View Full Version : Aiuto installazione RH 7.3 !!!
Ho la RH 7.3 fornita con InternetNews.... il problema è che, appena lanciata l'installazione, questa si blocca durante l'avvio alla voce
Partition Check:
hda:
dopodiché il nulla... rimane così... aiuto!!!
Bado
sblantipodi
23-06-2002, 00:15
Originariamente inviato da bado
[B]Ho la RH 7.3 fornita con InternetNews.... il problema è che, appena lanciata l'installazione, questa si blocca durante l'avvio alla voce
Partition Check:
hda:
dopodiché il nulla... rimane così... aiuto!!!
Bado
per caso hai un controller Raid da quache parte nel tuo PC???
Ho il controller ATA100 Promise, ma disabilitato dal bios della scheda madre (asus a7v)... le partizioni dell'hd le ho fatte con fdisk così:
- primaria da 6Gb su cui è installato winme
- estesa suddivisa in tre unità logiche:
- una per i dati 3Gb
- una per swap di linux (256mb)
- una per linux (4gb)
Al momento tutte le partizioni sono formattate fat32, ma credo che non abbia molta importanza... ho provato anche a fare un'unica partizione non formattata, e l'installazione di RH si bloccava comunque alla "Partition Check"...
Ma da cosa può dipendere??
Grazie
sblantipodi
23-06-2002, 13:56
[B]Ho il controller ATA100 Promise, ma disabilitato dal bios della scheda madre (asus a7v)... le partizioni dell'hd le ho fatte con fdisk così:
- primaria da 6Gb su cui è installato winme
- estesa suddivisa in tre unità logiche:
- una per i dati 3Gb
- una per swap di linux (256mb)
- una per linux (4gb)
Al momento tutte le partizioni sono formattate fat32, ma credo che non abbia molta importanza... ho provato anche a fare un'unica partizione non formattata, e l'installazione di RH si bloccava comunque alla "Partition Check"...
Ma da cosa può dipendere??
Grazie
Cancella tutte le partizioni tranne quella Windows da 6Gb e lascia il resto come "Spazio Disponibile" poi avvia l'installazione e fatti le partizioni da li ;)
PS: Scusa la domanda banale ma non si sa mai :)
Ma i dischi dove vai a installare Linux mica sono attaccati al controller raid??? :p
1) ora provo, poi ti faccio sapere
2) non credo proprio, anche perché l'hd è ata66
Grazie ancora sblantipodi!!!
Ciao
:cool:
Ho provato, ma purtroppo non è cambiato niente.
Quello che ho fatto:
1) ho riavviato da un disco di winme
2) con fdisk ho cancellato tutte le partizioni logiche e la partizione estesa, lasciando solo la primaria di winme
3) ho avviato dal cd di rh ed ho lanciato l'installazione
ma il messaggio è sempre lo stesso:
Partition Check
hda:
ma succede spesso?
sblantipodi
23-06-2002, 21:18
[B]Ho provato, ma purtroppo non è cambiato niente.
Quello che ho fatto:
1) ho riavviato da un disco di winme
2) con fdisk ho cancellato tutte le partizioni logiche e la partizione estesa, lasciando solo la primaria di winme
3) ho avviato dal cd di rh ed ho lanciato l'installazione
ma il messaggio è sempre lo stesso:
Partition Check
hda:
ma succede spesso?
Che il disco è ATA66 non è molto importante. Su un controller Raid ATA100 puoi installare anche dischi ATA66/33
Se fossi in te chiarirei bene dove è attaccato il disco. :)
ho accertato: il disco NON è collegato al controller ata100, che invece è disabilitato dal bios.
Sblantipodi......ti prego salvami......Non riesco proprio a far partire l'installazione e stò per diventare pazzo...
Stò per scoppiare.....salvami!!!!!!!!!
sblantipodi
26-06-2002, 22:54
[B]Stò per scoppiare.....salvami!!!!!!!!!
non so che dirti :(
Prova con un altra distibuzione per vedere se e solo red hat che ti dà questo errore.
Matrix84
27-06-2002, 21:13
Anche io ho lo stesso problema ma a me il setup mi si blocca durante l' istallazione dei paccchetti
Cmq grazie sblantipodi ma sono riuscito a farlo funzionare....
bastava il parametro ide=nodma
Originariamente inviato da Matrix84
[B]Anche io ho lo stesso problema ma a me il setup mi si blocca durante l' istallazione dei paccchetti
Sembra che sia un problema ricorrente negli ultimi tempi, che affligge qualcuno installando red hat o mandrake.
Credo che dipenda da piccole incompatibilità hardware o parametri bios, comunque nella maggior parte dei casi (anche a me è successo con mdk 8.x) si risolve disabilitando, durante l'installazione, l'UDMA da bios, per poi riattivarlo a setup completato.
Ciao
[B]Cmq grazie sblantipodi ma sono riuscito a farlo funzionare....
bastava il parametro ide=nodma
Così è MOLTO più professionale!;)
A me proprio non ne vuole sapere, arrivo fino all'installazione dei pacchetti, poi mi dice che "know anything about partitions...." e si riavvia...
Ho dovuto installare la RH 7.2 ed aggiornarla alla 7.3, ma non mi piace così!
ciauzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.