PDA

View Full Version : IVA(VAT) negli Stati Uniti

Androider
11-02-2016, 04:07
Mi stavo un po informando sull'IVA da applicare in caso di acquisto negli Stati Uniti.
Vedo che le tasse sono mediamente la metà che da noi almeno per l'elettronica(ad esempio in California 6%+4%).
Mi chiedevo, un iPhone 6S Plus 128gb in California verrebbe ancostare 949+94,90 dollari?
Un iPad Pro 128gb cellular 1079+107,90 dollari?

Possibile che abbiano prezzi simili ai nostri?

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Sales_taxes_in_the_United_States

recoil
11-02-2016, 08:57
prendiamo come esempio la California che ha tasse mediamente alte
iPhone 6s 16GB 649$ + 56 di tasse fa 705$
da noi lo stesso telefono lo paghi 779 euro ma se guardi il cambio di oggi 705$ sono 625 euro quindi hai un risparmio di circa 150 euro comprandolo negli USA

iPad Air 2 base costa 499 + 43 di tasse e 3 dollari di tassa per il riciclaggio quindi sono 545$ che con il cambio sono circa 480 euro
da noi costa 499 euro quindi il risparmio è minimo ma iPad come ho fatto notare più volte è il prodotto dove stranamente sono più onesti nei confronti del nostro paese, non so perché...

sebastianebasta
11-02-2016, 09:55
Si, ma solitamente ciò che risparmi al cambio, lo ripaghi nella spedizione e l'iva che ti applicano alla dogana non appena entra in suolo italiano. Per non parlare del rischio che c'è che la merce non ti arrivi mai. Poi personalmente non so come funzioni la garanzia apple con prodotti acquistati fuori regione (America, Europa,Asia,ecc..)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

recoil
11-02-2016, 10:03
io non mi sono mai fatto spedire roba compro negli USA direttamente
la garanzia è di 1 anno quindi se ti interessano i 2 anni e fai la Apple care il risparmio cala
qualche anno fa con euro forte c'era convenienza, oggi meno

sebastianebasta
11-02-2016, 10:13
io non mi sono mai fatto spedire roba compro negli USA direttamente
la garanzia è di 1 anno quindi se ti interessano i 2 anni e fai la Apple care il risparmio cala
qualche anno fa con euro forte c'era convenienza, oggi meno
Appunto, la miglior cosa è comprare direttamente li se ne hai la possibilità, andando in vacanza magari, o farselo comprare da amici...io ho comprato online un cd con maglietta dagli usa per una decina di euro da un sito molto noto di musica...morale, non mi è mai arrivato nulla, ma fortunatamente mi hanno rimborsato quei pochi spiccioli...fai che non ti arriva 700 euro di merce e penso che una lacrima ti scapperà :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Max(IT)
15-02-2016, 11:42
in passato mi è capitato di acquistare in USA (iPhone 4S) ma sinceramente oggi come oggi ci penserei due volte.
Intanto il cambio non è più favorevole come allora, inoltre resta il problema della garanzia: 1 solo anno.
Fare un AppleCare+ di fatto erode completamente il margine di risparmio (a meno che non avevi comunque intenzione di farla in italia, nel qual caso un po' di risparmio rimane).
Considera inoltre un piccolo dettaglio: il modello in vendita in USA mi sembra che non sia lo stesso in vendita in Europa. Funziona in tutto e per tutto, ma non è esattamente lo stesso.
Questo potrebbe "pesare" in caso di rivendita sul mercato del usato (se l'acquirente non è un pollo e controlla).

L'idea di farselo spedire è da escludere del tutto: tra IVA e dazio doganale lo paghi di più.
Inoltre ricordate che dovete comprare un caricabatterie nuovo (19€) perché il suo ha la spina USA.

A chi suggerisce di comprarlo direttamente li, cosa che ho fatto anch'io, ricordo che introdurlo senza dichiararlo in Italia comporta un minimo di rischio alla dogana. Sicuramente dovete buttare via la confezione e non lasciarla in valigia.

IMHO l'unica cosa che comprerei in USA sono gli iPad o i Mac (se posso accettare la tastiera USA).

recoil
15-02-2016, 14:04
IMHO l'unica cosa che comprerei in USA sono gli iPad o i Mac (se posso accettare la tastiera USA).

puoi ordinarlo sullo store americano con tastiera italiana e optare per il ritiro in negozio

io l'ultima volta non ho potuto farlo perché i Macbook air erano appena stati rinnovati e la prima data disponibile per il ritiro di un modello personalizzato in AS era proprio il giorno dopo la mia partenza per l'Italia quindi ne ho preso uno in AS ovviamente con tastiera americana, cosa che per me non è un problema perché quando sviluppo ho sempre il layout americano impostato quindi mi cambia poco...

Max(IT)
15-02-2016, 14:17
puoi ordinarlo sullo store americano con tastiera italiana e optare per il ritiro in negozio

io l'ultima volta non ho potuto farlo perché i Macbook air erano appena stati rinnovati e la prima data disponibile per il ritiro di un modello personalizzato in AS era proprio il giorno dopo la mia partenza per l'Italia quindi ne ho preso uno in AS ovviamente con tastiera americana, cosa che per me non è un problema perché quando sviluppo ho sempre il layout americano impostato quindi mi cambia poco...

anch'io quando l'ho preso ho sempre preferito andare diretto all' Apple Store ed accettare la tastiera US.
Anche l' AppleCare l'ho sempre presa ed attivata in USA. Tu?

recoil
15-02-2016, 14:33
anch'io quando l'ho preso ho sempre preferito andare diretto all' Apple Store ed accettare la tastiera US.
Anche l' AppleCare l'ho sempre presa ed attivata in USA. Tu?

fatta ovviamente la AC per avere i 3 anni, mi sembra di averla presa direttamente negli USA ma potrei ricordare male