PDA

View Full Version : Acquisto router con funzione access point

Mirek
09-02-2016, 23:06
Buongiorno a tutti, ho da poco regalato a mio padre un abbonamento per vedere le paytv tramite internet e avendo casa su 3 livelli (piano terra, primo piano e mansarda) ho bisogno di rifare un po' la rete per usufruire della connessione internet alla massima velocità sia al piano terra che in mansarda. Al momento dispongo solo di un vecchio router wifi netgear dg834g v3 che devo staccare dalla mansarda e portarlo ogni volta al piano terra per vedere le paytv dal divano..provo a farvi uno schema di casa mia:

MANSARDA:
2 pc: il mio attaccato tramite cavo ethernet perchè privo di adattatore wireless, e quello di mio padre collegato tramite wifi

________________________________________________________________________________________

PRIMO PIANO:
1 sola presa del telefono e si trova al centro sotto il letto matrimoniale dei miei per cui non posso spostare il router in questo piano per non bombardarli di radiazioni durante la notte

________________________________________________________________________________________

PIANO TERRA:
1 notebook: collegato ad internet tramite wifi quando sposto il router in questo piano e viene attaccato ad una tv tramite cavo avg.

Ora quello che mi serve è avere la massima velocità di connessione sia al piano terra che in mansarda. Ho letto delle powerline ma siccome non sono sicuro dell'affidabilità della rete elettrica di casa mia e volendo aggiornare un po' l'attrezzatura per internet vorrei escludere questa ipotesi. Vorrei invece utilizzare due router wifi contemporaneamente ma mi hanno detto che insieme non possono lavorare a meno che uno dei due non fa da access point. La mia domanda è: con questa soluzione la velocità di connessione rimane al massimo per entrambi i piani anche se la potenza del segnale del mio router al piano terra si riduce ad 1 tacca? Oppure le antenne di entrambi i router "si vengono incontro" l'una all'altra e quindi avrei copertura completa ovunque? In tal caso mi sapreste consigliare un buon router wifi con funzione di access point? Vorrei far presente che ho visto poco fa una guida dove pare che il mio attuale router (netgear dg834g) può essere usato come access point disabilitando la funzione dhcp server e facendo varie operazioni ma dato che comunque devo comprare un nuovo pezzo vorrei utilizzarlo come "secondo".
Grazie mille per il vostro aiuto.

Fede_94
10-02-2016, 07:40
Visto che hai escluso l'utilizzo di adattatori Powerline (anche perché su più piani,non dovrebbero funzionare,poiché molto probabilmente con contatori diversi),ora dovresti avere dei cavi Ethernet,che vadano dal modem/router,fino al router.

Mirek
10-02-2016, 08:51
Cioè collegare i due router wifi tramite cavo ethernet e farli lavorare a cascata? Mi ci vorrebbe un cavo di 3 km e poi chi la sente mia madre??? :-D purtroppo anche questa è una soluzione impraticabile..a questo punto mi conviene prendere un router wifi e farli lavorare in maniera alternata in base a dove mi serve..

Dumah Brazorf
10-02-2016, 08:56
Se non è un condominio ma una normale casa unifamiliare i tre piani stanno sotto lo stesso contatore.
Si possono provare le powerline ma non si può assicurare per le prestazioni a priori.

Mirek
10-02-2016, 09:03
Ho sentito molti parlare bene di queste powerline ma non mi fido della struttura elettrica di casa mia..è una villetta unifamiliare indipendente quindi credo che sia tutto sotto lo stesso contatore, ma a volte noto che quando accendo la luce sulla mia scrivania mentre la tv è accesa, proprio mentre premo l'interruttore la tv sfarfalla per un istante..quindi considerando che con le powerline comunque perdi potenza, se la rete elettrica non è ben strutturata il risultato è pessimo..soprattutto considerando che mi serve per lo streaming hd..

Dumah Brazorf
10-02-2016, 09:28
E allora dì al babbo di chiamare l'elettricista e tirare un cavo di rete su per la canalina dell'antenna dal televisore al p.terra a quello in mansarda. Fallo terminare con dei frutti tool-less.

Mirek
10-02-2016, 09:34
Ma quindi mi escludete una soluzione via aerea con router + access point o router + router in modalità bridge?

Fede_94
10-02-2016, 10:22
Via aerea (quindi col repeating),dimezzeresti la banda.

Mirek
10-02-2016, 10:27
Ok allora l'unica soluzione possibile mi pare di capire è quella di usare i router in maniera alternata..a questo punto mi sapreste consigliare un buon router wifi ideale per lo streaming hd considerando che come operatore telefonico ho infostrada con adsl da 7 mega che spero prima o poi mi passino a 20 mega? il budget sarebbe intorno ai 50€..

stepvr
10-02-2016, 17:58
Ok allora l'unica soluzione possibile mi pare di capire è quella di usare i router in maniera alternata..a questo punto mi sapreste consigliare un buon router wifi ideale per lo streaming hd considerando che come operatore telefonico ho infostrada con adsl da 7 mega che spero prima o poi mi passino a 20 mega? il budget sarebbe intorno ai 50€..

Tra un po' arriva pegasolabs (mod) che ti pialla le orecchie ... usa il thread apposito, per certe domande.

pegasolabs
10-02-2016, 20:39
Tra un po' arriva pegasolabs (mod) che ti pialla le orecchie ... usa il thread apposito, per certe domande.
:asd:
Ogni tanto con piacere ti si rilegge. :D

Mirek se hai esaurito i tuoi dubbi prosegui nel thread dei consigli per gli acquisti.

Mirek
10-02-2016, 21:40
Si ok va bene..chiedo scusa se ho violato il regolamento..per evitare di ripetere tutta la storia per spiegare le mie esigenze speravo di non dover aprire un nuovo topic apposta e chiudere ogni dubbio direttamente qui.
Comunque grazie a tutti per le vostre risposte.
;)

pegasolabs
11-02-2016, 10:55
Grazie a te, chiudo questa. Dai una lettura al primo post del thread nel quale hai postato ;)