View Full Version : SSD samsung 850 Evo 250gb
Ho l'hd ssd in oggetto da circa 6 mesi, per vari motivi non ho potuto installarlo subito. Solo in queste settimane l'ho montato e sto verificando un problema di rilevamento del disco in fase di boot!
Diciamo che 1 volta su 10 non viene rilevato o se viene riconosciuto carica windows ma poi si blocca sul desktop. Le altre 9 volte funziona perfettamente.
Il problema è identico su 2 schede madre differenti, Asus e Gigabyte.
Cosa posso fare? Aggiornare il firmware o mandarlo indietro? (preso in amazzonia...)
Se lo spedisco in assistenza e lo provano e in quelle occasioni gli funziona che succede?
Grazie x l'aiuto :muro:
Chimico_9
13-02-2016, 09:00
- l'O.S. l'hai installato o clonato ?
- aggiorna il firmware
- aggiorna il bios della mobo
- la mobo è tutta a default? OC? il problema potrebbe essere altrove
- mobo diverse-> immagino che tu abbia usato cavi diversi...
- sata2 o 3 ?
- l'O.S. l'hai installato o clonato ?
- aggiorna il firmware
- aggiorna il bios della mobo
- la mobo è tutta a default? OC? il problema potrebbe essere altrove
- mobo diverse-> immagino che tu abbia usato cavi diversi...
- sata2 o 3 ?
-O.S. installato da zero;
-Aggiornato il firmware ieri sera tramite magician (vediamo se ripropone il problema);
-mobo tutte a default;
-cavi diversi;
- sata 2.
Vediamo come va con il nuovo firmware, non lo avevo aggiornato perchè sul sito samsung non risultava ce ne fossero, invece ho installato Magician e mi segnalava la presenza del nuovo.
grazie
Chimico_9
13-02-2016, 12:23
non lo avevo aggiornato perchè sul sito samsung non risultava ce ne fossero, invece ho installato Magician e mi segnalava la presenza del nuovo.
è una nuova politica, gli aggiornamenti sono disponibili solo tramite magician
dovresti provare con delle sata3
gli 850 han manifestato un pò di problemi con le sata2 (in particolare dei portatili)
Ti stai già sbattendo troppo. Reso e prenditi crucial o sandisk.
Come? Ho preso samsung credendo di andare sul prodotto più affidabile, ne tengo uno in ufficio (un 840) da alcuni anni senza nessun problema, prima ho avuto un crucial M4 che mi abbandonoò facendomi perdere 6 giorni di lavoro (faccio backup settimanali...)!
Adesso sta girando con l'ultimo firmware e per 5 o 6 volte si è avviato regolarmente, ma siamo ancora in media... vi tengo aggiornati.
Purtroppo non ho motherboard con SATA3 quindi non posso fare altri test!
EDIT: se montassi una schedina di espansione SATA3 oltre al discorso dell'incompatibilità del SSD con SATA2 potrei notare miglioramenti di velocità?
Segnalo che il mio problema di mancato riconoscimento del SSD sembra essersi risolto dopo l'aggiornamento del firmware. Sono ormai 3 settimane che il pc si avvia sempre correttamente.
Grazie, ciao!
aled1974
05-03-2016, 13:45
bene così :mano:
anche se di solito è piuttosto il bios della mobo da aggiornare più che il firmware del ssd :)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.