PDA

View Full Version : [Consiglio] Acquisto modem-router wireless

Sir Boneddu
12-02-2016, 18:36
Salve a tutti :)

Dopo aver frugato un po' in rete e aver chiesto qualche consiglio, recentemente ho sostituito la scheda wireless del mio portatile (una scadente Ralink RT3290 b/g/n) con una più potente Intel AC-7260 2x2 AC+BT.

All'acquisto speravo di poter sfruttare il fatto che il modem router di casa (un TP-Link TD-W8980) fosse un dual band, ma l'adattatore o si collega alla rete coi 2.4GHz o lavora coi 5GHz.

E' possibile sfruttare entrambe le frequenze simultaneamente oppure il modem in questione non lo permette? Se si, cosa devo fare per configurarlo correttamente e, in caso contrario, quale modem router mi consigliereste per poter sfruttare appieno la scheda wireless?

Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi :)

Fede_94
12-02-2016, 18:47
E' così che funziona,il modem/router emana due reti wireless,di cui una sui 2.4 GHz,e l'altra sui 5 GHz. Non è una limitazione del modem/router,perché non puoi connetterti e sfruttare contemporaneamente,le due reti wireless. A meno che,non hai due schede di rete wireless,per cui con una ti connetti alla rete wireless a 2.4 GHz,e con l'altra alla rete wireless a 5 GHz,ma finiresti comunque con l'utilizzare effettivamente solo una delle due.

Sir Boneddu
12-02-2016, 18:57
E' così che funziona,il modem/router emana due reti wireless,di cui una sui 2.4 GHz,e l'altra sui 5 GHz.

Si si, lo so, ma esistono modem router che permettano di sfruttare, tramite la stessa scheda wifi, entrambe le frequenze?

Fede_94
12-02-2016, 19:09
Si si, lo so, ma esistono modem router che permettano di sfruttare, tramite la stessa scheda wifi, entrambe le frequenze?
Non è una limitazione del modem/router,perché non puoi connetterti e sfruttare contemporaneamente,le due reti wireless. A meno che,non hai due schede di rete wireless,per cui con una ti connetti alla rete wireless a 2.4 GHz,e con l'altra alla rete wireless a 5 GHz,ma finiresti comunque con l'utilizzare effettivamente solo una delle due.

Sir Boneddu
12-02-2016, 19:36
Ho letto, non c'è bisogno di essere così scortese, bastava un semplice no.

Fede_94
12-02-2016, 19:43
Nessuna scortesia,ho voluto sottolineare quanto già detto,cioè che non è possibile.;)

pegasolabs
14-02-2016, 19:53
Nessuna scortesia,ho voluto sottolineare quanto già detto,cioè che non è possibile.;)Hai la signature irregolare, adeguala cortesemente secondo regolamento. Grazie.

Fede_94
14-02-2016, 21:03
Hai la signature irregolare, adeguala cortesemente secondo regolamento. Grazie.
Corretta,la signature. Grazie.