PDA

View Full Version : Basta cambiare data per bloccare permanentemente l'iPhone. Non fatelo!

Redazione di Hardware Upg
12-02-2016, 13:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/basta-cambiare-data-per-bloccare-permanentemente-l-iphone-non-fatelo_60922.html

In alcuni casi impostare la data dell'1 gennaio 1970 su iPhone ha portato al "brick" permanente del dispositivo. Un nuovo bug, di quelli ingenui, è stato scoperto su iOS

Click sul link per visualizzare la notizia.

Utonto_n°1
12-02-2016, 13:38
Chi è che vuol provare? qualcuno fra quelli che leggono ha voglia di farlo? :asd:
Perché, mi riferisco alla redazione di HU, affermare una cosa senza confutarla...

marchigiano
12-02-2016, 13:40
uno col telefono ancora in garanzia potrebbe provarlo

JakProxy
12-02-2016, 13:41
It's not a bug, it's a feature.

adaant
12-02-2016, 13:43
sbaglio o è la data dove partono i tick di java?

s0nnyd3marco
12-02-2016, 13:47
sbaglio o è la data dove partono i tick di java?

Leggi qui (https://it.wikipedia.org/wiki/Tempo_%28Unix%29): e' lo Unix Time.

NaTaLoR
12-02-2016, 13:51
Su FB stanno giá scrivendo che cambiando la data compare un simpatico easter egg - giochino nascosto

adaant
12-02-2016, 13:51
Leggi qui (https://it.wikipedia.org/wiki/Tempo_%28Unix%29): e' lo Unix Time.

Ah beh certo, ovviamente java ha preso da unix..

gd350turbo
12-02-2016, 13:58
secondo me qualche appleaiano disposto a provare lo trovo, vi faccio poi sapere...

demon77
12-02-2016, 14:01
Chi è che vuol provare? qualcuno fra quelli che leggono ha voglia di farlo? :asd:
Perché, mi riferisco alla redazione di HU, affermare una cosa senza confutarla...

Parliamo di un dispositivo che vanta una fetta di pubblico che non si fa remore a ficcarlo nel microonde per caricarlo..
con sta caxxata della data faranno una strage... :ciapet: :ciapet:

Già immagino simpatiche catene che girano via watsapp e facebook che dicono di impostare la data al 1/1/1970 per fare chissà quali magie.. :fagiano:

cronos1990
12-02-2016, 14:04
Bug con risultati disastrosi... ma per onesta intellettuale: chi è che si sogna di impostare su un qualunque cellulare quella data?

Eh :asd:

[ EDIT ]
Tralasciamo poi il fatto che riportano una notizia, ne parlano ampiamente e poi neanche verificano se la cosa sia vera... giornalismo d'avanguardia.

gd350turbo
12-02-2016, 14:09
Già immagino simpatiche catene che girano via watsapp e facebook che dicono di impostare la data al 1/1/1970 per fare chissà quali magie..
Peccato solo che whatsapp sia già gratuito...
Altrimenti, bastava fare una mail con scritto di mettere quella data per avere whatsapp gratis, per fare una strage !

Simonex84
12-02-2016, 14:09
Noooo non posso provarlo, io ho un iPhone 5, non vedevo l'ora di bloccarlo :muro: :muro: :sofico: :D

zhelgadis
12-02-2016, 14:11
In sè nessuno lo farebbe, ma come diceva demon77 ora cominceranno a fioccare le catene che "imposta la data al 1/1/70 e scoprirai le meraviglie segrete del tuo aicoso" :rolleyes:

Vodka
12-02-2016, 14:15
Chissà se lo fa anche con altre date, magari future.

Marty McFly non approva.

Radagast82
12-02-2016, 14:24
Su FB stanno giá scrivendo che cambiando la data compare un simpatico easter egg - giochino nascosto

non ci avevo pensato, grazie.
provvedo subito!! :D

Simonex84
12-02-2016, 14:27
si chiama selezione naturale, se uno è così....... facciamo "sprovveduto" da credere a tutto ciò che legge nelle catene è giusto che riceva un'adeguata punizione, il blocco dell'iPhone è un buon inizio :D

recoil
12-02-2016, 14:29
state impostando la data in modo sbagliato cit.

kamon
12-02-2016, 14:39
Complimenti ad hardware upgrade per questo articolo eh, ora ho un telefono da 600€ da buttare perchè non scrivete chiaramente CHE SI TRATTA DI UN BUG LETALE!!! Adesso chi me lo ripaga!?

http://s9.postimg.org/d8bn20i2n/Anni_70.jpg (http://postimage.org/)
upload immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

adapter
12-02-2016, 14:51
Bug con risultati disastrosi... ma per onesta intellettuale: chi è che si sogna di impostare su un qualunque cellulare quella data?

Se cambi la batteria, quella è la data che trovi preimpostata (almeno su un iphone 4S e credo anche 5) :rolleyes:
A me, come ho descritto in altro topic, è capitato con un 4S dopo avergli sostituito la batteria.
Restava su "ricerca rete" fino a quando non impostavi la data corretta.
Dopo averlo fatto, procedeva normalmente con la routine di auto configurazione.
Edit: mi sono dimenticato di aggiungere che, nel mio caso, era stato anche ripristinato. Non basta cambiare solo la batteria.

Apix_1024
12-02-2016, 14:52
prossima news: utilizzare il tuo iphone può bloccarlo irreversibimente...
android avrà dei bei bug (ne sono consapevole) ma pagare il triplo un cellulare pre trovare problemi bene più gravi... :mc:

gd350turbo
12-02-2016, 14:55
Ah perchè tu pensi che basti il fatto che sia già gratuito a fermare cose del genere?
Sono anni che gira quella del pallino blu/verde perchè diventerà a pagamento quando era a pagamento dal d1.
Non sapevano che era a pagamento prima, non sanno che è gratis adesso.
Pensandoci bene, hai ragione !
Avevo presunto la capacità di capire quando una cosa è già gratis !

Simonex84
12-02-2016, 15:05
android avrà dei bei bug (ne sono consapevole) ma pagare il triplo un cellulare pre trovare problemi bene più gravi... :mc:

è tutto in proporzione.

Apple è il meglio, anche nei bug :sofico:

JOT
12-02-2016, 15:05
Oppure provare una data superiore all'anno 2038 (per gli iPhone a 32 bit chiaramente):sofico:

devilred
12-02-2016, 16:08
lavorano su un singolo software da una vita che gira sempre sullo hardware e hanno bug che si sogna pure android. mah!

MARROELLO
12-02-2016, 16:26
Ho provato, è assolutamente una bufala, non è successo nulla.

Simonex84
12-02-2016, 16:28
lavorano su un singolo software da una vita che gira sempre sullo hardware e hanno bug che si sogna pure android. mah!

Probabilmente perché non ha molto senso impostare la data dell'iPhone al primo gennaio di 46 anni fa...

Che iPhone hai? Il bug affligge sono i 64bit

*aLe
12-02-2016, 16:33
Che iPhone hai? Il bug affligge sono i 64bitE se non sbaglio, "colpisce" solo se ti trovi in particolari fusi orari.
Immagino colpisca tutti quelli che si trovano in un fuso UTC + qualcosa (tipo il nostro dato che siamo UTC +1, o UTC +2 quando passiamo al CEST), in quanto se da noi ora sono le 16:30 l'UTC è a 15:30, quindi la "nostra" mezzanotte del giorno 1/1/1970 corrisponde alle 23:00 del 31/12/1969 in orario UTC (e quindi avrebbe un valore negativo nello Unix Time).

Boh, supposizioni eh.

recoil
12-02-2016, 16:58
E se non sbaglio, "colpisce" solo se ti trovi in particolari fusi orari.
Immagino colpisca tutti quelli che si trovano in un fuso UTC + qualcosa (tipo il nostro dato che siamo UTC +1, o UTC +2 quando passiamo al CEST), in quanto se da noi ora sono le 16:30 l'UTC è a 15:30, quindi la "nostra" mezzanotte del giorno 1/1/1970 corrisponde alle 23:00 del 31/12/1969 in orario UTC (e quindi avrebbe un valore negativo nello Unix Time).

Boh, supposizioni eh.

penso anche io ma mi pare strano che il QA di Apple non faccia test anche con altri fusi orari

demon77
12-02-2016, 17:09
Che iPhone hai? Il bug affligge sono i 64bit

:D :D Secondo me sta a trollà! :ciapet:
Vuole vedere se c'è qualche gonzo che abbocca!

Dai, ti pare che se hon un iphone tra le mani vado apposta a fare la prova per vedere se lo scasso!?!
Se funzionava scriveva "e' vero il mio iphone non va più!" :fagiano: :fagiano: :fagiano:

adapter
12-02-2016, 17:09

Curioso come nell'altro topic, ci si stia azzuffando sul fatto che Apple brikka Iphone che monta pezzi non originali, mentre qua c'è qualcuno che cerca di brikkarlo apposta dopo aver letto una notizia...:asd:

battilei
12-02-2016, 17:44
Ma signori, è evidente che è tutta una montatura contro la Apple, non è possibile che una azienda così grande faccia degli errori così infantili !
Per dimostrarlo, adesso tutti i fans sul forum faranno la prova !
Forza ragazzi dateci dentro ! :D

bobby10
12-02-2016, 18:22
Ma..secondo me se fosse vero questi sono bug voluti. :D
Tanto si sa che senza smart nessuno resiste più di 24h e magari vanno a prendere anche il modello successivo

Simonex84
12-02-2016, 19:30

Dai, ti pare che se hon un iphone tra le mani vado apposta a fare la prova per vedere se lo scasso!?!
Se funzionava scriveva "e' vero il mio iphone non va più!" :fagiano: :fagiano: :fagiano:

cascato come un fesso :doh: eppure ormai dovrei avere una certa esperienza, oggi però ho un raffreddore da panico e un mal di testa atomico, non sono molto lucido :p

Titanox2
12-02-2016, 19:34
a breve samsung copierà anche questo bug, così da avere sempre il lavoro perfetto

MARROELLO
12-02-2016, 20:27

cascato come un fesso :doh: eppure ormai dovrei avere una certa esperienza, oggi però ho un raffreddore da panico e un mal di testa atomico, non sono molto lucido :p

Ma lo sapete che siete dei GUASTAFESTE ??? :mad: :mad: :mad:
Mi avete rovinato la pesca di polli !

*aLe
12-02-2016, 20:30
Io ho provato a portare indietro la data sul mio Nokia Lumia e una volta riavviato è diventato un 3310... Mo che faccio (a parte montarlo su un manico e usarlo come "mazzetta" per abbattere i muri portanti delle case di chi mi sta sui maroni)?

Pier2204
13-02-2016, 08:14
Io ho provato a portare indietro la data sul mio Nokia Lumia e una volta riavviato è diventato un 3310... Mo che faccio (a parte montarlo su un manico e usarlo come "mazzetta" per abbattere i muri portanti delle case di chi mi sta sui maroni)?

Hai un bug, nel 1970 Nokia non faceva il 3310 ma questo:

http://img06.deviantart.net/4949/i/2005/269/0/d/nokia_1970_by_glutexo.jpg

:asd:

*aLe
13-02-2016, 09:47
Grandissimo! :asd:

auronmitico
13-02-2016, 12:26
Ho provato ieri sera ma non è successo nulla, unico risultato non leggeva più la sim, è bastato reimpostare la data e riavviare il dispositivo!
Provato su 6s plus 😐

Costa
14-02-2016, 20:32
Lo scemo sono io che vengo su hwupgrade a cercare informazioni, ritenendolo un portale affidabile ed oggettivo. Basta aprire la sezione Apple per notare che tutti gli articoli tendono, con un taglio fazioso, a screditare i prodotti californiani.
è però la prima volta che mi capita di leggere un articolo di questo tipo. Credo che abbiate appena perso un lettore.

demon77
14-02-2016, 23:06
Ma lo sapete che siete dei GUASTAFESTE ??? :mad: :mad: :mad:
Mi avete rovinato la pesca di polli !

:D :D :stordita:
ops!

adapter
15-02-2016, 08:15
e non si trattava della tua amata apple

Ogni volta che leggo i tuoi interventi, e sopratutto come li chiudi, mi sembra di parlare con un ragazzino...:doh:

Max(IT)
15-02-2016, 14:31
in realtà è un ottimo sistema per farsi sostituire un iPhone in garanzia (magari con la scocca leggermente rovinata) ....

Per il resto, mi sembra una notizia inutile da riportare: per quale misterioso motivo un utente dovrebbe settare la data manualmente al 1° gennaio 1970 ??? :confused:

Max(IT)
15-02-2016, 14:44
uno col telefono ancora in garanzia potrebbe provarlo
giusto se abiti accanto all'Apple Store ed hai un telefono rovinato, altrimenti chi te lo fa fare ???

Eh :asd:

Tralasciamo poi il fatto che riportano una notizia, ne parlano ampiamente e poi neanche verificano se la cosa sia vera... giornalismo d'avanguardia.

e ti chiedi il motivo ? Piazza la parola "Apple" nel titolo ed anche un thread idiota come questo tira su 5-6 pagine di post con annesso intervento di una decina di hater fissi....
Direi ottima scelta editoriale :p

problemi ben più gravi ? Ah questo sarebbe un problema grave ? E dimmi, per quale misterioso motivo dovresti mettere MANUALMENTE la data del tuo iPhone al 1° Gennaio 1970 (operazione che richiede alcuni minuti di smanettamento, tra l'altro ...) ?
:doh:
Lo scemo sono io che vengo su hwupgrade a cercare informazioni, ritenendolo un portale affidabile ed oggettivo. Basta aprire la sezione Apple per notare che tutti gli articoli tendono, con un taglio fazioso, a screditare i prodotti californiani.
è però la prima volta che mi capita di leggere un articolo di questo tipo. Credo che abbiate appena perso un lettore.
guarda, in realtà se vieni nel forum nella sezione APPle il clima è ben diverso.
Gli hater si ritrovano tutti nelle news, dove vengono a sfogarsi contro Apple per non si sa quale motivo.
E gli editorialisti lo sanno bene quindi infilano news "ridicole" come questa, ben sapendo che attirano click...

Ho provato ieri sera ma non è successo nulla, unico risultato non leggeva più la sim, è bastato reimpostare la data e riavviare il dispositivo!
Provato su 6s plus 😐
Ho seri dubbi sul fatto che tu l'abbia fatto davvero...