PDA

View Full Version : Primo acquisto apple

Sandrox888
12-02-2016, 12:37
cosa potrei comprare come primo acquisto di un prodotto apple?
non ho niente in mente, un iphone? un mac? un ipad?
come funzionano in un contesto windows?

axelv
12-02-2016, 12:43
:eek: :eek: :eek:

CervelloInFerie
12-02-2016, 13:00
Se non hai niente in mente significa che non ti sono così necessari.. Apple ha un suo ecosistema definito (iOS, OS X, Watch, AppleTV, App Store..), non ha senso acquistare un Mac (unico device che ti permette di usare un s.o. Microsoft) per usarlo con Windows..

twistdh
12-02-2016, 15:07
Io prenderei un Mac Pro 12 core con le due d700 e due monitor 32" 4K

bio.hazard
12-02-2016, 17:44

dipende dalle tue esigenze, che non hai indicato; sfortunatamente, avendo mandato la palla di vetro a fare il tagliando, sono impossibilitato a rispondere.
:ciapet:

non ho niente in mente, un iphone? un mac? un iPad?

e perché non un Watch o un iPod?
(così li abbiamo citati tutti, per completezza)
;)

non è per quello che sono stati ideati, quindi probabilmente non al loro meglio.

Androider
12-02-2016, 18:25
Prenditi un iphone.
Da lì poi magari espandi se vedi che la cosa ti piace.

DjLode
12-02-2016, 19:36
Prenditi un iphone.
Da lì poi magari espandi se vedi che la cosa ti piace.

Oppure un iPod, che ti permetta di entrare nell'ottica Apple di gestione di app/musica eccetera.
Ma trovo che la domanda sia mal posta :D

hwutente
12-02-2016, 19:49
Ma che domanda e'? Dicci di cosa hai bisogno.

Sandrox888
12-02-2016, 23:56
Ma che domanda e'? Dicci di cosa hai bisogno.

di spendere 1500 euro massimo ma anche meno.
qualcosa apple che possa navigare, telefonare non è indispensabile, qualche banale montaggio video, qualche banale fotoritocco, applicazioni ottimizzate, buona risoluzione, connessione dati, buona autonomia, svago, giocare, videochiamare, foto e ottimo audio.
ho cercato di essere più preciso possibile ed infatti ho elencato tutte le mie richieste primarie tralasciando quelle secondarie.
cosa consigliate?

cenciodecencis
13-02-2016, 00:45
alla fine è una bella domanda:
cosa compro oggi se non mi serve nulla di particolare ma mi va di provare un prodotto apple?

io dico macbook 12, è quello più innovativo dell'attuale gamma e il display retina ti conquista subito

hwutente
13-02-2016, 02:33
io dico macbook 12, è quello più innovativo dell'attuale gamma e il display retina ti conquista subito

Con il macbook siamo proprio al limite come prezzo, comunque sicuramente si può escludere l'iphone e forse anche gli ipad. Rimangono i laptop/desktop ma quando vai su quelli i 1500 euro partono senza che neanche te ne accorgi.

bio.hazard
13-02-2016, 08:08
qualcosa apple che possa navigare, telefonare non è indispensabile, qualche banale montaggio video, qualche banale fotoritocco, applicazioni ottimizzate, buona risoluzione, connessione dati, buona autonomia, svago, giocare, videochiamare, foto e ottimo audio.
ho cercato di essere più preciso possibile ed infatti ho elencato tutte le mie richieste primarie tralasciando quelle secondarie.
cosa consigliate?

per restare nel budget, credo che un buon acquisto potrebbe essere il Macbook Pro Retina da 13" nella versione base.

DjLode
13-02-2016, 09:11
per restare nel budget, credo che un buon acquisto potrebbe essere il Macbook Pro Retina da 13" nella versione base.

Questo, oppure un Air da 13". Propendo però per il Retina :)

hwutente
13-02-2016, 10:54

Consiglierei anch'io questo.

Androider
13-02-2016, 17:24
È più facile adattarsi ad un iphone o ipad che ad un mac dopo aver sempre uaato windows.
Per tante cose rimpiangerebbe microsoft.

hwutente
13-02-2016, 19:20
È più facile adattarsi ad un iphone o ipad che ad un mac dopo aver sempre uaato windows.

Per quello che vuole fare lui il mac e' d'obbligo.

twistdh
13-02-2016, 21:59

Io dopo tanti anni di Windows sono passato a Mac...non rimpiango nulla e tutte le volte che uso Windows (ho comunque 2 pc win in casa e una partizione sul Mac Pro) mi viene voglia di spaccare tutto per il nervoso

dav117
13-02-2016, 23:23
Io dopo tanti anni di Windows sono passato a Mac...non rimpiango nulla e tutte le volte che uso Windows (ho comunque 2 pc win in casa e una partizione sul Mac Pro) mi viene voglia di spaccare tutto per il nervoso

esatto...dopo 25 anni di commodore, windows 95-98-2000-me-xp-vista-seven ho comprato un macbook pro. La mia vita è cambiata, è tutto fin troppo semplice adesso. Funziona tutto, mai un problema, eppure ogni tanto ci penso, con tutto quello che mi è costato un mac avrei comprato un pc fisso supersonico ma...c'è un però...con windows :muro: :doh: allora riaccendo il mac e dico benedetto il momento che ti ho comprato :yeah: :asd:

ti consiglio un macbook pro retina 13 com 256 ssd e vivi felice e contento per i prossimi 7-8 anni :) i

Max(IT)
15-02-2016, 11:32
cosa consigliate?

non è semplice risponderti, perché non hai esigenze specifiche.
Vuoi "provare" l'ecosistema Apple, ma non hai da sostituire qualcosa di specifico (tipo il vecchio desktop, o il vecchio laptop...).
Io ti consiglierei di provare un iPad , magari aspetta di vedere il nuovo Air 3 che dovrebbe uscire il mese prossimo: te la cavi con circa 700€
Certo non è la stessa cosa che entrare in Apple con un Mac, ma ti farà avere un idea dei servizi disponibili ed in qualche modo si interfaccia con Windows (tramite iTunes, anche se non in modo ottimale come su un Mac).

Sandrox888
16-02-2016, 20:39
Vediamo se riesco a restringere la cerchia.
Vorrei provare due tipologie di prodotti: ios di grande successo e osx che sta facendo registrare ottime vendite grazie ai Mac.

Domanda: quale prodotto mi permetterebbe di sfruttare al meglio ios e quale invece osx?
Quale prodotti, uno per ios ed uno per osx, potrebbe farmi "godere" al meglio il loro utilizzo?

Budget per due dispositivi: 2500 euro massimo o meno.

Androider
16-02-2016, 21:34
Se vuoi sfruttare al massimo iOS non c'è altro dispositivo che lo sfrutti al meglio come l'iPad Pro.
Perchè?

1) iOS 9(ma anche i prossimi) al massimo sfruttano 4gb di RAM e l'iPad Pro ha 4gb di RAM, addirittura DDR4.

2) l'iPad Pro ha una CPU molto veloce(la più veloce) e la GPU più potente per carichi di lavoro più pesanti.
Io uso photoshop e pinnacle per fotomontaggi e viodeomontaggi e la differenza con l'iPad Air 2 l'ho sentita tutta.
Con troppi effetti o video queste app mi crasshavano, con iPad Pro no.
CPU? GPU? RAM? Non lo so, vedo il risultato è sò che la differenza è tanta come anche i tempi di renderizzazione.

3) Pencil e Keyboard garantiscono un uso più completo.
Ti piace il fotoritocco? Vuoi mettere il fatto di usare la pencil per delineare con precisione le aree da ritagliare?

4) Display grande che ti aiuta a vedere meglio i dettagli per il fotoritocco e videomontaggi.

5) Applicazioni.
Puoi installare tutte le app per iPhone e per iPad.
Hai una scelta enorme, cosa che con iPhone non hai.

6) Navigazione al meglio grazie ad uno schermo grande.
La visualizzazione è simil desktop.
Anche se su iPhone puoi impostare la modalità desktop alcuni siti non ti permettono di visualizzare i contenuti mentre su iPad si.
Un esempio?
Il sito Apple :doh:

Versione desktop con iPhone 6S Plus:

http://s17.postimg.org/y7lcryman/image.jpg

Versione desktop con iPad Pro:

http://s17.postimg.org/45grtfkv3/image.png

Max(IT)
17-02-2016, 09:11
Vorrei provare due tipologie di prodotti: ios di grande successo e osx che sta facendo registrare ottime vendite grazie ai Mac.

Domanda: quale prodotto mi permetterebbe di sfruttare al meglio ios e quale invece osx?
Quale prodotti, uno per ios ed uno per osx, potrebbe farmi "godere" al meglio il loro utilizzo?

La soluzione migliore sarebbe un iPhone 6S (si trovano anche sotto gli 800€ per il 64 Gb) ed un Mac.

Insieme sono perfettamente integrati e ti danno il meglio dei due mondi (che poi sono un mondo solo).
Ora vediamo: quale Mac ? Visto il budget direi che punti su un notebook (un iMac 27" 5K da solo si prende tutto il budget). Vuoi qualcosa di nuovo o può andare bene un usato ?
Se è il nuovo che cerchi, il mio consiglio è un MacBook Pro 13" con l' SSD da 256 Gb ( 1699€). Se non hai grosse esigenze di storage interno (come me, che uso dischi esterni) con 1499€ c'è quello con 128 Gb di SSD.

Se ti va bene un ricondizionato lo trovi sui 1250-1300€ (è pari al nuovo).

Sul mercato dell'usato recente, un modello 2014 o 2015 lo trovi sui 1100€ o anche meno.

Nel caso non voglia comprare un iPhone, perché magari hai già un altro smartphone, il mio consiglio è aspettare circa un mese per vedere cosa tirano fuori con l' iPad Air 3: sui 600-700€ avrai un dispositivo davvero valido.

Max(IT)
17-02-2016, 09:18
Se vuoi sfruttare al massimo iOS non c'è altro dispositivo che lo sfrutti al meglio come l'iPad Pro.
Perchè?

1) iOS 9(ma anche i prossimi) al massimo sfruttano 4gb di RAM e l'iPad Pro ha 4gb di RAM, addirittura DDR4.

2) l'iPad Pro ha una CPU molto veloce(la più veloce) e la GPU più potente per carichi di lavoro più pesanti.
Io uso photoshop e pinnacle per fotomontaggi e viodeomontaggi e la differenza con l'iPad Air 2 l'ho sentita tutta.
CPU? GPU? RAM? Non lo so, vedo il risultato è sò che la differenza è tanta come anche i tempi di renderizzazione.

Ti piace il fotoritocco? Vuoi mettere il fatto di usare la pencil per delineare con precisione le aree da ritagliare?

4) Display grande che ti aiuta a vedere meglio i dettagli per il fotoritocco e videomontaggi.

5) Applicazioni.

Anche se su iPhone puoi impostare la modalità desktop alcuni siti non ti permettono di visualizzare i contenuti mentre su iPad si.
Un esempio?

tutto quello che vuoi, ma l' iPad Pro da solo si porta via gran parte del budget, e poi soldi per un Mac ne restano davvero pochi.....

samsamsam
17-02-2016, 09:31

MBP 13 + iPhone 6S
A mio avviso un ingresso in grande stile nel mondo Apple :)

Max(IT)
17-02-2016, 09:33
MBP 13 + iPhone 6S
A mio avviso un ingresso in grande stile nel mondo Apple :)

come ho scritto sopra, concordo.

Ed aggiungo che essendo entrambi modelli non più "appena lanciati", specie il MBP, non vanno presi a prezzo pieno Apple ma va cercata l'offerta con un minimo di sconto.

samsamsam
17-02-2016, 09:41
come ho scritto sopra, concordo.

Ed aggiungo che essendo entrambi modelli non più "appena lanciati", specie il MBP, non vanno presi a prezzo pieno Apple ma va cercata l'offerta con un minimo di sconto.

Già, magari si può anche aspettare marzo per prendere il portatile, dovrebbe essere presentata la nuova linea (e, in caso, trovare sconti sulla attuale sarà più facile), no?

Max(IT)
17-02-2016, 10:10
Già, magari si può anche aspettare marzo per prendere il portatile, dovrebbe essere presentata la nuova linea (e, in caso, trovare sconti sulla attuale sarà più facile), no?

tu dici che aggiornano già a marzo ?
In questo caso sarà solo uno speed bump a Skylake...

Se invece aspettano giugno sarà magari la rivoluzione più profonda dell'intera linea MacBook Pro che qualcuno attende da tempo.

Androider
17-02-2016, 11:21
tutto quello che vuoi, ma l' iPad Pro da solo si porta via gran parte del budget, e poi soldi per un Mac ne restano davvero pochi.....

Lui chiede e cito:"navigazione, fotoritocco e videoediting".
Aggiunge: "sfruttare al massimo iOS".
Chiarisce: "telefonare è secondario".

Posso io non consigliare la migliore esperienza d'uso con iOS in base alle sue esigenze, iPad Pro?
Quando iPad Air 2 non era ancora uscito la gente diceva che 1gb di ram erano sufficenti.
Oggi che tutti hanno provato 2gb grazie all'iPhone 6S(più commerciale dell'iPad Air 2) tutti dicono che sono indispensabili.
Oggi che uso 4gb con iPad Pro ritengo indispensabile questa ram per sfruttare al meglio iOS mentre chi non la usa, come a suo tempo, sostiene che 2gb siano sufficenti.
Io non ho dubbi, iOS lo sfrutti al meglio SOLO con iPad Pro.
Anche solo per la navigazione, vedere i siti mozzati mi irrita molto.
La mancanza dello split view almeno nell'iPhone 6S Plus è una grande mancanza ed è su iPad Pro di una utilità estrema per lavorare e velocizzare tutto ciò che si stà facendo.
Su iPad Air 2 ogni tanto c'erano delle incertezze, segno che i 2gb di ram erano al limite.
Proprio ieri stavo vidualizzando un sito con safari, avevo aperto le email e clikkando su un link ho aperto un'altra pagina di lato mentre continuavo a leggere le email mantenendo in seconda pagina il sito che stavo visualizzando prima.

Max(IT)
17-02-2016, 11:30
Lui chiede e cito:"navigazione, fotoritocco e videoediting".
Aggiunge: "sfruttare al massimo iOS".
Chiarisce: "telefonare è secondario".

Posso io non consigliare la migliore esperienza d'uso con iOS in base alle sue esigenze, iPad Pro?
Quando iPad Air 2 non era ancora uscito la gente diceva che 1gb di ram erano sufficenti.
Oggi che tutti hanno provato 2gb grazie all'iPhone 6S(più commerciale dell'iPad Air 2) tutti dicono che sono indispensabili.
Oggi che uso 4gb con iPad Pro ritengo indispensabile questa ram per sfruttare al meglio iOS mentre chi non la usa, come a suo tempo, sostiene che 2gb siano sufficenti.
Io non ho dubbi, iOS lo sfrutti al meglio SOLO con iPad Pro.
Anche solo per la navigazione, vedere i siti mozzati mi irrita molto.
La mancanza dello split view almeno nell'iPhone 6S Plus è una grande mancanza ed è su iPad Pro di una utilità estrema per lavorare e velocizzare tutto ciò che si stà facendo.
Su iPad Air 2 ogni tanto c'erano delle incertezze, segno che i 2gb di ram erano al limite.
Proprio ieri stavo vidualizzando un sito con safari, avevo aperto le email e clikkando su un link ho aperto un'altra pagina di lato mentre continuavo a leggere le email mantenendo in seconda pagina il sito che stavo visualizzando prima.

si, ma a differenza tua lui ha un budget ben preciso ed ha specificato che nei 2500€ (o meno) vuole un dispositivo iOS ed uno OS X, per provarne anche l'integrazione.
Quindi l' iPad Pro può essere buono quanto vuoi, ma PARTE da 919€ (per la versione 32 Gb che sconsiglio), a cui aggiungere magari la Pencil... In soldoni si porta via più di metà del budget.
Con il rimanente che Mac si compra ???

Androider
17-02-2016, 11:34
Il problema è che l'utente chiede un consiglio tecnico, "migliore esperienza con iOS" e quasi tutti gli state parlando di prezzo.

Io cerco di elencarli i predi e i difetti di usi differenti di iOS con i diversi prodotti che voi mettete in secondo piano quando un appassionato dovrebbe ragionare più a livello tecnico per far capire, a chi ne ha biaogno, il perchè viene consigliato un prodotto anzichè un altro.

Il budget sono fesserie.
900 euro per l'iPad Pro rubano gran parte del budget?
Ne ha 2500 euro e ne avanzano 1600 euro che per un Macbook Pro 13" retina vanno benissimo perchè tanto la migliore esperienza con OS X non l'avrà mai a meno di spendere migliaia di euro per un Mac Pro.

Quindi meglio avere iOS al massimo e un buon OS X.

Chi se ne frega se iPhone 6S si integra meglio con un Mac, lui ha ben altre esigenze.

Saper ascoltare gli altri è più importante che dare un parere campato in aria.

Androider
17-02-2016, 11:42
Alla Comet c'è stato il 20% di sconto sui prodotti apple.
C'è perennemente il 5% di sconto.
Al Mediaworld c'è stato il 15% di sconto.
All'Unieuro il 10%.
Se si vuole si può risparmiare un sacco di soldi in negozi fisici sicuri, non internet.

Io prima cercherei di capire cosa faccia al caso mio e poi cercherei delle offerte.
Per capire cosa mi serve devo anche essere consigliato bene.
A questo noi serviamo.
I calcoli sui prezzi(100 euro in più o in meno) li sa fare anche lui ma sui pregi e difetti, lui che non li ha mai avuti, non può farli.

Banale esempio.
Comet, tessera sconti nel mese del compleanno -10%.
919 euro(IPad Pro)+109 euro(Pencil)+1499 euro(MBr13")=2537 euro
2537 euro-10%=2284 euro

Comet tessera sconti durante tutto l'anno -5%.
2537 euro-5%=2410 euro

Max(IT)
17-02-2016, 12:17
Il problema è che l'utente chiede un consiglio tecnico, "migliore esperienza con iOS" e quasi tutti gli state parlando di prezzo.

Io cerco di elencarli i predi e i difetti di usi differenti di iOS con i diversi prodotti che voi mettete in secondo piano quando un appassionato dovrebbe ragionare più a livello tecnico per far capire, a chi ne ha biaogno, il perchè viene consigliato un prodotto anzichè un altro.

Il budget sono fesserie.
900 euro per l'iPad Pro rubano gran parte del budget?
Ne ha 2500 euro e ne avanzano 1600 euro che per un Macbook Pro 13" retina vanno benissimo perchè tanto la migliore esperienza con OS X non l'avrà mai a meno di spendere migliaia di euro per un Mac Pro.

Quindi meglio avere iOS al massimo e un buon OS X.

Chi se ne frega se iPhone 6S si integra meglio con un Mac, lui ha ben altre esigenze.

Saper ascoltare gli altri è più importante che dare un parere campato in aria.
tu continui a consigliare un iPad pro da 32 Gb, che è il consiglio più sbagliato per me.
proprio la sua natura e le app che usciranno per sfruttarne le caratteristiche occuperanno sempre più spazio e scendere sotto i 128 Gb per me è assurdo. Il minimo dovrebbe essere 64 gb, ma in assenza si deve consigliare il 128 gb.
Che costa 1100 euro....

Inoltre rimango molto dubbioso sul consigliare un iPad pro a chi si affaccia per la prima volta al mondo Apple. Resta un prodotto "per molti ma non per tutti"... per me il consiglio migliore rimane iPad air 3 + MBP.

Androider
17-02-2016, 12:21
tu continui a consigliare un iPad pro da 32 Gb, che è il consiglio più sbagliato per me.
proprio la sua natura e le app che usciranno per sfruttarne le caratteristiche occuperanno sempre più spazio e scendere sotto i 128 Gb per me è assurdo. Il minimo dovrebbe essere 64 gb, ma in assenza si deve consigliare il 128 gb.
Che costa 1100 euro....

Inoltre rimango molto dubbioso sul consigliare un iPad pro a chi si affaccia per la prima volta al mondo Apple. Resta un prodotto "per molti ma non per tutti"... per me il consiglio migliore rimane iPad air 3 + MBP.

Da qui si evince che parli senza cognizione di causa, iPad Air 3 non è ancora uscito, non se ne sa le caratteristiche e lo consigli?
Non capisco con che logica tu possa fare questi ragionamenti.

Max(IT)
17-02-2016, 12:34
Da qui si evince che parli senza cognizione di causa, iPad Air 3 non è ancora uscito, non se ne sa le caratteristiche e lo consigli?
Non capisco con che logica tu possa fare questi ragionamenti.

se leggi bene ho detto: aspetta un mese che lo presentano e poi eventualmente lo prendi.... post #19
iPad Air 3 difficilmente sarà inferiore al Air 2, che ancora oggi è un ottimo prodotto, quindi con ogni probabilità sarà un ottimo dispositivo per entrare in iOS senza svenarsi. Poi se ci prende gusto magari tra un annetto lo rivende e si fa un "Pro 2", se nel frattempo avrà deciso che un display più grande gli può fare comodo.
L' iPad Pro è un bellissimo device, ma non è di così facile "digestione". E' grosso, è costoso, eccelle in alcune attività che però richiedono anche l'acquisto della Pencil (altri soldi). E ad oggi non ci sono molte app che lo sfruttano davvero (arriveranno, certo, ma serve tempo...).
L'entusiasta senza limiti di budget può anche rischiare, ma il consiglio per chi deve fare i conti con il portafogli è ASPETTA.

Prima di dire che io di device Apple ho "poca cognizione di causa" ne devi fare di strada ... :p

Sandrox888
17-02-2016, 14:36
Perchè?

5) Applicazioni.

Un esempio?

apprezzo molto la tua analisi tecnica visto che non mi intendo del mondo apple e non lo conosco affatto. mi stai quindi dicendo che ios su diversi prodotti è gestito diversamente e non si equivale come avviene invece per ad esempio android?
mi spiego, in windows tra la versione pc e smartphone cambia come penso cambia tra iphone e mac ma ios cambia anche tra iphone e ipad?
un'altra domanda, tutto quello che faccio con l'ipad e in questo caso ipad pro non lo posso fare con iphone?
questo ipotetico ipad air 3 che dovrebbe costare meno in cosa sarebbe inferiore ad ipad pro?

Max(IT)
17-02-2016, 15:39
apprezzo molto la tua analisi tecnica visto che non mi intendo del mondo apple e non lo conosco affatto. mi stai quindi dicendo che ios su diversi prodotti è gestito diversamente e non si equivale come avviene invece per ad esempio android?
mi spiego, in windows tra la versione pc e smartphone cambia come penso cambia tra iphone e mac ma ios cambia anche tra iphone e ipad?
un'altra domanda, tutto quello che faccio con l'ipad e in questo caso ipad pro non lo posso fare con iphone?
questo ipotetico ipad air 3 che dovrebbe costare meno in cosa sarebbe inferiore ad ipad pro?

iOS tra iPad ed iPhone ha lo stesso kernel ma alcune funzionalità ci sono su uno e non sull'altro.
Il sistema operativo sfrutta le caratteristiche del fattore di forma diverso.
Tra iPad di diverse dimensioni invece sostanzialmente sono uguali, quindi un Mini 4, un Air 2 o un Pro hanno le stesse funzionalità.
In realtà sul Pro hanno introdotto qualche piccola differenza dovuta al supporto della Pencil (per ora esclusiva del Pro) e della tastiera.

Sul iPad Air 3 non si sa ancora nulla, se non che verrà presentato il 15 marzo.
Presumibilmente userà la stessa cpu del iPad Pro (A9X) , magari a frequenza leggermente ridotta (ma non è sicuro). Non si sa nulla sulla RAM... il Pro usa 4 Gb di RAM, mentre tutti gli altri prodotti Apple 2 Gb. Non sappiamo se Apple sul Air 3 ne metterà 2 o 4....
Anche sul supporto alla Pencil non si sa nulla.

samsamsam
17-02-2016, 15:41
Tutto giusto, ma prendere Ipad pro 32 gb quando con 100 euro in più hai 128 è una fesseria.
32 gb sono pochi con un iPhone, figuriamoci con un iPad Pro....
Io vedo ancora vincente l'accoppiata telefono (che è l'oggetto che tutti noi usiamo di più ogni giorno) e mbp 13.
Vedo male l'accoppiata iPad pro e mbp13, per il rischio di una maggiore sovrapponibilità degli utilizzi.

Max(IT)
17-02-2016, 15:53
Tutto giusto, ma prendere Ipad pro 32 gb quando con 100 euro in più hai 128 è una fesseria.
32 gb sono pochi con un iPhone, figuriamoci con un iPad Pro....
Io vedo ancora vincente l'accoppiata telefono (che è l'oggetto che tutti noi usiamo di più ogni giorno) e mbp 13.
Vedo male l'accoppiata iPad pro e mbp13, per il rischio di una maggiore sovrapponibilità degli utilizzi.

io resto dell'idea che se non gli serve uno smartphone (visto quello che ha detto), Air 3 + MBP 13 sia ancora meglio.