View Full Version : MMORPG futuristici a piena liberta' d'azione
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un MMORPG futuristico o anche ambientato nel nostro periodo (insomma, basta con queste cose medievali :D) che permetta una liberta' d'azione molto vasta.
Spiego meglio. WoW e' un gioco vasto, longevo. Ma non da' molta liberta' d'azione, se ci si pensa. Entri, livelli il pg per fare l'end game, ovvero raid e arene. Fine. Anche nei server RPG la cosa non si distacca di molto.
E poi e' ambientazione fantasy medievale, che mi ha rotto le balle :ciapet:
Vorrei qualcosa di veramente esteso e libero. Un gioco dove puoi fare quello che ti pare, anche da solo, senza che tu sia tampinato dalla gente o dalla meccanica di dover fare qualcosa di specifico.
Porto l'esempio di Eve Online.
Sei da solo, nello spazio. Oggi mi va di fare pve, domani mi metto a fare il minatore spaziale di asteroidi. Dopodomani produco un sacco di roba e il giorno dopo ancora potrei usarla per me o rivenderla, magari spostandomi in un altro sistema dove i prezzi sono migliori.
Ah cavolo, guarda la taglia di questo player com'e' alta. Vedo dove si trova e se riesco lo uccido e prendo la taglia.
Insomma si puo' fare quello che si vuole, quando si vuole. Non sei costretto a fare solo raid o farmare come un folle, altrimenti non c'e' nient altro da fare nel gioco.
Cercavo qualcosa che dia questa liberta' ma che sia un RPG, dove ci si possa fare una seconda vita virtuale, cosi' per sfizio e per provare qualcosa di diverso. Ci fosse un Fallout Online (della Bethesda, pero' non come TESO che alla fine ha le stesse meccaniche base di WoW, ma che lasci libera la gente di fare cio' che vuole).
Voi ne conoscete qualcuno? Sia free che a pagamento, se il gioco vale la candela non e' un problema.
EDIT: mi elenco i giochi qui cosi' non me li perdo :D
- Wurm Online
- Xsyon
- Albion Online
jotaro75
10-02-2016, 16:22
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un MMORPG futuristico o anche ambientato nel nostro periodo (insomma, basta con queste cose medievali :D) che permetta una liberta' d'azione molto vasta.
Spiego meglio. WoW e' un gioco vasto, longevo. Ma non da' molta liberta' d'azione, se ci si pensa. Entri, livelli il pg per fare l'end game, ovvero raid e arene. Fine. Anche nei server RPG la cosa non si distacca di molto.
E poi e' ambientazione fantasy medievale, che mi ha rotto le balle :ciapet:
Vorrei qualcosa di veramente esteso e libero. Un gioco dove puoi fare quello che ti pare, anche da solo, senza che tu sia tampinato dalla gente o dalla meccanica di dover fare qualcosa di specifico.
Porto l'esempio di Eve Online.
Sei da solo, nello spazio. Oggi mi va di fare pve, domani mi metto a fare il minatore spaziale di asteroidi. Dopodomani produco un sacco di roba e il giorno dopo ancora potrei usarla per me o rivenderla, magari spostandomi in un altro sistema dove i prezzi sono migliori.
Ah cavolo, guarda la taglia di questo player com'e' alta. Vedo dove si trova e se riesco lo uccido e prendo la taglia.
Insomma si puo' fare quello che si vuole, quando si vuole. Non sei costretto a fare solo raid o farmare come un folle, altrimenti non c'e' nient altro da fare nel gioco.
Cercavo qualcosa che dia questa liberta' ma che sia un RPG, dove ci si possa fare una seconda vita virtuale, cosi' per sfizio e per provare qualcosa di diverso. Ci fosse un Fallout Online (della Bethesda, pero' non come TESO che alla fine ha le stesse meccaniche base di WoW, ma che lasci libera la gente di fare cio' che vuole).
Voi ne conoscete qualcuno? Sia free che a pagamento, se il gioco vale la candela non e' un problema.
con una tale libertà direi che è dai tempi di Ultima che non si vede nulla :)
Cmq al massimo puoi orientarti su ambientazioni diverse dal solito provando Star Wars the old republic o wildstar
Il problema però rimane sempre il solito, a parte Wow e in parte Guild Wars 2, gli altri sono poco popolati
cronos1990
11-02-2016, 07:20
In altre parole cerchi un sandbox.
Il problema è che di MMO Sandbox ce ne sono (stima a spanne) 1 ogni 100. Considerando poi che la maggior parte degli MMO hanno ambientazione fantasy medievale, non ci vuole un genio a capire che cerchi un ago in un pagliaio; che poi di quelli che si definiscono Sandbox, in realtà molti sono degli ibridi che ne contengono solo in parte degli elementi, e danno vita ad un risultato pasticciato (tipo Archeage).
Che io sappia, gli unici giochi Sci-Fi con un approccio del genere sono EVE Online, Elite Dangerous (che però lo vedremo completo tra 10 anni) e Star Citizens (che neanche esiste al momento). E nessuno dei 3 è un RPG, di fatto manovri astronavi, anche se poi su EVE il discorso è diverso.
Poi c'è la manciata risicata di Themepark (tra cui Star Wars e Star Trek). Anni fa giocai a Tabula Rasa, simpatico di per se, ma niente di che e tra l'altro chiuse i battenti in breve tempo.
A memoria ricordo un paio di sandbox RPG, ma di stampo fantasy; non ricordo i nomi perché non li ho neanche provati. Non ho mai giocato, ma tutti ne hanno sempre parlato bene, il primo MMO di Star Wars (Galaxy se non erro, della Sony) al quale però hanno fatto chiudere i battenti perché dovevano tirare fuori SWTOR. Che io sappia quello si avvicinava parecchio alla tua idea di gioco.
con una tale libertà direi che è dai tempi di Ultima che non si vede nulla :)
Cmq al massimo puoi orientarti su ambientazioni diverse dal solito provando Star Wars the old republic o wildstar
Il problema però rimane sempre il solito, a parte Wow e in parte Guild Wars 2, gli altri sono poco popolati
SWTOR ci giocavo ai tempi della beta e quando era a pagamento, all'inizio sembra bello, poi noti che e' WoW con i menu dei dialoghi alla Mass Effect...
GW2 ho provato a giocarci ma uguale, WoW con gli eventi...
Ultima non l'ho mai provato sai? Ero troppo giovine per questo tipo di giochi ai tempi :)
non ha l'ambientazione futuristica, ha solo la lingua spagnola ma un mmorpg veramente diverso dal solito che ti consiglio almeno di provare (c'è un periodo di prova gratuito, non ricordo ora se 1 o 2 settimane) è "la prison"
www.prisonserver.com
una volta, tanti anni fa, c'era anche la versione italiana del gioco, sotto ngi, ma i moderatori dell'epoca cittarono così tanto, creando e dando oggetti potenti solo a talune persone che si decise, come al solito in itaglia, anzichè punire i colpevoli, chiudere baracca e burattini.
in tutti questi anni è l'unico mmorpg per cui ho pagato volentieri la quota annuale per un anno (e che rifarei, ma che ho lasciato per vari motivi)
Secondo me, se pensassero di spostarsi su steam per acquisire maggior visibilità (e magari, con l'occasione, tradurlo almeno in inglese), farebbero il botto
Ecco a cosa serve studiare lingue, mica per lavoro... Per la pheega e per i giochi online :D
Inglese, coreano, giapponese e spagnolo :asd:
Comunque ho visto i video, non mi sembra granche'...
Poi vabbe' per me sarebbe ingiocabile in lingue diverse dall'inglese...
In altre parole cerchi un sandbox.
Il problema è che di MMO Sandbox ce ne sono (stima a spanne) 1 ogni 100. Considerando poi che la maggior parte degli MMO hanno ambientazione fantasy medievale, non ci vuole un genio a capire che cerchi un ago in un pagliaio; che poi di quelli che si definiscono Sandbox, in realtà molti sono degli ibridi che ne contengono solo in parte degli elementi, e danno vita ad un risultato pasticciato (tipo Archeage).
Che io sappia, gli unici giochi Sci-Fi con un approccio del genere sono EVE Online, Elite Dangerous (che però lo vedremo completo tra 10 anni) e Star Citizens (che neanche esiste al momento). E nessuno dei 3 è un RPG, di fatto manovri astronavi, anche se poi su EVE il discorso è diverso.
Poi c'è la manciata risicata di Themepark (tra cui Star Wars e Star Trek). Anni fa giocai a Tabula Rasa, simpatico di per se, ma niente di che e tra l'altro chiuse i battenti in breve tempo.
A memoria ricordo un paio di sandbox RPG, ma di stampo fantasy; non ricordo i nomi perché non li ho neanche provati. Non ho mai giocato, ma tutti ne hanno sempre parlato bene, il primo MMO di Star Wars (Galaxy se non erro, della Sony) al quale però hanno fatto chiudere i battenti perché dovevano tirare fuori SWTOR. Che io sappia quello si avvicinava parecchio alla tua idea di gioco.
Io scoprii Tabula Rasa solo per la notizia dei server gratuiti prima della chiusura. Potevano lasciarli free con le microtransazioni... E comunque potevano anche pubblicizzarlo meglio, non l'avevo mai sentito.
Non so se qualcuno di voi ha mai visto l'anime di Sword Art Online. Al di la' di tutto, l'idea di base e' carina: ognuno ha una vita da gestire col proprio personaggio, c'e' chi apriva negozi, chi locande, chi combatteva nell'esercito... Il tutto organizzato a citta' dove i personaggi "vivevano".
Insomma sarebbe figo. Eve Online ci si avvicina molto, ma manca di RPG. E' piu' un gestionale (a dirla brutta).
Contavo su Cyberpunk 2077 ma esce tra una vita e comunque non sara' un MMORPG (anche se lo attendo lo stesso con ansia :)).
Invece di fantasy cosa c'e', sempre con le caratteristiche che chiedo? Ripeto, van bene anche free, tanto la grafica importa poco in questi giochi (anche se l'occhio vuole sempre la sua parte :))...
cronos1990
11-02-2016, 10:10
Non so se conosci Wurm online. Non l'ho mai provato, ma credo possa fare al caso tuo. Certo, è un fantasy. Ed è free.
Tra un mese esce Black desert; qualcuno lo ha accostato ad Archeage come tipo di gameplay. Non ho la più pallida idea di come funzionerà il gioco, ma se il paragone ha un senso potrebbe avere degli elementi di interesse come quelli da te richiesti. In questo caso Buy to Play (come GW2). Io probabilmente lo prenderò, anche solo per provarlo, quando ci sarà qualche tipo di offerta.
In ordine di pertinenza:
Entropia Universe, Xsyon, Salem, Haven & Hearth.
MauroRox90
11-02-2016, 13:34
non ha l'ambientazione futuristica, ha solo la lingua spagnola ma un mmorpg veramente diverso dal solito che ti consiglio almeno di provare (c'è un periodo di prova gratuito, non ricordo ora se 1 o 2 settimane) è "la prison"
www.prisonserver.com
una volta, tanti anni fa, c'era anche la versione italiana del gioco, sotto ngi, ma i moderatori dell'epoca cittarono così tanto, creando e dando oggetti potenti solo a talune persone che si decise, come al solito in itaglia, anzichè punire i colpevoli, chiudere baracca e burattini.
in tutti questi anni è l'unico mmorpg per cui ho pagato volentieri la quota annuale per un anno (e che rifarei, ma che ho lasciato per vari motivi)
Secondo me, se pensassero di spostarsi su steam per acquisire maggior visibilità (e magari, con l'occasione, tradurlo almeno in inglese), farebbero il botto
Perché non me lo apre?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Non so se conosci Wurm online. Non l'ho mai provato, ma credo possa fare al caso tuo. Certo, è un fantasy. Ed è free.
Tra un mese esce Black desert; qualcuno lo ha accostato ad Archeage come tipo di gameplay. Non ho la più pallida idea di come funzionerà il gioco, ma se il paragone ha un senso potrebbe avere degli elementi di interesse come quelli da te richiesti. In questo caso Buy to Play (come GW2). Io probabilmente lo prenderò, anche solo per provarlo, quando ci sarà qualche tipo di offerta.
https://www.youtube.com/watch?v=1pKJkMWyioo
E' come gli altri. A sto punto vado di TESO...
Forse e' solo piu' "appagante": https://www.youtube.com/watch?v=9WSHwHuvP-s
Wurm Online invece sembra proprio la categoria che cerco. Lo metto in download stasera e vediamo :)
E siamo a 1 :)
In ordine di pertinenza:
Entropia Universe, Xsyon, Salem, Haven & Hearth.
Entropia Universe ce l'ho, gioco su......Calipso se non erro. Ma mi sembra come WoW... O almeno non mi da' l'impressione di essere il gioco che credevo essere (ovvero "sandbox" come me l'avete classificato :)).
Xsyon non saprei, guardo i gameplay e vedo SOLO gente che pesca!!! :asd:
Salem sembra noiosissimo e non vedo margine di combattimenti pve...
Haven & Hearth e' ancora peggio...
Dai, ridaro' occasione a Entropia, tanto ho gia' account e personaggio su Calipso...
wurm online non e' completamente free. si tratta più di un free-trial.
cioe' puoi giocare per tutto il tempo che vuoi ma hai la limitazione delle skill a 20/100: sono bloccate a 20. nonstante cio si possono fare moltissime cose ;)
https://www.youtube.com/watch?v=1pKJkMWyioo
E' come gli altri. A sto punto vado di TESO...
Forse e' solo piu' "appagante": https://www.youtube.com/watch?v=9WSHwHuvP-s
Wurm Online invece sembra proprio la categoria che cerco. Lo metto in download stasera e vediamo :)
E siamo a 1 :)
Entropia Universe ce l'ho, gioco su......Calipso se non erro. Ma mi sembra come WoW... O almeno non mi da' l'impressione di essere il gioco che credevo essere (ovvero "sandbox" come me l'avete classificato :)).
Xsyon non saprei, guardo i gameplay e vedo SOLO gente che pesca!!! :asd:
Salem sembra noiosissimo e non vedo margine di combattimenti pve...
Haven & Hearth e' ancora peggio...
Dai, ridaro' occasione a Entropia, tanto ho gia' account e personaggio su Calipso...
Xsyon non è male, ma è roba già vista...molto simile a Wurm, meno completo di sicuro....ma più moderno, deve piacerti grindare senza usare il cervello come in tutti quei giochi....io lo trovo molto rilassante, inoltre il lato costruzione è abbastanza sviluppato....puoi costruirti la tua base dove e come vuoi.
Salem e Haven & Hearth sono sicuramente i più geniali del genere...stessi sviluppatori, Salem è un po' più moderno, più facile e più "user friendly"...e soprattutto senza abbonamento.
Il PvE c'è eccome, ed è molto diffcile come tutto il gioco in generale....c'è il permadeath.
Tuttavia richiede cervello e voglia di usarlo....quindi se vuoi solo cazzeggiare te lo sconsiglio...ed inoltre non si deve badare al comparto tecnico che ovviamente non è il punto forte del gioco, è un gioco fatto per passione senza molti fondi....tuttavia il gameplay è a dir poco geniale e le possibilità sono davvero incredibili....si ha quel senso di "non sicurezza" tutte le volte che lo si gioca......ci sono talmente tante cose che possono accadere o che puoi fare che credo ci sia davvero poca gente che le conosce tutte al di fuori degli sviluppatori.....dimmi un altro gioco dove se rubi qualcosa, lasci delle traccie, e qualcuno con l'abilità giusta può seguirti e punirti per quello che hai fatto....oppure dove la mappa di gioco è di circa 30 ore di cammino da lato a lato...ci si può nascondere, etc.....questi sono solo meri esempi, tutto il gameplay è impregnato di mistero ed è genile...alcuni giocatori con high skill possono persino lanciare maledizioni o cambiare la stagione per tutto il server in luna di sangue, e quando accade la sanità mentale cala e qualsiasi KO anche da un coniglio è permadeath.....ripeto è geniale, ma finchè non si capisce come funziona non lo si vede.
Entropia Universe non so dirti molto perchè non l'ho mai giocato, ma a dirla tra di noi mi sembra una gran cagata.
Wurm Online ha l'abbonamento, ingiocabile senza...Wurm Unlimited è b2p.
Guarda qui per Salem: https://www.youtube.com/watch?v=HfMhn2TgFys
Guarda qui per Xsyon: https://www.youtube.com/watch?v=h4lBUEZl7BE
Secondo quello che richiedi: "....permetta una liberta' d'azione molto vasta", questi due sono i migliori che mi sento di consigliarti...oltre a Wurm, che però a mio modo di vedere oramai è troppo datato.
Avevo visto qualcosa riguardo ad Albion Online, mi sembrava un qualcosa che cercava di avvicinarsi ad Ultima (ma niente è come Ultima ovviamente), magari buttaci un occhio.
Altrimenti, come diceva Cronos, prova ad aspettare e vedere come è venuto fuori Black Desert.
Endy·
Xsyon non è male, ma è roba già vista...molto simile a Wurm, meno completo di sicuro....ma più moderno, deve piacerti grindare senza usare il cervello come in tutti quei giochi....io lo trovo molto rilassante, inoltre il lato costruzione è abbastanza sviluppato....puoi costruirti la tua base dove e come vuoi.
Salem e Haven & Hearth sono sicuramente i più geniali del genere...stessi sviluppatori, Salem è un po' più moderno, più facile e più "user friendly"...e soprattutto senza abbonamento.
Il PvE c'è eccome, ed è molto diffcile come tutto il gioco in generale....c'è il permadeath.
Tuttavia richiede cervello e voglia di usarlo....quindi se vuoi solo cazzeggiare te lo sconsiglio...ed inoltre non si deve badare al comparto tecnico che ovviamente non è il punto forte del gioco, è un gioco fatto per passione senza molti fondi....tuttavia il gameplay è a dir poco geniale e le possibilità sono davvero incredibili....si ha quel senso di "non sicurezza" tutte le volte che lo si gioca......ci sono talmente tante cose che possono accadere o che puoi fare che credo ci sia davvero poca gente che le conosce tutte al di fuori degli sviluppatori.....dimmi un altro gioco dove se rubi qualcosa, lasci delle traccie, e qualcuno con l'abilità giusta può seguirti e punirti per quello che hai fatto....oppure dove la mappa di gioco è di circa 30 ore di cammino da lato a lato...ci si può nascondere, etc.....questi sono solo meri esempi, tutto il gameplay è impregnato di mistero ed è genile...alcuni giocatori con high skill possono persino lanciare maledizioni o cambiare la stagione per tutto il server in luna di sangue, e quando accade la sanità mentale cala e qualsiasi KO anche da un coniglio è permadeath.....ripeto è geniale, ma finchè non si capisce come funziona non lo si vede.
Entropia Universe non so dirti molto perchè non l'ho mai giocato, ma a dirla tra di noi mi sembra una gran cagata.
Wurm Online ha l'abbonamento, ingiocabile senza...Wurm Unlimited è b2p.
Guarda qui per Salem: https://www.youtube.com/watch?v=HfMhn2TgFys
Guarda qui per Xsyon: https://www.youtube.com/watch?v=h4lBUEZl7BE
Secondo quello che richiedi: "....permetta una liberta' d'azione molto vasta", questi due sono i migliori che mi sento di consigliarti...oltre a Wurm, che però a mio modo di vedere oramai è troppo datato.
Effettivamente con quel video Xsyon ha attirato piu' interesse.
Salem no, non mi piace la grafica, unita alla prospettiva. Ok grafica vecchia, ok che non chiedo nulla di next-gen ma cosi' no :ciapet:
Permadeath? Bello fino ad un certo punto. Anche se e' diverso, in Diablo 3 ho dei personaggi hard core. Sono morto in modi assurdi quanto impossibili durante il "fast leveling" con degli amici (che per fortuna porta via al massimo mezz'ora) e ho sclerato abbastanza. Usavo (e ho ancora) un Wizard che e' comunque una bella classe (rispetto alle precedenti e ad altri giochi, di solito lo odio) ma l'ho preso quasi SOLO per il fatto che con 3 pezzi del Set Fenice hai una resurrezione istantanea ogni 5 minuti e in piu' tengo una verga che da' il teleport infinito (invece che 1 o 2 con l'abilita' passiva)...
Insomma, bello il permadeath perche' giochi in modo diverso, pero' quando muori ti viene voglia di andare a premere con nervosismo i pulsanti delle testate nucleari mondiali :asd:
http://i47.tinypic.com/ne7z3m.jpg
http://img.pandawhale.com/114408-Fuck-Everything-gif-Imgur-fuck-nP75.gif
http://boards.fightingamphibians.org/cc/src/131052243074.gif
Piuttosto preferirei una morte con respawn dopo 1 giorno intero... Dopo un po' che muori e sei costretto a non giocare la sera, ti abitui a stare attento lo stesso...
Entropia Universe sembra carino, ma lo start lo fai in pieno stile WoW, fai quest, ammazzi mostri, fai cose, vedi gente, gestisci situazioni... Insomma non da' l'idea delle potenzialita' del gioco (almeno per quanto riguarda Calipso, non so gli altri pianeti).
Sai cosa sarebbe bello se lo allargassero (e mettessero qualche restrizione sul pvp o e' il degenero anarchico assoluto)? APB Reloaded. Sei libero di fare quello che ti pare, anche se non hai molto da poter fare. Ma da criminale puoi fare mini-quest, rapinare negozi, rapinare i passanti... Carino :) ma molto limitato.
Mi hai convinto con Xsyon, lo provero'. E siamo a 2 :)
Avevo visto qualcosa riguardo ad Albion Online, mi sembrava un qualcosa che cercava di avvicinarsi ad Ultima (ma niente è come Ultima ovviamente), magari buttaci un occhio.
Altrimenti, come diceva Cronos, prova ad aspettare e vedere come è venuto fuori Black Desert.
Endy·
Ho guardato dei gameplay e non capisco se si avvicina a quello che cerco oppure no. Vale un tentativo, provare non costa nulla.
Black Desert ripeto: carino ma sembra il classico WoW/GW2/TESO.
cronos1990
12-02-2016, 09:12
Non per fare il bastian contrario, tanto più che a naso non mi ispira per diverse cose (prima fra tutte l'impostazione coreana, che fa pensare molto ad un possibile grinding in quantità industriali), ma valutare un titolo come Black Desert che deve ancora uscire, guardando solo qualche filmato, lo trovo per lo meno azzardato.
Un MMO per sua natura ha un livello di possibilità (che non vuol dire affatto "profondità"... anzi, in genere siamo su livelli bassissimi) che non può essere definito in parte anche dopo 1-2 mesi di gioco intensivo, figuriamoci vedendo qualche filmato e seguendo le dichiarazioni di publisher e software house su un prodotto che esce tra 1 mese.
Attenzione: non dico che questo gioco rientrerà nei tuoi gusti, semplicemente dico di vedere come sarà dopo l'uscita e valutarlo con elementi più concreti (che poi un MMO di norma nei primi mesi viene stravolto, quindi a maggior ragione aspetterei). Io credo che Black Desert NON soddisferà le tue richieste, ma siamo nel puro campo delle ipotesi. Di sicuro ha dalla sua il fatto di essere un Buy to Play, spendo 30/50 euro ed hai il titolo completo; che poi è il motivo per cui sono intenzionato a comprarlo.
Fai conto che molto spesso vedo banalizzare un gioco come GW2 che, piaccia o non piaccia, differisce per parecchie cose rispetto ai classici themepark, senza stravolgere ma comunque innovando un poco; solo che molti si fermano alla superficie, o si limitano a valutarlo dopo una manciata di ore di gioco (con questo non voglio dire che GW2 faccia al caso tuo, anzi è l'esatto opposto; né che debba piacere. Sono il primo a criticarlo per tante cose).
AuxPlinsky
12-02-2016, 09:39
quello che si avvicina di più in assoluto alla tua richiesta , strano che ancora nessuno l'abbia citato, è
The Repopulation
in early access su steam
Non per fare il bastian contrario, tanto più che a naso non mi ispira per diverse cose (prima fra tutte l'impostazione coreana, che fa pensare molto ad un possibile grinding in quantità industriali), ma valutare un titolo come Black Desert che deve ancora uscire, guardando solo qualche filmato, lo trovo per lo meno azzardato.
Un MMO per sua natura ha un livello di possibilità (che non vuol dire affatto "profondità"... anzi, in genere siamo su livelli bassissimi) che non può essere definito in parte anche dopo 1-2 mesi di gioco intensivo, figuriamoci vedendo qualche filmato e seguendo le dichiarazioni di publisher e software house su un prodotto che esce tra 1 mese.
Attenzione: non dico che questo gioco rientrerà nei tuoi gusti, semplicemente dico di vedere come sarà dopo l'uscita e valutarlo con elementi più concreti (che poi un MMO di norma nei primi mesi viene stravolto, quindi a maggior ragione aspetterei). Io credo che Black Desert NON soddisferà le tue richieste, ma siamo nel puro campo delle ipotesi. Di sicuro ha dalla sua il fatto di essere un Buy to Play, spendo 30/50 euro ed hai il titolo completo; che poi è il motivo per cui sono intenzionato a comprarlo.
Fai conto che molto spesso vedo banalizzare un gioco come GW2 che, piaccia o non piaccia, differisce per parecchie cose rispetto ai classici themepark, senza stravolgere ma comunque innovando un poco; solo che molti si fermano alla superficie, o si limitano a valutarlo dopo una manciata di ore di gioco (con questo non voglio dire che GW2 faccia al caso tuo, anzi è l'esatto opposto; né che debba piacere. Sono il primo a criticarlo per tante cose).
Capisco quello che vuoi dire, ma mi conosco e i gameplay WoW-style si vedono subito. Lineage, questo Black Desert, GW2... Cambiano alcune meccaniche ma la base e' sempre quella.
Con "base" non intendo dire "nel gioco devi combattere premendo tasti", perche' sono tutti cosi'. Intendo dire proprio il fatto che vai in giro ed e' pieno di mostri uguali, magari la quest Liver Pie (non so in italiano, ma era una torta di interiora di cinghiale) o quella dove viaggi per km.
TESO e' cosi' anche lui, nonostante mi piaccia il fatto che sia un gioco in stile Bethesda e che devi mirare tu al nemico e non "targhettarlo" (meccanica che ormai ha preso piede nei MMORPG a quanto ho visto), e' comunque un po' noioso.
Noioso perche' hai solo quello da fare. Gli eventi sono piu' belli di GW (almeno nelle prime ore di gioco sono gia' piu' divertenti), ma siamo sempre li'...
Per questo cercavo qualcosa che desse anche altro da fare, dove non devi solo entrare e farmare o sterminare mostri e basta (per quanto possano inventarsi di tutto, mira manuale, eventi, crafting migliorato, ecc). Voglio qualcosa che mi faccia dire "ok hai i materiali, ti costruisci il tuo negozio di armi e lo gestisci. Ah devo fare piu' exp per creare oggetti migliori e ho bisogno di materiali, vado a farmare. Un domani vado a fare una "quest raid". Un dopodomani mi rompo le palle e cambio tutto e faccio qualcos altro...
Esempio e' Eve Online. Se giochi in una Corporazione e' gia' meno facile (hai giustamente degli impegni da rispettare se no se giochi sempre da solo ti buttano fuori), ma se sei da solo ti metti un giorno a recuperare materiali per costruire, un altro ti metti a cacciare le taglie, un altro ancora fai compravendita, dopo ti metti a dare la caccia ai "ratti" (NPC sulle fasce di asteroidi e delle missioni), poi ti rompi di tutto e fai il criminale ammazzando tutti quelli che puoi e rubi il carico delle navi o ti metti a fare il contrabbandiere...
Voglio un gioco che "come mi alzo la mattina, faccio".
Perche' di giochi dove devi cliccare e ammazzare cose ne ho a iosa... TESO, League of Legends, MechWarrior Online... Fallout 4, Skyrim, Saint Row 4, Borderlands...
quello che si avvicina di più in assoluto alla tua richiesta , strano che ancora nessuno l'abbia citato, è
The Repopulation
in early access su steam
Carino, anche se lontano da quello che cerco. Pero' e' futuristico e sembra una versione rivista di Tabula Rasa (per quel poco che ci ho giocato). Vedro' quando ci sara' la beta...
purtroppo hai fatto l'errore (come tutti o quasi) di giudicare salem dalla grafica.
E' un gran gioco. molto, ma molto sottovalutato.
alcune cose non l'ho mai viste in nessun gioco...e forse mai più le rivedremo.
purtroppo hai fatto l'errore (come tutti o quasi) di giudicare salem dalla grafica.
E' un gran gioco. molto, ma molto sottovalutato.
alcune cose non l'ho mai viste in nessun gioco...e forse mai più le rivedremo.
Puo' anche essere il gioco piu' bello del mondo e della storia 4ever and ever. E come ho detto non sono uno che vuole la grafica shock come i tempi del primo Crysis.
Ma a me, quella grafica li' unita all'inquadratura, fa schifo :D non mi piace. E non ci voglio giocare :ciapet:
Aggiungi ai punti negativi il permadeath...
Puo' anche essere il gioco piu' bello del mondo e della storia 4ever and ever. E come ho detto non sono uno che vuole la grafica shock come i tempi del primo Crysis.
Ma a me, quella grafica li' unita all'inquadratura, fa schifo :D non mi piace. E non ci voglio giocare :ciapet:
Aggiungi ai punti negativi il permadeath...
l'inquadratura si può cambiare e metterla anche quasi in prima persona.;)
invece Life is feudal?
https://www.youtube.com/watch?v=APL4r7p3vUg
pero' manca la componente massiva non ancora introdotta (e non si sà quando). puoi giocare nei server insieme a max 100 pg (non ricordo bene il numero)
l'inquadratura si può cambiare e metterla anche quasi in prima persona.;)
invece Life is feudal?
https://www.youtube.com/watch?v=APL4r7p3vUg
pero' manca la componente massiva non ancora introdotta (e non si sà quando). puoi giocare nei server insieme a max 100 pg (non ricordo bene il numero)
Beh grazie che ha un limite:
Currently MMO is in closed alpha stage.
Ma sara' un MMORPG a tutti gli effetti.
Comunque sembra interessante. Ma anche qui, versione Alpha, ora che e' pronto passeranno 5 anni minimo...
http://www.mmorpg-center.com/sandbox-mmo
:D
Mi faro' una bella lettura
Come detto Salem è un capolavoro se non ci si basa su lato tecnico e grafica.
Altro esempio, permadeath:
- Se muori hai la possibilità di ricreare un erede ed inoltre seppellendo il tuo personaggio precedente ed andando a visitare la sua tomba di tanto in tanto puoi recuperare lentamente un po' delle sue abilità...dimmi un altro gioco con features solo simili a queste....e ce ne sono milioni di features come questa...
Insomma puoi fare davvero quello che vuoi su quel gioco, come da te richiesto...ma finchè non lo si capisce, come detto, non lo si vede.
Se esistesse un gioco 3D come Salem sarebbe la fine del mondo...ma attualmente credo che sia proprio impossibile dal lato tecnico....non si potrebbe ricreare una mappa immensa come quella e tutte le caratteristiche che ha utilizzando un engine moderno....insomma non sarebbe proprio possibile, per ora ricreare tutta la profondità di quel gioco con una bella grafica, fisica...etc....io ti consiglio di guardare i tutorial di quel canale che ti ho postato, provarlo e poi trarre le conclusioni....fidati che la grafica alla fine non conta nulla.
Archeage, Black Desert e tutta quella roba lì sono giochi già vecchi prima di uscire...sempre le solite cose, molto noise a mio modo di vedere...quest, farming di mostri e cazzate varie....Ultima era innovativo ai tempi...questi sono solo cloni mal risuciti di WoW ed Ultima.
Se c'è un gioco davvero innovativo è appunto Haven & Hearth ( anche se oramai ha quasi 10 anni) ed il suo successore Salem...nulla di così profondo era stato fatto prima...Wurm è stato il padre, diciamo, degli MMO sandbox veri e propri....ma H&H ha rivoluzionato totalmente le meccaniche con lo studio degli oggetti, il mangiare per aumentare le stats, etc...meccaniche incredibili mai viste prima.
EDIT: mi elenco i giochi qui cosi' non me li perdo :D
- Wurm Online
- Xsyon
- Albion Online
Nulla di free in questi 3, ma comunque sia li sto provando.
Albion Online puzza di WoW con prospettiva di Diablo lontano 1 miglio. Carino, ma non avrei pagato 1 centesimo per questo gioco, avrei giocato free.
Xsyon sembra quello che stavo cercando, ma non l'ho giocato perche' ho 12fps con un i5-3470 3,2GHz - 16GB ram - AMD Sapphire Radeon R9 290X... Con tutto al massimo o al minimo cambia poco.
Ho chiesto lumi sul forum perche' mi sembra assurdo.
Wurm ci giocherei volentieri pure a questo per vedere com'e', ha tre problemi che si notano subito: difficolta' nell'interfaccia (e non c'e' la 3 persona), problemi di performance anche qui e sopratutto non si capisce una bega sia per l'interfaccia e su cosa vuoi/puoi/devi fare.
Insomma... Diciamo che non ho iniziato proprio bene eh :) comunque sia Xsyon non sembra male.
cè anche Mortal online
mai provato
Per Wurm guarda questo: https://www.youtube.com/watch?v=B2eOkefwo7g
Xsyon a me va piuttosto bene con la config in firma.
E' vero, c'è anche Mortal....ma a sto punto molto meglio Wurm.
Wurm è il padre di tutti sti giochi in stile grinding estremo...forse è anche piuttosto esagerato il suo livello. Tuttavia è il più completo e sicuramente il migliore se si riesce a digerire i 10 anni e passa del titolo...per me oramai è troppo obsoleto, avrebbero dovuto rimodernizzarlo un po' con la nuova versione standalone...ma non l'hanno fatto.
C'è Life is Feudal che esce tra un mesetto ma staremo a vedere...se mai lo prenderò, prima di tutto aspetto che tutti i bimbetti del day one si dileguino, poi magari qualche ottimizzzione che è messo piuttosto male e poi vedremo....quindi almeno un anno mi sa ci vuole tutto, forse anche due.
Xsyon è un bel gioco, non ha molta gente ma quella che c'è è molto piacevole, come detto io mi rilasso molto....faccio le mie cose, parlo con la gente, di tanto in tanto esploro, è soddisfacente giocare a quel gioco, non so perchè....lo sviluppo è parecchio lento ma tienilo d'occhio di tanto in tanto.
A livello di qualità e completezza gli unici che possono competere con Wurm, in maniera del tutto diversa però ( ed innovativa) sono H&H e Salem....ascoltami Salem provalo, è gratis e non costa nulla....potrebbe essere proprio quello che cerchi. Giocaci almeno per una decina di giorni, aiutandoti con quel canale youtube che ti ho postato....poi puoi valutare meglio....ma fidati che vale la pena capire come funziona.
P.S. Ti prego non mettere nella stessa lista giochi come Wurm con Albion o Black Desert....è come bestemmiare in chiesa....
Diciamo che non ho iniziato proprio bene eh :) comunque sia Xsyon non sembra male.
Giusto per curiosità, alla fine cosa hai scelto?
P.S. Alla fin fine mi sa che Wurm non lo batte ancora nessuno....facci un pensiero, con una 20ina di euro ti porti a casa la versione standalone...prezzo ridicolo per il gioco che è, mal che vada dai dei soldi a gente che se li merita, una buona causa.
Giusto per curiosità, alla fine cosa hai scelto?
P.S. Alla fin fine mi sa che Wurm non lo batte ancora nessuno....facci un pensiero, con una 20ina di euro ti porti a casa la versione standalone...prezzo ridicolo per il gioco che è, mal che vada dai dei soldi a gente che se li merita, una buona causa.
Ho gia' pagato tranquillo ahah comunque quando avro' un po' di buona volonta' iniziero' a capire le meccaniche di Wurm.
Per ora sto rigiocando a Entropia Universe - Planet Calypso.
Xsyon finche' non mi va a 60fps (anche con tutto al minimo, no problem, la grafica non e' da urlo) e' ingiocabile.
E anche se fosse una zona sola, come dice uno degli / lo sviluppatore, e' comunque inaccettabile. Parliamo di un i5-3470 quad core 3,2GHz con 16GB di ram e una scheda video R9 290X 4GB... Mica di una intel integrata...
E' per questo che vado sempre di Nvidia....anche se amd come prezzo/prestazioni su carta è superiore, i giochi in genere sono sempre meglio ottimizzati per Nvidia.
Cmq la potenza del tuo pc centra poco, soprattutto quando si parla di MMO ultra indipendenti con pochi fondi alle spalle come questi.
Se ti può essere d'aiuto, qualche tempo fa avevo monitorato la cosa, io oscillo in media tra i 40 e gli 80, con punte di quasi 100.....può capitare qualche stuttering leggero quando si carica nuovo terreno o grandi basi, ma nulla di sconvolgente per quanto mi riguarda.
La potenza era per sottolineare che non uso il tablet con Atom e HD integrata ma un pc da gaming piu' che decente.
AMD o Nvidia cambia poco, avrei preso la GTX 970 ma coi problemi di saturazione di memoria che ha, l'ho evitata come la peste. Nvidia dalla sua ha Physx e il fatto che paga per far ottimizzare i giochi, AMD a questo giro dalla sua ha le console.
Comunque sia, ho letto adesso che il gioco e' in fase alpha.
cronos1990
16-02-2016, 13:13
Non centra un tubo il tuo sistema in questa situazione.
In un qualunque MMO il problema di fondo per le prestazioni, soprattutto in certi paesi (ne cito uno a caso... Italia? :asd: ), è legato alla connessione internet. Puoi avere il PC della NASA, ma poi perdi comunque FPS se la connessione non ci sta dietro ai dati che deve far passare. Al pari, molto dipende dalla distanza dei server di gioco, dalle loro prestazioni e dalla loro qualità. In parole povere, dipende da due aspetti sul quale puoi farci sostanzialmente zero.
Basta fare una prova banale: prendi un MMO, gioca al massimo dei dettagli in una zona del mondo aperta con pochi giocatori attorno e poi gioca allo stesso MMO in una zona di PvP Massivo al minimo dei dettagli.
Quello che facevo su GW2 quando ancora ci giocavo: quando ero da solo stavo su 60 FPS fissi (I5-2500K, 8 GB RAM, Nvidia GTX970, Schermo 22'' a 1680x1050 ma usavo il DSR di Nvidia anche se non ricordo a quale risoluzione, V-Sync attivo) con tutte le impostazioni al massimo. Poi andavo in WvWvW con 60-100 persone attorno a menarsi: mettevo le impostazioni al minimo e toglievo tutti gli effetti grafici, e mi capitava di finire a 5-10 FPS.
Tearing, Stuttering ed altri problemi analoghi? Potevano capitare a prescindere dal sistema, perché anche quando giochi con nessuno attorno, bastava un calo delle prestazioni dell'ADSL (magari, ad esempio, perché mia sorella attivava il suo fottutissimo Mac :asd: o perché mi mettevo a scaricare qualcosa) ed ecco che saltava fuori qualcosa quando invece mi serviva "reattività" da parte del gioco.
Chiaramente poi dipende dai server di chi gestisce il gioco: in linea di massima non credo che chi gestisce Xsyon abbia infrastrutture simili a quelle di GW2.
Non centra un tubo il tuo sistema in questa situazione.
In un qualunque MMO il problema di fondo per le prestazioni, soprattutto in certi paesi (ne cito uno a caso... Italia? :asd: ), è legato alla connessione internet. Puoi avere il PC della NASA, ma poi perdi comunque FPS se la connessione non ci sta dietro ai dati che deve far passare. Al pari, molto dipende dalla distanza dei server di gioco, dalle loro prestazioni e dalla loro qualità. In parole povere, dipende da due aspetti sul quale puoi farci sostanzialmente zero.
Basta fare una prova banale: prendi un MMO, gioca al massimo dei dettagli in una zona del mondo aperta con pochi giocatori attorno e poi gioca allo stesso MMO in una zona di PvP Massivo al minimo dei dettagli.
Quello che facevo su GW2 quando ancora ci giocavo: quando ero da solo stavo su 60 FPS fissi (I5-2500K, 8 GB RAM, Nvidia GTX970, Schermo 22'' a 1680x1050 ma usavo il DSR di Nvidia anche se non ricordo a quale risoluzione, V-Sync attivo) con tutte le impostazioni al massimo. Poi andavo in WvWvW con 60-100 persone attorno a menarsi: mettevo le impostazioni al minimo e toglievo tutti gli effetti grafici, e mi capitava di finire a 5-10 FPS.
Tearing, Stuttering ed altri problemi analoghi? Potevano capitare a prescindere dal sistema, perché anche quando giochi con nessuno attorno, bastava un calo delle prestazioni dell'ADSL (magari, ad esempio, perché mia sorella attivava il suo fottutissimo Mac :asd: o perché mi mettevo a scaricare qualcosa) ed ecco che saltava fuori qualcosa quando invece mi serviva "reattività" da parte del gioco.
Chiaramente poi dipende dai server di chi gestisce il gioco: in linea di massima non credo che chi gestisce Xsyon abbia infrastrutture simili a quelle di GW2.
Quello che dici tu sarebbe vero, se il server elaborasse i dati video e te li mandasse gia' fatti sul pc.
Invece e' il tuo pc che elabora le informazioni da visualizzare.
Il fatto di fare meno FPS quando c'e' tanta gente e' semplicemente l'elaborazione piu' pesante di texture ed effetti per ogni singolo personaggio. Se ce ne sono 100 nella scena, e' un casino.
Se hai la connessione fuffa, l'unico risultato che hai e' un ping immenso. Sugli fps e' il tuo pc che non ce la fa o il gioco mal ottimizzato (inteso anche come non ottimizzato per tenere cosi' tanti character nella stessa scena).
Se va a scatti quando "tua sorella accende il Mac" o nel mio caso "l'inquilino/amico che attiva una connessione WiFi su telefono o tablet" e' il ping che e' talmente alto da farti scattare. Scatto inteso non come fps ma come ritardo nelle azioni.
cronos1990
17-02-2016, 09:03
Il punto è che l'elaborazione che fa il tuo PC è ANCHE sui dati che ti arrivano dal server. Quindi se dal server arrivano lentamente o a singhiozzo (attenzione: non ping alto, che è tutt'altra cosa), anche il PC elabora lentamente o a singhiozzo. Risultato: calo degli FPS e fenomeni grafici non propriamente "belli" da vedere. Il tuo errore di fondo è continuare a pensare che il tuo PC lavora in completa autonomia rispetto al server di gioco per taluni aspetti, ma non è affatto così.
In altre parole non ti tocca solo il ping, e non è detto che venga toccato il ping. E' lo stesso identico fenomeno che ti capita quando, mentre giochi, hai un'interruzione della connessione per qualche secondo: ti si blocca l'immagine, o tutt'al più puoi muovere il tuo PG ma il mondo attorno a te rimane bloccato e le skill non partono. La differenza sostanziale è che in questo caso ha un unico blocco netto per un periodo lungo, mentre nel primo caso hai una connessione lenta (a prescindere dal motivo).
Ma se ci pensi, è lo stesso identico fenomeno che capita quando hai semplicemente ping alto, che pur essendo problema di altra natura da risultati analoghi: capita non solo di vedere le azioni partire in ritardo, ma anche fenomeni simili al teletrasporto del tuo PG o degli altri. All'interno di una sequenza animata, hai dei buchi dovuta all'assenza di dati, ma la risultante a schermo è tale e quale ad un calo di FPS.
Poi è chiaro che più gente a schermo hai, più lavoro tocca alla GPU (al sistema in realtà, dipende poi come lavora il motore di gioco, e quello di un MMO mediamente fa lavorare più la CPU rispetto ad un single-player). Ma è proprio per questo che in genere questi giochi hanno da un lato richieste hardware basse, dall'altro una scalabilità che ha pochi eguali.
Riprendendo il mio esempio su GW2 (è il più recente tra quelli che ho giocato attivamente) puoi abbassare il livello grafico a livelli insulsi, togliere tutti gli effetti, visualizzare tutti i personaggi con un modello predefinito senza alcun elemento distintivo, ed altro ancora; in altre parole renderla tale fa farlo girare ad elevati FPS anche con un'integrata Intel a momenti. Senza poi contare le ottimizzazioni interne che elaborano a schermo personaggi ed oggetti secondo sequenze e tempistiche tali da evitare problematiche di qualunque tipo.
Ma se poi il PC deve elaborare una quantità di dati doppia (ad esempio) rispetto a quella che ti arriva dalla linea ADSL in un certo lasso di tempo, non c'è nulla da fare. Non serve a nulla avere una Ferrari se poi sei imbottigliato nel traffico di Milano all'ora di punta: più di 30 Km/h non li fai.
Tra l'altro non è solo questione di download: quando tu esegui un comando, l'informazione viene inviata al server che poi ti invia una risposta a sua volta, e senza quella risposta non fai nulla. La connessione ovviamente è a due sensi.
Quando lanci una skill, il motore di gioco elabora l'animazione, ma quell'elaborazione è subordinata alla risposta del server. Se ci pensi bene, se perdi la connessione mentre lanci una skill, nella quasi totalità dei casi vedi l'icona a schermo lampeggiare (perché l'informazione che vuoi usare l'abilità viene subito elaborata con quell'animazione dal motore di gioco), ma poi il personaggio rimane fermo: se fosse come dici tu, il personaggio dovrebbe comunque compiere l'azione che hai chiesto e visualizzare l'eventuale animazione dell'effetto. Ma così non è. Spesso il massimo che ti è concesso quando perdi la connessione è muovere il personaggio.
La connessione fuffa non determina affatto solo il ping. L'elaborazione il locale del motore di gioco di un MMO lavora sempre in sintonia con il server. I problemi di cui si parla li puoi avere se uno solo dei tre aspetti di base (PC, connessione, server di gioco) ha problemi od è poco prestante.
Semmai, dato che un calo degli FPS può dipendere da molteplici aspetti, in uno specifico caso non è detto che ci sia solo una causa a determinarli, tantomeno che si possa dire con assoluta certezza da che cosa dipenda se non si dispongono di tempo e mezzi adatti per analizzare la situazione.
Poi si può analizzare nello specifico ogni singolo fenomeno: ma tra il numero presente, le singole particolarità di funzionare di ogni motore grafico e le funzionalità di ogni singolo server di gioco, si tratta di uno studio decisamente complesso ed articolato.
Mi sa che non hai presente come funzionano i giochi in generale, anche quelli online.
Guarda che ti sbagli ed e' esattamente il contrario di quello che dici.
Per grafica e fisica, il tuo pc e' staccato dal server.
Hai idea di quanta banda ti servirebbe per i dati da elaborare? Il PCI-Express 3.0 ha una banda teorica di 985MB/s per linea (quindi 15,39GB/s sul 16x delle schede video), ti pare che anche solo una fibra 300 mega ti basti??? :doh:
Il server non ti manda nulla di tutto questo. Il server ti comunica posizione e azioni dei giocatori e npc, poi il tuo pc elabora graficamente il tutto.
Quando hai problemi di connessione, ti si alza il ping. Il ping e' il tempo di risposta col server (messaggio "ci sei?" - "si' ci sono"). Quando ti scatta causa ping e' perche' il server ti manda (o tu rispondi) in ritardo i dati. Quindi hai i personaggi che spariscono o fanno cose strane, vedi Lag.
Se ti scatta il pc sugli fps, e' il tuo pc che non regge la mole di giocatori presenti o la grafica con quei settaggi. Punto.
Quello che dici tu sulla perdita di connessione, semplicemente il gioco attende la risposta del server sulla prossima azione del tuo personaggio. Stai caricando la skill, non parte. Mica perche' non ti arrivano dati grafici. I tuoi 20GB di gioco sul disco contengono gia' tutte le info grafiche, sonore e del gioco.
Vuoi davvero un esempio di quello che intendi tu? Un'app di Android, il cui nome al momento mi sfugge.
Pensata proprio come la dici tu, non importa il dispositivo che usi, l'importante e' la connessione perche' l'elaborazione grafica e' fatta sul server e tu giochi "in streaming". I dati grafici ti vengono passati sul dispositivo e se la connessione cede o e' lenta, hai grafica peggiore o rallentamenti.
Ma questa e' tutta un'altra piattaforma.
I normali giochi invece non possono fisicamente girare come dici tu. Non esiste connessione abbastanza veloce per un compito del genere, avresti bisogno come minimo di una connessione da 10Gbit... MINIMO.
Inoltre i server avrebbero bisogno di un'elevata potenza computazionale per pre-elaborare le informazioni grafiche, comprimerle e mandarle. Su milioni di giocatori (tipo WoW)? Ma nemmeno se attacchi i cervelli dei cinesi in parallelo tra loro :asd:
Ark survival evolved
https://www.youtube.com/watch?v=FW9vsrPWujI
early access. mai provato.
Volevo solo dirvi che questo thread è molto interessante e pieno di info utili. Anche a me 'sto medioevo ha un po' rotto :D
Volevo solo dirvi che questo thread è molto interessante e pieno di info utili. Anche a me 'sto medioevo ha un po' rotto :D
Piu' che altro, al di la' di essere ovunque, il 99% dei giochi hanno le stesse meccaniche. Infatti gioco (scusate... sclero e bestemmio, sfasciando mouse, tastiera e piano estraibile) a League of Legends che almeno e' il riassunto di tutto e le partite non durano piu' di 30 minuti.
Gli unici che mi attirano sono quelli open world tipo i giochi Bethesda (Skyrim, che prima o poi riprendero' che non ho ancora fatto la main quest dopo oltre 500 ore di gioco e 4 personaggi) oppure quelli futuristici (che abbiano un po' piu' di spessore rispetto ad un fps).
Online un gioco come EVE lo adoro. Liberta' piena, sta settimana che ho lo scazzo mi sono messo li' nella fascia di asteroidi a estrarre minerale. Se ho voglia di attivarmi vado a cacciare NPC. Adesso mi sta venendo lo schizzo di equipaggiarmi bene e fare il cacciatore di taglie (mirando bassi che se no crepo facilmente).
Se mi gira di fare cose piu' serie, contatto una Corp e vado in deep space con altra gente.
Sarebbe bello trovare qualcosa di simile.
a tema futuristico segnalo anche Space Engineers
https://www.youtube.com/watch?v=2FRu9p-3Ois
sandbox eccezzionale, molto tecnico ma manca la parte, diciamo, massiva
Cavolo non e' un MMORPG? Peccato :( sembra molto carino come gioco.
EDIT: Ho guardato il gameplay ed e' spettacolare! Dovrebbero sviluppare a manetta il multiplayer e fare un MMORPG.
Cavolo non e' un MMORPG? Peccato :( sembra molto carino come gioco.
EDIT: Ho guardato il gameplay ed e' spettacolare! Dovrebbero sviluppare a manetta il multiplayer e fare un MMORPG.
e' multiplayer ma non massivo. ci sono tantissimi server con massimo 64 players (se non sbaglio).
e' un peccato, se avrebbero fatto un universo unico persistente (tipo 1000-2000persone) sarebbe il massimo.
http://space-engineers.com/servers/players/
cmq se ti capita di vederlo a prezzo scontato prendilo che ne vale la pena ;)
ripeto è molto tecnico.
su youtube ci sono un sacco di video: scoprirai ben presto l' infinita potenzialità di space engineers solo guardando i video.
e' multiplayer ma non massivo. ci sono tantissimi server con massimo 64 players (se non sbaglio).
e' un peccato, se avrebbero fatto un universo unico persistente (tipo 1000-2000persone) sarebbe il massimo.
http://space-engineers.com/servers/players/
cmq se ti capita di vederlo a prezzo scontato prendilo che ne vale la pena ;)
ripeto è molto tecnico.
su youtube ci sono un sacco di video: scoprirai ben presto l' infinita potenzialità di space engineers solo guardando i video.
Ma infatti ne ho gia' visti 2-3 (di cui uno di uno psicopatico sotto cocaina 24/7), e pare molto bello.
Server di 64 persone non serve a nulla, come dici tu dovrebbero pensare ad un mondo persistente con anche 10-20.000 account collegati contemporaneamente. E farne piu' di uno (a meno che non si prevedano flussi di giocatori come WoW) e' inutile. Meglio uno tipo Eve Online, unico server per tutti.
Finche' non lo faranno, se non e' scontato di brutto non so se lo provero'...
Ma infatti ne ho gia' visti 2-3 (di cui uno di uno psicopatico sotto cocaina 24/7), e pare molto bello.
Server di 64 persone non serve a nulla, come dici tu dovrebbero pensare ad un mondo persistente con anche 10-20.000 account collegati contemporaneamente. E farne piu' di uno (a meno che non si prevedano flussi di giocatori come WoW) e' inutile. Meglio uno tipo Eve Online, unico server per tutti.
Finche' non lo faranno, se non e' scontato di brutto non so se lo provero'...
se ti piacciono le sfide, hai inventiva, da piccolo giocavi con i meccano e hai sempre sognato di diventare un ingeniere allora è il gioco che fà per te.
ieri ho impiegato circa 2 ore per abbozzare un prototipo di container su ruote in modalità creativa per poi ricostruire in modalità survival.
e non ho curato la parte estetica ( leggasi =schifezza ma funziona) e il sistema di propulsione. vorrei farlo a batterie ricaricabili con luce solare.
ce' anche la propulsione ad idrogeno (oltre a quella ad uranio): si dovrebbe ricavare dal ghiaccio, ma mi serve un estrattore :)
creare un ''porto spaziale'' e spedire navi-cargo su una base di estrazione presso alcuni asteroidi. il problema sarebbe il rientro con la nave carica e la gravità.
10-15€ li vale tutti
se ti piacciono le sfide, hai inventiva, da piccolo giocavi con i meccano e hai sempre sognato di diventare un ingeniere allora è il gioco che fà per te.
ieri ho impiegato circa 2 ore per abbozzare un prototipo di container su ruote in modalità creativa per poi ricostruire in modalità survival.
e non ho curato la parte estetica ( leggasi =schifezza ma funziona) e il sistema di propulsione. vorrei farlo a batterie ricaricabili con luce solare.
ce' anche la propulsione ad idrogeno (oltre a quella ad uranio): si dovrebbe ricavare dal ghiaccio, ma mi serve un estrattore :)
creare un ''porto spaziale'' e spedire navi-cargo su una base di estrazione presso alcuni asteroidi. il problema sarebbe il rientro con la nave carica e la gravità.
10-15€ li vale tutti
Ah beh 10-15 euro li spendo volentieri. Immaginavo gia' 50-60 :fagiano:
Ma che figata! :cool:
Dovrei avere più tempo di quello che ho ora, ma me lo segno. Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.