PDA

View Full Version : Sapphire R9 280X 3GB OC Edition, glitch e crash vari... difettosa?

morpheus051186
10-02-2016, 17:25
Ciao a tutti.

Un amico mi ha portato un PC dicendomi di avere problemi con la scheda grafica, una Sapphire R9 280X 3GB Dual OC Edition, e sto cercando di capire se il problema può derivare effettivamente dalla scheda o da qualche altra cosa. Dopo tutto le prove credo di essere abbastanza sicuro che possa essere una scheda fallata, ma avrei bisogno di ulteriori conferme.

In pratica quando mi ha portato il PC, Windows si avviava a 800x600 a 16 colori. Effettuata reinstallazione driver, tutto ok in ambiente Windows.
All'avvio di un qualsiasi gioco, però dopo qualche minuto, glitch sul display (in particolar modo quadratini verdi...) e crash del gioco o in un paio di casi del pc.

Per tagliare la testa al toro, vista anche la richiesta del mio amico, ho effettuato una riformattazione del disco e un ripristino di sistema operativo e drivers e in più ho fatto un update del BIOS della scheda madre.

Nulla di fatto, il problema rimane. Nessun problema in idle, continui blocchi quando la scheda lavora un po' di più. Ho provato a lavorare con il case aperto ed il problema sembra arrivare un pelo più tardi, ma a livello di temperature sembra tutto ok, 35° in idle, non supera i 55 a pieno carico.

Il test è stato effettuato con "F1 2015" e con "Split Second Velocity" tutto con dettagli al massimo e installati su Windows 10 Su F1 il problema sembra presentarsi più spesso. Per di più ho installato la scheda su un'altra macchina con Windows 7 e caratteristiche simili, ma ancora nulla di fatto.

La configurazione della macchina, oltre alla suddetta scheda grafica, è questa:

CPU: Intel Core i7 5720K, Mobo: MSI AX99 Raider, RAM: 16GB DDR 4, SSD: Samsung 850 EVO 256 Gb, Windows 10

Attendo i vostri consigli e suggerimenti. ;)

thunder_bolt96
12-02-2016, 10:05
Da come dici sembra proprio la scheda ad essere fallata, credo che l'RMA sia l'unica soluzione purtroppo

morpheus051186
12-02-2016, 11:44
Si, temo anche io purtroppo. :muro: Riferirò al mio amico. Grazie!