PDA

View Full Version : Setup Rete Casa con Stampante in Comune

Nebbietta-Milanese
13-02-2016, 14:15
Vi chiedo aiuto in quanto ne capisco zero in fatto di networking. Scusate se la domanda può sembrare stupida.

Ho una connessione Fastweb fibra 100mb con modem/router all in one Elsag Argo 95+ (con wifi disabilitato) a cui sono collegati tramite cavo ethernet a muro due airport express e un airport extreme in varize zone della casa. Avrei bisogno di aggiungere una stampante Epson BX625FWD in comune a queste tre reti, cosi da poter stampare da tutte e tre, come dovrei collegare/configurare il tutto?

http://i68.tinypic.com/2qcqiiq.jpg

Un sentito grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi!

Nebbietta-Milanese
14-02-2016, 17:27
Nessuno che riesca ad aiutarmi? :cry:

pigi2pigi
14-02-2016, 18:11
Se non ci dici la stampante come la vuoi collegare usb wireless ethernet...
Io la collegherei in ethernet al router fastweb dandole un ip fisso.

Nebbietta-Milanese
14-02-2016, 18:29
Innanzitutto grazie per la risposta.

Non ho grandi preferenze, il modo più semplice potrebbe essere il migliore date le mie scarse conoscenze. Posso però aggiungere che la stampante è in uno stanzino proprio di fianco al router/modem fastweb ma lontana da qualsiasi PC. Quindi già collegarla via USB non penso sia fattibile o sbaglio? (ho visto che c'è una porta USB sul router/modem fastweb)

Direi che la soluzione tramite cavo ethernet possa essere buona, l'unica cosa guardando il retro del router/modem fastweb ho notato che tutte e quattro le porte ethernet sono utilizzate, dovrei prendere un hub o switch per ovviare al problema?

Dumah Brazorf
14-02-2016, 19:23
Premesso che odio tutto questo ciarpame èppol:
https://support.apple.com/it-it/HT202192
configura gli airport come indicato nella sezione "Connessione a una rete Wi-Fi esistente come parte di una rete roaming". Dovresti così ottenere un'unica rete gestita dall'argo.
Non so indicarti altro perchè mi viene l'orticaria solo a pensare di metterci mano.
Occorre uno switch visto che non hai porte disponibili.

Nebbietta-Milanese
02-03-2016, 18:30
Riprendo la discussione in quanto non ho avuto tempo di metterci mano in queste settimane.

Al momento i tre router Apple hanno una rete separata ciascuna, quindi 3 reti divise nella casa, se volessi tenerle in questo modo ho la possibilità di collegare una stampante in comune (che sia tramite ethernet, usb o wifi) o devo per forza settare il tutto come parte di una rete roaming (quindi unificata)?