PDA

View Full Version : È possibile collegare un telefono fisso via WiFi?


simoneIT
12-02-2016, 15:10
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver azzeccato la sezione al primo colpo.

Ho una casa su un terreno collinare e il garage si trova (sempre sulla stessa proprietà) ma dista un centinaio di metri dall'abitazione.
Era mia intenzione installare un telefono fisso nel garage in modo da poter inviare e ricevere chiamate anche da li, ovviamente sempre sulla stessa linea e con lo stesso numero di quello dell'abitazione.

L'idea di posare un cavo tra la casa e il garage l'ho accantonata perché richiederebbe lo scavo di un canalino nel terreno dove mettere un tubo e far passare il cavo, quindi sarebbe un lavorone.
Ho provato a mettere un classico telefono cordless a 2 basi ma purtroppo il segnale arriva e non arriva, quindi la connessione non è per nulla stabile.

Ora mi chiedevo se era possibile fare una sorta di ponte radio mettendo un antenna trasmittente nell'abitazione ed una ricevente nel garage alla quale collegare un classico telefono con il doppino telefonico.


Grazie a tutti


P.S. non sono interessato a soluzioni di tipo VoIP

DavideDaSerra
24-03-2016, 10:55
Esistono gli amplificatori DECT, funzionano come i ripetitori del wifi ma per i cordless, aumentano la copertura della base.
Ti basta metterne una il più lontano possibile dalla base ma dove ancora c'è segnale (possibilmente vicino a una finestra o addirittura fuori così da avere una buona copertura). Se con un solo ripetitore non arrivi a coprire bene puoi usarne, con la maggior parte dei cordless, fino a 6.