View Full Version : Help: audio Mac Mini collegato TV basso !
Avrei bisogno di una mano.
Il mio vecchio Mini (un late 2009) da un mese è collegato via HDMI (con adattatore Apple MiniDV - HDMI) ad una TV FullHD.
La TV è stata comprata al posto del vecchio monitor da 22" per collegarci anche l' Xbox One presa a Natale, sempre via HDMI.
Per l' Xbox tutto ok, audio e video.
Per il Mini sembrava tutto ok. Video perfetto, audio che sembra funzionare ma .... il volume è troppo basso :muro:
Usando VLC per un qualsiasi mp4 anche mettendo il volume del Mini al massimo si sente l'audio bene ma davvero ad un volume modesto. Udibile in una stanza silenziosa, certo, ma basta una tv accesa nella camera accanto per avere un esperienza assai poco godibile.
La cosa assurda è che la regolazione del volume tramite telecomando TV è pressoché ininfluente: a 20 o a 100 cambia nulla.
Il solo volume che funziona è quello del Mac/lettore VLC, ma anche al massimo non è paragonabile al reale volume della TV (che solitamente ascoltiamo a 20-30).
Il problema sembra inerente a come l'audio è veicolato tramite HDMI ... ma non ho esperienza in materia :cry:
Consigli ?
Un paio di casse amplificate collegate all'uscita audio del Mini ? Prima di spendere soldi vorrei capire:
a) la soluzione funziona ?
b) esiste un altra soluzione ?
Grazie di cuore a chi mi darà una mano
-razziatore-
12-02-2016, 18:17
Forse potresti cavartela con una spesa un po' più contenuta, provato Boom (https://itunes.apple.com/it/app/boom-2-best-audio-enhancement/id948176063?mt=12)? Il volume massimo del Mac è proprio bassino di suo, con questa è possibile andare oltre (senza esagerare, ovviamente).
Forse potresti cavartela con una spesa un po' più contenuta, provato Boom (https://itunes.apple.com/it/app/boom-2-best-audio-enhancement/id948176063?mt=12)? Il volume massimo del Mac è proprio bassino di suo, con questa è possibile andare oltre (senza esagerare, ovviamente).
cos'è boom ? Un software ?
costa 20€, un paio di piccole casse economiche non credo costino molto di più...
Ma usare un altro collegamento per l'audio ?
-razziatore-
12-02-2016, 18:34
cos'è boom ? Un software ?
Yes.
http://www.globaldelight.com/boom/lang/ita/index.html
Fa anche un po' di altre cosette oltre al volume (infatti io personalmente lo uso per l'equalizzatore :D )
ho provato a collegare le cuffie direttamente all'uscita cuffie sul retro del Mini: il volume è solo leggermente più alto della TV (ma meglio).
A questo punto un paio di casse da PC da 20-30 euro migliorerebbero le cose, o sbaglio ?
Non ho esigenze HiFi, solo una qualità ed un volume decenti per vedere due film.
L'impianto audio serio è in salotto...
-razziatore-
12-02-2016, 23:21
ho provato a collegare le cuffie direttamente all'uscita cuffie sul retro del Mini: il volume è solo leggermente più alto della TV (ma meglio).
A questo punto un paio di casse da PC da 20-30 euro migliorerebbero le cose, o sbaglio ?
Non ho esigenze HiFi, solo una qualità ed un volume decenti per vedere due film.
L'impianto audio serio è in salotto...
Penso di sì, prediligerei magari un paio che ha un selettore fisico per il volume. Riguardo modelli specifici però non saprei consigliare purtroppo, la mia fruizione principale dei contenuti sonori da Mac è tramite auricolari. :(
Penso di sì, prediligerei magari un paio che ha un selettore fisico per il volume. Riguardo modelli specifici però non saprei consigliare purtroppo, la mia fruizione principale dei contenuti sonori da Mac è tramite auricolari. :(
ho visto modelli Logitech con reostato per il volume sui 20-25€ ... con 35€ ci sono anche soluzione 2+1 da 25W che credo vadano più che bene.
giusto per chiudere il loop, ho preso un Logitech 2+1 da 20W per meno di 30€ e risolto il problema.
A parte tutto però la mia domanda nasce spontanea: perché senti il volume così basso??
Non capisco, io non ho i tuoi stessi collegamenti (macmini>hdmi>tv>ottico>soundbar) ma non capisco perché l'audio del macmini lo senti basso...:rolleyes:
A parte tutto però la mia domanda nasce spontanea: perché senti il volume così basso??
Non capisco, io non ho i tuoi stessi collegamenti (macmini>hdmi>tv>ottico>soundbar) ma non capisco perché l'audio del macmini lo senti basso...:rolleyes:
il mio Mini era collegato solo Mini>hdmi>tv
il mio Mini era collegato solo Mini>hdmi>tv
Si si, l'avevo letto, ma non capisco perché lo sentivi basso :confused:
Si si, l'avevo letto, ma non capisco perché lo sentivi basso :confused:
tu collega un Mini alla TV via HDMI e dimmi come lo senti. Nel mio caso era estremamente basso anche al 100%.
Lo stesso mini, in precedenza era collegato tramite DVI e l'audio era più alto.
tu collega un Mini alla TV via HDMI e dimmi come lo senti. Nel mio caso era estremamente basso anche al 100%.
Lo stesso mini, in precedenza era collegato tramite DVI e l'audio era più alto.
No no, non volevo dire quello. Ci credo.
Quello che mi chiedo è da cosa possa dipendere l'audio più basso.
No no, non volevo dire quello. Ci credo.
Quello che mi chiedo è da cosa possa dipendere l'audio più basso.
Considerando che l'uscita dal Mac è la stessa, credo dipenda dalla trasmissione segnale HDMI
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.