PDA

View Full Version : Hard disk esterno che non viene più riconosciuto, non il solito volume da montare


Aurost
12-02-2016, 18:06
Ciao a tutti, ho un problema abbastanza serio che mi sta dando qualche grattacapo.
Qualche giorno fa dopo aver preso un virus (il famigerato crypto locker) ho dovuto formattare il PC del lavoro. Prima di farlo sono riuscito a salvare i file pst di outlook (anni e anni di mail) tramite una pendrive con su caricato knoppix.
Tutti i pst sono stati da me salvati su un hard disk esterno marca Samsung da 1 TB autoalimentato, che oltretutto in ufficio usiamo regolarmente e non ha mai dato problemi.
Dopo qualche connessione/disconnessione (sempre effettuata utilizzando la rimozione sicura dell'hardware) ad un certo punto l'hard disk in questione non è più stato visualizzato da nessun computer.
Andando in Gestione sotto Windows l'unità viene vista ma non le viene assegnata una lettera ne è possibile assegnargliene una, e ovviamente non si riesce ad accedervi. L'unica cosa che posso fare è formattarla.
Stessa cosa collegandola a un Mac, viene vista da utility disco ma non posso fare altro che inizializzare l'hard disk. Non posso fare né ripara ne verifica permessi.
Dalla live di Linux non viene vista neanche sotto Disks, ma lì le mie competenze si fermano e non saprei come provare a vederla.
Cercando in rete ho trovato un software gratuito che ha fatto una scansione dell'intero disco rilevando il primo settore danneggiato (immagino sia il MBR?) ma senza fornire soluzioni per la riparazione. Sempre in rete tutte le soluzioni per il ripristino del MBR che ho trovato prevedono la formattazione dell'hard disk ma non riesco a rassegnarmi al fatto che l'hard disk funzionava e 5 minuti dopo si fosse guastato.
Ho provato anche collegandolo con un altro cavetto ma non è servito a niente (ammesso che c'entrasse qualcosa).

Qualcuno ha qualche soluzione da darmi o devo totalmente rassegnarmi? 😭



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pozhar
12-02-2016, 19:02
L'hdd è da 2,5" o 3,5"?

E' esterno?

per prima cosa, visto che l'hdd viene ancora riconosciuto, controlla i dati smart con cdi

Inoltre, se ti è possibile e da quanto ho capito è un hdd esterno, smontalo/toglilo dal box e se l'hdd ha connettori standard, prova a collegarlo direttamente alla scheda madre del pc.

Aurost
12-02-2016, 19:43
È un hard disk esterno da 2,5, cdi cosa sarebbe? Un programma?
Avevo avuto anche io l'idea di smontarlo e collegarlo direttamente alla scheda madre ma non sono riuscito ad aprirlo, sembra quasi che ci sia della colla... O se non c'è è un incastro molto duro e ho paura di spaccarlo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pozhar
12-02-2016, 20:05
Sì... cdi, abbreviazione di crystaldiskinfo, è un programma per monitorare i dati smart.

E' gratuito, scaricatelo e posta qui uno screen. Cmq se te lo vede, non si è guastato ancora del tutto. o meglio, la parte elettronica, scheda logica e il box dovrebbero funzionare ancora correttamente. Altrimenti l'hdd non partiva proprio. Lo senti "frullare"?

Cmq la migliore soluzione sarebbe smontarlo e collegarlo direttamente al pc. Se il tuo scopo è recuperare i dati ad ogni modo. Se poi non vuoi rischiare, allora devi portarlo ad un'azienda per il recupero dati.

Questo sempre se non riesci a trovare una soluzione. Può darsi che è successo qualcosa di non troppo problematico a livello software e con tecniche comuni, magari è possibile recuperarli.

Incomincia a postare uno screen dei dati smart...

Alex Janot
27-04-2016, 12:24
Salve ragazzi...Scusate se sbaglio qualcosa nello scrivere ma sono nuovo. Ho un Had Disk Toshiba da 1TB, di solito lo collegavo alla tv per visualizzare i file,ma avendo il vizio di non scollegarlo quando accendevo e spegnevo la tv all'improvviso non viene più riconosciuto,il pc lo vede come periferica da espellere ma non c'è in risorse del computer!! Qualcuno può aiutarmi?:cry: :help: