PDA

View Full Version : Cambiare HD su notebook


deepol
12-02-2016, 22:48
Ciao a tutti per la serie vengono tutti da me, un amico ha bisogno di un’assistenza su un portatile che ha il disco rigido danneggiato, dopo il provato il mio con SSD vorrebbe anche lui vuole che ne istalli uno nel suo.
Il portatile è un Lenovo ora quello che ho bisogno di sapere e come fare per non perdere la licenza di Windows 8
nel caso dal disco rigido si può ancora prelevare i file di istallazione del Windows quale procedura mi consigliate utilizzare.
Invece in caso il disco sia compromesso e quindi non si potranno utilizzare i file di istallazione come posso installare utilizzando la licenza del portatile stesso, che se non ricordo male dovrebbe essere memorizzata nel Bios.

Grazie a tutti

tallines
13-02-2016, 20:33
Ciao, il product-key, che è la licenza di Windows originale, è memorizzata nell' Uefi, perchè da W8 in poi i SO pre-installati, sono installati in modalità Uefi, non in modalità Bios .

Anche se le schede madri al momento, che hanno la modalità Uefi, hanno anche la possibilità di far installare il SO in modalità Bios .

Per sapere che product-key ha il portatile, lo puoi vedere con tool freeware tipo ProduKey della Nirsoft, disponibile anche in versione Portable, alla voce > in zip file (http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html), che troverai nelle voci di download, quasi in fondo alla pagina .

deepol
15-02-2016, 15:41
grazie per la risposta, recuperato il product key mi basta scaricare un win8 da microsoft e instalato tutto

tallines
15-02-2016, 19:53
Bene che hai risolto :) .

deepol
21-02-2016, 20:52
ehm
non sono riuscito a recuperare il serial in quanto il notebook non si avvia più, si avvia l'utilità di diagnostica e chiede di inserire il supporto di istallazione o il ripristino.
Come si fa adesso?

graziee

bio.hazard
22-02-2016, 07:02
smonta il disco del notebook e prova a collegarlo a un altro PC per vedere se riesci ad accedervi.
nel caso, ne fai una copia con un tool tipo HDD Raw Copy e poi dalla copia provi a vedere se riesci a estrarre il seriale (oppure cloni la copia sul disco SSD e hai risolto).

deepol
22-02-2016, 10:40
grazie per la risposta, sperando che il disco rigido non sia del tutto danneggiato adesso ho un altro problema
non so come si apre:

http://i67.tinypic.com/2vl4rq0.jpg

http://i65.tinypic.com/10qlzeo.jpg

bio.hazard
22-02-2016, 13:08
Lo devi smontare completamente, purtroppo, a giudicare dalle foto che hai postato.

Priva a cercare su Youtube qualche filmato sulla procedura, per vedere quanto è complessa e se la ritieni alla tua portata.

semenzara
24-02-2016, 13:43
Se togli le sei viti sotto dovresti poter togliere la scocca superiore con la tastiera che viene via tutta insieme.
Usa un plettro per chitarra o qualcosa di simile e fallo passare nel solco tra le due scocche facendo delicatamente leva. Se lo forzi rischi di spaccare i gancetti e non si chiuderà più come prima.

Purtroppo quegli ASUS sono assemblati un po' al risparmio (come tanti ASUS del resto).