View Full Version : os per netbook
massimo79m
12-02-2016, 18:13
Ciao a tutti, qualche annetto fa ho acquistato per mia madre un asus x53b, con processore amd c60.
non e' mai stato veloce, tutt'altro, ma ultimamente tra windows 8.1 e 10 le cose sono ancora peggiorate.
la cpu viene venduta come "per netbook", ma molti netbook sono molto scattanti.
ora, vorrei sapere che tipo di windows 10 montano i netbook per essere reattivi, se sono versioni profondamente modificate o altro.
ho gia' seguito diversi articoli su come velocizzare windows, ma non e' cambiato molto. sto anche pensando di reinstallare windows xp.
tallines
12-02-2016, 19:43
ora, vorrei sapere che tipo di windows 10 montano i netbook per essere reattivi, se sono versioni profondamente modificate o altro.
Ciao, non so se in vendita ci sono già netbook con W10 pre-installato .
Al momento dovrebbero essere in vendita con W10 pre-installato questi notebook > Dell, HP, Lenovo ed Acer .
Il SO W10 è uguale per tutti, non credo che per i netbook facciano una versione più leggera, poi.......
Hai già provato a installare W10 sul netbook ?
Il netbook con che SO è nato ? Forse con W7 ?
In teoria nei pc dove gira W7 e W8.1, dovrebbe giarare senza problemi anche W10 .
Tutto sta nel provare a installarlo e vedere come si comporta .
Scarichi l' iso dalla Microsoft, la installi, se poi vedi che ha difficoltà, torni al SO precedente tramite partizione di ripristino, dvd di pristino se li hai o backup che devi far prima .
biometallo
13-02-2016, 01:22
Credo che per i privati esistano solo due versioni di windows 10, la home e la pro, sul mio Samsung NC10 ho montato la pro ottenuta tramite programma insider e sinceramente sopratutto la versione seconda versione di novembre (build 10586) ci gira in modo più che dignitoso, quindi mi stupisce che il tuo che è nettamente più potente possa arrancare...
Domanda ma quanta ram ha su e che versione di windows hai provato la 32 o la 64 ?
Sul sito dell'asus ho capito solo che può arrivare a 8... se hai 2GB di ram dovresti usare la versione a 32bit che ne consuma meno, la 64 te la consiglio solo se ne hai almeno 4.
Inoltre i driver sono installati tutti correttamente? perché se i driver video sono quelli generici è normale che le performance precipitino...
PS puoi anche provare in live una distro leggere linux, io sul mio scatolino mi ero trovato bene con Xubuntu...
massimo79m
14-02-2016, 17:52
Credo che per i privati esistano solo due versioni di windows 10, la home e la pro, sul mio Samsung NC10 ho montato la pro ottenuta tramite programma insider e sinceramente sopratutto la versione seconda versione di novembre (build 10586) ci gira in modo più che dignitoso, quindi mi stupisce che il tuo che è nettamente più potente possa arrancare...
guarda, secondo cpubenchmark e' potente il 40% del nb da cui sto scrivendo, che ha 8 anni e gia' allora era di fascia bassa. quella cpu e' davvero scadente.
Domanda ma quanta ram ha su e che versione di windows hai provato la 32 o la 64 ?
4gb, e ho provato sia la 32 che la 64, la differenza e' minima.
Inoltre i driver sono installati tutti correttamente? perché se i driver video sono quelli generici è normale che le performance precipitino...
si, tutti i driver sono quelli specifici e aggiornati, inoltre ha un ssd.
PS puoi anche provare in live una distro leggere linux, io sul mio scatolino mi ero trovato bene con Xubuntu...
ho provato sia con ubuntu che con mint, ma si incarta l'installazione, da quanto ho letto in giro e' un problema di mint/ubuntu il cui kernel dell'installatore non funziona su tutti i portatili.
installato debian, adesso la velocita' e' piu' che decente.
Hai già provato a installare W10 sul netbook ?
Il netbook con che SO è nato ? Forse con W7 ?
In teoria nei pc dove gira W7 e W8.1, dovrebbe giarare senza problemi anche W10 .
Tutto sta nel provare a installarlo e vedere come si comporta .
Scarichi l' iso dalla Microsoft, la installi, se poi vedi che ha difficoltà, torni al SO precedente tramite partizione di ripristino, dvd di pristino se li hai o backup che devi far prima .
il notebook usciva con 7, poi ho installato la 10, e gia' prima le prestazioni non erano eccezionali di certo, ma con w10 (installato di fresco, non upgrade) sono precipitate.
comunque adesso ho installato debian, mia madre e' contenta.
tallines
14-02-2016, 19:39
il notebook usciva con 7, poi ho installato la 10, e gia' prima le prestazioni non erano eccezionali di certo, ma con w10 (installato di fresco, non upgrade) sono precipitate.
comunque adesso ho installato debian, mia madre e' contenta.
Se hai detto che W10 non girava bene, hai fatto bene a installare una distro linux che gira bene .
massimo79m
15-02-2016, 07:02
Se hai detto che W10 non girava bene, hai fatto bene a installare una distro linux che gira bene .
La cosa strana e' che sul pc dell'ufficio su cui avevo 8.1, aggiornandolo a 10 la diminuzione di velocita' e' stata abbastanza contenuta (le differenze si vedono all'avvio e all'arresto, dove i tempi si sono allungati parecchio), ma sul nb passando da 7 a 10 c'e' stato un crollo.
biometallo
15-02-2016, 16:56
Ma avevi fatto un'istallazione pulita o avevi tenuto sotto il vecchio os?
Perché che 10 possa anche non essere fluido su una macchina limitata è un conto, ma che giri peggio di Seven, che in termini di peso credo sia secondo solo al Vista da cui deriva, non mi pare per niente verosimile... ma giusto per curiosità hai mai provato a vedere come girava con 8.1, che a me è parso più o meno veloce come la build 10240 di 10? :confused:
tallines
15-02-2016, 19:24
La cosa strana e' che sul pc dell'ufficio su cui avevo 8.1, aggiornandolo a 10 la diminuzione di velocita' e' stata abbastanza contenuta (le differenze si vedono all'avvio e all'arresto, dove i tempi si sono allungati parecchio), ma sul nb passando da 7 a 10 c'e' stato un crollo.
Da un certo punto di vista non ha tutti i torti biometallo :) , nel senso che W10 è più reattivo di W7 .
Installato sul mio pc, c'è diciamo, una certa differenza tra i due SO a favore di W10 .
Hai provato a vedere che il problema non sia invece l' hd ?
Visto che hai installato Debian, controlla lo stato dei valori di salute dell' hd analizando i dati Smart con Debian stesso >
http://guide.debianizzati.org/index.php/Gestire_gli_HD:_stato_di_salute,_badblocks_e_ripristino_dati
massimo79m
16-02-2016, 09:18
Ma avevi fatto un'istallazione pulita o avevi tenuto sotto il vecchio os?
Perché che 10 possa anche non essere fluido su una macchina limitata è un conto, ma che giri peggio di Seven, che in termini di peso credo sia secondo solo al Vista da cui deriva, non mi pare per niente verosimile... ma giusto per curiosità hai mai provato a vedere come girava con 8.1, che a me è parso più o meno veloce come la build 10240 di 10? :confused:
si, ho fatto upgrade e poi reinstallato da zero.
ma 8.1 comunque era un po'peggio di 7, e 10 molto peggio.
anche a me sembra strano, sul pc dell'ufficio tra 8.1 e 10 non c'e' tutta sta differenza.
Hai provato a vedere che il problema non sia invece l' hd ?
e' un ssd, e sotto debian lavora molto bene.
ma quando ho cambiato da meccanico e ssd, gia' 10 non girava, e con l'ssd e' migliorato l'avvio, ma non come gira normalmente
tallines
16-02-2016, 13:25
e' un ssd, e sotto debian lavora molto bene.
ma quando ho cambiato da meccanico e ssd, gia' 10 non girava, e con l'ssd e' migliorato l'avvio, ma non come gira normalmente
Strano, di solito cambiando da hd a ssd si vedono i miglioramenti e non di poco.........l' ssd è nuovo o usato ?
Se vuoi puoi controllare l' ssd sempre con Debian, come sopra .
Strano, di solito cambiando da hd a ssd si vedono i miglioramenti e non di poco.........l' ssd è nuovo o usato ?
anche io ho un netbook con cpu anzianotta e l'ssd non ha cambiato nulla...molto strano che il c60 non regga win0
massimo79m
19-02-2016, 18:23
nuovo di zecca! e infatti sto nb con debian e' piu' che utilizzabile.
ma il problema e' di sicuro la cpu, infatti di per se' il so si avvia in tempi abbastanza brevi, poi una volta avviato e' lentissimo. ho gia' ottimizzato windows all'impossibile, applicando tutte le guide reperibili, ma e' cambiato pochissimo.
anche io ho un netbook con cpu anzianotta e l'ssd non ha cambiato nulla...molto strano che il c60 non regga win0
ho guardato su cpubenchmark.com, la potenza e' davvero bassa.
purtroppo e' saldata su mb, quindi non ci fai niente. cambiare mainboard non so, ho guardato per delle mb usate con processori migliori sempre per la stessa serie del mio nb, ma ce ne fosse una con la forma uguale all'altra...
tallines
20-02-2016, 11:40
nuovo di zecca! e infatti sto nb con debian e' piu' che utilizzabile.
ma il problema e' di sicuro la cpu, infatti di per se' il so si avvia in tempi abbastanza brevi, poi una volta avviato e' lentissimo. ho gia' ottimizzato windows all'impossibile, applicando tutte le guide reperibili, ma e' cambiato pochissimo.
Può essere anche la cpu, l' ssd se è nuovo è difficile che sia rovinato .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.