View Full Version : Driver video smettono di funzionare
SpaceAce47
10-02-2016, 13:07
Ho da poco assemblato un nuovo pc con questi pezzi
I5 6600
16gb ram 3000mhz
Asus strix Gtx 970
Asus z170 pro gaming
Alimentatore tx850m
Hanno una settimana di vita, tranne l'alimentatore che ha 3 anni ma ha sempre funzionato a dovere.
Sistema operativo Win10, ultimi driver nvidia usciti 361.75, ho provato di tutto ma continuano a crashare i driver video, a volte appena avvio i giochi, altre volte a random mentre gioco ed altre volte anche solo se sono su Chrome.
Ho provato a fare qualche stress test e benchmark con Msi Kombustor, a volte avvio lo stress test e crashano i driver, altre parte e sembra non dare problemi, scheda video al 99% non supera i 70° e lavora egregiamente.
Ho provato anche su win7 ma ho riscontrato gli stessi problemi, non so più cosa fare, chiedo a voi se avete avuto gli stessi problemi o se c'è un modo particolare per risolverlo.
Grazie in anticipo
P.S. Provato anche con driver nvidia precedenti, aggiornato driver di tutte le periferiche, ma nulla cambia.
SpaceAce47
10-02-2016, 23:39
Non ho avuto la possibilità di provarlo su win8.1 ma non credo cambi qualcosa
SpaceAce47
11-02-2016, 09:30
Up?
Prova a fare un installazione pulita dei driver con hotfix 361.82
SpaceAce47
11-02-2016, 10:46
Installato ora, ma nulla, ho provato ad avviare un gioco proprio ora, partito, entrato in un server e ho giocato per 1 min poi è crashato
Scarica occt fai un test gpu selezionando error check se trova un errore la vga non va
SpaceAce47
11-02-2016, 12:34
La prima volta è crashato, la seconda volta ho fatto un test di 10 min ma nessun errore
http://i.imgur.com/kEy3q4t.jpg?1
Fai uno screen gpu z potresti aggiornare il bios della vga è della mobo come ultima spiaggia ma se hai la garanzia non lo fare puoi provare a disattivare il security boot dal bios asus perché può causare soprattutto per l asus un incompatibilità tra driver uefi mobo vga prova fai sapere
SpaceAce47
11-02-2016, 13:23
http://gpuz.techpowerup.com/16/02/11/kas.png
P.S. il bios della vga avevo gia provato ad aggiornarlo ma il programma diceva che avevo gia l'ultima versione
Ma non hai physix installalo se non sai farlo scarica driver booster 3
SpaceAce47
11-02-2016, 13:50
Disattivato il secure boot, i driver phsyx sono gia installati, ho provato a riscaricare il pacchetto driver dal sito nvidia e mi dice che ho installata l'ultima versione. Non so perchè da gpu-z non la segna
P.S. Continua a crashare lo stesso...
Aggiornare bios ssd o hardisk e mobo
SpaceAce47
11-02-2016, 13:59
Ma va o crasha?
Scusa ho modificato il messaggio precedente adesso, provato con Msi kombustor e sono crashati i driver, stessa cosa con occt.. Provato a giocare, stranamente non è crashato ma sarà stato un caso.. Ho notato che però ingame avevo parecchi drop di fps, da 160 scendeva a 60 e poi saliva
Hai un altra vga? Perché sembrerebbe più un problema della CPU o mobo fai un test occt della CPU stressandola cliccando errore test disinstalla msi konbuster potrebbe causare crasha come afterburner
SpaceAce47
11-02-2016, 14:16
Disinstallati Msi Kombustor e Afterburner, ho una Hd6950 (quella che avevo prima di prendere questa 970), ora provo a fare il test sulla cpu
Prova questo disinstalla tutti i driver nvidia physix display driver e tutto quello che ci sta dietro riavvia e fai installare i driver a win10 update compreso wddm 1.3
SpaceAce47
11-02-2016, 14:28
Fatto test cpu di 10 min, tutto ok.
Ora ho win7, formatto e metto win10 e con win update aggiorno, dopo scrivo se funziona o no, per ora grazie mille
Almeno ti sei tolto il dubbio che fosse la CPU cmq scusa se ti faccio fare tutte queste prove ma il crasha video potrebbe essere causato da una marea di fattori come ad esempio wddm 1.3 se non installato da win update
temperature tutte nella norma? hai provato con dei forceware meno recenti?
SpaceAce47
11-02-2016, 18:30
Aggiornato tutto ora, temperature ok (la scheda video non ha mai superato i 70° e il processore mai i 40°) provato anche con driver vecchi.
Ora che ho messo win10 e fatto tutti gli aggiornamenti con win update ho visto che con occt, se faccio il test a 60fps sembra non avere problemi, se imposto 0 (quindi senza limite di fps) crasha.. Però non crashano i driver video si blocca proprio il pc e sono obbligato a riavviare
SpaceAce47
11-02-2016, 18:47
Confermo, eseguito test in Fullscreen e in fullHD con limite a 60fps per 10 min e nessun errore/crash
http://i.imgur.com/hyj3S55.jpg
Eseguito test in Fullscreen e in fullHD con limite a 144fps (frequenza di aggiornamento del mio monitor) ed è crashato dopo 10 secondi (ho dovuto riavviare)
P.S. Giusto per provare, su Black Ops 3 ho messo tutte le impostazioni al massimo, limite fps 60 e vsync attivo (dopo aver impostato la frequenza d'aggiornamento del monitor a 60hz), nessun drop di fps, 60 costanti ma dopo circa 2 min di gioco è crashato il gioco (blackops3.exe ha smesso di funzionare....)
Parlane con chi ti ha venduto la vga e chiedi se te la cambiano perché nn è normale quello che fa magari prima di fartela cambiare metti la vga vecchia e vedere se ti crasha pure quella e se ti crasha la colpa non è la vga ,cmq se non sono passati 14 giorni puoi richiedere il reso affretati
SpaceAce47
11-02-2016, 20:14
Ok, stasera o domani provo la vecchia vga, se tutto va bene la spedisco indietro, grazie per l'aiuto :)
Cmq se la vga vecchia crasha sono cavoli amari perchè far capire ad un venditore che la mobo non va per esperienza e molto complicato invece farsi cambiare la vga e piu facile basta dire che quando è a pieno carico la vga blocca il sistema, alla fine se te la cambiano per non ricorrere allo stesso problema prendi una evga o msi o la gigabyte io l ho provato e secondo me la è la migliore anche per la sua facilita' di aggiornarnamento del bios della vga
SpaceAce47
11-02-2016, 21:17
Probabilmente prenderò Msi o Gigabyte, all'inizio ero indeciso sull'Asus o la Evga, ma poi ho letto che la 970 della evga ha un problema nel raffreddamento quindi ho scelto l'asus.
http://www.computertipsfree.com/display-driver-stopped-responding-and-has-successfully-recovered-nvlddmkm-nvidia-atikmdag-ati-windows-7-vista-xp/
Zappa1981
14-02-2016, 15:55
Ciao prova a cambiare Alimentatore e vedi cosa succede
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.