tecnologia utilizzata dal produttore del pannello.

TN (Twisted Nematic) - E' il pannello più comune ed economico ed è montato nella maggior parte dei monitor in commercio. Offre dei buoni tempi di risposta ma ha degli angoli di visione limitati, in particolare nella visione verticale (dal basso verso l’alto).

IPS (In Panel Switching) - E' stato sviluppato da Hitachi nel 1996 per migliorare gli angoli di visione e la riproduzione del colore dei TN. E' attualmente il miglior compromesso tra costi e qualità visiva.

In sostanza il monitor del tuo notebook è comunque un full-hd ma la riproduzione del colore varia al variare degli angoli di visione. Se devi fare grafica sarà un pò limitante, nelle altre situazioni non avrai problemi :-)

Se la descrizione è errata puoi sempre chiedere il reso as Amazon.
Sinceramente non capisco perché Asus venda un pannello 1600x900 su un 17.3". Già il Fullhd risulta scarso per quella diagonale, figurarsi un HD+ per giunta con tecnologia TN.

Ciao! Grazie mille per il chiarimento! :)
Pensavo che non fossero scesi a compromessi su un prodotto come questo. :rolleyes: Considerando che il pc lo uso per editing fotografico e gaming su Cities Skylines e Starcraft, probabilmente sarebbe stato più adatto un IPS. Considerando anche che lo scalino successivo è quasi a 1.800€, che già questo ha potenza da vendere per le mie necessità e che non sono interessato ad altre marche, direi che posso chiudere un occhio. :D Mi sarebbe seccato molto di più se fosse stato un HD+, risoluzione che ho sempre detestato. Appena mi arriverà, probabilmente verso giovedì, vi farò sapere le prime opinioni.

Buona giornata!

terrez
04-04-2016, 12:31
Ragazzi alla fine chi ha comprato questo portatile come si sta trovando? i giochi girano bene con grafica alta? ha qualche problema in particolare? lo consigliate? :D