PDA

View Full Version : Violato Denuvo. In arrivo crack di Fifa 16, Rise of the Tomb Raider e Just Cause 3?

Redazione di Hardware Upg
12-02-2016, 17:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/violato-denuvo-in-arrivo-crack-di-fifa-16-rise-of-the-tomb-raider-e-just-cause-3_60936.html

3DM è riuscito a "crackare" Denuvo, il sistema di protezione di alcuni titoli tripla A. Tuttavia, c'è riuscito dopo un lunghissimo iter che rende particolarmente sterile il rilascio del "fix"

Click sul link per visualizzare la notizia.

madnesshank
12-02-2016, 17:33
Il futuro incerto della libera condivisione (almeno quella dei grandi giochi tripla A) è nelle mani di questi pochi gruppi warez ancora in circolazione. Quando non vengono arrestati vengono comprati. Quando non vengono comprati, si prova a corromperli. I 3DM stessi hanno sulle loro teste il sospetto di essersi presi un anno sabbatico solo perché convinti, a suon di mazzette, a desistere dal crackare il sistema Denuvo. Denuvo a sua volta è una compagnia che ha reclutato (comprato) molti ex cracker ora passati alla "giusta causa". Speriamo solo che la notizia riportata in questo articolo sia vera. Keep Seeding...

Dragon2002
12-02-2016, 17:36
Ma quali mazzette non ci rescono proprio a craccare il gioco,si diceva la stessa cosa quando stavano quasi per craccare dragon age inquisition,poi ci riuscirono ma in realtà il crack usci qualche settimana dopo perché funzionava un pc su 10. Ora dicono di aver craccato un gioco il cui crack guarda caso non è ancora uscito.

ziobepi
12-02-2016, 17:44
Ci crederò quando lo vedrò.

E Denuvo migliora ogni anno, infatti i giochi Denuvo 2014 sono gia' stati crakkati, gli ultimi no.

E' la vittoria del MALE sul bene :cry:

Madcrix
12-02-2016, 17:50
Nel 2016 solo i peggiori barboni piratano ancora i videogiochi. Il digital delivery ha portato un'offerta mostruosa a prezzi ultra convenienti, non ci sono scuse. Chi pirata è un pezzente.

aald213
12-02-2016, 18:03
Nel 2016 solo i peggiori barboni piratano ancora i videogiochi. Il digital delivery ha portato un'offerta mostruosa a prezzi ultra convenienti, non ci sono scuse. Chi pirata è un pezzente.

Sono contrario anch'io in linea di massima alla pirateria, ma le cose non sono cosí semplici.

Per esempio, la pirateria è praticamente l'unico modo per provare un gioco - per motivi suppongo di marketing, ormai le versioni demo quasi non esistono piú.

ziobepi
12-02-2016, 18:18
Mah, 60 euro per Far Cry Primal al day1.
Ci vorrà tempo prima che cali.

alemax505
12-02-2016, 18:19
Sono contrario anch'io in linea di massima alla pirateria, ma le cose non sono cosí semplici.

Per esempio, la pirateria praticamente l'unico modo per provare un gioco - per motivi suppongo di marketing,è ormai le versioni demo quasi non esistono piú.

quoto . poi vedendo gli ultimi giochi con tutti i loro problemi rilasciati in versione beta,:doh: tu come gamer dovresti avere un esperienza appagante e non spendere tempo , energie , stress ... solo per far funzionare un gioco che l´hai pagato la bellezza di 50€ ... ma stiamo scherzando? viva la pirateria ... fino quando le software house non daranno dimostrazione di saper offrire un servizio che vale quei soldi ... non vedo il perchè non si dovrebbe fare affidamento sulla pirateria .....poi ogni uno e libero di pensarla come vuole :read:

soulsore
12-02-2016, 18:23
Per esempio, la pirateria è praticamente l'unico modo per provare un gioco - per motivi suppongo di marketing, ormai le versioni demo quasi non esistono piú.In parte si risolve guardandosi i video di Let's Play su youtube o twitch, ovviamente non è la stessa cosa dell'avere una demo tra le mani ma almeno permette di farsi un'idea se il prodotto valga o meno la pena di essere acquistato.. il grosso limite è quello di sapere se e come girerà tale gioco sul proprio PC però..

doctor who ?
12-02-2016, 18:32
Certo che questi hanno qualche disturbo bipolare in appena un mese:

"Denuvo è troppo complicato"
"Ci fermiamo per un anno"
"Abbiamo craccato Denuvo"

Il futuro incerto della libera condivisione (almeno quella dei grandi giochi tripla A) è nelle mani di questi pochi gruppi warez ancora in circolazione. Quando non vengono arrestati vengono comprati. Quando non vengono comprati, si prova a corromperli. I 3DM stessi hanno sulle loro teste il sospetto di essersi presi un anno sabbatico solo perché convinti, a suon di mazzette, a desistere dal crackare il sistema Denuvo. Denuvo a sua volta è una compagnia che ha reclutato (comprato) molti ex cracker ora passati alla "giusta causa". Speriamo solo che la notizia riportata in questo articolo sia vera. Keep Seeding...

La libera condivisione di cosa ?
puoi condividere tutto quello che vuoi, purchè sia tuo, tutti buoni a fare i f**** col c*** degli altri. il prossimo passo qual'è ? #sialoStupro ?

Per esempio, la pirateria è praticamente l'unico modo per provare un gioco - per motivi suppongo di marketing, ormai le versioni demo quasi non esistono piú.

quoto . poi vedendo gli ultimi giochi con tutti i loro problemi rilasciati in versione beta,:doh: tu come gamer dovresti avere un esperienza appagante e non spendere tempo , energie , stress ... solo per far funzionare un gioco che l´hai pagato la bellezza di 50€ ... ma stiamo scherzando? viva la pirateria ... fino quando le software house non daranno dimostrazione di saper offrire un servizio che vale quei soldi ... non vedo il perchè non si dovrebbe fare affidamento sulla pirateria .....poi ogni uno e libero di pensarla come vuole :read:

Si vede che non c'avete manco provato. steam da a disposizione 2 ore di gioco e 14 giorni per chiedere il rimborso completo.
Se poi ci vogliamo nascondere dietro le beta\le demo\le multynazionaly e le scie kimike si può anche fare.

Dragon2002
12-02-2016, 18:36
Certo che questi hanno qualche disturbo bipolare in appena un mese:

"Denuvo è troppo complicato"
"Ci fermiamo per un anno"
"Abbiamo craccato Denuvo"

La libera condivisione di cosa ?
puoi condividere tutto quello che vuoi, purchè sia tuo, tutti buoni a fare i f**** col c*** degli altri. il prossimo passo qual'è ? #sialoStupro ?

Si vede che non c'avete manco provato. steam da a disposizione 2 ore di gioco e 14 giorni per chiedere il rimborso completo.
Se poi ci vogliamo nascondere dietro le beta\le demo\le multynazionaly e le scie kimike si può anche fare.
2 ore di gioco se lo compri su steam che costa in media il doppio rispetto agli altri siti di key,beh bel regalo.

Mandopa
12-02-2016, 18:43
dubito che chi scarichi il gioco lo faccia per provare a mò di demo per poi cancellarlo e acquistare la versione retail\digital
Dai... :stordita:

Axios2006
12-02-2016, 18:45
2 ore di gioco se lo compri su steam che costa in media il doppio rispetto agli altri siti di key,beh bel regalo.

Aspettare i saldi, no eh? Mica il medico ha prescritto di comprarli al day one i giochi....

Detto ciò, odio qualsiasi DRM più complesso del client Steam stesso. Come non apprezzo per niente i siti di key che creano un mercato grigio dove i Devs, specie indie, non vedono un centesimo.

Il tragico è che se ad un gioco piratato non è detto che sarebbe corrisposto un acquisto, è certo che un gioco legalmente acquistato con DRM invasivo è di sicuro un problema per chi lo ha comprato.

doctor who ?
12-02-2016, 18:49

Se per siti di key intendi quelli che vendono chiavi russe\key comprate con carte false o rubate, allora ti rispondo che mi pare ovvio, la roba a contrabbando costa meno.

Se ti riferisci ai siti autorizzati allora apparentemente la tua calcolatrice è rotta.

Dragon2002
12-02-2016, 19:09
Se per siti di key intendi quelli che vendono chiavi russe\key comprate con carte false o rubate, allora ti rispondo che mi pare ovvio, la roba a contrabbando costa meno.

Se ti riferisci ai siti autorizzati allora apparentemente la tua calcolatrice è rotta.

No anche perché non mi va di perdere 3 ore per attivare una key russa.

LeoVGki
12-02-2016, 19:40
Nessuno è obbligato a comprare un gioco alla sua uscita, basterebbe solo smettere di preordinare i videogames per dare una mazzata agli sviluppatori, che allora sarebbero obbligati a far uscire il prodotto il più completo possibile, e comprare solo una volta uscito il titolo.
Sarebbe un po' come rubare un auto dal concessionario perché non è disponibile il test-drive, e riportarla indietro per comprarla se ci è piaciuta :asd:

Ben vengano i sistemi anti pirateria se essi non sono un danno anche per l'utente che compra il prodotto.

dubito che chi scarichi il gioco lo faccia per provare a mò di demo per poi cancellarlo e acquistare la versione retail\digital

Infatti :fagiano:

fraussantin
12-02-2016, 19:42
ottimo ,così toglieranno quella porcheria.

andry18
12-02-2016, 19:43
ma siti autorizzati da chi poi? suvvia lo sappiamo che tutti i siti di key sono un mercato grigio altrimenti non esisterebbe lo store steam
Ma tu quando parli di pc gaming fai disinformazione in maniera volontaria o la cosa è casuale? Perché tutte le volte che ti ho beccato non ne hai mai detta una giusta (spero che sia perché sono sfigato io e becco sempre i commenti sbagliati)
Cmq per tua informazione ci sono siti che vendono key legalmente (sono autorizzati dal produttore, ovviamente) e altri che lo fanno in maniera illecita, e fanno parte del cosiddetto mercato grigio (da regolamento non se ne potrebbe neanche parlare)

Karandas
12-02-2016, 22:21

Ci crederò quando lo vedrò.

E Denuvo migliora ogni anno, infatti i giochi Denuvo 2014 sono gia' stati crakkati, gli ultimi no.

E' la vittoria del MALE sul bene

E' diritto dei proprietari proteggere le proprietà quindi i vostri commenti sono decisamente fuori luogo.
E' come se i ladri postassero sui forum lamentele dei propietari di casa che installano gli antifurti.
Se venissero a rubare a casa vostra sareste qui a piangere?
Basta ipocrisia please, se la gente non rubasse il software non ci sarebbe bisogno di proteggerlo.
Che poi a volte alcuni sistemi di protezione siano una rottura è indiscutibile ma vale la riga sopra.
Per proteggersi dalle sole DAY1 con mille problemi basta NON COMPRARE al DAY1.
Ho preso "The Witcher 3" dopo 8 mesi dall'uscita e me lo sto godendo ad un prezzo ragionevole e con molti meno problemi del lancio giusto per fare un esempio.
Sta a voi domare la scimmia o accettare le conseguenze delle vostre azioni.

Axios2006
12-02-2016, 22:27
E' diritto dei proprietari proteggere le proprietà quindi i vostri commenti sono decisamente fuori luogo.
E' come se i ladri postassero sui forum lamentele dei propietari di casa che installano gli antifurti.
Se venissero a rubare a casa vostra sareste qui a piangere?
Basta ipocrisia please, se la gente non rubasse il software non ci sarebbe bisogno di proteggerlo.
Che poi a volte alcuni sistemi di protezione siano una rottura è indiscutibile ma vale la riga sopra.
Per proteggersi dalle sole DAY1 con mille problemi basta NON COMPRARE al DAY1.
Ho preso "The Witcher 3" dopo 8 mesi dall'uscita e me lo sto godendo ad un prezzo ragionevole e con molti meno problemi del lancio giusto per fare un esempio.
Sta a voi domare la scimmia o accettare le conseguenze delle vostre azioni.

E' diritto degli acquirenti non vedersi impestato il pc da rootkit stile malware che bypassano gli antivirus ed aprono falle per malware veri e propri.

Sicurezza per chi produce si, vessazioni per i clienti onesti no. Starforce, Securom, Tages e Denuvo sono un cancro. E' come risolvere gli scippi con i cecchini che sparano a vista anche sugli onesti.

The Witcher 3, drm free al day one. :read:

Ribadisco che non giustifico la pirateria, ma nemmeno chi la usa come scusa per vessare gli onesti. Io non compro nulla che abbia protezioni oltre Steam.

Karandas
12-02-2016, 22:29
E' diritto degli acquirenti non vedersi impestato il pc da rootkit stile malware che bypassano gli antivirus ed aprono falle per malware veri e propri.

Il prodotto è questo, pro e contro, lo vuoi? Fa 60€ dei tuoi sudatissimi soldi.
Hai un'alternativa assolutamente valida: non comprare.

TW3 l'avrai anche preso al DAY1 ma a prezzo pieno e con una MAREA di problemi, contento tu...contenti tutti.

Axios2006
12-02-2016, 22:31

E di fatti non lo compro. Come ho detto non giustifico la pirateria. Mi sembrava di averlo scritto chiaramente.

TW3 l'avrai anche preso al DAY1 ma a prezzo pieno e con una MAREA di problemi, contento tu...contenti tutti.

Chi ha detto di aver acquistato TW3 al day one? Io ho detto che era drm free dal day one e non stanno certo a lamentarsi della pirateria come quelli che la usano come scusa per i DRM.

andry18
12-02-2016, 22:41
a parte che non c'entra niente, ma il preorder su gog stava a 35€, e la MAREA di problemi al day1 non l'ho vista, e sì che ho l'occhio da criticone ben allenato :ciapet:

cecco89
12-02-2016, 22:47
ma infatti dio mio
fra giovedi neri e mille sconti, cambi valuti acquisti su siti di ogni genere e nazione, oramai craccare un gioco e da veri pezzenti.

arch.dani85
13-02-2016, 03:00
ovviamente si deve osteggiare la pirateria per mille motivi che qui tutti chi in un modo o nell'altro hanno spiegato, ma ragazzi non si deve giustificare però il fare delle grandi software house che ci prendono per i fondelli pompando i gameplay ai vari E3, Gamescom e compagnia bella pur di vendere un prodotto che al 100% non sarà così.

Ok, l'alternativa è non comprarlo, ma con le prese per il c*** come la mettiamo?

- Dark souls 2+dlc e poi vendono scholar of the first sin poco dopo con dx11 e gameplay modificato, specificando che le due versioni del gioco avrebbero avuto server diversi per il matchmaking del multy?

- watchdogs?

- BF4 reso giocabile credo solo dopo quasi un anno? (ed intanto la gente, me compreso aveva sborsato 47€ per il gioco base?
e l'inserimento del premium in un secondo momento come la mettiamo?

e la schifosa ottimizzazione dei giochi? (a mio parere si e no si salvano solo the witcher e gta 5)

è sbagliato giustificare la pirateria, com'è sbagliato giustificare le software house solo perché "loro lavorano per far soldi".
Noi invece lavoriamo per risparmiarli e non vorremmo essere presi per il ****.

E l'esempio è the witcher 3, ha detto bene l'utente prima di me: un gioco fatto bene, senza grossi problemi, solido e tecnicamente valido riscuote comunque un enorme successo sia in termini di vendita che di premi.

Personalmente, seppur non avendo tutta questa grossa disponibilità, comprai gta 5 a prezzo pieno perché sapevo che sarebbe stato un gioco valido sotto molti punti di vista (longevità, rigiocabilità con il multy, livello tecnico molto alto, ecc.ecc.).

Per quanto riguarda l'utente che invece definisce barboni coloro che non comprano i giochi neanche a 25-30€ tramite i keystore, beh caro mio, non tutti son fortunati come te, e magari ci son persone che lavorano, per pagarsi l'università e con 25-30€ ci fanno la spesa. (e la chiudo qui)

Amsirak
13-02-2016, 04:36
Quando saranno adottati drm hardware come Intel SGX, questi vecchi, intrusivi e complicati drm saranno una barzelletta, in confronto.

cdimauro
13-02-2016, 06:21
Esattamente: soltanto lo sviluppatore è in grado di debuggare il suo codice. Per tutti gli altri è come cercare di guardare cosa c'è dentro un buco nero. :cool:

Comunque faccio presente che se un gioco è bacato lo si può sempre restituire e farsi rimborsare. Non ci sono scuse per la pirateria.

fraussantin
13-02-2016, 07:44
Esattamente: soltanto lo sviluppatore è in grado di debuggare il suo codice. Per tutti gli altri è come cercare di guardare cosa c'è dentro un buco nero. :cool:

Comunque faccio presente che se un gioco è bacato lo si può sempre restituire e farsi rimborsare. Non ci sono scuse per la pirateria.

Ho 442 game su steam. E un altro bel po su origin uplay e gog

Ma a me sta notizia ha reso felice lo stesso. :eek: ;) :cool: :cincin:

Perche ? Perche questi drm sono una putta.....ta colossale che rompono le palle solo a chi il gioco lo compra e servono solo a riempire le tasche a chi li brevetta.

Connessione permanente , hdd che scrive e riscrive , processori che lavorano ...

.....chi compra un gioco viene considerato un ladro ?

Poi come detto da altri : just cause , e tomb hanno venduto di più di tw3 che è drm free?

No a riprova che se quei soldi li investivano in gameplay , forse era meglio.

cdimauro
13-02-2016, 08:18
Credo che sia fuor di dubbio che le protezioni più invasive creino più problemi a chi il gioco lo compra anziché a chi lo pirata.

Ciò non toglie che credo sia legittimo per le software house tutelare i loro interessi, anche con delle protezioni. Il problema è che al momento sono per lo più software, e dunque prima o poi ci si arriva a crackarle.

Quando si diffonderanno quelle hardware il problema dell'invasività verrà meno (perché l'esecuzione del codice protetto è assolutamente trasparente all'utente finale), e la possibilità di eseguire un crack sarà estremamente ridotta (la probabilità nulla non esiste in questi contesti).

roccia1234
13-02-2016, 08:24

Quella è una caratteristica delle software house che lavorano col culo e prendono per il suddetto culo i loro clienti, come ubisoft, bethesda ed EA.

I CDPR (la casa che ha fatto TW3) hanno fornito fin dal day one un gioco perfettamente funzionante, come è giusto che sia, a pare qualche bug e problemino di minore entità, che comunque hanno fixato in tempi rapidi e che non tutti hanno incontrato.
Io l'ho finito per la prima volta con l versione 1.0 senza incontrare bug, ad eccezione di una singola missione secondaria di poco conto.
Non affiancare la emme alla cioccolata, per favore.

Poi come detto da altri : just cause , e tomb hanno venduto di più di tw3 che è drm free?

No a riprova che se quei soldi li investivano in gameplay , forse era meglio.

Come non quotare ;) .

Inoltre TW3 è la prova vivente che i drm sono perfettamente inutili, dato che: rompono le palle solo a chi il gioco lo acquista, prima o poi vengono sfondati, basta fare i giochi e trattare l'utenza come si deve e si vende anche senza drm.

Per i vari fan del drm o del "è da barboni crackare", provate, oggi, a giocare a splinter cell chaos theory. Originale, ovviamente.
Vi basti questa parola: starforce.

cdimauro
13-02-2016, 08:41
Come già detto, con l'arrivo di protezioni hardware succederà che quelle rognose come Starforce saranno un ricordo.

fraussantin
13-02-2016, 10:05
quindi uno sviluppatore si accorda con steam per usarlo come drm poi autorizza i siti di key a vendere il gioco a 1/3 del prezzo.. logico secondo te.

No non si accordano, lo sconsigliano :ma cmq lo tollerano .

Perche pochi euro sono meglio di niente.

Quando non lo tollerano perche sanno di vendere bene cmq usano i blocchi regionali. E l'uso delle vpn non è tollerato.

Cmq a mio modesto parere i siti di key non convengono poo molto eccetto che al d1.

Questo perche spesso costano poco meno o a volte piu del titolo in offerta. Ma poi prendono 1 euro di garanzia , 1 di paypal , e ti fanno accettare di evadere l'iva , quindi sei in reato assieme a loro solo che tu sei tracciabile visto che paghi con paypal loro no.

andry18
13-02-2016, 10:09
quindi uno sviluppatore si accorda con steam per usarlo come drm poi autorizza i siti di key a vendere il gioco a 1/3 del prezzo.. logico secondo te.
non ci siamo capiti
lo sviluppatore si accorda con steam per utilizzarlo come client, mentre concede la possibilità sia a steam che ad altri siti AUTORIZZATI di vendere le key dei propri giochi in cambio di una percentuale sul prezzo pagato (in genere 30%)
questi siti vendono il gioco al prezzo indicato dallo sviluppatore, quelli a cui ti riferisci tu invece sono siti non autorizzati (che ottengono le key in maniera non lecita)
per rendere le cose più semplici ecco la lista dei siti autorizzati http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39470354&postcount=1

appleroof
13-02-2016, 11:41

non capisco perchè qualcosa su cui investo milioni di euro e tempo e risorse etc debba essere liberamente condiviso, chi pirata RUBA, punto.

Poi si può discutere su quale sarebbe il prezzo giusto dei videogiochi (e delle macchine, delle case, dei generi alimentari, delle sigarette, del carburante, del.....) ma è un altro discorso

Evil Chuck
13-02-2016, 12:03
non capisco perchè qualcosa su cui investo milioni di euro e tempo e risorse etc debba essere liberamente condiviso, chi pirata RUBA, punto.

Poi si può discutere su quale sarebbe il prezzo giusto dei videogiochi (e delle macchine, delle case, dei generi alimentari, delle sigarette, del carburante, del.....) ma è un altro discorso
Il problema è che non c'è nessuno spazio per questi discorsi, e qualora venissero fatti sarebbero ininfluenti.
Purtroppo "o ti mangi questa minestra o ti butti dalla finestra" (detto delle mie parti), e siccome gli acquirenti non hanno nessun potere decisionale fanno prima a cercare metodi alternativi per usufruire del prodotto interessato (cosa comunque non giustificabile).

Personaggio
13-02-2016, 12:04
Innanzitutto copiare un sw piratandolo non è come rubare, c'è un abisso di differenza. Se pirati un sw ne fai una copia e chi ne ha l'originale non ne viene sprovvisto, cioè non subisce danno. Mentre rubare una cosa, significa privare dell'oggetto rubato il legittimo proprietario.
Sinceramente allo stato attuale chi continua ad ottenere videogiochi pirata, è irrecuperabile, cioè non ne acquisterà mai uno originale anche se la pirateria diventasse impossibile. Quindi il fatto che si copia un gioco non danneggerà nei il titolare della copia originale, ne il titolare de i diritti, visto che in ogni caso non lo comprerà mai.

Per avallare la mia tesi riguardo al copia pirata diversa dal furto, poniamo che vadi a Via Condotti a Roma, al negozio di Prada, faccio una foto alla vetrina, poi vado da un calzolaio molto competente (ce ne sono diversi a Roma che ti fanno scarpe su misura) e gli chiedo di farmi una scarpa identica a quella nella foto, volendo potrei pure per avere una immagine migliore, entrare nel negozio far finta di provare delle scarpe (magari una amica visto che parliamo di scarpe da donna) dentro al camerino e fare diverse foto e filmati sul paio di scarpe in questione e portarle al calzolaio di prima.

Il Calzolaio mi farà delle scarpe identiche con una spesa di 300€ quando le originali costano 5'000€. Ora se una ragazza va in giro con quelle scarpe è una ladra?

Che succederà quando con le stampanti 3d si potrà fare di tutto e in casa? Saremo tutti pirati e ladri? Cambieranno le leggi e in realtà quando tu comprerai delle scarpe non ti venderanno più l'oggetto in questione, ma solo la licenza d'uso di tale prodotto?

doctor who ?
13-02-2016, 12:15
Il problema è che non c'è nessuno spazio per questi discorsi, e qualora venissero fatti sarebbero ininfluenti.
Purtroppo "o ti mangi questa minestra o ti butti dalla finestra" (detto delle mie parti), e siccome gli acquirenti non hanno nessun potere decisionale fanno prima a cercare metodi alternativi per usufruire del prodotto interessato (cosa comunque non giustificabile).

Un un mondo utopico scaricheresti il gioco lo giocheresti e pagheresti quanto ritieni opportuno, nella realtà una cosa del genere porterebbe a far valere 0,01 praticamente tutto :asd:

Innanzitutto copiare un sw piratandolo non è come rubare, c'è un abisso di differenza. Se pirati un sw ne fai una copia e chi ne ha l'originale non ne viene sprovvisto, cioè non subisce danno. Mentre rubare una cosa, significa privare dell'oggetto rubato il legittimo proprietario.
Sinceramente allo stato attuale chi continua ad ottenere videogiochi pirata, è irrecuperabile, cioè non ne acquisterà mai uno originale anche se la pirateria diventasse impossibile. Quindi il fatto che si copia un gioco non danneggerà nei il titolare della copia originale, ne il titolare de i diritti, visto che in ogni caso non lo comprerà mai.

Per avallare la mia tesi riguardo al copia pirata diversa dal furto, poniamo che vadi a Via Condotti a Roma, al negozio di Prada, faccio una foto alla vetrina, poi vado da un calzolaio molto competente (ce ne sono diversi a Roma che ti fanno scarpe su misura) e gli chiedo di farmi una scarpa identica a quella nella foto, volendo potrei pure per avere una immagine migliore, entrare nel negozio far finta di provare delle scarpe (magari una amica visto che parliamo di scarpe da donna) dentro al camerino e fare diverse foto e filmati sul paio di scarpe in questione e portarle al calzolaio di prima.

Il Calzolaio mi farà delle scarpe identiche con una spesa di 300€ quando le originali costano 5'000€. Ora se una ragazza va in giro con quelle scarpe è una ladra?

Che succederà quando con le stampanti 3d si potrà fare di tutto e in casa? Saremo tutti pirati e ladri? Cambieranno le leggi e in realtà quando tu comprerai delle scarpe non ti venderanno più l'oggetto in questione, ma solo la licenza d'uso di tale prodotto?

C'è comunque la noiosa questione del "se lo fanno tutti, l'azienda chiude, i dipendenti vanno a casa, l'anno prossimo non produrrà più nulla"

È più o meno come chiamare un tecnico perchè il pc è guasto, lo aggiusta in 5 minuti e tu gli paghi la benzina e gli offri un caffè, tanto la sua conoscenza rimane, mica non può più riparare pc ? e comunque se cercavi su google magari te lo aggiustavi da solo, no ?

E poi nel pomeriggio tutti a stampare banconote false, tanto non ci perde nessuno ! (oppure si?)

Questa fissazione che la conoscenza non abbia valore viene fuori solo quando c'è da pagare, guarda le coincidenze :stordita:

andry18
13-02-2016, 12:19
vero, non si tratta tecnicamente di furto, quanto di violazione del copyright e qualche altra marea di illeciti che chi ha studiato legge potrà definire sicuramente meglio di me. tuttavia il software più che un bene andrebbe accostato ad un servizio, ed il mancato pagamento di questo è ovviamente reato.
a parte la piccola faccenda riguardo la definizione di furto, la tesi è sbagliata e le prove per avvalorarla sono una più ridicola dell'altra (comprare scarpe firmate vs farsele fare dal calzolaio, comprare oggetto x o farselo a casa a mano o con la stampante 3d...sei serio o deliri??)

doctor who ?
13-02-2016, 12:20
vero, non si tratta tecnicamente di furto, quanto di violazione del copyright e qualche altra marea di illeciti che chi ha studiato legge potrà definire sicuramente meglio di me. tuttavia il software più che un bene andrebbe accostato ad un servizio, ed il mancato pagamento di questo è ovviamente reato.
a parte la piccola faccenda riguardo la definizione di furto, la tesi è sbagliata e le prove per avvalorarla sono una più ridicola dell'altra (comprare scarpe firmate vs farsele fare dal calzolaio, comprare oggetto x o farselo a casa a mano o con la stampante 3d...sei serio o deliri??)

Da quello che ho capito se ti compili il gioco da solo lo puoi anche vendere come tuo :read:

andry18
13-02-2016, 12:23
Da quello che ho capito se ti compili il gioco da solo lo puoi anche vendere come tuo :read:
???

Personaggio
13-02-2016, 12:28
Un un mondo utopico scaricheresti il gioco lo giocheresti e pagheresti quanto ritieni opportuno, nella realtà una cosa del genere porterebbe a far valere 0,01 praticamente tutto :asd:

C'è comunque la noiosa questione del "se lo fanno tutti, l'azienda chiude, i dipendenti vanno a casa, l'anno prossimo non produrrà più nulla"

È più o meno come chiamare un tecnico perchè il pc è guasto, lo aggiusta in 5 minuti e tu gli paghi la benzina e gli offri un caffè, tanto la sua conoscenza rimane, mica non può più riparare pc ? e comunque se cercavi su google magari te lo aggiustavi da solo, no ?

E poi nel pomeriggio tutti a stampare banconote false, tanto non ci perde nessuno ! (oppure si?)

Questa fissazione che la conoscenza non abbia valore viene fuori solo quando c'è da pagare, guarda le coincidenze :stordita:

La conoscenza ha valore come qualsiasi altra cosa, se la mia conoscenza è rara ha molto valore, se è diffusa ne ha poco, se è alla portata di tutti vale 0 (sono valori meramente materiali/economici).

Se per fare una statuetta di legno, richiede grandi capacità tecniche e artistiche che sono di pochi, ha un enorme valore. Ma se io la stessa statuetta la posso fare in 20 minuti con una stampante 3D identica, o una nuova generando anche le imperfezioni tipiche di un lavoro fatto a mano, semplicemente, e con solo 2 click di mouse, questo valore precipita a 0. Non parlo di ricchezza in senso lato, ma intendo come valore di mercato quando posso fare una statuetta "a mano" in 20 minuti senza nessuna particolare capacità, la conoscenza di saperla fare a mano nella forma classica non ha più nessun valore di mercato.

Axios2006
13-02-2016, 12:30
Diciamo anche che chi pirata lo fa perché si sente al sicuro. Dubito seriamente che i pirati entrerebbero in un negozio e si infilerebbero un gioco in tasca con la stessa nonchalance del torrent...

doctor who ?
13-02-2016, 12:41
La conoscenza ha valore come qualsiasi altra cosa, se la mia conoscenza è rara ha molto valore, se è diffusa ne ha poco, se è alla portata di tutti vale 0 (sono valori meramente materiali/economici).

Se per fare una statuetta di legno, richiede grandi capacità tecniche e artistiche che sono di pochi, ha un enorme valore. Ma se io la stessa statuetta la posso fare in 20 minuti con una stampante 3D identica, o una nuova generando anche le imperfezioni tipiche di un lavoro fatto a mano, semplicemente, e con solo 2 click di mouse, questo valore precipita a 0. Non parlo di ricchezza in senso lato, ma intendo come valore di mercato quando posso fare una statuetta "a mano" in 20 minuti senza nessuna particolare capacità, la conoscenza di saperla fare a mano nella forma classica non ha più nessun valore di mercato.

Certo fin tanto che il modello da stampare in 3D (ma è proprio figo stò esempio della stampante 3D eh :rolleyes:) lo trovi gratuito online si può fare.

Altrimenti o ti serve il modello fisico da copiare (e siamo sempre lì, appropriarsi della conoscenza altrui) oppure sei un prodigio e ti sai fare il modello 3D con un programma freeware "semplicemente, e con solo 2 click di mouse", roba da tutti, costo della conoscenza percepito = 0

Personaggio
13-02-2016, 12:43

Dipende da come la vedi, per me il fatto che una cosa sia firmata ha un valore 0, un paio di scarpe devono essere comode e mi devono piacere e il prezzo deve essere in linea con la qualità, poi se c'è scritto Prada o pinco pallino, per quanto mi riguarda non cambia nulla. Quindi se un paio di scarpe da uomo di Armani che costano 2'000€ un calzolaio me le fa identiche con gli stessi materiali a 200€, senza alcun dubbio prendo quelle del calzolaio. E se un giorno le stampanti 3D saranno in grado di tessere tessuti e pelli, tutti i vestiti e le scarpe me li farò in casa, ma come gran parte della popolazione, al solo costo dei materiali e dell'energia elettrica. Tutti, da Armani a Brooks non avranno più senso di esistere.

Personaggio
13-02-2016, 12:46
Certo fin tanto che il modello da stampare in 3D (ma è proprio figo stò esempio della stampante 3D eh :rolleyes:) lo trovi gratuito online si può fare.

Altrimenti o ti serve il modello fisico da copiare (e siamo sempre lì, appropriarsi della conoscenza altrui) oppure sei un prodigio e ti sai fare il modello 3D con un programma freeware "semplicemente, e con solo 2 click di mouse", roba da tutti, costo della conoscenza percepito = 0

Se io la prima statuetta la compra quella è mia, non ho comprato la licenza per tenerla in casa, lho comprata fisicamente e ci faccio quello che mi pare, in ogni caso modelli di statuette se ne trovano già una marea per le st.3d. Basta che la mia creazione copia non la vendi ovviamente, in quel caso si sarebbe illegale

andry18
13-02-2016, 12:47
Dipende da come la vedi, per me il fatto che una cosa sia firmata ha un valore 0, un paio di scarpe devono essere comode e mi devono piacere e il prezzo deve essere in linea con la qualità, poi se c'è scritto Prada o pinco pallino, per quanto mi riguarda non cambia nulla. Quindi se un paio di scarpe da uomo di Armani che costano 2'000€ un calzolaio me le fa identiche con gli stessi materiali a 200€, senza alcun dubbio prendo quelle del calzolaio. E se un giorno le stampanti 3D saranno in grado di tessere tessuti e pelli, tutti i vestiti e le scarpe me li farò in casa, ma come gran parte della popolazione, al solo costo dei materiali e dell'energia elettrica. Tutti, da Armani a Brooks non avranno più senso di esistere.
ma non c'entra niente, perché in quel caso tu compri "scarpa fatta da pincopallo il calzolaio", non è lo stesso prodotto, ed i vestiti puoi anche farteli a mano (e anche in quel caso sono prodotti del tutto diversi da quelli armani o che so io) ma ciò non c'entra niente con l'argomento trattato, che nel caso te lo fossi dimenticato è la pirateria

TheSim
13-02-2016, 12:48
Sinceramente allo stato attuale chi continua ad ottenere videogiochi pirata, è irrecuperabile, cioè non ne acquisterà mai uno originale anche se la pirateria diventasse impossibile. Quindi il fatto che si copia un gioco non danneggerà nei il titolare della copia originale, ne il titolare de i diritti, visto che in ogni caso non lo comprerà mai...

Stai scherzando vero?
io questo abisso di differenza non lo vedo, se qualcuno copia e divulga un software che ho programmato e mi sono fatto il :ciapet: fino alle 2-3 di notte per settimane per finirlo e testarlo come lo definiresti? Un paladino della libertà? un simpatico umorista? .. io lo definisco un ladro e figlio di madre ignota.:mad:
E poi stiamo parlando di videogiochi, non pane a acqua! credo che uno che si scarica software pirata non lo fà per necessità ma per pigrizia.

Per quanto riguarda l'utente che invece definisce barboni coloro che non comprano i giochi neanche a 25-30€ tramite i keystore, beh caro mio, non tutti son fortunati come te, e magari ci son persone che lavorano, per pagarsi l'università e con 25-30€ ci fanno la spesa. (e la chiudo qui)

beh se lavorano e vanno all'università meglio che studiano invece di perdere tempo a giocare (ho già avuto a che fare sul lavoro con alcuni pseudo laureati che magari sanno tutto di warcraft ma poi manco un nas sanno configurare), anche perchè se davvero sono cosi "poveri" come dici, i soldi per il Pc, Iphone, discoteche, aperitivi e amenità varie dove li hanno trovati?

Poi sul discorso che molti sw non valgono il prezzo, concordo, basta non comprarli punto. non c'è una legge che obbliga ad avere un gioco al day one!
Diversi giochi li ho acquistati con gli sconti dopo diversi mesi dall'uscita, 25-30 euro sono prezzi onesti.

doctor who ?
13-02-2016, 12:56
Se io la prima statuetta la compra quella è mia, non ho comprato la licenza per tenerla in casa, lho comprata fisicamente e ci faccio quello che mi pare, in ogni caso modelli di statuette se ne trovano già una marea per le st.3d. Basta che la mia creazione copia non la vendi ovviamente, in quel caso si sarebbe illegale

Ed ecco che per le robe fisiche compare il senso della proprietà intellettuale.

Però quando si parla di DVD a nessuno viene in mente il "me lo compro e ci faccio tutte le copie che voglio, basta che non le vendo"

Per il discorso degli indumenti vabbe...
Quando compri alta moda compri la conoscenza dei stilisti ed il marchio, non il pezzo di tessuto. Anche oggi pomeriggio posso comprare 5 metri quadrati di stoffa e fare le mie fantastiche magliette, non serve la discesa della Santissima Stampate in 3D per fare indumenti di dubbio gusto.

A sto punto perchè non ti scarichi unity e ti fai il gioco tuo ?

Se un professionista si alza la mattina e lavora, dove sta scritto che gli devo pagare solo i materiali e le spese ?!

Personaggio
13-02-2016, 12:59
ma non c'entra niente, perché in quel caso tu compri "scarpa fatta da pincopallo il calzolaio", non è lo stesso prodotto, ed i vestiti puoi anche farteli a mano (e anche in quel caso sono prodotti del tutto diversi da quelli armani o che so io) ma ciò non c'entra niente con l'argomento trattato, che nel caso te lo fossi dimenticato è la pirateria

Se mai un giorno sara possibile ovviamente, ma sicuramente ci sarà qualcuno che creerà modelli per le st.3d per oggetti e vestiti già esistenti e di diverse marche, quindi magari la stessa fabbrica cinese che fa le scarpe ad Armani, avrà un dipendente che divulgherà un modello delle stampanti 3d, che circolerà in rete che io o te potremmo ottenerlo sempre gratis, o qualcuno si metterà a creare modelli per tali stampanti solo per hobby, tanto come questa gente da 30 anni usa il loro tempo libero per creare crack.

Se e quando tutto questo accadrà e diventerà una pratica diffusa tanto da influenzare i conti delle grandi firme, essa diventerà pirateria.

Stai scherzando vero?
io questo abisso di differenza non lo vedo, se qualcuno copia e divulga un software che ho programmato e mi sono fatto il :ciapet: fino alle 2-3 di notte per settimane per finirlo e testarlo come lo definiresti? Un paladino della libertà? un simpatico umorista? .. io lo definisco un ladro e figlio di madre ignota.:mad:
E poi stiamo parlando di videogiochi, non pane a acqua! credo che uno che si scarica software pirata non lo fà per necessità ma per pigrizia.
Mai detto "divulga", come ho spiegato relativamente ai soli videogame con la concorrenza e prezzi altamente convenienti che ci sono oggi se qualcuno ancora li ottiene pirata, significa che in ogni caso non li comprerebbe mai, quindi se tu fai un gioco e uno che cmq non lo comprerebbe mai se ne fa una copia privata, a te non cambia niente tanto in ogni caso non vederesti un centesimo da lui.

Personaggio
13-02-2016, 13:06
Ed ecco che per le robe fisiche compare il senso della proprietà intellettuale.

Però quando si parla di DVD a nessuno viene in mente il "me lo compro e ci faccio tutte le copie che voglio, basta che non le vendo"

Sta tutta li la differenza, se copio sw è illegale anche se per scopo privato, se copio materiale no

Per il discorso degli indumenti vabbe...
Quando compri alta moda compri la conoscenza dei stilisti ed il marchio, non il pezzo di tessuto. Anche oggi pomeriggio posso comprare 5 metri quadrati di stoffa e fare le mie fantastiche magliette, non serve la discesa della Santissima Stampate in 3D per fare indumenti di dubbio gusto.
Appunto denaro buttato, in ogni caso l'alta moda è solo per fare figo, parlavo di grandi marchi ma con abbigliamento comuni, un paio di jeans che costano 20€ o 300€ sono sempre un paio di jeans, e come gia detto per me un marchio vale 0

A sto punto perchè non ti scarichi unity e ti fai il gioco tuo ?

Se un professionista si alza la mattina e lavora, dove sta scritto che gli devo pagare solo i materiali e le spese ?!

non ho mai detto questo, ho detto che se il professionista si alza la mattina e fa un lavoro che una macchina può fare meglio e in un 100esimo del tempo, il suo tempo è tempo perso e lavoro sprecato e che non vale più una ceppa.

andry18
13-02-2016, 13:08
Se mai un giorno sara possibile ovviamente, ma sicuramente ci sarà qualcuno che creerà modelli per le st.3d per oggetti e vestiti già esistenti e di diverse marche, quindi magari la stessa fabbrica cinese che fa le scarpe ad Armani, avrà un dipendente che divulgherà un modello delle stampanti 3d, che circolerà in rete che io o te potremmo ottenerlo sempre gratis, o qualcuno si metterà a creare modelli per tali stampanti solo per hobby, tanto come questa gente da 30 anni usa il loro tempo libero per creare crack.

Se e quando tutto questo accadrà e diventerà una pratica diffusa tanto da influenzare i conti delle grandi firme, essa diventerà pirateria.
vale sempre il diritto d'autore, se è il proprietario dell'oggetto a divulgarne i progetti autorizzandone la stampa per uso privato ok, ma se la cosa viene fatta da un estraneo la situazione è sempre quello: violazione del copyright
Mai detto "divulga", come ho spiegato relativamente ai soli videogame con la concorrenza e prezzi altamente convenienti che ci sono oggi se qualcuno ancora li ottiene pirata, significa che in ogni caso non li comprerebbe mai, quindi se tu fai un gioco e uno che cmq non lo comprerebbe mai se ne fa una copia privata, a te non cambia niente tanto in ogni caso non vederesti un centesimo da lui.
quello è un problema loro, se non vogliono pagare vuoi dire che non sono interessati al prodotto, quindi addio
ciò non giustifica o rende legale la possibilità di ottenerlo in maniera gratuita, perché se il prodotto è offerto ad un prezzo, tu per poterne usufruire devi pagare il prezzo richiesto
Sta tutta li la differenza, se copio sw è illegale anche se per scopo privato, se copio materiale no
la violazione dei diritti d'autore vale sia in ambito software che di oggetti materiali. cmq se è previsto che tu possa farne copie o riproduzioni per uso esclusivamente personale ok, ma nella pirateria non funziona così
Appunto denaro buttato, in ogni caso l'alta moda è solo per fare figo, parlavo di grandi marchi ma con abbigliamento comuni, un paio di jeans che costano 20€ o 300€ sono sempre un paio di jeans, e come gia detto per me un marchio vale 0
la questione è sempre quella: i jeans non sono sempre gli stessi, e se vuoi i "jeans armani" devi pagare le svariate centinaia di € richieste, altrimenti compri il "jeans fatto da x" o "marca y" che è più economico, o te lo fai per conto tuo. ma sono prodotti totalmente diversi gli uni dagli altri
non ho mai detto questo, ho detto che se il professionista si alza la mattina e fa un lavoro che una macchina può fare meglio e in un 100esimo del tempo, il suo tempo è tempo perso e lavoro sprecato e che non vale più una ceppa.
perché la macchina ovviamente ha un pensiero creativo e vende le sue opere a 0

Personaggio
13-02-2016, 13:19
vale sempre il diritto d'autore, se è il proprietario dell'oggetto a divulgarne i progetti autorizzandone la stampa per uso privato ok, ma se la cosa viene fatta da un estraneo la situazione è sempre quello: violazione del copyright

Se la Bird Sister del futuro con la sua comunità si mettessero a creare modelli per stampanti 3D di qualsiasi tipo di oggetto dai vestiti ai mobili, fino ai pezzi di ricambio delle auto, partendo da 0, quindi non copiando nulla, con le leggi attuali non stanno violando nulla. Quello che voglio dire è che se un giorno tu ti potrai costruire in casa un molla di un ammortizzatore, che in fin de conti è un pezzo di metallo, senza dare un centesimo a chi li produce, tale pratica la faranno diventare illegale, potranno chiamarla pirateria o con un altra parola ma in ogni caso oggi sarebbe lecito perché non reca danni, quando comincerà a farlo nei confronti dei potenti lo diventerà

quello è un problema loro, se non vogliono pagare vuoi dire che non sono interessati al prodotto, quindi addio
ciò non giustifica o rende legale la possibilità di ottenerlo in maniera gratuita, perché se il prodotto è offerto ad un prezzo, tu per poterne usufruire devi pagare il prezzo richiesto non mi mettere nella tastiera cose che non ho scritto, non cerco ne giustificazioni ne farli diventare legale, semplicemente se quello che si fa contro la pirateria lo si facesse per i corrotti sarebbe molto meglio, visto che non sono i pirati il male della società

Non c'è il diritto d'autore per oggetti materiali come i vestiti, esiste solo per sw e prodotti artistici, negli altri casi si parla solo di brevetto

la questione è sempre quella: i jeans non sono sempre gli stessi, e se vuoi i "jeans armani" devi pagare le svariate centinaia di € richieste, altrimenti compri il "jeans fatto da x" o "marca y" che è più economico, o te lo fai per conto tuo. ma sono prodotti totalmente diversi gli uni dagli altri

esatto non sono gli stessi, infatti capitano jeans da 300€ che dopo 3 mesi sono da buttare, e jeans da 20€ che ce lho da 10 anni e sono ancora come nuovi

perché la macchina ovviamente ha un pensiero creativo e vende le sue opere a 0 la macchina non è creativa punta all'efficienza, in ogni caso macchine che imparano ci sono già.

andry18
13-02-2016, 13:28
Se la Bird Sister del futuro con la sua comunità si mettessero a creare modelli per stampanti 3D di qualsiasi tipo di oggetto dai vestiti ai mobili, fino ai pezzi di ricambio delle auto, partendo da 0, quindi non copiando nulla, con le leggi attuali non stanno violando nulla. Quello che voglio dire è che se un giorno tu ti potrai costruire in casa un molla di un ammortizzatore, che in fin de conti è un pezzo di metallo, senza dare un centesimo a chi li produce, tale pratica la faranno diventare illegale, potranno chiamarla pirateria o con un altra parola ma in ogni caso oggi sarebbe lecito perché non reca danni, quando comincerà a farlo nei confronti dei potenti lo diventerà
non è vero, se vengono distribuiti modelli o oggetti come "non originali" il problema non sussiste. esistono già molti pezzi custom che sono venduti come tali, e permettono di modificare le proprie vetture
se invece mi distribuisci il modello copiato paro paro da quello originale, allora in quel caso c'è una violazione dei diritti d'autore, in quanto tu non puoi scopiazzare un modello che ho fatto io
non mi mettere nella tastiera cose che non ho scritto, non cerco ne giustificazioni ne farli diventare legale, semplicemente se quello che si fa contro la pirateria lo si facesse per i corrotti sarebbe molto meglio, visto che non sono i pirati il male della società
tipico atteggiamento benaltrista. ogni atto illegale va punito secondo quanto stabilito dalla legge. il "lascia perdere, i problemi sono ben altri" non è una soluzione

cdimauro
13-02-2016, 13:54
Gli acquirenti hanno il più grande potere decisionale: quello del loro portafogli.

Se non ti piace il comportamento di un'azienda, puoi benissimo boicottarla togliendogli la linfa vitale che la tiene in piedi: i soldi. E continuerai a farlo finché, messa alle strette, capirà il suo errore e verrà incontro alle tue esigenze.

Se, pur non piacendoti il suo comportamento, continuerai a comprare, allora vorrà dire che a te starà bene così.

Ma la ricerca di "metodi alternativi" per risolvere queste problematiche è soltanto una blanda scusa dietro la quale nascondere l'appropriazione indebita di qualcosa che non t'appartiene.
Invece con protezioni come quella di questo thread le cose stanno cambiando.

C'è gente che non ha mai comprato videogiochi, e che ho visto mettere la mano al portafogli per comprare quello che gli interessava e che non poteva più avere per vie traverse.

Su tutto il resto sono d'accordo con quanto ti hanno già risposto gli altri.

doctor who ?
13-02-2016, 14:28

Questa teoria è tutta roba tua? È studiata si basa su qualcosa o ti è venuta adesso?

No perché i pezzi di ricambio non originali si trovano già su ebay e non frega nulla a nessuno, l'unica differenza rispetto alla tua teoria del complotto è la venerabile stampante 3D.

GTKM
13-02-2016, 14:28
Il giorno in cui molti di voi scriveranno un solo programma più complicato del classico "Hello World", si renderanno conto di come faccia incazzare sapere che qualcuno ne usufruisca gratis (non per vostra scelta). :D

PS: da ex pirata, eh.

arch.dani85
13-02-2016, 14:44
Il giorno in cui molti di voi scriveranno un solo programma più complicato del classico "Hello World", si renderanno conto di come faccia incazzare sapere che qualcuno ne usufruisca gratis (non per vostra scelta). :D

PS: da ex pirata, eh.

quoto alla stragrande

arch.dani85
13-02-2016, 14:56
Stai scherzando vero?
beh se lavorano e vanno all'università meglio che studiano invece di perdere tempo a giocare (ho già avuto a che fare sul lavoro con alcuni pseudo laureati che magari sanno tutto di warcraft ma poi manco un nas sanno configurare), anche perchè se davvero sono cosi "poveri" come dici, i soldi per il Pc, Iphone, discoteche, aperitivi e amenità varie dove li hanno trovati?

Poi sul discorso che molti sw non valgono il prezzo, concordo, basta non comprarli punto. non c'è una legge che obbliga ad avere un gioco al day one!
Diversi giochi li ho acquistati con gli sconti dopo diversi mesi dall'uscita, 25-30 euro sono prezzi onesti.

quindi secondo te tutti gli universitari hanno un PC della m******, l'iphone e buttano soldi in discoteche ed aperitivi? mi sa che hai la visione un pochettino distorta della questione o per lo meno non farne di tutta l'erba un fascio almeno. Poi per quanto riguarda le competenze non è che per una partita la sera su un gioco ti pregiudica l'apprendimento. Può darsi che hai avuto a che fare con gente laureata che ha fatto e passato gli esami all'acqua di rose, cambia tra chi fa l'università per avere solo ed esclusivamente un pezzo di carta in mano e chi studia per passione (e per avere quel pezzo di carta in mano :) )

Per quanto riguarda i giochi poi non si può concludere tutto con il "non c'è legge che ti obbliga ad avere il gioco al dayone" oppure "non comprarli e la storia finisce li", perché io compro un prodotto che poi non si rivela tale, magari incompleto e mal funzionante e tu non hai nessun diritto se non quello di aspettare le loro varie patch/update che il più delle volte aggiustano una cosa e ne distruggono un'altra. Non sempre per fortuna ma quel mio discorso era incentrato sull'assenza di garanzie e difese che l'utente ha nei confronti di queste vere e proprie prese per i fondelli.

Poi ripeto, la pirateria è il male, ma lo è altrettanto anche la software house che prende per il fondelli gli acquirenti.

cdimauro
13-02-2016, 16:12
Mi quoto:

wolverine
13-02-2016, 19:41
Stai scherzando vero?

Lo fanno perchè è facile e sicuro dietro un monitor, poi è un fatto di mentalità.

Personaggio
13-02-2016, 22:37
Questa teoria è tutta roba tua? È studiata si basa su qualcosa o ti è venuta adesso?

No perché i pezzi di ricambio non originali si trovano già su ebay e non frega nulla a nessuno, l'unica differenza rispetto alla tua teoria del complotto è la venerabile stampante 3D.

Gli oggetti non originali sono comunque creati da un enorme industria di pezzi di ricambio, ma se tu un giorno (può essere fra 1 come fra 50'anni) potrai costruirti tutto, ma proprio tutto in casa, tutta l'industria manifatturiera sparirebbe e per evitarlo faranno diventare tale pratica illegale, è come la storia di Uber, stanno limitando o facendo diventare il servizio illegale non perché crea un danno per la società, ma perché lo crea per la lobby dei taxi.
Parlo delle stampanti 3d perché sono il masterizzatore degli oggetti. Un giorno potremmo ottenere tutto quello che vogliamo acquistando solo i materiali, ma si inventeranno che le sedie potranno essere costruite solo da Tizio e Caio e chiunque non sia Tizio o Caio non potrò stampare sedie, neanche per conto proprio, perché non ne ha la licenza per farlo, e magari se ti beccano ti farai gli stessi anni di galera di un omicida

Marci
14-02-2016, 02:24
Raga, ok i drm, Steam e compagnia cantante ma...... La tipa della foto?:oink:
Mi sa che le nuove generazioni si stanno perdendo, una decina di anni fa le prime 5 pagine sarebbero state solo su quello :asd:

Dr3amer
14-02-2016, 05:15
Non sono i "Denuvo" a fermare la pirateria ma i servizi associati ad un gioco come l'online e le continue patch.
Lo disse Gabe anni fa quando piratare era enormemente piu' diffuso. Se ora sulla scena ci sono poche crew il merito e' soprattutto di come e' cambiato Steam.

Basta vedere quale base d'utenza ora ha globalmente.

link a immagine (http://i.imgur.com/w3gGwbe.png)
l'immagine sopra e' di 2 anni fa, quella sotto e' la situazione attuale

Poi per il resto se ci si vuol "riprendere" qualcosa dei soldi spesi ci si puo' sempre armare di pazienza, amici e fare let's play su youtube: *CLICK* (https://www.youtube.com/channel/UCmFKmkkRafcgZi3dukdPqnA)

frankbald
15-02-2016, 15:24
aridaje con la storia di rubare la macchina al concessionario, è un esempio che non si può fare in questo caso, io se scarico illegalmente un gioco non lo tolgo a nessuno, se rubo un macchina io sottraggo una proprietà al legittimo proprietario, io non capisco come si possa fare ancora un errore di concetto così grande. Con questo non voglio difendere la pirateria, ma non è possibile equipararla a nessun altro tipo di illecito, la pirateria è la pirateria, punto. Ed è stata ampiamente smentita da molti la storia della copia scaricata=copia invenduta, è pura fantasia dei distributori, e siti come gog.com che stanno in piedi floridi senza alcun tipo di protezione o drm ne sono la dimostrazione

baruk
15-02-2016, 17:54
Bene contro il male? operazioni meritorie? sono videogiochi, mica son fondamentali per vivere, eh? se si vogliono subito si pagano, son frutto del lavoro di professionisti, altrimenti si aspetta qualche mese e i prezzi calano.

Evil Chuck
15-02-2016, 19:05

Gli acquirenti hanno il più grande potere decisionale: quello del loro portafogli.

Se non ti piace il comportamento di un'azienda, puoi benissimo boicottarla togliendogli la linfa vitale che la tiene in piedi: i soldi. E continuerai a farlo finché, messa alle strette, capirà il suo errore e verrà incontro alle tue esigenze.

Se, pur non piacendoti il suo comportamento, continuerai a comprare, allora vorrà dire che a te starà bene così.

Ma la ricerca di "metodi alternativi" per risolvere queste problematiche è soltanto una blanda scusa dietro la quale nascondere l'appropriazione indebita di qualcosa che non t'appartiene.

No ma il mio post era abbastanza OT dato che l'utente a cui ho risposto parlava in generale di case, alimentari ecc...
Ovviamente se si parla di videogiochi e altre cose "inutili" sono d'accordo con te.

gioiafilippo
15-02-2016, 23:36
Carina la ragazza cinese nella foto!! Come si chiama? È possibile trovare altre sue foto?

aald213
16-02-2016, 00:09
Sicurezza per chi produce si, vessazioni per i clienti onesti no. Starforce, Securom, Tages e Denuvo sono un cancro. E' come risolvere gli scippi con i cecchini che sparano a vista anche sugli onesti.

Denuvo non c'entra nulla con il resto. Non è un DRM, è un sistema anti-tampering, e non è invasivo.

aald213
16-02-2016, 00:11

Io faccio cosí (chiaramente, non posso parlare per gli altri). Figurati che una volta ho anche contattato il supporto di un certo gioco spiegando la situazione, e che dovevo trasferire i salvataggi, e loro mi hanno risposto.

aald213
16-02-2016, 00:16
In parte si risolve guardandosi i video di Let's Play su youtube o twitch, ovviamente non è la stessa cosa dell'avere una demo tra le mani ma almeno permette di farsi un'idea se il prodotto valga o meno la pena di essere acquistato.. il grosso limite è quello di sapere se e come girerà tale gioco sul proprio PC però..

"Farsi un'idea" serve se uno ha soldi da buttare. Acquisto giochi relativamente spesso, e ho diversi esempi di giochi che guardando su Youtube credevo mi piacessero, e che invece dopo aver comprato ho abbandonato dopo un'ora o due.

Quando invece scarico le "demo pirata", dopo un'ora o due sono certo se il gioco mi piace oppure no (e nel primo caso, lo compro).

manga81
17-02-2016, 17:56

grazie alla pirateria i prezzi sono scesi

manga81
17-02-2016, 17:56
quali sono i siti legali oltre steam?

andry18
17-02-2016, 17:59
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39470354&postcount=1

aald213
17-02-2016, 18:03

gog.com è l'alternativa a steam.

poi, dipende da cosa uno considera legale; esistono siti "legali" che vendono gli steam gift (o ebay, se per questo). la transazione è legale, ma l'origine spesso dubbia; piú che codici rubati, codici in origine regalati o dati a condizioni particolari.

andry18
17-02-2016, 18:09
gog.com è l'alternativa a steam.

poi, dipende da cosa uno considera legale; esistono siti "legali" che vendono gli steam gift (o ebay, se per questo). la transazione è legale, ma l'origine spesso dubbia; piú che codici rubati, codici in origine regalati o dati a condizioni particolari.
gog ha un focus diverso rispetto a steam, quindi non è una vera e propria alternativa

legale=autorizzato
se l'origine è dubbia non si può essere certi che la transazione sia legale (e considerato che le key non sono rivendibili spesso non lo è), quindi viene bollata come mercato grigio e via
cmq sbagli, più che codici regalati (chi è che regala migliaia di key di giochi appena usciti scusa?) in genere si tratta di key acquistate in regioni geografiche che hanno prezzi inferiori e poi rivendute (nonostante la mancata autorizzazione di vendita nel territorio)

manga81
17-02-2016, 18:24
ho trovato questa lista:

iti: [In Continuo aggiornamento]

http://www.instant-gaming.com/it/
BABBANO STORE | Seriali per Steam ed Origin
Kinguin - Bid, Download and Play
GameFanShop | Download Digital Games
Gameladen - Spiele Kaufen, downloaden & sofort loslegen! Games, Keys & Downloads
http://www.gamekeys4u.net/
http://www.onlinekeystore.com/
http://www.directgamekeys.com/
http://www.cjs-cdkeys.com/
http://fast2play.it/
http://www.cdkeyhouse.it/
http://www.intkeys.com/
http://www.allkeyshop.com/blog/
http://www.gamekeyz.net/11-all-games
http://www.direct2play.com/
http://www.cdkeyexpress.com/
http://mysteam.net/store/index.php?route=common/home
http://directgamekeys.com/
http://www.buygamecdkeys.com/
http://www.gamingdragons.com
http://www.gamecard.mobi/
http://www.gamingdragons.com
http://gamepare.it/
http://www.shop.inforge.net/
http://www.cdkeysdiscount.com/22-action-fps
http://www.e-plays.it/
http://www.g2play.net
http://www.instant-gaming.com/it/
http://www.mmoga.com/
http://gocdkeys.com/index.php
http://cdkeyshere.com/
http://www.inforge.net/community/game-key-and-retail/332353-vendita-key-extreme-random-3-a.html
http://www.bundlestars.com/
http://www.greenmangaming.com/
http://www.gamersgate.com/
https://www.humblebundle.com/store
http://www.desura.com/
http://www.epicbundle.com/
https://www.g2a.com/
http://www.igvault.it/

quali sono affidabili?

andry18
17-02-2016, 18:26
tipo 6 sì, tutti gli altri no

PS: edita

fraussantin
17-02-2016, 18:34
ho trovato questa lista:

iti: [In Continuo aggiornamento]

Edit

quali sono affidabili?

No la lista la trovi in

https://isthereanydeal.com

E

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2570122

Se non editi ti bannano

manga81
18-02-2016, 22:29
No la lista la trovi in

https://isthereanydeal.com

E

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2570122

Se non editi ti bannano

?

Perchè?
cosa ho fatto?
ho visto che in altri siti c'era questa sfilza

manga81
18-02-2016, 22:30
tipo 6 sì, tutti gli altri no

PS: edita

mi dici quali sono che cancello gli altri
grazie

andry18
18-02-2016, 22:52
Cancella tutto l'elenco che famo prima xD tanto di elenchi dei shop aurorizzati ne hai ben 2

PS: riguardo la spiegazione...per regolamento non si può parlare di un negozio non autorizzato, e nella lista ce ne sono una marea. Quindi per evitare una sospensione conviene editare

Testicolo_Rotto
24-02-2016, 15:43
DENUVO prima o poi Perira' :D Caspita comprare HARDLINE con tutti
quei BUG pero' mi e' girato parecchio :mad:
cmq mi sembra che Cospiracy abbia bucato piu' di una volta il DRM
in questione meglio di 3DM e sono Italiani :asd:
Leggevo poi che vogliono portare in causa DENUVO per l'usura del disco
per via delle continue letture/scritture se qulcuno lo riesce a provare
addio DRM che sara' "bucato" per vie legali :asd: :ahahah:
Una cosa cosi' si era vista con la Russa StarForce,Securom,poi c'e' stata
Valve ed alla fine sono rimasti tutti col cerino in mano:mbe:
Il primo se non sbaglio e' stato Dragon Age Inquisition con questo DRM