PDA

View Full Version : Aiuto installazione RH 7.3 !!!

bado
22-06-2002, 18:05
Ho la RH 7.3 fornita con InternetNews.... il problema è che, appena lanciata l'installazione, questa si blocca durante l'avvio alla voce

Partition Check:
hda:

dopodiché il nulla... rimane così... aiuto!!!

Bado

sblantipodi
23-06-2002, 00:15
Originariamente inviato da bado
[B]Ho la RH 7.3 fornita con InternetNews.... il problema è che, appena lanciata l'installazione, questa si blocca durante l'avvio alla voce

Partition Check:
hda:

dopodiché il nulla... rimane così... aiuto!!!

Bado

per caso hai un controller Raid da quache parte nel tuo PC???

bado
23-06-2002, 11:19
Ho il controller ATA100 Promise, ma disabilitato dal bios della scheda madre (asus a7v)... le partizioni dell'hd le ho fatte con fdisk così:

- primaria da 6Gb su cui è installato winme
- estesa suddivisa in tre unità logiche:
- una per i dati 3Gb
- una per swap di linux (256mb)
- una per linux (4gb)

Al momento tutte le partizioni sono formattate fat32, ma credo che non abbia molta importanza... ho provato anche a fare un'unica partizione non formattata, e l'installazione di RH si bloccava comunque alla "Partition Check"...

Ma da cosa può dipendere??

Grazie

sblantipodi
23-06-2002, 13:56
[B]Ho il controller ATA100 Promise, ma disabilitato dal bios della scheda madre (asus a7v)... le partizioni dell'hd le ho fatte con fdisk così:

- primaria da 6Gb su cui è installato winme
- estesa suddivisa in tre unità logiche:
- una per i dati 3Gb
- una per swap di linux (256mb)
- una per linux (4gb)

Al momento tutte le partizioni sono formattate fat32, ma credo che non abbia molta importanza... ho provato anche a fare un'unica partizione non formattata, e l'installazione di RH si bloccava comunque alla "Partition Check"...

Ma da cosa può dipendere??

Grazie

Cancella tutte le partizioni tranne quella Windows da 6Gb e lascia il resto come "Spazio Disponibile" poi avvia l'installazione e fatti le partizioni da li ;)

PS: Scusa la domanda banale ma non si sa mai :)
Ma i dischi dove vai a installare Linux mica sono attaccati al controller raid??? :p

bado
23-06-2002, 14:46
1) ora provo, poi ti faccio sapere
2) non credo proprio, anche perché l'hd è ata66

Grazie ancora sblantipodi!!!

Ciao

:cool:

bado
23-06-2002, 15:03
Ho provato, ma purtroppo non è cambiato niente.
Quello che ho fatto:

1) ho riavviato da un disco di winme
2) con fdisk ho cancellato tutte le partizioni logiche e la partizione estesa, lasciando solo la primaria di winme
3) ho avviato dal cd di rh ed ho lanciato l'installazione

ma il messaggio è sempre lo stesso:

Partition Check
hda:

ma succede spesso?

sblantipodi
23-06-2002, 21:18
[B]Ho provato, ma purtroppo non è cambiato niente.
Quello che ho fatto:

1) ho riavviato da un disco di winme
2) con fdisk ho cancellato tutte le partizioni logiche e la partizione estesa, lasciando solo la primaria di winme
3) ho avviato dal cd di rh ed ho lanciato l'installazione

ma il messaggio è sempre lo stesso:

Partition Check
hda:

ma succede spesso?

Che il disco è ATA66 non è molto importante. Su un controller Raid ATA100 puoi installare anche dischi ATA66/33

Se fossi in te chiarirei bene dove è attaccato il disco. :)

bado
24-06-2002, 08:41
ho accertato: il disco NON è collegato al controller ata100, che invece è disabilitato dal bios.

bado
25-06-2002, 20:52
Sblantipodi......ti prego salvami......Non riesco proprio a far partire l'installazione e stò per diventare pazzo...

bado
26-06-2002, 22:40
Stò per scoppiare.....salvami!!!!!!!!!

sblantipodi
26-06-2002, 22:54
[B]Stò per scoppiare.....salvami!!!!!!!!!

non so che dirti :(
Prova con un altra distibuzione per vedere se e solo red hat che ti dà questo errore.

Matrix84
27-06-2002, 21:13
Anche io ho lo stesso problema ma a me il setup mi si blocca durante l' istallazione dei paccchetti

bado
27-06-2002, 21:36
Cmq grazie sblantipodi ma sono riuscito a farlo funzionare....
bastava il parametro ide=nodma

Faltux
28-06-2002, 09:40
Originariamente inviato da Matrix84
[B]Anche io ho lo stesso problema ma a me il setup mi si blocca durante l' istallazione dei paccchetti

Sembra che sia un problema ricorrente negli ultimi tempi, che affligge qualcuno installando red hat o mandrake.
Credo che dipenda da piccole incompatibilità hardware o parametri bios, comunque nella maggior parte dei casi (anche a me è successo con mdk 8.x) si risolve disabilitando, durante l'installazione, l'UDMA da bios, per poi riattivarlo a setup completato.
Ciao

Faltux
28-06-2002, 09:42
[B]Cmq grazie sblantipodi ma sono riuscito a farlo funzionare....
bastava il parametro ide=nodma

Così è MOLTO più professionale!;)

Mattlab
28-06-2002, 11:59
A me proprio non ne vuole sapere, arrivo fino all'installazione dei pacchetti, poi mi dice che "know anything about partitions...." e si riavvia...
Ho dovuto installare la RH 7.2 ed aggiornarla alla 7.3, ma non mi piace così!
ciauzz