PDA

View Full Version : Acquisto nuovo monitor

Giorgio09
10-02-2016, 17:51
Ciao a tutti

apro questa discussione perchè presto ho intenzione di sostituire il mio attuale monitor, un Lg W2243TT che ho da molti anni ormai.

Si tratta ti un monitor con pannello TN.
Ha dei bei colori ma dei neri orrendi (nelle scene buie soprattutto non si può guardare ).

Siccome il mio uso consiste prevalentemente in: navigazione online e visione di film , ho deciso finalmente di cambiarlo.
Non escludo cmq che in futuro potrei usarlo un pochino anche per gaming.
Nulla di estremo cmq, si tratterebbe di qualche sporadica giocata con giochi tipo GTA (prima perô devo cambiare notebook, l anno prossimo penso ).

Veniamo al dunque :

Per il momento il candidato numero 1 è l'Asus Asus VN279QLB.
Nonostante si tratti di un modello di 2 anni e mezzo, da quel che ho letto penso possa fare al caso mio (anche il prezzo sarebbe perfetto, siccome vorrei spendere intorno ai 300 euro ).

Ho letto in questa discussione => http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2619481 commenti entusiasmanti, ma anche commenti meno incoraggianti (a cause della probabilità di incappare in un modello difettoso con qualche pixel danneggiato o polvere sotto il display ).
Sono pronto però a rischiare, qualora ne valesse la pena .

Per questo ho aperto questa discussione :

Vorrei sapere da voi :

pensate che questo monitor sia tuttora un ottimo acquisto ?
Oppure oggi ci sono modelli migliori privi dei possibili difetti che si possono avere con questo ( non solo dovuti a difetti, ma anche dovuti alla tecnologia impiegata => MVA => Black crush ) ?

Spero mi rispondiate qui (ho chiesto nell'altra discussione ma la persona alla quale ho chiesto sembra non voglia più parlarne) e che mi aiutiate a prendere una decisione definitiva.
Non vedo davvero l'ora di avere un nuovo schermo per godermi i miei film :)

Giorgio09
12-02-2016, 16:32
nessuno ? :what:

Giorgio09
15-02-2016, 21:15
Cercando, leggendo recensioni nei Forum e nei siti di nedit come Amazon, ho trovato un Benq che sembra essere migliore dell Asus che avevo addocchiato.

Pannello PVA vs AMVA dell Asus

Anche i commenti sembrano essere migliori, non vedo gente che si lamenta per gli stessi problemi come con l Asus (pixel morti.. aloni .. )

Il modello in questione è il Benq GW2760HM
http://benq.it/product/monitor/gw2760hm/specifications

Qualcuno di voi lo ha mai visto di persona o posseduto ?

Giorgio09
20-02-2016, 00:57
Per l uso che intendo farne (60 film / 35 internet / 5 gaming ), meglio un monitor pc o tv ?

Ciò che mi frena riguardo i monitor tv è :
- nei tv da 27" la risoluzione è troppo bassa => 1366 x 768
- tecnologia edge led non ottima per quanto riguarda la qualità del nero

Per quanto riguarda i monitor pc sono invece indeciso fra un pannello amva (Asus VN279QLB ) e uno ah-ips (ASUS VX279Q o ASUS MX279Q )

Anche qui per me la qualità del nero è molto importante (oltre che dei colori ovviamente )