View Full Version : Xeon E5-2690 v3 ES VS i7-5930K
koroviev
09-02-2016, 21:12
Ciao a tutti.
Sto cercando di informarmi ma oltre un certo step non riesco ad andare. Vi sottopongo un dubbio:
Sono indeciso se montare su una Gigabyte GA-X99-SLI un i7-5930K o un E5-2690 v3 ES ad uso rendering 3D e montaggio video.
So che gli xeon non sono overcloccabili se non un minimo, ma il rapporto tra xeon e frequenza 12X2,6=31,2 dello xeon contro i 6X4(OC)=24 dell'i7 dovrebbero essere molto a favore dello xeon anche senza overclock, magari non in queste proporzioni ma dovrebbe, corretto?
Su un forum ho anche letto che la posizione della ram influisce sulle prestazioni dello xeon, per cui, questa scheda e ram supporterebbe appieno lo xeon?
(8 x DDR4 DIMM sockets - 4 channel memory - Support for non-ECC memory - Support for RDIMM 1Rx8/2Rx8/1Rx4/2Rx4 memory modules)
Questa cosa proprio non mi è chiara.
Qualcuno mi da una mano? Grazie!
S.
celsius100
09-02-2016, 23:46
Ciao
dipende dai software che usi
se sono professionali traggono piu vantaggi dai 12 core anche se a bassa frequenza
se sono programmi piu commerciali meglio stare su un I7 5820, che nn costa nulla in confronto e andrebbe benone
koroviev
10-02-2016, 16:51
Ciao, grazie della risposta.
Si, i software sono professionali e più cores fanno sempre gola, sto anche prendendo in considerazione una sr-2 con dual X5670 che possono essere facilmente OC a 4 Ghz e passa, però si tratta di tecnologia vecchia che non può essere più implementata quindi siccome si parla sempre di 8-900 Euro, non sono sicuro di imbarcarmi per non avere che la garanzia della casa della scheda... Qualsiasi cosa succeda, compreso trasporto incasinato e mi gioco i quattrini... Inoltre senza poterne valutare la stabilità concreta...
celsius100
10-02-2016, 18:42
se sei certo che i software ceh usi sfruttano piu core allora nn ce dubbio x andare sull'E5-2690 v3, ma a quanto lo trovi?
no gli X5670 sono abbastanza vecchiotti poi ne risenti appunto anche in affidaiblita se vuoi tirarli in oc nn e il caso
andrei su socket piu recenti
koroviev
10-02-2016, 19:25
Fino a ieri un sito ebay international qualcosa dal giappone li aveva in vendita sui 500Euro, ora non ci sono più, lo ho contattati e chiesto delucidazioni e mi hanno detto che li mettevano a poco prezzo per non far pagare le spese di dogana... A parte il fatto che in dogana mi hanno fermato un cavetto wifi per la macchina fotografica... Ma poi 500 euro bloccati in dogana forse non era il massimo, comunque hanno parecchie cpu xeon v2 e v3 li trovi facilmente.
celsius100
10-02-2016, 23:37
basta che lo shop sia sicuro
xke a quella cifra un 2690 V3 e un affare, x lavoro ne abbiamo maneggiati un paio o cmq modelli simili, 2600 franchi svizzeri se ricordo bene (nn so se con iva o meno)
Black"SLI"jack
11-02-2016, 10:59
Attenzione a quel ES nella descrizione. Sono Engineering Sample e da quanto ne so, Intel ne vieta la vendita. Inoltre non ne copre la garanzia. In genere sono cpu di pre-produzione di massa, spedite ad esempio agli OEM per la pre-produzione dei loro sistemi.
questo il link per maggiori info:
http://www.intel.com/content/www/us/en/support/processors/000005719.html
come giustamente detto da Celsius, un 2690v3 costa tipo 2500 euro in media se comprato in versione retail, un po' meno se lo prendi dentro la configurazione di un server dei vai marchi, però si parla sempre di oltre 2000 euro e non certo 500.
koroviev
11-02-2016, 11:50
Certo, ma il prezzo vale sicuramente il tentativo, ti fai un dual spaventoso con 2000 Euro Processori,scheda,ram, e a me di quello che dice Intel, se lo compro attraverso canali consentiti, non è che importi molto, soprattutto da chi non è proprio pulito-pulito a livello di fedina penale... :D
Il problema è se il gioco valga la candela, basta un fermo in dogana e se non hai i documenti in regola magari manco lo vedi, e come dici gli es sono di pre produzione, sicuramente ci sarà un rischo maggiore...
La questione è rischiosa perchè o fai un affare vero, o prendi una inchiappettata mica da ridere.
Black"SLI"jack
11-02-2016, 13:24
scusami ma il tuo ragionamento ha poco senso. è vero che risparmi, ma equivale a comprare qualcosa che non è coperto da garanzia alcuna. voglio vedere se poi in caso di problemi ci te l'ha venduto te lo cambia.
ti riporto un passaggio del link che ti postato sopra:
- Intel ES Processors are the sole property of Intel.
- Intel ES Processors are Intel Confidential.
- Intel ES Processors are provided by Intel under nondisclosure and/or special loan agreement terms with restrictions on the recipient's handling and use.
- Intel ES Processors are not for sale or re-sale.
- Intel ES Processors may not have passed commercial regulatory requirements.
- ES Processors are not covered under Intel warranty and are generally not supported by Intel.
ti ho evidenziato le tre cose principali. Gli ES sono di proprietà di Intel e non chi li riceve, sottoscrive un contratto in cui si impegna a non rivendere, cedere e via discorrendo il prodotto ad altri soggetti, e per concludere Intel non prevede in assoluto modo garanzia e supporto per tali CPU.
Poi per carità sei liberissimo di acquistare ciò che preferisci, ma andare a prendere degli ES, per quanto allettanti come prezzo, non ci penserei mai.
koroviev
11-02-2016, 15:00
SLI, un conto è la mia convenienza, un conto è quel che la casa reputa giusto per lei, quindi si può dividere la questione in 2:
1 - questione 'etica', improntata sul rispetto delle direttive della casa produttrice, se acquisto su un canale di shop online che ne permette la vendita, per me la questione è chiusa, ci fossero implicazioni veramente 'etiche' tipo il corno del pellicano marmoreo in via di estinzione ci mancherebbe, ma parlando di transistor, la mia coscienza non si smuove di un nulla, se mi conviene lo prendo e basta, se poi io come acquirente possa avere una responsabilità diretta nell'acquisto, è altro paio di maniche, ma non credo poprio mi mettano il telefono sotto sorveglianza se compro un e5-es...
2 - questione della garanzia, do per scontato che se compro un oggetto a 500E che sul mercato ne vale 2000, probabilmente la garanzia va a farsi benedire, così come ho già messo in conto le eventuali pecche, ma è logico altrimenti non li venderebbero... Poi per probabilità la cpu o funziona o non funziona, se me la spediscono dicendo che funziona e non è una truffa, 99 su 100 lo installo e parte, e non dovrei avere sorprese.
Facendo il sunto, è un oggetto strano, che costa molto meno ma offre molte più possibilità di rischio, semplicemente uno valuta e decide, nel mio caso per esempio sono disposto a rischiare, a quella cifra, una volta valutato bene il venditore, l'unica cosa che mi ferma è la questione dogana, come ho già detto, non la questione normativa, in quanto mi sentirei sicuro, non la questione della garanzia, in quanto la do già per ininfluente.
Tu giustamente non vuoi rischiare nulla e prenderai quello da 2000 con tutte le garanzie o non prenderai nulla, io prenderò quello da 500 senza garanzie o magari li perdo. Come tutti i grossi sconti comporta un rischio, che in questo caso e a questo prezzo correrei senza dubbio.
koroviev
11-02-2016, 15:04
Ovviamente tengo a sottolineare che le mie risposte sono puramente 'concettuali', da quella gente, di cui non ho riportato neppure il nome, non ho mai acquistato nulla, mi sono solo informato visto il prezzo, lo dico solo per scongiurare qualsiasi altra motivazione da parte mia nel sostenere un concetto molto in uso nel mio portafogli: risparmio e godo. :D :p
Black"SLI"jack
11-02-2016, 15:27
ho capito quello che vuoi dire, però la questione che te identifichi come "etica", ovvero la vendita/acquisto di cpu es, tanto etica non lo è. perché essendo di proprietà di Intel e data in concessione agli OEM o simili per la progettazione e creazione dei loro prodotti, la stessa Intel può richiederne il rientro, dato che è di sua proprietà. che poi non lo facciano è un altro discorso.
da ciò considerando che chi vende su ebay difficilmente avrà ricevuto la cpu da Intel, vuol dire che ne è entrato in possesso in modo non lecito, ovvero fornito da qualcuno che non è Intel. Quindi si può delineare la vendita e l'acquisto di materiale "rubato". Che poi non vengano presi provvedimenti nei confronti dei venditori è un altro discorso, ma le regole sono ben chiare.
Poi sul discorso scimmia, sono d'accordo con te, quando scappa scappa e ci si fa poco :D.
però visto che per 2 cpu cmq spenderesti 1000 euro, di cui non hai una garanzia sicura, opterei sinceramente per farmi lo stesso una macchina dual cpu, ma con componenti perfettamente sotto garanzia visti i soldi in ballo.
non avresti 24/48 thread, ma un paio di e5-2630v3 non li disprezzerei affatto (16/32 thread). infatti ogni tanto mi parte l'idea di dare via i miei due i7 in firma (5960x e 5820k) e sostituire le due macchine con una dual cpu, idea che avevo già prima di prendere il 5960x.
nastrodimoebius
11-02-2016, 15:36
koroviev stai già utilizzando i software che poi utilizzeresti per la futura configurazione?
se si vedi subito se lavorano su più core
koroviev
11-02-2016, 15:43
Allora, mettiamola così: se non concludo una SR-2 dual x5670 OC come ultima cartuccia da far sparare ai gloriosi socket 1366, tu prendi il dual 2011 v3 che tanto desideri e mi svendi la 5960X che sulla x99-SLI secondo me starebbe benissimo. E ovviamente, essendoti fatto una idea di quanto sia micranio, me la dovrai quasi regalare, la tua cpu... :D
P.S.: se nomini anche solo un altro xeon che sia sotto i 12 cores ti denuncio.
koroviev
11-02-2016, 15:47
Si nastro, già lavorano egregiamente su un X5650 OC, 3ds ed editing per rendering e rendering-gpu ma non avendo mai utilizzato gli xeon recenti e avendo letto che sono sensibili alle corrette impostazioni, volevo rassicurazioni.
Soprattutto nel caso di montare appunto un singolo xeon E5 su un singolo 2011 v3...
nastrodimoebius
11-02-2016, 15:49
Si nastro, già lavorano egregiamente su un X5650 OC, 3ds ed editing per rendering e rendering-gpu ma non avendo mai utilizzato gli xeon recenti e avendo letto che sono sensibili alle corrette impostazioni, volevo rassicurazioni.
Soprattutto nel caso di montare appunto un singolo xeon E5 su un singolo 2011 v3...
ok ma mentre il software lavora hai controllato se impegna tutti i core o no?
Black"SLI"jack
11-02-2016, 15:51
non svenderò la mia cpu, giammai... :D:D
va beh dai 12, 10, 8 core che vuoi che sia. alcune settimane fa ho installato presso un cliente un sistema nutanix (cluster storage hyperconverge) con 4 lame con 2 e5-2660v3 e 196gb di ram a lama. in totale 80 core fisici e 160 logici. peccato per il prezzo vicino ai 100k.
koroviev
11-02-2016, 15:54
L'unico controllo che ho fatto è stato tramite 'core temp' quello che rileva la temperatura dei cores, e sono tutti in full load, e dai tempi di rendering degli altri utilizzatori dei software che uso, sicuramente lavorano tutti e bene.
koroviev
11-02-2016, 15:58
Digli che gli do la stessa macchina ma senza garanzia a 25K! :D :D :D Mazza che mostri, dovresti avere la nausea dei cores, dovresti avere un Pentium D.
nastrodimoebius
11-02-2016, 16:03
controlla se usi anche i thread logici;
se il lavoro (quantità o tempo) scala con la frequenza hai una buona indicazione su cosa andare a cercare :D
celsius100
11-02-2016, 21:34
non svenderò la mia cpu, giammai... :D:D
va beh dai 12, 10, 8 core che vuoi che sia. alcune settimane fa ho installato presso un cliente un sistema nutanix (cluster storage hyperconverge) con 4 lame con 2 e5-2660v3 e 196gb di ram a lama. in totale 80 core fisici e 160 logici. peccato per il prezzo vicino ai 100k.
come prezzo ci sta, se con un buon reparto dischi cmopreso
Black"SLI"jack
11-02-2016, 22:35
Ogni lama gestisce 6 hdd (2 ssd da 1,6tb e 4 sas da 2tb), che poi per gestione vengono visti come una unica entità (24 dischi totali). Raw la macchina installata vedeva 36tb circa. Poi utilizzabili circa 20tb, al netto di deduplica, compressione e affini.
Si il prezzo ci siamo, considerando quello che la macchina permette di fare e relative prestazioni. Il tutto in sole 2 unit di spazio occupato.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
celsius100
12-02-2016, 13:23
nn male come sistemino
anzi il prezzo se e entro i 100k e pure buono
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.