View Full Version : Sino a 32 core per le CPU AMD Opteron basate su architettura Zen
Redazione di Hardware Upg
11-02-2016, 11:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/sino-a-32-core-per-le-cpu-amd-opteron-basate-su-architettura-zen_60891.html
La prossima generazione di processori AMD destinati a sistemi server, basati su architettura nota con il nome in codice di Zen, verrà offerta anche in declinazioni con ben 32 core integrati grazie ad un design MCM
Click sul link per visualizzare la notizia.
Tedturb0
11-02-2016, 11:51
Promette bene. speriamo solo in una piattaforma altrettanto competitiva, quanto a linee SATA, linee PCIe, USB3, eccetera.
In passato le soluzioni per amd (VIA, nVidia, e quelle della stessa AMD) non si facevano proprio notare per compatibilita e stabilita. speriamo che adesso abbiano imparato :-)
Con tutto hype che stanno generando attorno a questa architettura spero veramente che mantenga le dichiarazioni fatte altrimenti sarà definitivamente la fine.
A mio parere di hype c'è ne a palate, e è non tanto amd a crearlo quanto gli appassionati stessi che dopo 7 annibsono stufi di dover scegliere tra intel e intel con tutto ciò che ne consegue, prezzi alti, blocchi all oc...
Tutti speriamo che torni competitiva
quindi fare una presentazione al Cern che utilizzerà la tua tecnologia sarebbe generare hype?
ripeto, se non dicono nulla vuol dire che Zen è un fail, è in ritardo, ha dei problemi... se invece dicono qualcosa sono le solite slide, hype, parlano e basta...
c'è qualquadra che non cosa :stordita:
Abbiamo già visto il primo film intitolato "bulldozer". (Ma Bud Spencer non c'era.)
Te lo ricordi? Io si!
Dodicimila slide, una o più news fuffa al giorno sul mitico bulldozer che spazza via tutto.. e sto processore non arriva mai.. poi la data mitica era quella del CES (se ben ricordo).. li lo dovevano presentare in tutto il suo splendore.
Bene. Hanno presentato la SCATOLA.
Mesi dopo (in un ritardo drammatico) arriva finalmente una cpu funzionante.. peccato che le prestazioni siano deludenti rispetto alla concorrenza.
Mai visto così tanto fumo in presenza di così poco arrosto.
Adesso da quegli eventi sono passati qualcosa tipo CINQUE anni.. tutti passati senza un solo misero straccio di novità tangibile degna di nota.
La parola ZEN ti fdico solo che me la sento rimbalzare in testa da tre anni buoni.
Ci sarà qualcosa che non quadra.. ma intanto il copione del vecchio film lo stanno rispettando alla grande.
Prego intensamente che sia diverso il finale.
Opteron a 32 core o forse a 32 nm?
No perché oggi su Twitter mi è arrivata la slide AMD 8320 Vishera 125W, ma è la spessa CPU che ho montato per un mio amico nel novembre 2014?
devilred
11-02-2016, 12:50
Quello che l'azienda ha sino ad oggi dichiarato è un incremento della potenza di calcolo in termini di istruzioni per ciclo di clock pari al 40% rispetto all'attuale generazione di processori AMD Opteron.
vuoi vedere che hanno veramente capito dove sta il problema!! speriamo.
Un 40% d'incremento va' contestualizzato alla presenza del SMT, anche se in ambito server, se ben ricordo, l'incremento prestazionale dell'Hyperthreading (prendo l'esempio d'Intel) cala all'aumentare dei core fisici, ed ancor più, in situazioni multi socket.
Ma il più grosso problema è il calo dei consumi e il fatto che la tecnologia di 6 anni fa va ancora benissimo per far girare la maggior parte delle applicazioni. Bisogna ovviamente avere un minimo di dimestichezza, evitare troppi servizi e virus e antivirus che ormai servono solo a pescarti i crack...oppure ti prendi un Apple che via software ti costringe al ricambio in 4 anni circa, sempre che tu sia un professionista... Se lo avete notato è da un po' di mesi che tutti tagliano personale...
poi ci sono le balle spaziali perché queste aziende hanno bisogno di investitori per andare avanti, ma contro il mercato non c'è niente che tenga.
L'unica cosa che può fare AMD è appunto adeguarsi, tagliare personale del marketing del tubo, svuotare i magazzini, e cercare di fare qualcosa in casa per i fan boy che rimangono i migliori clienti invece di lasciare che le proprie APU vengano montate nei peggiori portatili delle più note catene commerciali
marchigiano
11-02-2016, 13:46
die monolitico da 16 core quad channel? :eek: che novità è questa? non è che saranno 16 threads monolitici?
L'unica cosa che può fare AMD è appunto adeguarsi, tagliare personale del marketing del tuboA vedere quanto sono stati efficaci a livello pubblicitario recentemente... Immagino 'sto passo l'abbiano già fatto da un po'. :sofico:
Anyway, anche io sono molto curioso di vedere Zen.
Dubito se la possa giocare pronti via con le soluzioni Intel top di gamma, ma se solo la CPU Zen se la giocasse bene contro gli i5 Skylake vorrebbe dire essere idonea per un buon 90% dei PC.
Poi bisogna vedere consumi, prezzi, e soprattutto cosa viene fornito a corredo. Se la CPU è buona ma il chipset è fatto di pastafrolla sono comunque problemi.
roccia1234
11-02-2016, 14:41
Abbiamo già visto il primo film intitolato "bulldozer". (Ma Bud Spencer non c'era.)
Te lo ricordi? Io si!
Dodicimila slide, una o più news fuffa al giorno sul mitico bulldozer che spazza via tutto.. e sto processore non arriva mai.. poi la data mitica era quella del CES (se ben ricordo).. li lo dovevano presentare in tutto il suo splendore.
Bene. Hanno presentato la SCATOLA.
Mesi dopo (in un ritardo drammatico) arriva finalmente una cpu funzionante.. peccato che le prestazioni siano deludenti rispetto alla concorrenza.
Mai visto così tanto fumo in presenza di così poco arrosto.
Adesso da quegli eventi sono passati qualcosa tipo CINQUE anni.. tutti passati senza un solo misero straccio di novità tangibile degna di nota.
La parola ZEN ti fdico solo che me la sento rimbalzare in testa da tre anni buoni.
Ci sarà qualcosa che non quadra.. ma intanto il copione del vecchio film lo stanno rispettando alla grande.
Prego intensamente che sia diverso il finale.
Purtroppo condivido le tue stesse sensazioni... ma la speranza è l'ultima a morire... o meglio... la possono ammazzare solo le recensioni (in questo caso).
Spero che presentino anche un'architettura di contorno (chipset, connessioni, ecc ecc) come si deve e al passo con i tempi, perchè la piattaforma 990FX risale al 2011... e si vede.
Opteron a 32 core o forse a 32 nm?
No perché oggi su Twitter mi è arrivata la slide AMD 8320 Vishera 125W, ma è la spessa CPU che ho montato per un mio amico nel novembre 2014?
Si, la cpu è sempre quella.
In ambito cpu sono ancora fermi all'anteguerra, a parte cambiare dissipatore e presentare soluzioni a dir poco discutibili (tipo le cpu da 220W di tdp) non hanno fatto altro.
Hanno lavorato praticamente solo sulle apu (destinate dalla fascia medio/bassa in giù, il livello è quello di un FX4300 circa), ma l'architettura della parte cpu rimane sempre quella, a meno di lievissimi miglioramenti.
Hanno di recente portato l'ultima incarnazione (excavator) anche su una cpu desktop... ma l'architettura è comunque basata sul fallimentare bulldozer (dal quale già ai tempi si aspettavano miracoli), quindi le prestazioni a pari frequenza sono sempre quelle.
;) ;) ;)
http://hexus.net/media/uploaded/2015/9/1b70c8cd-73d1-4cab-bc44-903e46d0351a.png
il nome zen è 1 anno e mezzo che lo senti mica 3 e vedo tutto tranne che la solfa tirata su con bulldozer, profilo basso e andare.
cosa dovrebbero fare chiudersi in casa fino all'uscita?
Si, altro che anno e mezzo.. tra rumor e annunci se ne sente parlare praticamente dalla seconda metà del 2013.
Comunque se evitare di parlarne vuol dire anticipare i tempi già titanicamente lunghi allora SI! Dovrebbero chiudersi a tripla mandata e uscire poi con una architettura ottimizzata e performante.. ALMENO a pari merito con la concorrenza.
Si vabbhè anche Bulldozer doveva essere il colpo di grazia ad Intel e invece di è dimostrato tutto fumo e niente arrosto
il sospetto, il timore e la speranza è che intel abbia nel cassetto architetture migliori pronte da tirare fuori non appena amd rilascerà zen.
sarebbe ridicolo pensare che intel in tutti questi anni di dominio sia rimasta ferma a crogiolarsi su quegli insignificanti incrementi percentuali che siamo abituati a vedere di generazione in generazione.
;) ;) ;) Io ho una stima enorme per Keller e, ti dico la verità, il fatto che sia tornato in AMD per seguire Zen è ad ora forse l'unica cosa che mi fa sperare in bene.
Speriamo in bene, appunto. Come detto prima non pretendo per forza una CPU con performance annienta-i7, ma una CPU solida che se la giochi con i migliori i5 la voglio vedere.
Io ho una stima enorme per Keller e, ti dico la verità, il fatto che sia tornato in AMD per seguire Zen è ad ora forse l'unica cosa che mi fa sperare in bene.
Speriamo in bene, appunto. Come detto prima non pretendo per forza una CPU con performance annienta-i7, ma una CPU solida che se la giochi con i migliori i5 la voglio vedere.
Dimentichi che AMD ha sempre a che fare con GF e i suoi fantastici pro-cessi produttivi.
Io ho una stima enorme per Keller e, ti dico la verità, il fatto che sia tornato in AMD per seguire Zen è ad ora forse l'unica cosa che mi fa sperare in bene.
E' ritornato in Amd per 3 anni, ma ora è andato di nuovo via per passare a Tesla.
Speriamo che abbia compiuto in pieno il suo lavoro :)
tuttodigitale
11-02-2016, 19:09
Io continuo a pensare che l'opteron di punta sarà una soluzione octa-channel basata su 4 die ZEN.
D'altra parte, sarebbe un repentino cambio di rotta per AMD fare un die x86 destinato solo per il mercato di server.
In passato le soluzioni per amd (VIA, nVidia, e quelle della stessa AMD) non si facevano proprio notare per compatibilita e stabilita. speriamo che adesso abbiano imparato :-)
problemi di compatibilità di che tipo? Sembra essere tornati nel 2001, quando si cercava di giustificare i 2.000.000 di lire del più lento P4 2000 rispetto alle 700.000 lire del athlon xp 1800+. Il problema più grande delle piattaforma AMD, a memoria, era il memory controller. Un problema legato più al fatto che k7 non potesse esprimere il suo massimo potenziale che non problemi di compatibilità che sanno di fantascienza (tranne ok, quelli con gli acceleratori video mpeg e DV matrox con i chipset via, ma parliamo della nicchia della nicchia, ed erano schede piuttosto schizzinose per loro natura, anche sistemi Intel crashavano :read: ).
BulletHe@d
11-02-2016, 19:30
il problema per ora non è ne l'hype ne le slide, ma il fatto che di sostanza di tutto quello detto fin'ora su ZEN non c'è nulla e in più non c'è in giro neanche mezzo sample per una uscita ufficiale, alla fine quello serve un sample x delle prove, inoltre il fatto che Keller se ne sia andato ancor prima dell'uscita mi fà pensare a male visto che adesso è impegnato con Tesla e sarà una cosa a molto lungo termine e questo significa o che ha dato così tante direttive ad AMD da campare per anni con ZEN e linee guida x le evoluzioni oppure che fatto ZEN e capito l'andazzo abbia mollato la barca, e per ora sono propenso alla seconda situazione per cui torniamo alla situazione di partenza: con una AMD in piena crisi se ZEN è davvero buono perché non lo pubblicizza perché non lo promuove ma soprattutto perché non lo fà vedere a meno di 10 mesi dal lancio !!!
il problema per ora non è ne l'hype ne le slide, ma il fatto che di sostanza di tutto quello detto fin'ora su ZEN non c'è nulla!!
Io sto cominciando a pensare che lo abbiano cancellato :(
tuttodigitale
11-02-2016, 20:18
:rotfl:
direi che è stato il problema principale, ma non di certo il solo, degli ultimi 5 anni...
Certo se parti con frequenze più basse del 30%, c'è poco da fare.
Le frequenze turbo per le soluzioni AMD è salita da 3,8 a 4,3 GHz, cambiando architettura passando da una con pipeline da 12 ad una con 20 stadi circa.
Invece, a parità di architettura (in realtà k10.5 riduce i consumi in full load a parità di silicio e frequenza rispetto a k10..) vede un degrado della frequenza turbo da 3,8 a 3 GHz (ma attenzione k10 avrebbe potuto avere già con i 45nm un frequenza turbo di 4GHz+, con una tecnologia turbo più sofisticata, ovvero se i singoli erano alimentati con vcore differenti)
Intel ha aumentato il clock da 3,46 a 3,9GHz.
In soldoni era ipotizzabile che la frequenza turbo di llano potesse superare con facilità i 4GHz.
il processo produttivo, visto i precedenti di glofo può essere :D . Nel bene e nel male, AMD ha rispettato la roadmap e relativi incrementi di ipc, se trascuriamo il "leggero" ritardo delle soluzioni excavator.
Jones D. Daemon
11-02-2016, 20:33
Dimentichi che AMD ha sempre a che fare con GF e i suoi fantastici pro-cessi produttivi.
Continua ancora oggi a pagare lo scotto di aver acquisito ATI ad una cifra esorbitante, e come conseguenza ha dovuto vendere le sue fonderie...e i risultati si sono visti. La cosa che mi puzza è che non c'è nulla ancora di ZEN in giro, slide a parte. Tutti i calcoli sono basati sulle dichiarazioni di AMD, che avendo imparato dai vari precedenti sono da prendere con le molle. Keller è andato via, quindi ZEN dovrebbe essere bello che pronto, addirittura testato, il che significa che sono stati prodotti degli ES da testare. Invece non si sa nulla, Keller è andato via (e dubito che sia andato via lasciando solo i disegni dalle cpu, senza uno straccio di test reale su un ES) e di informazioni basate su qualche "pezzo di silicio" reale nemmeno l'ombra....
BulletHe@d
11-02-2016, 20:51
difatti il fatto che Keller è già sparito unito al fatto che AMD non ha mostrato nulla di reale a preoccuparmi seriamente, Keller potrebbe anche aver creato un nuovo core ma se ha mollato così velocemente mi fà pensare che abbia a malapena sviluppato ZEN senza pensare a dei successori
cdimauro
11-02-2016, 21:29
il sospetto, il timore e la speranza è che intel abbia nel cassetto architetture migliori pronte da tirare fuori non appena amd rilascerà zen.
sarebbe ridicolo pensare che intel in tutti questi anni di dominio sia rimasta ferma a crogiolarsi su quegli insignificanti incrementi percentuali che siamo abituati a vedere di generazione in generazione.
Perché Intel dovrebbe tenere nel cassetto un'architettura migliore? E' da tempo che il suo vero concorrente è ARM, non AMD, e mi sembra che abbia sputato non poco sangue finora per essere competitiva.
Se avesse avuto qualcosa di meglio l'avrebbe già tirato fuori, altrimenti non avrebbe alcun senso buttare soldi a palate nella progettazione di architetture che rimangono poi a fare le ragnatele.
/OT
il problema per ora non è ne l'hype ne le slide, ma il fatto che di sostanza di tutto quello detto fin'ora su ZEN non c'è nulla e in più non c'è in giro neanche mezzo sample per una uscita ufficiale, alla fine quello serve un sample x delle prove, inoltre il fatto che Keller se ne sia andato ancor prima dell'uscita mi fà pensare a male visto che adesso è impegnato con Tesla e sarà una cosa a molto lungo termine e questo significa o che ha dato così tante direttive ad AMD da campare per anni con ZEN e linee guida x le evoluzioni oppure che fatto ZEN e capito l'andazzo abbia mollato la barca, e per ora sono propenso alla seconda situazione per cui torniamo alla situazione di partenza: con una AMD in piena crisi se ZEN è davvero buono perché non lo pubblicizza perché non lo promuove ma soprattutto perché non lo fà vedere a meno di 10 mesi dal lancio !!!
Continua ancora oggi a pagare lo scotto di aver acquisito ATI ad una cifra esorbitante, e come conseguenza ha dovuto vendere le sue fonderie...e i risultati si sono visti. La cosa che mi puzza è che non c'è nulla ancora di ZEN in giro, slide a parte. Tutti i calcoli sono basati sulle dichiarazioni di AMD, che avendo imparato dai vari precedenti sono da prendere con le molle. Keller è andato via, quindi ZEN dovrebbe essere bello che pronto, addirittura testato, il che significa che sono stati prodotti degli ES da testare. Invece non si sa nulla, Keller è andato via (e dubito che sia andato via lasciando solo i disegni dalle cpu, senza uno straccio di test reale su un ES) e di informazioni basate su qualche "pezzo di silicio" reale nemmeno l'ombra....
difatti il fatto che Keller è già sparito unito al fatto che AMD non ha mostrato nulla di reale a preoccuparmi seriamente, Keller potrebbe anche aver creato un nuovo core ma se ha mollato così velocemente mi fà pensare che abbia a malapena sviluppato ZEN senza pensare a dei successori
Pensavo di essere solo io il paranoico e pessimista, ma vedo che molti cominciano a pensarla a questo modo. Aggiungiamo il fatto che AMD al CES ha annunciato "nuove" schede madri AM3+ e FM2+, nonchè l'uscita di BEN 1 Athlon Excavator (FM2+, tra l'altro), e la frittata è fatta. Imho Zen, se lo vediamo, cosa che comincio ad avere anche io dei seri dubbi, prima del 2017 ce lo scordiamo.
PS. Oltre al fatto che sono davvero curioso di capire cosa riescono a tirare fuori da un processo nato per SOC Low-Power quali i 14nm GF/Sammy. Per me il ritardo e la totale mancanza di informazioni nasce da quello, appena hanno provato a "stampare" gli sono uscite delle ciofeche che girano a frequenze ridicole. Se i primi modelli gireranno a piu di 3ghz mi mangio una mano
Perché Intel dovrebbe tenere nel cassetto un'architettura migliore?
/OT
Perchè si farebbe concorrenza da sola ed eliminerebbe completamente dai giochi AMD, cosa che potrebbe aprire a sconvenienti acquisizioni. Quindi meglio una AMD in coma irreversibile, che una potenziale nuova azienda con fondi che possa fare seriamente concorrenza.
Proprio questo atteggiamento le ha permesso di girare i fondi sullo sviluppo di architetture ARM, piuttosto che le x86, dove domina incontrastata per mancanza di alternative.
E' anche vero che se continua di questo passo non serve un colpo di mano di Intel a farla affondare, ci sta gia riuscendo benissimo da sola con le proprie forze
marchigiano
12-02-2016, 01:09
impossibile, se ce l'aveva lo tirava fuori, magari un single core con 256kb di cache che va come un 8370, lo vende a 150€ e gli costa la metà di skylake i7...
il problema è che attualmente aumentare la potenza x86 è difficile sul single core, miracoli non se ne fanno, hanno in compenso aumentato notevolmente la potenza grafica, da una misera gma950 siamo alla hd530 che non è niente male per un gaming leggero, in senso assoluto la potenza di calcolo globale è aumentata esponenzialmente
marchigiano
12-02-2016, 01:12
sono davvero curioso di capire cosa riescono a tirare fuori da un processo nato per SOC Low-Power quali i 14nm GF/Sammy. Per me il ritardo e la totale mancanza di informazioni nasce da quello, appena hanno provato a "stampare" gli sono uscite delle ciofeche che girano a frequenze ridicole
sul single core è quasi unanime dire che saranno dietro intel
se la potranno giocare sull'efficienza globale e sul multi core
cdimauro
12-02-2016, 07:00
Perchè si farebbe concorrenza da sola ed eliminerebbe completamente dai giochi AMD, cosa che potrebbe aprire a sconvenienti acquisizioni. Quindi meglio una AMD in coma irreversibile, che una potenziale nuova azienda con fondi che possa fare seriamente concorrenza.
Ho già detto che la vera concorrente di Intel è ARM e non AMD?
Cosa non ti è chiaro del fatto che se Intel avesse un'architettura x86 migliore, la userebbe per competere ancora meglio con ARM?
Proprio questo atteggiamento le ha permesso di girare i fondi sullo sviluppo di architetture ARM, piuttosto che le x86, dove domina incontrastata per mancanza di alternative.
Non mi risulta che Intel abbia sviluppato architetture ARM. La divisione XScale l'ha venduta parecchi anni fa.
Penso ti riferisca ad AMD qui, ma la frase è decisamente ambigua.
Jones D. Daemon
12-02-2016, 09:16
ma come fate a credere che se Intel avesse un architettura migliore non la tirerebbe fuori? ma state scherzando spero...
Un fondo di logica ci sarebbe: sei (quasi, guardando i market share) l'unica produttrice al mondo di cpu x86, e nessuno ti corre dietro in quanto a prestazioni. Chi te lo fa fare di tirare fuori cpu "mostro", quando puoi permetterti di avere miglioramenti marginali ad ogni generazione, con poco sforzo e relativamente pochi soldi. Tanto continui a vendere, non c'è nessuno nel tuo stesso settore che possa impensierirti. Io terrei un'eventuale architettura "mostro" per i casi di emergenza, ovvero nel roseo caso in cui ZEN sia veramente quello che AMD dice. Il problema si è creato prima, quando AMD ha regalato 5 anni di vantaggio e guadagni. Anche escludendo il caso di cui sopra, Intel potrebbe benissimo permettersi di "finalmente" aggiornare l'intera linea core, eliminando gli i dual core e facendo dei quad la base della linea, finendo con i7 octa, senza andare in rovina.
Cosa non ti è chiaro del fatto che se Intel avesse un'architettura x86 migliore, la userebbe per competere ancora meglio con ARM?
Non mi risulta che Intel abbia sviluppato architetture ARM. La divisione XScale l'ha venduta parecchi anni fa.
Penso ti riferisca ad AMD qui, ma la frase è decisamente ambigua.
Infatti non ho negato cio. Forse mi sono spiegato male. Intel non ha bisogno di un'arhitettura x86 migliore di quella che ha attualmente, anzi, non gli interessa proprio svilupparla, per le questioni che ho detto sopra. Poi che ne abbia una pronta da tirare fuori in caso di necessità o meno, questo non mi è dato saperlo (ma non penso). Quindi, come dici tu, preferisce spostare i fondi per andare a concorrere con ARM nel mercato LP (grazie per avermi corretto, si ho sbagliato prima a scrivere)
Jones D. Daemon
12-02-2016, 09:25
Infatti non ho negato cio. Forse mi sono spiegato male. Intel non ha bisogno di un'arhitettura x86 migliore di quella che ha attualmente, anzi, non gli interessa proprio svilupparla, per le questioni che ho detto sopra. Poi che ne abbia una pronta da tirare fuori in caso di necessità o meno, questo non mi è dato saperlo (ma non penso). Quindi, come dici tu, preferisce spostare i fondi per andare a concorrere con ARM nel mercato LP (grazie per avermi corretto, si ho sbagliato prima a scrivere)
This. Basta guardare l'evoluzione degli ultimi anni che Intel ha avuto sul low-power, partendo da inguardabili Atom(parlo di N270, o peggio :muro: ) fino ad arrivare agli attuali Atom - Core M, tutto'altro che cpu da buttare con consumi irrisori, adatti persino a smartphone. Che abbia spostato fondi dalla ricerca x86 high-power a quella low-power è fuori dubbio.
tuttodigitale
12-02-2016, 09:43
La più temibile architettura ARM, nell'immediato futuro sarà quasi certamente quella AMD. :cool:
Nel mobile, le voci che si susseguono su bristol ridge, sono incoraggianti. Sembra che il modello di punta avrà una frequenza base di 2,7GHz in soli 15W di TDP. Uscirà anche Merlin Falcon con solo un modulo XV e "ben" 256sp-GCN. Un simile die potrebbe consumare a frequenze umane (2GHz) anche meno di 4W. AMD, nel ULV mobile è sempre stata piuttosto competitiva (5 anni fa aveva a disposizione già una APU x86 da 5W sui 40nm) .
Ma keller se ne era andato via nel 1999, ben 4 anni prima dell'introduzione dell'athlon 64. AMD sembra aver abbandonato globalfoundries per rifornirsi direttamente dalle FAB Samsung. Problemi di clock/consumi sembrano esserci, ma non è detto che tra un paio di mesi non escano ulteriori dettagli.
Se per maggio-giugno, non ci sono informazioni...:cry:
cdimauro
12-02-2016, 18:36
Un fondo di logica ci sarebbe: sei (quasi, guardando i market share) l'unica produttrice al mondo di cpu x86, e nessuno ti corre dietro in quanto a prestazioni. Chi te lo fa fare di tirare fuori cpu "mostro", quando puoi permetterti di avere miglioramenti marginali ad ogni generazione, con poco sforzo e relativamente pochi soldi. Tanto continui a vendere, non c'è nessuno nel tuo stesso settore che possa impensierirti. Io terrei un'eventuale architettura "mostro" per i casi di emergenza, ovvero nel roseo caso in cui ZEN sia veramente quello che AMD dice. Il problema si è creato prima, quando AMD ha regalato 5 anni di vantaggio e guadagni. Anche escludendo il caso di cui sopra, Intel potrebbe benissimo permettersi di "finalmente" aggiornare l'intera linea core, eliminando gli i dual core e facendo dei quad la base della linea, finendo con i7 octa, senza andare in rovina.
This. Basta guardare l'evoluzione degli ultimi anni che Intel ha avuto sul low-power, partendo da inguardabili Atom(parlo di N270, o peggio :muro: ) fino ad arrivare agli attuali Atom - Core M, tutto'altro che cpu da buttare con consumi irrisori, adatti persino a smartphone. Che abbia spostato fondi dalla ricerca x86 high-power a quella low-power è fuori dubbio.
Rispondo a questi tre commenti, perché vertono sullo stesso tema.
Il nocciolo della questione non è se Intel sia in posizione dominante, tale da potersi permettere di non continuare più a sviluppare la sua architettura x86.
Il mondo è cambiato da un pezzo, e a contendersi il mercato globale sono x86 e ARM.
E' stata la pressione di ARM ha far sì che Intel si concentrasse sui bassi consumi, questo è innegabile, ma senza mai trascurare le prestazioni (ovviamente dipende tutto dal target / budget energetico & di silicio).
E continua a essere così, perché non ci si può illudere che il target sia soltanto il settore mobile, e dunque tablet e smartphone. Assolutamente no. Il ballo c'è TUTTO: server, HPC, e perfino desktop. Settori in cui Intel domina e in cui ARM sta cercando di penetrare.
Dunque, che AMD sia via o morta in ambito x86, tanto da indurre Intel a non sviluppare adeguatamente la sua architettura, è una congettura che non si regge in piedi a fronte della guerra con ARM.
Guerra che NON si può vincere tenendo nel cassetto le carte migliori. Perché se c'è un'architettura nuova che presenta dei punti di forza, sicuramente possono essere sfruttati anche nel confronto con gli ARM. Non si scappa.
Spero che adesso sia più chiaro.
La più temibile architettura ARM, nell'immediato futuro sarà quasi certamente quella AMD. :cool:
In tutta onestà non credo proprio. AMD non ha sviluppato nessuna architettura ARM "customizzata", ma ha utilizzato quella "stock" fornita da ARM, che non è certo la migliore sul campo.
Il top in ambito ARM è rappresentato da Apple, nVidia, e di recente anche da Qualcomm che è tornata a produrre versioni custom. In quest'ordine esatto.
Mi riferisco, in particolare, alle prestazioni su singolo core/thread.
Tutti gli altri produttori di SoC ARM sono limitati dal design originale. Basti vedere il SoC XGene, che sulla carta avrebbe dovuto competere con Intel in ambito server, ma che nei fatti non riesce a competere nemmeno con l'equivalente Avoton. E ovviamente utilizza il design standard di ARM.
Come ho già detto altre volte, AMD dovrebbe presentare qualche caratteristica unica rispetto agli altri produttori di SoC ARM, in modo da offrire un tangibile valore aggiunto che le consenta di aprirsi una nicchia in questo mercato affollato e difficile.
Nel mobile, le voci che si susseguono su bristol ridge, sono incoraggianti. Sembra che il modello di punta avrà una frequenza base di 2,7GHz in soli 15W di TDP. Uscirà anche Merlin Falcon con solo un modulo XV e "ben" 256sp-GCN. Un simile die potrebbe consumare a frequenze umane (2GHz) anche meno di 4W. AMD, nel ULV mobile è sempre stata piuttosto competitiva (5 anni fa aveva a disposizione già una APU x86 da 5W sui 40nm) .
Facciamo che ne riparliamo quando arriveranno i primi prodotti sul mercato? Anche Carrizo sulla carta era interessante, ma alla prova dei fatti non mi sembra sia risultato competitivo. ;)
roccia1234
13-02-2016, 15:44
Si vabbhè anche Bulldozer doveva essere il colpo di grazia ad Intel e invece di è dimostrato tutto fumo e niente arrosto
Doveva esserlo anche Phenom II prima di lei.
E anche Phenom I.
Oddio, Phenom II è secondo me l'architettura più azzeccata di AMD dal post-K8.
cdimauro
13-02-2016, 16:33
e te credo, i produttori oem pur di risparmiare con amd hanno utilizzato le basi usate su puma e quindi il single channel :asd:
Abbiamo visto soltanto alcuni test. O vuoi dirmi che TUTTI i produttori che hanno impiegato CPU AMD hanno implementato soluzioni single channel?
Abbiamo visto soltanto alcuni test. O vuoi dirmi che TUTTI i produttori che hanno impiegato CPU AMD hanno implementato soluzioni single channel?
Ma immagino che il giudizio che prima hai espresso su Carrizo sia basato sui test che hai visto, che sono single channel, per cui... ;)
cdimauro
13-02-2016, 21:26
Lenovo’s AMD Y700 uses dual-channel RAM, but OEM positioning is still damaging AMD products (http://www.extremetech.com/computing/222860-lenovos-amd-y700-uses-dual-channel-ram-but-oem-positioning-is-still-damaging-amd-products):
"New data from Anandtech shows that the Lenovo AMD Y700 preproduction model they tested differed from the shipping version in a significant way. The preproduction system only contained a single channel memory interface, while the shipping version has a dual-channel interface. The consumer version of the laptop should therefore be 5-15% faster in bandwidth-sensitive benchmarks.
This will improve the Y700’s performance relative to its Intel counterpart, but it doesn’t fundamentally alter any of the conclusions we reached in our previous story."
@cdimauro
Sembra una buona notizia, se quanto visto per il Lenovo sarà valido in generale i chip definitivi quindi dovrebbero essere dual channel.
Anche se a quanto pare le configurazioni in vendita avranno tutte un solo banco di ram, quindi per avere il dual channel bisognerà aggiungere un altro banco.
Leggendo l'articolo comunque pare che i giudizi non lusinghieri non siano dovuti tanto all'APU in se, che è un buon prodotto, ma alla fascia di prezzo in cui è stato collocato il prodotto che la utilizza.
Del resto il titolo dell'articolo a cui rimanda è abbastanza chiaro: "Poor OEM designs, single-channel RAM sabotage AMD’s Carrizo" (nota che la frase che hai sottolineato alla fine del tuo post è riferita proprio a questo articolo).
Ad ogni modo il dual channel non dovrebbe influire solamente nei test sensibili alla bandwidth ma anche nelle prestazioni della parte GPU, che fin dalle prime APU sono state limitate in modo signficativo dalla banda passante.
cdimauro
14-02-2016, 11:01
Certamente i giochi sono quelli che ne beneficerebbero in misura consistente, anche se non mi aspetto miracoli (tipo il 50% di FPS in più).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.