View Full Version : Dissipatore compatto per socket AM3
Buona sera, vorrei sostituire il dissipatore del mio vecchio Phenom II X4 965 (socket AM3) con uno meno rumoroso e che mi permetta di abbassare le temperature (non farò overclock). Il problema è che nel mio case ho uno spazio massimo di 15 cm in profondità e quindi, dopo varie ricerche, mi sarei orientato su
- Arctic Freezer 7 pro rev. 2
- Arctic Freezer 13
- Cooler Master Hyper TX3 EVO (l'unico che, forse, si può installare su AMD con direzione della ventola verso il retro del case)
Vorrei un consiglio su quale scegliere o se, indipendentemente dal costo (ma considerando che il dissipatore deve avere una altezza massima di 15 cm), ce ne siano di migliori. Grazie.
celsius100
09-02-2016, 23:49
Ciao
un freezer xtreme rev2 ci starebbe?
Ciao
un freezer xtreme rev2 ci starebbe?
Sì, dovrebbe starci.
celsius100
10-02-2016, 13:50
ok, anceh quello e orientabile
ok, anceh quello e orientabile
Quindi tra quelli da me indicati mi consigli il freezer xtreme rev2?
BatBerserk
10-02-2016, 18:31
che ne pensi Scythe Katana 4 qui (http://www.amazon.it/Scythe-SCKTN4000-Katana-4/dp/B007Q4XSDE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1455129041&sr=8-1&keywords=Scythe+Katana+4)... 29euri
altezza 143mm, x AM3 e max tdp 130w, il tuo phenom ne ha 125w
celsius100
10-02-2016, 18:38
si l'xtreme
anceh xke freezer 13 e 7 nn mi ricordo proprio siano orientabili su AM3
del katana4 nn so xke nn ne ho mai visto montare uno francamente
BatBerserk
10-02-2016, 20:39
ecco la risposta qui (http://www.radeon3d.org/img/artikel/sonstiges/scythe_katana_4/scythe_katana_4_15.jpg)..
in espulsione in direzione della ventola posteriore..
fatantony
10-02-2016, 22:51
Dai un'occhiata anche al Cooler Master Hyper 103 (vedi la mia firma), altezza 138,5mm dalla CPU... :)
Sicuramente meglio del dissi stock AMD, tiene fresco il mio FX-8320 (TDP 125W)... e, come servirebbe a te, dirige il flusso d'aria in senso antero-posteriore;)
P.s. Non ho avuto occasione di provare quelli citati nei post precedenti...
celsius100
10-02-2016, 23:35
ecco la risposta qui (http://www.radeon3d.org/img/artikel/sonstiges/scythe_katana_4/scythe_katana_4_15.jpg)..
in espulsione in direzione della ventola posteriore..
quella e una maximus iv gene, socket 1155, il problema e vedere se si puo fare uguale su socket am2/3
Dai un'occhiata anche al Cooler Master Hyper 103 (vedi la mia firma), altezza 138,5mm dalla CPU... :)
Sicuramente meglio del dissi stock AMD, tiene fresco il mio FX-8320 (TDP 125W)... e, come servirebbe a te, dirige il flusso d'aria in senso antero-posteriore;)
P.s. Non ho avuto occasione di provare quelli citati nei post precedenti...
Tu hai montato il CM Hyper 103 in modo che il flusso d'aria del dissipatore esca dalla parte posteriore del case? Te lo chiedo perchè, se me lo confermi, opterò per questo. Grazie
fatantony
11-02-2016, 13:35
Si, il dissipatore "spara" aria calda nella parte posteriore del case... Ovviamente per far si che questa esca dalla parte posteriore del case, c'è una ventola in estrazione. Se vuoi faccio una foto e la posto ;)
Che case hai? Quante ventole, e messe in che modo?
Si, il dissipatore "spara" aria calda nella parte posteriore del case... Ovviamente per far si che questa esca dalla parte posteriore del case, c'è una ventola in estrazione. Se vuoi faccio una foto e la posto ;)
Che case hai? Quante ventole, e messe in che modo?
Ho due ventole nel case, una in immissione (parte anteriore del case) ed una in estrazione (parte posteriore).
Ti ho chiesto se il Cooler Master Hyper 103 "sparava" aria verso il retro del case perchè, tranne l'Hyper TX3 EVO (mi pare), tutti gli altri dissipatori che potrebbero andarmi bene come dimensioni, si possono montare solamente con aria "sparata" verso l'alto o basso (verso scheda video), cosa che immagino non sia molto indicata per abbassare le temperature.
Approfitto della tua gentilezza per chiederti se l'installazione dell'Hyper 103 su AMD necessita il fissaggio di un backplate, e di conseguenza, dello smontaggio della scheda madre. Grazie ancora.
BatBerserk
11-02-2016, 15:49
quella e una maximus iv gene, socket 1155, il problema e vedere se si puo fare uguale su socket am2/3
se non mi ricordo male ha tutti gli accessori per essere montata sul castello della cpu della mobo o per togliere il castello e mettere gli attacchi suoi per poterlo direzionare..
inoltre se acquista da amazon può fare il reso per errato acquisto..:ronf: :ronf:
fatantony
11-02-2016, 17:53
Ho due ventole nel case, una in immissione (parte anteriore del case) ed una in estrazione (parte posteriore).
Cambiando dissipatore, dovresti notare già un miglioramento... Ovviamente, qualche ventola in più aiuterebbe a tenere l'interno del case più fresco...:)
Ti ho chiesto se il Cooler Master Hyper 103 "sparava" aria verso il retro del case perchè, tranne l'Hyper TX3 EVO (mi pare), tutti gli altri dissipatori che potrebbero andarmi bene come dimensioni, si possono montare solamente con aria "sparata" verso l'alto o basso (verso scheda video), cosa che immagino non sia molto indicata per abbassare le temperature.
Ecco la foto del mio dissipatore (scusa per la bassa qualità):
http://i64.tinypic.com/xpsk1f.jpg
Per quanto riguarda la direzione, tutto dipende da come è fatto il case (sicuramente "sparare" aria calda verso il basso va contro le leggi della fisica :D )... ad esempio, in un PC con uno o (meglio) due ventole superiori in estrazione, un dissipatore che "spara" verso l'alto sarebbe perfetto...;)
Approfitto della tua gentilezza per chiederti se l'installazione dell'Hyper 103 su AMD necessita il fissaggio di un backplate, e di conseguenza, dello smontaggio della scheda madre. Grazie ancora.
Si, dovrai smontare il supporto originale AMD (con relativo backplate) e sostituirlo con quello in dotazione.
Prego ;)
Ok. Grazie mille a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.